Nokia N900: navigazione web

Come è noto a tutti, il browser di serie del Nokia N900 apre qualsiasi sito e ve lo visualizza come sul PC (anche se per leggere poi bisogna sforzare la vista). Per dare il colpo di grazia alla “teoria Tablet” vorremmo proprio sfruttare questo Browser.

Eccoci dal browser di N900

Eccoci dal browser di N900

Come vedete dagli screen lo sforzo di Nokia non è stato quello di ottimizzare il tutto per rendere l’esperienza internet gradevole (cosa fatta da Apple), quanto piuttosto ricreare le stesse schermate che normalmente si vedono su un PC. Vediamo quali e diteci poi se si possono conciliare con l’idea di Tablet (per noi no):

Gestione Download

Gestione dei Download: altro esempio di Desktop Browser

Gestione dei Download: altro esempio di Desktop Browser

Gestione Componenti aggiuntivi

Gestione componenti aggiuntivi

Pagina non trovata

Messaggi da Desktop Browser

Partendo da quest’ultima schermata, il richiamo alle classiche schermate di Mozilla firefox è troppo evidente! Ecco il Mobile Computer secondo Nokia dunque? Probabilmente N900 è e rimarrà un abbozzo di quello che viene considerato il terminale perfetto.

Ma comunque è impossibile non riconoscere un ottima integrazione di Internet in Maemo 5, che passa dal Web Browser per i servizi come Skype o di Instant Messaging.

E’ mio dovere sottolineare, che a livello di esperienza utente di navigazione Internet, si potrebbe fare di meglio. Ahimè Apple con il suo capacitivo, ha indovinato di brutto la mossa. Chi vi parla fa un uso massiccio dei Forum e a meno che di opportune modifiche (come nell’immagine qui sotto) trovo un po scarso il rendering di queste pagine web. Se invece al pari di altri utenti, avete altri interessi, guardate quanti giudizi positivi ha raccolto un sondaggio da me proposto sul forum.

Visualizzazione a schermo non intero con opportune modifiche

Visualizzazione a schermo non intero con opportune modifiche

Tra le cose da segnalare la possibilità di importare i preferiti da un file html (ve lo elaborerà il browser del vostro PC).

Opzione dei Preferiti

Opzione dei Preferiti

Come da schermata sono presenti anche le anteprime dei vari siti,per una individuazione più semplice e diretta (si sà che le immagini spesso prevalogono sui testi).

Gestione dei preferiti - Ci sono anche le anteprime!!!

Gestione dei preferiti - Ci sono anche le anteprime!!!

Al pari di Symbian Maemo 5 offre la possibilità di scegliere la connessione al momento dell’avvio dell’applicazione WEB e altre opzioni che ci consentiranno di gestire nel migliore dei modi il Browser desktop di Maemo! Non ha senso a nostro parere dilungarsi troppo in questo argomento. Se conoscete qualcuno che già lo possiedo vi consigliamo di chiedere per provarlo.



6 Commenti

  1. victor
    21 Dicembre 2009
    • Shady 91'
      21 Dicembre 2009
  2. Simone
    4 Gennaio 2010
    • Shady 91'
      5 Gennaio 2010
  3. victor
    11 Gennaio 2010
    • Shady 91'
      11 Gennaio 2010

Aggiungi un commento