I rumor dell’ultim’ora per il Mobile Word Congress 2010

Mobile World Congress 2010

Mobile World Congress 2010

Solitamente non diamo molto peso alle indiscrezione (rumor) che circolano in rete riguardo a Nokia. Anche perché star dietro a questi porta via troppo tempo che spesso si rivela perso.

Ma non potevamo non parlarne stavolta, vista la vicinanza di un evento cosi importante come il Mobile Word Congress, che si terrà come di consueto a Barcellona da Lunedì 15 Febbraio a Giovedì 18 Febbraio.

Bisogna subito precisare che Nokia quest’anno ha deciso di non partecipare alla fiera, ma ha comunque affittato uno stand nelle vicinanze del grande quartiere in cui si tiene la fiera.

Ecco dove sarà Nokia durante il Mobile Word Congress

Ecco dove sarà Nokia durante il Mobile Word Congress

Fino a qualche mese fa si pensava che non tanto Nokia, quanto Nokia Siemens Network partecipasse al congresso per esporre le proprie soluzioni riguardo le infrastrutture della rete Mobile.

Invece è proprio odierno l’annuncio che per Lunedì prossimo Nokia, insieme ad Intel, ha indetto un importante conferenza stampa, dalla quale è probabile che venga presentato il secondo netbook della storia di Nokia (a settembre abbiamo assistito al lancio del Booklet 3g) e fin qui non ci sarebbe da meravigliarsi in quanto Eldar Murtazin di Mobile review ne aveva già confermato l’esistenza.

Passando a quello che credo interessi di più a tutti noi fanatici di cellulari e di Nokia in particolare, siamo rimasti letteralmente entusiasti dagli ultimissimi rumor che girano in rete e che riassumerò in tre punti:

– Annuncio dei primissimi telefoni della Serie C, la quale verrà affiancata molto presto da una nuova serie tutta dedicata al lusso, una sorta di fascia elite dei cellulari, la Serie S.

Questi i primi telefoni della serie C?

Questi i primi telefoni della serie C?

Sulla scia di questo rumor ha preso piede la tesi che Nokia per i prossimi prodotti eliminerà dal proprio portafoglio i prodotti aventi per nome la classica “serie numerica” composta da 4 cifre (i cui cavalli di battaglia sono stati senza ombra di dubbio i Nokia 6600/6630/5800), facilitandoci così il riconoscimento dello Smartphone. In altri termini i prodotti Nokia verranno ripartiti secondo cinque serie ben distinte:

Serie C – cellulari di fascia bassa, focalizzati sulle funzionalità voce
Serie X – cellulari destinati ai giovani, focalizzati sulla musica e l’intrattenimento
Serie E – cellulari per la clientela aziendale e i professionisti
Serie N – cellulari di fascia alta
Serie S – cellulari alla moda, in tiratura limitata

– Ai vertici dell’offerta di Nokia, diamo la precedenza ad un potentissimo Cameraphone da 12 Megapixel che si starebbe per affacciare dalla vetrina di Nokia.

N87: il nuovo Cameraphone?

N87: il nuovo Cameraphone?

N87: il nuovo Cameraphone?

N87: il nuovo Cameraphone?

Il nome è incerto e se fino a dicembre lo conoscevamo con il nome di N87, ora sembra che il 7 non ci debba più stare: un certo Nokia N8 con display touchscreen (capacitivo) AMOLED da 3,7 pollici, fotocamera da 12 Megapixel, capacità di registrazione in HD e l’appena rilasciato e promettente Symbian alla terza, ha fatto prepotentemente irruzione sulla scena dei rumor.

– A completare il trio di rumor, interviene quello che è stato già designato come il successore di N97, ovvero il Nokia N98 che vedete nell’immagine qui sotto e le cui voci non sono di certo nuove. Purtroppo abbiamo solo un rendering grafico (veramente ben riuscito a mio parere) per questo dispositivo.

Sarà questo il Nokia N98?

Sarà questo il Nokia N98?

Ve lo ripeto, prendete questi rumor con le pinze, non c’è nulla di ufficiale per il momento. A questo punto non possiamo far altro che rinnovarvi l’invito a rimanere connessi per conoscere tutte le news riguardo il mondo Nokia.

Sebbene non dovrei prendere alcuna posizione in merito a questi rumor, mi aspetto tanto dall’annuncio che Intel e Nokia faranno (magari processori dedicati ai dispositivi mobili, in esclusiva a Nokia, come già il produttore finlandese fa con le lenti Carl Zeiss) nonché sull’annuncio del cameraphone tanto atteso; N86 è l’attuale punto di riferimento in casa Nokia (presentato esattamente un anno fa, durante il Mobile Word Congress) e sebbene sia rivoluzionario, si sente l’assenza di un ammiraglio in grado di tenere testa alla gara dei megapixel. Il flash allo Xenon saprebbe poi fare la sua bella figura!



Aggiungi un commento