Nokia C5-03, la recensione di Mr_Nkstyle

Grazie a Nokia Italia ho potuto testare per una decina di giorni il Nokia C5-03 di colorazione graphite black con firmware 10.0.031, e quella che segue è la mia recensione.

A primo impatto è davvero un bel telefono, compatto, sobrio e molto leggero. Pesa infatti solamente 93 grammi (con batteria inserita) e ha dimensioni piuttosto ridotte (105.8x51x13.8 mm) che gli permettono di stare tranquillamente nel palmo di una mano occupando un volume di soli 65 cc.

Ma entriamo più nello specifico.

Contenuto Confezione Nokia C5-03

Contenuto Confezione Nokia C5-03

Contenuto della confezione:

  • Batteria Nokia BL-4U da 1000 mAh
  • Caricabatterie da viaggio AC-8E
  • Auricolare stereo Nokia WH-102 con plug in da 3.5 mm
  • Cavo di connessione Nokia CA-101D che oltre a connettere il telefono al PC permette la ricarica della batteria
  • Memory card microSD Nokia 2 GB MU-37
  • Manualistica

Il Telefono nel dettaglio:

Il Nokia C5-03 ha una struttura candybar, rivestito da una scocca in plastica di buona fattura e resistente, ma soprattutto riciclabile per l’80%. Sul lato destro del telefono trovano posto i tasti del volume e il tasto di blocco\sblocco telefono mentre il lato sinistro è pulito. Sulla parte superiore troviamo l’entrata delle cuffie da 3.5 mm e l’entrata per il cavo USB mentre sul lato inferiore troviamo l’ingresso per il carica batterie.

La parte frontale, invece, ha nella parte inferiore solo tre tasti principale, quello verde a destra per accettare le chiamate, il tasto “Home” nella parte centrale che funge anche da notifica quando si riceve un sms, una email o per segnalare la presenza di una chiamata senza risposta; a sinistra troviamo il tasto d’accensione e spegnimento del telefono la cui funzione è anche quella di chiudere le chiamate e selezionare i modi d’uso. Sulla parte posteriore trovano alloggio la fotocamera da 5 Megapixe e lo speaker.

Il Display da 3.2″ è un full touch, con una risoluzione di 640×360 pixel fino a 16 milioni di colori. Nonostante abbia ancora una tecnologia resistiva il feedback è davvero molto buono infatti non bisogna esercitare una pressione così elevata per avviare applicazioni o funzioni del telefono. Lo schermo è reso leggibile e comprensibile da icone piuttosto grandi e da una luminosità elevata e ciò permette l’utilizzo di questo terminale a persone di ogni età.

A completamento della dotazione hardware segnalo la presenza di una CPU ARM11 a 600MHz, una memoria interna da 40 MB e l’alloggiamento per memory card che supporta micro SD fino a 16 GB.

Software di sistema

Uno dei punti deboli di questo cellulare è rappresentato dal sistema operativo, il Symbian S60 5th Edition. Sebbene sia di semplice utilizzo risulta ormai essere obsoleto, soprattutto se si considera ciò che la concorrenza offre. Tuttavia, per chi fa un uso del cellulare solo per le funzioni basilari è più che accettabile.

La schermata principale, ad una sola homescreen, non ha la possibilità di essere personalizzata con i widget, ma tramite le impostazioni può essere configurata in tre modi diversi:

  • Barra dei contatti: è a slide e può contenere 10 e più contatti preferiti; cliccando sull’immagine si aprirà una scheda in cui saranno visibili gli ultimi eventi riguardanti quel numero, come messaggi o chiamate perse. Al di sotto di essa troviamo la barra della casella email, della Wlan, il lettore multimediale, quando è in funzione, e 4 collegamenti rapidi personalizzabili.
  • Barra collegamenti: prevede 4 collegamenti rapidi, la barra della ricerca, il lettore multimediale e la radio, quando sono in funzione.
  • Base: Si hanno solamente le due icone del tastierino e della rubrica come nel 5800.

Quelli che seguono sono gli screenshot delle tre modalità, cliccateci sopra per ingrandirli.

Le applicazioni installate sono le solite di Nokia, con in più quelle che consentono l’accesso ai principali social network. Nell’apposita cartella all’interno del Menu, infatti, troviamo i collegamenti a Facebook,Twitter e MySpace.

Nella cartella musica troviamo preinstallato Shazam, il programma che riconosce le traccie audio tramite il microfono del nostro terminale e fornisce il titolo e il nome dell’artista.
Come giochi, il Nokia C5-03 è abbastanza sfornito tant’è che nella cartella dedicata troviamo solamente “Climate Mission”, un gioco eco-solidale. Tuttavia accedendo a Ovi Store si potranno aggiungere tantissimi giochi e applicazioni, molti dei quali gratuiti.

Ovviamente non manca il multitasking, ovvero la possibilità di tenere aperte più applicazioni contemporaneamente, che anche se sfruttato al massimo garantisce al sistema buone prestazioni.

Fotocamera

La fotocamera da 5 megapixel non dispone di flash e tanto meno di autofocus. In condizioni di buona luminosità gli scatti risultano buoni e, se non si usa lo zoom digitale a 4x, sono anche ben definiti, soprattutto se si usano le varie impostazioni disponibili. In assenza di luce entra in gioco la modalità notte, che però stenta a sopperire la mancanza del flash.

Stesso discorso vale anche per la modalità video; se si eseguono riprese in ambienti luminosi il risultato è abbastanza buono, ma se si usa lo zoom il video appare davvero sgranato e di pessima qualità.

