Della straordinaria fotocamera da 12 MegaPixel con lenti Carl Zeiss del Nokia N8, vi abbiamo parlato spesso, ma realmente, quanto la conosciamo? Tutti quanti sappiamo che scatta foto di ottima qualità, e che registra video in HD 720, ma c’è dell’altro. Il reparto fotografico del Nokia N8 è un vero mix di tecnologia e perfezione ai massimi livelli.
E’ la prima volta infatti, che su uno smartphone viene installato un sensore fotografico così grande ed efficiente, il più grande mai utilizzato per i cellulari, ed è anche la prima volta che sono state spese migliaia e migliaia di ore di lavoro per ottimizzare al meglio il software fotografico, e riuscire ad ottenere risultati impressionanti: foto più naturali possibili, con colori veri e dettagli unici. Ma è anche per la prima volta che Nokia sceglie nuove, migliori e più sofisticate lenti Carl Zeiss, rispetto a quelle in uso sugli attuali Nokia N97, N82 ecc…
Ma soprattutto, è per la prima volta in assoluto che, un copriobiettivo automatico viene inserito in uno smartphone con un tale sensore. La lente del Nokia N8 infatti, oltre ad essere protetta da un vetro antigraffio, è inserita sotto un copriobiettivo automatico che, gestito dal Symbian^3, si aprirà e chiuderà proprio come nelle macchine fotografiche. Inoltre, la protezione della lente migliorerà ulteriormente, restando invincibile al tempo.
Altro che graffi sulla fotocamera del Nokia N97 :-)…
grande innovazione 😀
speriamo che queste cose ci siano anche su n9 (mio probabile futuro acquisto) 😛
ottimo sapere del vetro anti graffio e del copriobbiettivo!
we Patos di questo copriobiettivo automatico non ero a conoscenza, intanto a me ancora niente n8 cioè era arrivato l’ho ritirato ma aveva un problema ora me ne devono dare uno nuovo solo che azzurri non ce ne stavano e quindi ora mi tocca aspettare uff.
Ciao Giuseppe, non preoccuparti, varrà la pena aspettare 😉
sicuramente patos ma sembra che con me l’attesa non abbia mai fine:) eheh comqune aspetto la tua recensione,ciao.
Beh, non si può proprio definire copriobiettivo; in quanto è interno al vetro esterno, il quale è esposto a graffi, ma soprattutto alle ditate!
Non è possibile che ogni volta che devo scattare una foto, devo stare li diversi minuti a pulirlo…
Un sistema del genere, sarebbe stato più comodo esterno al vetro protettivo, non interno. 🙁
Il problema delle ditate c’è, e purtroppo è dovuto alla parte rialzata della fotocamera, che è la zona che si tocca per prendere il cellulare. Comunque il copriobiettivo è un copriobiettivo, e va bene più che bene all’interno. Ricorda che stiamo parlando sempre di un cellulare, e se già sporchiamo il vetro di ditate, pensa cosa accadrebbe al copriobiettivo.
quanto dici matteo pure è vero diciamo cmq che non mi sarebbe dispiaciuto un sistema nell’n8 tipo N73 o n79 in cui l’obiettivo era coperto, quando non utilizzato il telefono come fotocamera,da quella specie di sportellino, chissà perchè un simile, comodo sistema, non sia stato utilizzato anche nel caso dell’n8.
Già.
Io avrei molto di più apprezzato una soluzione del genere… non vorrei mai graffiare un così bel obiettivo! 🙂
ciao a tutti sono nuovo i giochi da dove si scaricheranno?? qvi store e gratis? quindi si pagheranno solo i giochi applicazioni ecc??
Ciao Giuseppe, benvenuto. Ovi store è un servizio gratuito a cui si accede però con una connessione internet, inoltre, buona parte dei contenuti dello store, sono a pagamento. Per applicazioni, giochi, temi e molto altro gratis, ti basta cliccare sulle categorie presenti in alto alla home page del nostro blog.
Ma la connessione e ha pagamento? su ovi store??
La connessione internet si paga, non te la regalano mica :-). Comunque ti invito a postare i tuoi quesiti sul Nokioteca Forum. E’ necessaria la registrazione per aprire nuove discussioni.
