Come riprodurre file *.mvk di grandi dimensioni sul Nokia N8

Nokia N8, film in riproduzione

Nokia N8, film in riproduzione

Come sapete il Nokia N8 consente di riprodurre nativamente i video in formato mkv, senza l’utilizzo di alcun software aggiuntivo. Questi file multimediali ad alta definizione hanno però un ‘difetto’, quello di avere un peso consistente, per cui se superano i 4 Gigabyte non potranno essere riprodotti dal Nokia N8 che, come molti altri dispositivi mobili, ha un file system di tipo Fat32 e quindi non supporta file superiori ai 4 Gigabyte.

Per risolvere tale limite e poter dunque riprodurre sul Nokia N8 file mkv di grandi dimensioni ci viene incontro MKVToolinx, un software gratuito per PC che permette di scindere, modificare, unire e dividere i file *.mkv.

Dunque scaricate MKVToolnix cliccando sul link presente qui sotto, ed avviate la veloce installazione. Non dimenticate di confermare quando vi verrà chiesto se creare o meno uno shortcut sul Desktop.

Download “MKVToolinx”

mkvtoolnix-unicode-4.4.0-setup.exe – Scaricato 580 volte – 185,00 B

Aprite mkvmerge GUI e cliccate su “add” per caricare il vostro mkv. Una volta importato, in basso, troverete tutte le informazioni relative al file video.

Selezionate la scheda Global e abilitate la voce “Enable splitting…“. Avrete due possibilità per tagliare (split) il vostro mkv e ridurne dunque la dimensione.

After this size: si imposta una dimensione massima che ogni singolo file deve raggiungere.

After this duration: si imposta la durata massima che ogni singolo file deve raggiungere.

Personalmente vi consiglio, come da immagine, l’opzione “after this size”, così da tenere sempre sotto controllo la dimensione, ed il numero dei file video.

Adesso che avete deciso come editare il vostro mkv, impostate un nuovo nome per i file che verranno creati, e fate click su “Start Muxing“. Non vi resterà che attendere la fine del processo, e poi visionare il video sul vostro Nokia N8 😉

ATTENZIONE: Non sempre tutti i file mkv verranno letti dal Nokia N8, si tratta di un problema di incompatibilità tra i codec. Si spera che in un prossimo aggiornamento firmware la compatibilità possa essere ampliata.



Aggiungi un commento