Come recuperare il codice di protezione dei Nokia Symbian S60

Come sicuramente saprete il sistema operativo Symbian dispone di una funzione che consente di proteggere l’accesso al proprio smartphone o ad alcune funzioni impostando un “codice di protezione“. Di default tale codice è 12345.

Se decidete di modificarlo e poi ne dimenticate la combinazione vi troverete nella condizione di non poter utilizzare appieno il vostro telefono. Idem se acquistate un cellulare di seconda mano e il venditore non vi fornisce il codice che eventualmente ha modificato. In questi casi nemmeno un reset o una formattazione (hard reset) potrà aiutarvi!

Ciò che vi propongo in questo articolo è una soluzione (anzi due!) per riuscire a recuperare il codice di protezione. 😉

Codice di Protezione nei Symbian

Codice di Protezione nei Symbian

Soluzione 1

Utilizzando il programma UnlockMe, realizzato da Marco Bellino (moderatore del nostro forum – IlSocio), saremo in grado di recuperare il Codice di Protezione impostato nel telefono. Compatibile con i Symbian S60 2nd Edition, il suo utilizzo è molto semplice. Basterà installarlo sul telefono, avviarlo e attendere che visualizzi sul display il codice di protezione in uso.

Il programma è gratuito e potete scaricarlo cliccando qui

Soluzione 2

Utilizzando il programma Nemesis Service Suite, reperibile qui, è possibile resettare il codice di protezione sui terminali Symbian S60 3rd Edition. I codice tornerà ad essere quello di default, ovvero 12345.

Procedete in questo modo: collegate il cellulare al PC con il cavo USB, e selezionate la modalità “PC Suite”. Aprite Nemesis e avviate la ricerca del telefono premendo sul pulsante “Scan For New Device” (il pulsante con la lente di ingrandimento).

Nemesis Service Suite, Scan for new device

Nemesis Service Suite, Scan for new device

Una volta rilevato il cellulare fate click su “Tools” e dalla nuova schermata che apparirà cliccate in basso su Factory Settings, e procedere alla selezione di queste voci: Full Factory, e Symbian. Avviare il reset.

Una volta che il processo si sarà concluso, (non vi preoccupate di un eventuale errore che vi apparirà..) riavviate il cellulare. Fatto ciò il codice di protezione sarà tornato quello di default.

Nemesis Service Suite

Nemesis Service Suite

Scopri le offerte

33 Commenti

  1. fabio
    • Patos
  2. fabio
    • Patos
      • fabio
  3. fabio
    • Patos
  4. fabio
    • Patos
  5. fabio
    • Patos
      • fabio
        • Patos
        • Francesco
  6. fabio
  7. manuele
  8. Massimo Vaj
    • Patos
  9. zutroi
  10. enzo
    • Patos
  11. Seba
  12. giuseppe
  13. matteo
  14. giovanni
  15. Erika
  16. riccardo
  17. Vittorio
  18. Vittorio
  19. antonino

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+