Ciao un altra domanda ma il formato avi e dvd li legge?? oppure no??
ciao se io vado con il pc su ovi store e mi scarico i giochi sul pc e poi li passo sul cell va bene lo stesso partono??
Non vorrei dire ma.. a me pare un semplice otturatore, non un copriobiettivo. 🙁
L’otturatore è posizionato più all’interno.
Scusate ma il copriobiettivo e automatico?? appena attivi la fotocamera per scattare una foto se ne viene??
Ciao ma il wifi che serve? se lo accendo o lo spengo che succede a cosa serve?? mi potete dare una ris??
Giuseppe, più volte ti abbiamo invitato a scrivere le tue continue domande, tra l’altro poco pertinenti agli articoli, sul Nokioteca Forum, nella sezione dedicata al Nokia N8.
Ciao, ho comprato da poco il nokia n8 ed ho deciso di voler acquistare della musica da ovi. Ma non mi è chiaro se posso pagare addebitando l’importo dal credito telefonico? Poichè su ovi c’è la voce pagamento con “Credito Prepagato” o con carta di credito, io scelgo la voce” credito prepagato ” ma poi per esempio, una volta scelto un brano musicale mi appare comunque il modulo da riempire dove inserire i dati della carta di credito? Mi aiutate a capire meglio? Grazie.
Premesso che sei fuori tema ti posso confermare che attualmente l’unico metodo di pagamento è quello con carta di credito. Probabilmente quello con credito telefonico è in sperimentazione, per questo vedi quella voce.
Se vuoi continuare a parlare di questo o di altri argomenti ti invito a utilizzare il nostro forum: https://www.nokioteca.net/home/forum
Ok. Ti ringrazio comunque. Ciao
ma che state dicendO????
”Ma soprattutto, è per la prima volta in assoluto che, un copriobiettivo automatico viene inserito in uno smartphone”
Quello nella foto non è il copriobittivo!! è l otturatore meccanico anzichè elettronico.
—————————————————————
Anche il mio VECCHIO n82 si apre e si chiude (e probabilmente anche nell n95 97 ecc)
—————————————————————
Hai ragione al 70%, perché:
– E’ vero che è l’otturatore meccanico, quindi non il copri-obiettivo (Infatti un copri-obiettivo sotto la lente non ha molto senso).
– Può darsi che anche l’N82 lo abbia, ma ho appena verificato con l’N900 e non ce l’ha. 😉
Il tuo Nokia N82, come il mio si apre e si chiude, ma cosa? L’otturatore. Mentre nel Nokia N8, se guardate attentamente, per chi non lo possiede è difficile farsi un’idea, al di sopra dell’otturatore, è presente questa sorta di copriobiettivo, o ancora di un nuovo otturatore, più complesso, e posizionato superiormente alla lente. Fate la prova a prendere in mano un Nokia N8 ed un Nokia N95 o un N82 ecc… e schiacciare prima in uno, e poi in un altro, il tasto fotocamera, per vedere realmente la differenza.
Uhm, secondo me ti sbagli.
Prova a fare un foto con l’N8, vedrai che si chiude per scattare e poi si riapre. 😉
Esatto, si chiude, dunque se non è un copriobiettivo automatico studiato per funzionare in questo modo (difficile), è l’altra mia ipotesi, un nuovo otturatore, più complesso, e posizionato più sopra le lente, rispetto ai predecessori.
appena preso l’n8 e al contrario di come molti possano dire, cellulare eccellente se dovessi dargli un voto da 0 a 10 darei 9, quel punto che gli manca per arrivare a 10 è stato un errore banale di nokia a mettere una cpu da 680 mhz con una da 800 era perfetto gia, comunque non ci sono rallentamenti di nessun tipo, ora che ho aggiornato a belle è tutto più snello e veloce, i browser 4 volte più veloce, con possibilita di aprire più schede, permette di fare scatti a dir poco magnifici (roba che visti su un 50″ al plasma tramite hdmi non perdeva assolutamente qualità)
dovrebbero fare una spece di nuovo n8 tipo l’n8-01 con cpu più potente e batteria più potente risolti quei minuscoli problemi e il telefono è perfetto sotto tutti i punti di vista.
Tra l’altro ovi store ha molte applicazioni a differenza di come dicono i sostenitori di apple che dicono che sono pochissime, non è vero certo non sono quante ne ha iphone ma sono comunque veramente tante