Su Nokia Ovi Store 3 milioni di download al giorno

Nokia Ovi Store

Nokia Ovi Store

Nokia ha annunciato oggi che il suo Ovi Store ha raggiunto 3 milioni di download al giorno, un importante traguardo che deriva dalla crescente domanda globale e dal recente aggiornamento del servizio, che offre agli utenti della nuova famiglia di smartphone Symbian^3, un’interfaccia ancora più intuitiva e user friendly.

Nokia, inoltre, sta vivendo un momento particolarmente significativo nello sviluppo software grazie agli oltre 400.000 sviluppatori che hanno collaborato con la società negli ultimi 12 mesi, e ai 92 sviluppatori che hanno superato il traguardo del milione di download per le proprie applicazioni.

Relativamente a questo, il Nokia Qt Software Development Toolkit (SDK) e il Qt SDK sono stati scaricati 1,5 milioni di volte, a dimostrazione di come gli sviluppatori abbiano subito compreso la validità di questi strumenti, in grado di migliorare la velocità e l’efficienza nella creazione delle applicazioni per i dispositivi mobili, compresi gli ultimi smartphone come il Nokia N8, Nokia C7 e Nokia C6-01 già presenti sul mercato, e il Nokia E7 di prossima uscita. Il mese scorso, inoltre, Nokia ha annunciato la possibilità di sviluppare applicazioni basate sul framework Qt/QML con lo scopo di semplificare la creazione di applicazioni per dispositivi basati su Symbian e per prodotti che saranno equipaggiati con il nuovo sistema operativo Meego.

Ecco alcuni esempi di contenuti più scaricati dall’Ovi Store:

Swype: attraverso lo sfioramento del dito lungo la tastiera, la tecnologia Swype permette agli utenti di scrivere messaggi in maniera semplice e veloce.

WhatsApp Messenger: l’’applicazione di messaging, disponibile per smartphone, che utilizza la rete 3G o WiFi per connettersi con amici e familiari. E’ possibile inoltre utilizzare WhatsApp SMS per inviare e ricevere messaggi, foto, tracce audio e video messaggi a costo zero.

JoikuSpot: che permette agli utenti di trasformare il proprio Nokia in un hotspot wifi mobile e condividere la connettività dati con altri device in maniera completamente gratuita.

Corriere TV e Gazzetta TV: le due TV on Demand di Corriere e Gazzetta in grado di fornire video di alta qualità sul mondo dell’attualità e dello sport, disponibili sui nuovi smartphone Nokia.

Dal momento in cui Nokia ha iniziato le spedizioni dei suoi nuovi smartphone Symbian, ovvero a partire dal 30 settembre 2010 con il Nokia N8, le tre applicazioni top, scaricate a livello mondiale, sono state:

Q Torch, l’app che trasforma il dispositivo in una vera e propria torcia elettrica, realizzata da CellApp Tech
Angry Birds, gioco di grandissimo successo, creato dalla finlandese Rovio Mobile
Need for Speed Shift HD, l’ultimo gioco della “saga”, sviluppato dall’americana Electronic Arts

“La rapida crescita di Ovi Store che consentirà di raggiungere e superare la soglia di 1 miliardo di download all’anno, conferma il ruolo di Nokia di grande player nel mondo dei servizi sia per quanto riguarda la varietà dell’offerta che per il grande numero di contenuti disponibili”, ha affermato Scott Ellison, Vice President of mobile and consumer connected platforms di IDC. “Nokia grazie ad una sempre maggiore attenzione verso la piattaforma Qt e il mondo degli sviluppatori, continuerà a veder crescere il numero dei suoi developers, con un conseguente incremento dei profitti per gli stessi, derivanti dal meccanismo del revenue share, dai pagamenti attraverso gli operatori, e da una base utenti sempre crescente in tutto il mondo”.

“Senza alcun tipo di azioni di marketing, quindi a costo zero, in poche settimane abbiamo raggiunto 200.000 download su Ovi Store, molto più velocemente di quanto abbiamo fatto su App Store”, ha dichiarato Anton Gauffin, CEO di BLStream, creatore del gioco Crazy Hamster. “Siamo rimasti colpiti molto positivamente da quello che abbiamo visto su Ovi, e siamo sulla buona strada per superare la nostra performance registrata su App Store, anche se siamo stati lì più a lungo.”

“Ovi Store è in un momento di forte crescita, alimentata da nuove applicazioni e giochi, da un numero sempre crescente di partner e da più di 250.000 nuovi consumatori che si iscrivono a Ovi ogni giorno”, ha affermato Tero Ojanperä, Executive Vice President, Services, Nokia. “A partire da settembre il numero di download è passato da 2 a 3 milioni al giorno. Siamo certi che i nostri progressi continueranno, mantenendo così costante il trend positivo iniziato con le spedizioni dei nostri nuovi smartphone Symbian.”

Scopri le offerte

1 commento

  1. lupoalberto12

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+