http://www.youtube.com/watch?v=gqnh0PQSW9E
Sottile da sembrare quasi surreale (solo 13.6 mm), ecco il nuovo Communicator come appare a distanza di oltre quattordici anni dal capostipite, il Nokia 9000 Comunicator. Nokia lo descrive come l’ultimo ritrovato tecnologico per quanto riguarda il bussiness, telefono o smartphone o non sappiamo più come chiamarlo. Una cosa è certa: è un telefono per veri intenditori.
All’alta qualità della scocca costruita in l’alluminio è associato un enorme display da ben 4″ pollici con risoluzione nHD (640×360). E’ un capacitivo e quindi non manca il Multitouch. Schermo appartenente ad una nuova tecnologia costruttiva che Nokia ha chiamato CBD, ovvero Clear Black Display che migliora la visibilità all’esterno. Ecco spiegato il ritardo nell’adozione degli schermi Am-Oled.
http://www.youtube.com/watch?v=sNnRsts69KU
Nokia lo dota di una potente fotocamera da 8 megapixel corredata da doppio flash led. L’ ottica non sembra essere Carl Zeiss, o almeno non c’è scritto sul retro scocca. Appena ne sapremo di più vi informeremo. Quel che è certo è che è il secondo dispositivo Symbian^3, che tra le proprie caratteristiche tecniche vanta una qualità di ripresa HD (1280×720). Non manca la porta HDMI così come il supporto al Dolby Digital Plus.
La batteria in dotazione è di 1200mha (colpa dello spessore). Possiede 16 GB di memoria, non espandibile. Per un datasheet completo premete qui. Il telefono non manca di USB OTG, come anche l’assistenza vocale per la navigazione GPS stradale e pedonale gratuita (Ovi Maps 3.04).
Piccola riflessione sul versante della pulsantiera. Come si vede dalle immagini sono presenti:
– Tastiera Qwerty spaziata e rialzata
– Un unico tasto per accedere al menu (stile Nokia N8, ma centrato)
– Nuovo bilanciere del volume. Molto più vicino alle fotocamere (perchè non l’hanno messo su N8?)
Cos’altro dire? Al pari di N8 sarà disponibile nelle colorazioni che vedete qui sotto, al costo di 495€ senza tasse. Finalmente si potrà scegliere il colore della scocca anche per il top di gamma!!!!!
bellissimo veramene bellissimo detto sicneramente potrei farci un pensierino per affiancarlo al nuovissimo N8 in arrivo, Nokia ha fatto molto bene ad adottare il bellisismo design dell’n8 per creare un cellulare top di gamma corredato da tastiera qwerty, a mio parere una scelta veramente azzeccata.
a chi lo dici :-D. Condivido in pieno 🙂 spero di poterlo almeno provare un giorno! :):):)
Molto bello veramente, ma io ormai aspetto l’N9.
come già detto non vedrà luce al nokia world e ormai credo che vedrà la luce del 2011 ;-). Purtroppo 🙁
eh si penso anche che ha ragione shady per qesto 2010 credo che questi saranno gli ultimi cellulari Nokia presentati poi occorrerà aspettare il 2011.
ma scusate non è IDENTICO esteriormente all N9?????? cosa ne fanno due esattamente uguali??
sono diversi a livello di design oltre che per caratteristiche tecniche.
Basta parlare di n9. più in la arriverà il suo momento: oggi è il giorno di E7 😉
Lo preferisco di granlunga all’N8: bellissimo.
Aspetterò che scenda di prezzo.
Ciao!
! 🙂 !
Esteticamente non mi piace per niente (de gustibus…) ma come caratteristiche è interessante. Lo valuterò per sostituire l’E90 che era troppo grosso per portarselo sempre dietro e che proprio per questo non uso più. Mi auguro solo che la tastiera, che in un device del genere, per uso business, è estremamente importante, sia decente. A vederla in foto sembrerebbe di si ma aspetto a provarla personalmente perchè le ultime tastiere Nokia (N97 e N900) erano un disastro (pare personale, per carità).
volevo dire “parere personale” 😉