Nokia N8, puntiamo i riflettori sul reparto audio

Il Nokia N8 è ormai l’oggetto del momento e come tale è al centro dell’attenzione di molti e Nokia non perde occasione per far conoscere le sue interessanti caratteristiche tecniche. Come per la parte fotografica questa volta, attraverso Nokia Conversations, scopriremo tutti i particolari del reparto audio.

Il Nokia N8 è il primo dispositivo mobile a supportare il Dolby Digital Plus, la versione “ridotta”, concedetemi il termine, del sistema di codifica audio multicanale Dolby Digital, che solitamente è presente nei sistemi home theater :-). Questa funzione si attiverà in fase di riproduzioni video collegando il telefono a un televisore tramite la porta HDMI, offrendo prestazioni di alta qualità, mai viste prima nel mondo degli smartphone. Oltre l’uscita High-Definition Multimedia Interface (HDMI), il Nokia N8 è equipaggiato come tutti gli altri smartphone della casa finlandese e non, del classico jack da 3,5mm, lasciando libero l’utente finale di optare per il miglior ascolto dei propri file audio.

Per chi lo avesse dimenticato, il Nokia N8 registra video in HD 1280 × 720 a 25 fps, una qualità non da poco! Ma che farsene di un video eccellente se l’audio non è all’altezza di tutto ciò? Bene, Nokia ha pensato anche a questo, e infatti, ha dotato N8 di ben due microfoni, uno per lato, che registrano entrambi durante l’acquisizione video. Il risultato è: audio ricco, chiaro e impeccabile. 😉

Dopo avervi parlato dei microfoni del Nokia N8, è arrivato il momento di parlare dell’altoparlante. Anche qui Nokia mi sorprende, ma questa volta non in positivo. Mi aspettavo infatti la presenza di due altoparlanti stereo, ed invece, Nokia ha preferito dotare N8 di un solo altoparlante, dunque mono, posto nella parte rialzata della fotocamera. Però, chi ha avuto modo di provarlo, non fa altro che elogiarlo per la sua ottima qualità, e per suoni puliti e ricchi di bassi.

Ho deciso allora di proporvi un video che mostra la qualità di riproduzione dei brani musicali. Resta comunque difficile attestare dal video, la qualità audio del device. Dunque vi consiglio, nell’attesa di poterlo avere presto tra le mie mani, di riprodurlo in modalità HD. Nel secondo video invece, Chris Bennetts mosterà la nuova interfaccia musicale “Cover Flow“.

http://www.youtube.com/watch?v=sJqTUturP3g
http://www.youtube.com/watch?v=pWAUqkU45hw



9 Commenti

  1. Damian
    24 Luglio 2010
    • Buothz
      24 Luglio 2010
      • Peppinox
        24 Luglio 2010
        • Patos
          24 Luglio 2010
          • Peppinox
            24 Luglio 2010
  2. Matteo Biasi
    24 Luglio 2010
    • Patos
      24 Luglio 2010
    • Alessio (oissela)
      26 Luglio 2010
  3. tiziano
    28 Marzo 2012

Aggiungi un commento