Non lontana l’alta definizione per gli smartphone Nokia!

Queste le parole del numero uno in Nokia, Anssi Vanjoki:
Non servirà molto tempo, meno di un anno, perché i cellulari possano registrare in modalità HD e trasferire filmati ed immagini direttamente ad un televisore ad alta definizione

Il presidente è molto conscio che i fedeli di Nokia sono stanchi delle parole e vogliono i fatti. Probabilmente sta solo preparando il campo per la presentazione del nuovo Nokia N8, un cameraphone da molti etichettato come il primo successore del Nokia N82 e primo vero Touch screen di fascia alta. Dovrebbe essere basato sulla piattaforma operativa Symbian ^3 e di un sensore fotografico da ben 12 Megapixel affiancato da un potente flash allo xenon, simile a quello delle fotocamere digitali compatte.

Nokia N8

Nokia N8

Nokia N8

Nokia N8

Nelle parole del presidente si evince chiaramente che il lancio di questa nuova funzionalità coinciderà con la morte dell’uscita video composite negli smartphone di fascia alta. A quanto pare è finalmente giunta l’era dell’alta definizione anche per cellulari e dispositivi mobili targati Nokia!

Rimane solo un mistero da svelare. Con la sigla HD, a cosa si riferiva? Allo standard 720p (1280×720) o al più definito 1080p (1920×1080)? Questo mio dubbio nasce da queste due considerazioni:
– i dispositivi con risoluzione HD sono in giro da diversi mesi ormai (Samsung Omnia Hd della scorsa estate)
– HTC ha di recente preannunciato l’utilizzo della tecnologia 1080p nei propri dispositivi per il 2011.

Dunque inutile dirvi, noi del Nokioteca Blog, cosa ci aspettiamo da quella sigla. Voi cosa ne pensate?

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+