Le caratteristiche hardware che dovrebbero avere i futuri device Nokia

Dopo aver effettuato una lunga digressione sulla strategia di marketing di Nokia oggi vorrei proporvi alcune mie considerazione sulle caratteristiche hardware che dovranno avere gli smartphone del futuro del colosso finlandese.

Nokia ARM dual Core

Nokia ARM dual Core

Processore. E partiamo subito con la questione principe, quella più discussa tra gli utenti Nokia. Apple in questo campo sembra dettar regola ogni anno. O almeno lo ha fatto sino ad ora. LG ha in serbo un Dual Core nella prima parte di quest’anno di cui si conosce già tutto. E non è di certo l’unica in quanto i principali competitor che adottano Android sono già pronti per presentare una serie di dispositivi con questa nuova tipologia di processori. Apple si adeguerà probabilmente a Giugno. Dunque Nokia ha un imperativo abbastanza obbligato: inserire una coppia di processori in tutti i propri telefoni di fascia alta o in alternativa proporre telefoni con un singolo processore a parità di clock rispetto a quelli della concorrenza (con tutto quel che ne consegue in termini di consumi).

Nokia N8

Nokia N8

Altoparlanti. Chissà quanti si staranno grattando la testa per aver acquistato un Nokia N8 che possiede un solo altoparlante. E’ una cosa a dir poco inamissibile! 500 Euro per un telefono che ha difficoltà a farsi sentire quando, per esempio, siamo ad una festa. Per anni abbiamo preso in giro Apple per l’adozione degli altoparlanti mono e ora Nokia cosa fà? Si adegua??? Scelta bocciata a priori sopratutto se consideriamo il reparto X Series. In altri termini se Nokia vorrà presentare un terminale di fascia alta propriamente detto deve per forza di cose mixare tutte le migliori caratteristiche delle altre serie. Dunque dei potenti spekaer stereofinici dovranno esserci sui nuovi device!

Copriobbiettivo Nokia N900

Copriobbiettivo Nokia N900

Copriobbiettivo. Nokia è dal 2007 che produce vere e proprie fotocamere. Gli utenti adorano questa caratteristica e i recenti risultati ottenuti con il Nokia N8 lo testimoniano. Ma la qualità non si misura solo con i Mpx (che a volte possono essere anche un problema in ambito fotografico) e flash allo Xenon, anzi, va ricercata anche nella possibilità del dispositivo di mantenere il proprio livello qualitativo anche dopo mesi di utilizzo. E un obiettivo senza copriobbiettivo, col tempo, mostrerà inevitabilmente i segni delle tasche dei nostri jeans/borse. Senza contare che poter avviare l’applicazione Fotocamera con un semplice movimento sul retro cover ci permetterà di risparmiare un posto nella barra delle applicazioni preferite.

Nokia E7-00

Nokia E7-00

Display. Apple, da 4 anni ormai, ha adottato come standard il formato 3,5 pollici. Nokia possiede solo quattro dispositivi con questo formato: Nokia N97/ N8/N900 e C7. Semplicemente non bastano! O comunque sia deve allargare al più presto la diagonale dei telefoni che sono prevalentemente Touch screen. Per fortuna che con il Nokia E7 ha dato già un bel segnale a chi, come me, spera si muovi quanto prima in questa direzione. E’ comunque da lodare il tentativo di differenziarsi in quest’ambito con una propria tecnologia nel campo degl’arcinoti AMOLED: stiamo parlando della tecnologia Clear Black Display presentata durante il 2010. E il sottoscritto spera che Nokia riesca a proporre questa tecnologia su tutti gli schermi di fascia alta e media che usciranno nel 2011.

Ovi Music Unlimited

Ovi Music Unlimited

Ovi Musica. Ovviamente qui non si parla di caratteristica hardware ma di un servizio che il sottoscritto (e non solo..) apprezza molto. Dopo aver reso gratuito l’Ovi Maps, a mio parere, Nokia dovrebbe lavorare per portare la musica su tutti i propri dispositivi. La gente ama ascoltare la musica dal proprio telefono (tant’è che si preferisce spesso regalare un telefono ad un lettore MP3) ma quella che si scarica tramite internet per vie non propriamente legali non è quasi mai di qualità. Se nel prezzo del dispositivo Nokia riuscisse ad inserire anche i milioni di download del servizio Ovi Music Unlimited, qualsiasi dispositivo essa presenterà saprebbe in men che non si dica riscuotere un ottimo successo in termini di vendita e gradimento da parte degli utenti.

E per voi quali sono le caratteristiche hardware che dovrebbero avere i futuri device Nokia? Fatecelo sapere nei commenti! 😉

Scopri le offerte

31 Commenti

  1. AndrewMetalMulisha
  2. dj U.G.
    • dj U.G.
  3. Daniele
  4. Balthasar85
  5. lantaca
  6. JV
  7. Giuseppe
  8. Stefano
    • dj U.G.
      • lelek68
  9. garul1669
  10. vitna
    • Shady 91'
  11. Markk117
  12. Adriano
    • Markk117
      • Adriano
    • Shady 91'
      • Markk117
        • Adriano
  13. garfield02
    • Shady 91'
  14. lupoalberto12
    • Shady 91'
  15. lore-rock
    • lore-rock
  16. paul
    • Adriano
      • Paul
  17. Balthasar85

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+