Ovi Maps 3.0, il software GPS free di Nokia

Nokia Ovi Maps

Nokia Ovi Maps

Attenzione! Con la nuova versione 3.03 di Ovi Maps la guida vocale è gratuita! Per sapere come utilizzarlo senza alcun costo aggiuntivo e per tutti i dettagli vi invitiamo a leggere la nostra review presente a questa pagina.

Ciò che non ha mai smesso di stupirmi in questi ultimi anni di progresso tecnologico è il funzionamento dei sistemi di localizzazione satellitare. Il Global Positioning System, abbreviato in GPS, è ormai diventato uno strumento indispensabile per assisterci durante la guida e condurci a destinazione senza più l’uso delle ormai arcaiche e scomode mappe cartacee.

Non trovate incredibile come sia diventato semplice e comodo conoscere la propria posizione o la strada più veloce da percorre per giungere alla meta? Io si!

Sono ormai anni che l’azienda finlandese ha introdotto nei propri cellulari e smartphone il ricevitore GPS integrato e non contenta ha voluto anche sviluppare un software proprietario in grado di leggere le nostre coordinate e riproporcele sulla mappa. Anche in questo Nokia è riuscita a fare un buon lavoro. Di software per la navigazione GPS per cellulari ce sono decine ma io che li ho provati tutti (e per davvero), posso dire che la mia fiducia, riposta su Nokia, non mi ha tradito. Di sicuro sul mercato si trovano software più completi e versatili ma per chi si avvicina a questa nuova tecnologia da profano troverà in Ovi Maps un ottimo punto di partenza.

L’applicazione Ovi Maps è già presente in molti degli ultimi smartphone Nokia. E’ comunque possibile scaricarne l’ultima versione disponibile accedendo a questa pagina del sito Nokia Italia. Dalla stessa pagina è anche possibile scaricare il Map Loader l’applicazione per PC (Windows o Mac) che cosente di aggiungere e aggiornare le mappe dei Paesi e le istruzioni vocali di navigazione sul proprio telefono cellulare.

Servizi Ovi Maps

Servizi Ovi Maps

La versione 3.0 di Ovi Maps offre diverse novità rispetto alle precedenti. Tra le altre funzioni troviamo la possibilità di:

– Esplorare i servizi locali
– Memorizzare e condividere le località
– Pianificare gli itinerari
– Copiare località e itinerari dal telefono cellulare al servizio online Mappe e viceversa
– Aggiornare gratuitamente le mappe con Map Loader

La versione Premium di Ovi Maps, a pagamanto, consente di accedere a servizi avanzati per la navigazione satellitare. Sono servizi completi e ben amministrati: City Explorer, Drive e Traffic & Safety.
Esaminiamoli più da vicino.

City Explorer: con questo servizio, otterremo la navigazione pedonale, la possibilità di guardare i monumenti in 3D (qualora siano disponibili) e conoscere le informazioni del luogo come: ristoranti, spettacoli, guide Lonely Planet, Michelin e WCities. Incluso il controllo delle previsioni del tempo, ovunque si vada.

Drive: il servizio premium più completo, che oltre a integrare le funzioni City Explorer, aggiunge la guida vocale e visiva, e gli avvisi (opzionali) dei limiti di velocità.

Traffic & Safety: quest’ultimo è invece di completamento, per i più esigenti. Con tale servizio si riceveranno informazioni sul traffico in tempo reale, e la disposizione di autovelox e telecamere.

Ottima è l’opportunità di provare gratuitamente il pacchetto Drive per una settimana. Mentre per l’acquisto basterà semplicemente selezionare dal proprio cellulare l’opzione “Acquisto e Licenze” e completare selezionando il metodo di pagamento preferito. Per i prezzi potete visionare la pagina di nokia, qui.

Testato personalmente su diversi dispositivi Nokia (touch e non), il nuovo Ovi Maps, risponde e si comporta in maniera davvero eccellente a tutte le condizioni. Con un’interfaccia sobria, un aggiornamento mappe continuo e uno zoom automatico sul cursore di posizione, sarà un piacere spostarci da un punto all’altro. Unica pecca forse, il lento ricalcolo del percorso; accentuato specialmente, se il ricalcolo prevede tratti molto lunghi. In alcuni casi possono presentarsi blocchi improvvisi, ma che saranno sicuramente risolti con un aggiornamento del programma, perchè Nokia Ovi Maps, è in continua crescita ed evoluzione.

Ultimo piccolo consiglio: per chi dovesse essere in possesso di un piano tariffario flat per la connessione internet è consigliabile attivare sul proprio telefono (se presente) l’A-GPS, il sistema che consente di abbattere fortemente i tempi necessari al fix dei satelliti e alla localizzazione.

Buona navigazione a tutti con Ovi Maps!


Scopri le offerte

No Responses

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+