Nokia N8, batteria rimovibile oppure no?

Con il lancio del Nokia N8, il colosso finlandese è riuscito a stupire tutti noi e soprattutto coloro che da tempo aspettavano un device con prestazioni elevate. C’è però un aspetto di questo smartphone che ha fatto storcere il naso a molti: la batteria non rimovibile.

In realtà non vi è ancora la conferma ufficiale, ma i rumor e alcune immagini che girano in rete ci fanno pensare che Nokia, con l’N8, voglia sperimentare questa nuova soluzione della batteria non estraibile.

Le immagini sottostanti mostrano la procedura di smontaggio per la rimozione della batteria su uno dei prototipi dell’N8 che qualcuno è riuscito a toccare con mano. Come vedete si tratta di aprire il coperchio posto nella parte inferiore, utilizzando un giravite e probabilmente anche un po di pazienza…

Non sembra difficile ma non è di sicuro un operazione comoda come quella a cui ci ha abituato Nokia finora!

Nokia N8, la batteria

Nokia N8, la batteria

Nokia N8, la batteria

Nokia N8, la batteria

Personalmente non condivido la scelta della batteria non rimovibile, e adesso ve ne spiego il motivo. Innanzitutto per una questione di sicurezza: le batterie devono essere facilmente estraibili per evitare eventuali problemi di surriscaldamento, un effetto che affligge tutte le batterie a litio che possono addirittura arrivare ad esplodere. Proprio lo scorso anno, Nokia dovette ritirare dal mercato le batterie BP-6M che, per un difetto di fabbricazione, cominciavano a gonfiarsi con evidenti rischi.

In secondo luogo, pensate se la vostra batteria si dovesse scaricare proprio quando avete bisogno di fare una telefonata importante. In molti risolvono il problema sostituendola con una di riserva. Ma ora? Come faremo? Con questa nuova soluzione non vorranno mica costringerci a un pit-stop in un centro di assistenza Nokia per un semplice cambio di batteria?! Anche perché tutti sappiamo che i tempi di attesa dei Nokia Point non sono di certo paragonabili a quelli dei pit-stop della Formula1!

Per concludere, vorrei riflettere insieme a voi sulla stabilità del software. Quanti di voi hanno tolto la batteria del loro device a causa di blocchi improvvisi? Sicuramente diverse volte, come è capitato al sottoscritto.. E ora come faremo? Di nuovo un pit-stop al Nokia Point? O il nuovo Symbian^3 sarà a prova di crash??

Che ne pensate?



7 Commenti

  1. DMA
    3 Maggio 2010
  2. Mao #11
    3 Maggio 2010
  3. Patos
    3 Maggio 2010
    • DMA
      4 Maggio 2010
      • Mao #11
        4 Maggio 2010
        • Patos
          4 Maggio 2010
          • Niko
            4 Maggio 2010

Aggiungi un commento