Nokia N8 vs Nokia N82: Flash allo Xenon a confronto

Il Nokia N8, come ormai saprete, è dotato di una potente fotocamera da 12 MegaPixel con lenti Carl Zeiss, che realizza foto e video incredibili. Ma il fiore all’occhiello di questa fotocamera, è l’ottimo flash allo Xenon. A differenza dei comuni flash led, il flash allo xenon garantisce un’illuminazione della scena perfetta, anche in condizioni estreme.

La casa finlandese, prima del Nokia N8, ha usato il flash allo Xenon sul Nokia N82, che con la sua ottica da 5 MegaPixel con lenti Carl Zeiss, è stato, prima di N8, il cameraphone per eccellenza. Possedendo entrambi i terminali, ho deciso di eseguire un test che metta a confronto il flash allo Xenon del Nokia N8, e quello del Nokia N82.

Le foto scattate dal Nokia N82 su soggetti vicini, e completamente al buio, risultano molto luminose, esageratamente accese, con colori falsi, e foto che, per colpa del forte bagliore del flash, sono poco nitide. Osservate le foto della banda musicale, il Nokia N8, a differenza di N82, rispecchia i colori, ma soprattutto, grazie ad un’attenta gestione del flash, non abbaglia i soggetti anche se molto vicini.

In questo primo test dunque, il Nokia N8 è palesemente vincitore. Molti di voi però, potranno pensare che l’eccessivo bagliore nelle foto del Nokia N82, possa essere causato dalla maggiore dimensione del flash allo Xenon rispetto a N8, e dunque ad una maggiore potenza. Ma non è così. State a guardare…

Queste altre foto, come le precedenti, sono state scattate al buio, e tutti i soggetti distano circa 4 metri. Il Nokia N8, con il suo flash allo Xenon relativamente piccolo, è riuscito ad illuminare quasi perfettamente tutte e tre le scene, lasciandosi alle spalle il povero N82 che invece non c’è l’ha fatta. Soggetti non illuminati e colori spenti.

Anche in questo caso, il Nokia N8 si è dimostrato il migliore; dunque, può ereditare ormai, in tutta tranquillità, il trono di cameraphone. 😉



4 Commenti

  1. Giuseppe
    8 Novembre 2010
    • Patos
      8 Novembre 2010
  2. lore-rock
    8 Novembre 2010
  3. Francesco Paolo
    13 Novembre 2010

Aggiungi un commento