Nokinux : in attesa di Nokia PC Suite per Linux

Logo dello script Nokinux

Logo dello script Nokinux

Oggi, purtroppo, il leader indiscusso dei sistemi operativi per pc è Windows e ciò indirettamente ricade anche sulle nostre scelte e i nostri smartphone.
La casa fillandese infatti non si decide a rilasciare sotto licenza Open Source (o anche proprietaria) il software Nokia PC Suite (o il nuovo OVI Suite) che risulta utile, e talvolta indispensabile, per fare backup, ripristini, o per il semplice spostamento/copia di dati dalla memoria interna/esterna del nostro cellulare.
Tuttavia la comunità di programmatori nella rete è da sempre famosa per i progetti “di nicchia” che spesso risultano essere più attivi degli originali.
Uno di questi progetti è Nokinux, un semplice script bash che intende rendere facile l’esplorazione via cavo USB del proprio Nokia S60 su sitemi GNU Linux.

Questo script permette di utilizzare i comandi di ObexFTP da una semplice GUI (interfaccia grafica) creata con il software Zenity + Bash. La versione dello script più stabile e facile da installare è la 0.0.8.2.
Scaricate da questo link “Nokinux 0.0.8.2.deb” ed installatelo facendo doppio click su di esso. Nokinux è stato programmato e testato solo per Ubuntu (o al massimo Debian), non è garantito che funzioni su altre distribuzioni !

ATTENZIONE ! Se dopo averlo installato ricevete un errore come “Nokinux non è stato installato correttamente“, allora create una cartella nella vostra Home chiamata “.nokinux” (senza virgolette) e dovreste risolvere!

Attualmente il progetto è chiuso per mancanza di sviluppatori, e si pensa a una futura versione riscritta da zero in Python o C++ che integri:
– Spostamento, copia e rimozione di file da memoria interna/esterna
– Collegamento via USB o Bluetooth (e possibilmente anche infrarossi).
– Backup di Rubrica ed SMS/MMS
– Ripristino di Rubrica ad SMS/MMS
– Sincronizzazione del cellulare con i software di posta di GNU Linux
– Sign di file *.sis e *.sisx unsigned

Chi eventualmente voglia partecipare alla rinascita del progetto (se ha sufficienti competenze e buona volontà) può contattare gli sviluppatori nella pagina del progetto nel forum di Ubuntu.

Scopri le offerte

2 Commenti

  1. lupoalberto12
  2. davidebr90

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+