Ecco qualche esempio di foto scattata con il Nokia C5-03:

E qui un breve video:

Multimedialità

Per quanto riguarda la multimedialità, il nuovo Nokia C5-03 si allinea a tutti i suoi predecessori della Serie S60 5th Edition. Video e foto vengono visualizzati sempre tutti insieme nonostante anche qui ci siano due icone, una per i video e una per le immagini.

Il lettore musicale invece è davvero soddisfacente. Il Nokia C5-03 è dotato di una sola cassa, nella parte inferiore, ma questa basta e avanza per riprodurre qualsiasi tipo di brano musicale!
L’audio non gracchia mai, neanche in presenza di tanti bassi e il volume è molto alto, garantendo comunque le 30 ore di riproduzione. Inserendo le cuffie questo terminale non fa rimpiangere nessun lettore mp3: è piccolo, leggero e si sente ottimamente! Se poi, dopo un pò di svago, vogliamo sentire le ultime notizie dal mondo è possibile ascoltare la radio stereo FM incorporata, utilizzando l’auricolare che fungerà da antenna.

Connettività

Dal punto di vista della connettività questo smartphone non si fa mancare proprio nulla!
E’ dotato di connessione GPRS/EDGE, HSDPA con velocità massima fino 10.2 Mbps e Wi-fii IEEE 802.11 g/b con supporto UPnP. Ovviamente non manca il Bluetooth 2.0 e la porta USB 2.0 ad alta velocità!

Internet

E dopo la connettività non potevamo non parlare del Web Browser del Nokia C5-03 che anche in questo caso non si differenzia da tutti i precedenti Symbian OS S60 quinta edizione. Per chi utilizza la connessione Wifi la navigazione è comunque soddisfacente, nonostante l’impossibilità di scorrere la pagina web fino al suo completo caricamento. Il browser di default offre il supporto ad Adobe Flash Lite 3.1 e a JavaTM MIDP 2.0 ma se volete una navigazione più semplice e comoda è consigliabile utilizzare un browser di terze parti, ad esempio Opera.

Navigazione Satelittare

Altro pregio di questo terminale è la presenza del ricevitore A-GPS integrato, con bussola digitale e Ovi Maps 3.0 preinstallato con licenza gratuita! Grazie all’assisted GPS il fix dei satelliti avviene in pochissimi secondi; questo comporta ovviamente il consumo di traffico dati, ma impostando solamente l’integrated GPS è possibile, con qualche minuto in più d’attesa, utilizzare lo smartphone come un navigatore completo senza spendere un centesimo!

Se poi aggiorniamo la versione di Ovi Maps con l’ultima disponibile, la 3.06, ecco che si avranno a disposizione tanti servizi in più come la guida Michelin e i consigli di TripAdvisor senza dimenticarci della comodità di poter scaricare le mappe direttamente dal cellulare senza passare dal PC!

Il Gps è affidabile e ci guiderà ovunque gli chiederemo di andare. Raramente perde il segnale ed è sempre molto preciso nelle indicazioni. Davvero un ottimo compagno di viaggio!

Autonomia

Con una batteria da 1000 mAh l’autonomia del telefono risulta abbastanza scarsa; per fare un esempio: con un uso intenso tra chiamate, programmi, internet, e riproduzione musicale sono riuscito a farlo arrivare a malapena a fine giornata, mentre, con un uso medio-basso, quindi qualche sms e qualche chiamata ogni tanto, mi ha coperto tranquillamente le due giornate.
La copertura della giornata è comunque garantita, indipendentemente dall’uso che ne fate, tranne se utilizzate di continuo la navigazione GPS che, se sempre attiva, vi consumerà velocemente la batteria lasciandovi molto presto con il cellulare scarico! In questo caso vi consiglio di attaccarlo ad un carica batterie da auto o rischierete di trovarvi da soli nel bel mezzo della navigazione! 🙂

Conclusioni

Il nuovo Nokia C5-03 è uno smartphone di fascia medio-bassa, che si rivolge prevalentemente ad un utenza non troppo esigente ma che comunque vuole un buon prodotto.
Il prezzo di vendita su Nokia Online Shop è stato fissato a 229,90 Euro, una cifra un po troppo alta considerando le caratteristiche che vi ho descritto. Tuttavia in altri store online si trova anche a meno di 200 Euro!

Il Nokia C5-03 rappresenta una rivisitazione in stile più moderno del Nokia 5800. Ciò non toglie che abbia comunque tantissimi punti a favore, come l’ottimo touch, la riproduzione musicale, la compattezza, le dimensioni e la leggerezza!



31 Commenti

  1. Valec_86
    10 Febbraio 2011
    • Enrico
      10 Febbraio 2011
      • Alessio (oissela)
        11 Febbraio 2011
        • Enrico
          11 Febbraio 2011
          • bizz
            11 Febbraio 2011
  2. mardok78
    10 Febbraio 2011
  3. Cristian
    11 Febbraio 2011
    • Valec_86
      11 Febbraio 2011
    • Daniele
      11 Febbraio 2011
  4. The classifier
    24 Marzo 2011
  5. Riccardo
    31 Marzo 2011
  6. nokia c5_03
    19 Agosto 2011
    • gigi
      13 Dicembre 2011
      • gigi
        15 Dicembre 2011
  7. ANDREA
    16 Settembre 2011
  8. Eli
    11 Gennaio 2012
  9. Eli
    11 Gennaio 2012
    • Mr_Nkstyle
      11 Gennaio 2012
  10. bibi
    12 Gennaio 2012
    • Alessio (oissela)
      12 Gennaio 2012
      • bibi
        13 Gennaio 2012
  11. alessio
    27 Febbraio 2012
  12. besmir
    3 Marzo 2012
  13. Alarasba
    3 Febbraio 2013
  14. Sabrina
    28 Agosto 2019

Aggiungi un commento