Nokia costretta ad accellerare l’annuncio di MeeGo?

Purtroppo anche non volendo, non possiamo fare a meno di informarmi sui rumor che riguardano MeeGo, sistema operativo che decreterà definitivamente il ruolo di Nokia all’interno del settore High-end.

Come vi abbiamo informato qui, nella città di Las Vegas, si sta svolgendo il Consumers Electronics Show 2011. Android con tutti i vari partners sembrano aver conquistato la scena: si alternano dispositivi con display di nuova generazione, a prodotti pronti per essere commercializzati con tanto di Dual Core e più precisamente con la piattaforma Nvidia Tegra 2. Sarebbe proprio quest’ultima a creare grossi grattacapi a Nokia: con processori spinti fino a 1.2 Ghz, registrazioni video in Full HD e game experience in 3D.

Sebbene siano funzionalità disponibili anche con altre tipologie di processori, il grande pubblico stà dimostrando fin troppo interesse per queste nuove tecnologie. Siamo di fronte ad un altro caso palese di merketing alla riscossa, che dopo aver visto un interminabile gara a chi ha la fotocamera con più megapixel, si appresta a dirigere i propri sforzi alla potenza del calcolo computazionale, con logiche non molto differenti da quelle adottate nel settore PC.

Nokia N9

Nokia N9

Il nostro amato Nokia N9, avvistato ormai già ad agosto dello scorso anno, ha un Hardware palesemente vecchio, poichè è stato progettato per il 2010, a differenza degli smartphone in mostra a Las Vegas nati nel 2010, ma ideati per l’anno appena iniziato. Questa situazione starebbe spingendo i manager di Nokia ad accelerare i tempi per MeeGo, che a questo punto vien lecito aspettarsi che venga presentato a Febbraio durante il Mobile Word Congress di Barcellona.

Poteva mancare un commento di Eldar Murtzain su questo rumor? Ovviamente no! Ed infatti ha ribadito il concetto poc’anzi espresso, ovvero sia che l’hardware del Nokia N9 è pronto dall’estate 2010 mentre MeeGo è pronto solo al 50% (sebbene qualcuno dice che è comunque innovativo e veloce già da ora) e presentarlo al pubblico come è ora sarebbe una brutta mossa.

Badate bene, queste voci vanno prese con le pinze per quanto possano sembrare pregne di contenuto. Tuttavia vorremmo porvi un piccolo sondaggio a cui vi invitiamo di rispondere numerosi ed eventualmente aggiungendo i vostri pareri nei commenti.

Scopri le offerte

17 Commenti

  1. Lombo
    • Lombo
  2. lore-rock
  3. Matteo Biasi
  4. razzox
  5. singh
  6. Diobrando_21
    • The classifier
      • Diobrando_21
        • The classifier
  7. darpalu
  8. Diobrando_21
  9. darpalu
  10. Balthasar85
    • ancheno
  11. Diobrando_21
  12. Frank

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+