Nokia utilizzerà schermi AMOLED prodotti da LG

Nokia N8

Nokia N8

Per anni, nel mondo della tecnologia, i display di tipo LCD hanno regnato incontrastati nei televisori, PC, console portatili, lettori multimediali e ovviamente nei telefoni cellulari. Negli ultimi anni, però, la loro vita commerciale sta subendo numerosi attacchi da parte dei più recenti display OLED e AMOLED. Entrambi, ma con un riferimento più accentuato verso quest’ultimo, promettono migliori prestazioni sia in termini di risparmio energetico ma anche di resa cromatica.

L’adozione nel settore tecnologico di questi più efficienti display sta però riscontrando forti ritardi per via di alcuni limiti: la risoluzione massima raggiungibile (niente HD per questi schermi) e sopratutto i costi relativi alla loro fabbricazione.

Come saprete Nokia, negli ultimi smartphone Symbian^3, ha deciso di utilizzare i display AMOLED concentrando quindi su questo componente (e per il Nokia N8 anche sulla fotocamera) la quota più ampia dei costi di fabbricazione dei suddetti dispositivi. Tali schermi però, per chi non lo sapesse, non vengono prodotti dal colosso finlandese bensì da Samsung, l’azienda leader e monopolista nel campo dei display AMOLED (e ancor di più in quello dei Super AMOLED) che di recente ha dichiarato di essere in grado, entro tre anni, di superare il numero di vendite di cellulari di Nokia.

A contrastare il monopolio di Samsung è entrato in campo il colosso Coreano LG, che proprio oggi ha annunciato che a partire dalla seconda metà dell anno sarà in grado di garantire anch’essa una produzione massiccia di schermi AMOLED di piccole dimensioni e, udite udite, il primo cliente a beneficiare dei sui prodotti sarà proprio Nokia!

Uscendo un attimo dalla notizia, è bene informarvi che Nokia ha di recente denunciato una presunta operazione di cartello verso i propri fornitori di display. Questa particolare tecnica aziendale consiste nel fissare un prezzo minimo attraverso un accordo stretto tra più aziende che producono uno stesso prodotto. Riuscirà il colosso finlandese, grazie ad LG, a ottenere prezzi ancor più competitivi rispetto a quelli utilizzati su N8, C7-00, C6-01 ed E7-00? La risposta si avrà nel corso di quest’anno, forse… Voi che ne pensate?

Scopri le offerte

13 Commenti

  1. lupoalberto12
    • Niko
      • lupoalberto12
  2. ZioGrimmy
    • Markk117
      • lupoalberto12
        • Markk117
  3. redwind
    • Diarreaverde
  4. Giamba
  5. stefano
    • lore-rock
      • Shady 91'

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+