Come modficare la velocità della CPU sul Nokia E71

Processore ARM

Processore ARM

Solitamente nelle guide di questo genere, per velocizzare il proprio smartphone, si tende a dare consigli su come “snellire” il proprio device da programmi che si auto-avviano, cartelle piene di SMS/MMS archiviati, ecc. Quello che vi propongo in questo articolo, invece, è da veri geek (o NERD se preferite): un overclock del vostro Nokia E71 per spingere il processore ARM da 369 MHz con cui è armato fino a una frequenza di 500 MHz!

Questa procedura è altamente rischiosa e si consiglia di evitarla se non avete abbastanza dimestichezza con quello che segue! Nokioteca non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni provocati ai vostri dispositivi dopo aver seguito questa guida.

Detto questo, per applicare questa modifica occorre aver eseguito il Symbian Hack sul proprio cellulare. Inoltre sarà necessario dotarsi di RomPatcher con patch Open4All, e C2z, e di un File Manager (vi consiglio X-plore).

1) Aprite X-Plore ed entrate nella cartella

C:\private\10202be9\

2) Cercate il file chiamato

20001079.txt

se state usando X-Plore premete “8” quando ci siete sopra, e si aprirà l’editor del file.

3) Cercate la prima riga partendo dall’alto con scritto “332” (se nel file non c’è 332 cercate 369) e modificatela in “500”. Salvate le modifiche, uscite dal programma e riavviate il cellulare.

IMPORTANTE : Non dovete MAI mettere un numero superiore a 500. Pena? Un cellulare bruciato da usare come ferma carte. Uomo avvisato mezzo salvato!

Personalmente ho notato un aumento delle performance in quello che faccio, un notevole surriscaldamento rispetto a prima (durante le chiamate sopratutto) e una batteria meno longeva. Quindi vi invito a seguire questa guida SOLO se il vostro cellulare è troppo lento e gli altri rimedi “tradizionali” (come aggiornare il firmware, svuotare la cartella degli sms ricevuti ecc) non funzionano.



2 Commenti

  1. YTR
    31 Agosto 2011
  2. Rox
    12 Maggio 2012

Aggiungi un commento