Symbian, un Sistema Operativo leader tra i dispositivi mobili

Nel settore dei sistemi operativi per dispositivi mobili, negli ultimi anni, si sono fatti avanti nuovi protagonisti, come ad esempio Apple e Google con i rispettivi Mac Osx Mobile e Android. Sebbene si stiano rivelando piattaforme di tutto rispetto e capaci di attrarre e incuriosire i consumatori e produttori di telefonia mobile, per il momento il predominio di Symbian rimane indiscusso.

David Wood, di Symbian Foundation, intervistato dalla agenzia di stampa Reuters, si è detto fiducioso sul futuro del sistema operativo. “Symbian ha una grande opportunità di mantenere la sua posizione di leader. Noi dovremmo riuscire a conservare il 50% del settore smartphone. L’obiettivo, è quello di costruire una community, fatta da utenti e sviluppatori uniti per l’evoluzione di Symbian”.

Secondo uno studio realizzato da Mobile Open Source Operating Systems, i dispositivi Symbian commercializzati nell’anno 2014 saranno 180 milioni rispetto agli attuali 87 milioni, ma saranno gli smartphone basati sulle piattaforme Open Source (come ad esempio Android e LiMo) a farla da padrona, con vendite annue superiori a 220 milioni di unità.

E Maemo? E’ ancora presto per dirlo, ma pensiamo che già dal suo debutto inizierà l’ascesa di questo nuovo O.S open source.

Symbian Os

Symbian Os

Scopri le offerte

1 commento

  1. racks87

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+