Come spostare la cache del browser in un altra unità del telefono

La procedura che vi spiegherò di seguito permette di utilizzare l’unità di memoria esterna o di massa per immagazzinare il contenuto della cache del browser internet. Di default la cache del browser si trova in “C” (nella memoria interna del telefono) e come sapete lo spazio disponibile in tale unità è sempre molto risicato. Spostare la cache su un’altra unità del telefono consentirà quindi di liberare spazio nella memoria interna per l’installazione, per esempio, di temi e programmi.

Questo trick funziona sui Symbian S60 3rd e 5th Edition, con alcune differenze che vi spiegheremo di seguito. Per poter procedere occorre eseguire il Symbian Hack e disporre di un File Manager. Per nostra comodità in questo tutorial usiamo e vi consigliamo X-plore.

Procedura per Symbian S60 5th Edition (S60 v9.4) e 3rd Edition (v9.3)

Scaricare i file sottostanti relativi alla versione Symbian del proprio telefono e copiarli all’interno della seguente directory: “C/private/10202be9“. Riavviate il cellulare e navigate spensierati! Questi file di testo, creati dal sottoscritto, contengono tutte le informazioni necessario per reindirizzeranno i file temporanei di internet all’interno di “E/Sistem/Cache“.

Procedura per Symbian S60 3rd Edition (v9.1 e v9.2)

– Con X-plore posizionarsi in “E” e creare una cartella denominata “cache”
– Accedere a Z/private/10202be9 e copiare in “E” il file “101F8557.txt”
– Se si usa X-plore premere il tasto “8” sulla tastiera per modificare il suddetto file txt e sostituire le stringa

0x3 string “c:\\cache” 0 cap_rd=alwayspass cap_wr=alwaysfail
0x4 string “c:\\cache” 0

con la seguenti

0x3 string “e:\\cache” 0 cap_rd=alwayspass cap_wr=alwaysfail
0x4 string “e:\\cache” 0

Premere “indietro” (back) e confermare il salvataggio.

Per completare l’operazione spostare il nuovo file su “C/private/10202be9”. Fatto! Basterà riavviare il telefono per far caricare su “E/cache” la cache del browser internet. Vi ricordo che la cache viene svuotata automaticamente ogni volta che si chiude il browser.

Se avete dubbi o non conoscete l’esatta versione Symbian presente sul vostro smartphone vi invito a prendere visione della pagina con la lista dei Sistemi Operativi.



2 Commenti

  1. gigi
    24 Marzo 2010
    • Patos
      25 Marzo 2010

Aggiungi un commento