Consigli per incrementare l’autonomia delle batterie

Tutti gli smartphone di nuova generazione sono ormai dotati di straordinarie caratteristiche, che un tempo potevamo solo sognare. Display full touch di dimensioni sempre maggiori, fotocamere sempre più performanti, altoparlanti stereo di qualità sopraffina, CPU potenti, archivi di memoria di diversi Gigabyte e di… batterie poco efficienti, che non sono all’altezza di dotazioni così elevate.

In un’era dove il telefono è diventato parte attiva della vita di tutti, è di fondamentale importanza non rimanere mai a corto di autonomia ;-). Spesso però, alle batterie poco potenti si aggiungono le scorrette abitudini degli utenti, che ne determinano un eccessivo consumo.

Dunque, ho pensato di condividere con voi, dei semplici suggerimenti che allungheranno l’autonomia delle batterie dei vostri smartphone. Iniziamo…

I nuovi smartphone, possiedono svariate tipologie di connessioni wireless, che vanno dal bluetooth, al wifi, ed anche al più complesso sistema GPS. E’ bene assicurarsi che tutte le connessioni wireless, se non utilizzate, vengano spente del tutto. Può sembrare una sciocchezza, ma un semplice bluetooth acceso, o una scansione wifi, può sottrarre buona parte di autonomia dalla nostra batteria.

Ad esempio sugli smartphone Symbian S60 dotati di tecnologia WLAN, è bene verificare che sia disattiva l’opzione “Mostra disponib. WLAN” raggiungibile dalle impostazioni di connessione del vostro cellulare, che altrimenti lascerebbe attiva una continua scansione di reti WLAN. Un altro suggerimento per il risparmio energetico, attuabile però solo sui device Symbian S60 5th Edition, è quello di disattivare, dalle impostazioni di connettività, la condivisione video.

Uscire correttamente dalle applicazioni allunga l’autonomia delle nostre batterie. Non lo sapevate? 🙂
Sono tantissime le persone che per chiudere qualsiasi applicazione, si affidano al semplice tasto di chiusura chiamate (cornetta rossa); ma non è corretto fare così. Diverse applicazioni infatti, anche se chiuse, continuano a lavorare in background, ovvero nascoste. Se più applicazioni lavorano in background, ci sarà bisogno di un maggior consumo della batteria.

Per evitare tutto ciò, basterà chiudere le applicazioni cliccando su opzioni, esci. Facile no? Ai più smanettoni invece, consiglio l’installazione di un task-manager; così da avere sempre sottocchio ogni processo del vostro smartphone.

Quante volte vi sarà capitato di trovarvi in un posto disperso, fuori dal mondo, dove non c’è alcun segnale? Non ditemi che sono l’unico a cui è successo ;-). Per chi non lo sapesse, i nostri smartphone Nokia (e non solo), in assenza di un segnale valido, incrementano la ricerca di una rete che li soddisfi; con evidenti sciupii delle batterie. Dunque, se non avete urgenza di telefonare o di essere raggiungibili, vi consiglio di attivare la modalità “Off-line” del vostro telefono e godervi il panorama.

“De gustibus non disputandum est…”

Così dicevano i latini, intendendo che sui gusti delle persone non si debba discutere essendo assolutamente personali. Però… le batterie preferiscono uno sfondo nero ad uno bianco. Numerosi studi hanno constatato che uno sfondo/tema scuro consuma molto meno di uno colorato o bianco; soprattutto ora, che il mercato lancia i nuovi display con tecnologia oled. Anche una memory card, se di scarse prestazioni può aumentare il consumo della batteria.

Infine vi raccomando di tenere il vostro telefono cellulare, ma anche qualsiasi altro dispositivo, in ambienti non troppo caldi; perché il calore o la forte luce del sole possono danneggiare gravemente le batterie. Nel periodo estivo è un suggerimento più difficile da attuare, soprattutto per gli amanti delle spiagge e dell’abbronzatura :-).

Come potete intuire da questo articolo, i fattori che influenzano la durata delle batterie di qualunque dispositivo tecnologico, sono tantissimi. Ma a volte bastano piccole attenzioni, che se ripetute quotidianamente, possono incrementare l’autonomia e dunque la vita, delle vostre batterie.



2 Commenti

  1. giuseppe
    12 Agosto 2010
    • Patos
      12 Agosto 2010

Aggiungi un commento