Come aumentare la memoria interna sui Symbian S60

I cellulari di ultima generazione, definiti smartphone, sono sempre più potenti e complessi. Ma come dei veri e propri “mini PC” necessitano anche loro di una sempre maggiore quantità di memoria. Con questo post vi spiegherò con delle semplici operazioni come liberare spazio dalla memoria interna del vostro device Symbian S60.

Prima di tutto è necessario eseguire il Symbian Hack sul cellulare e dotarsi di un File Manager come X-plore.

Procedura per liberare 5 MB di spazio nella memoria interna:

* Disattiviare le Caps
* Aprire X-plore e andare in C:/private/102072C4.
* Eliminare il file reserved.bin (di dimensione di 5 MB) contenuto nella suddetta directory.

X-Plore

X-Plore

Nota bene: il file “reserved” è relativo alla procedura FOTA (Firmware Over The Air), il sistema grazie al quale è possibile aggiornare il firmware direttamente dal proprio cellulare utilizzando una connessione internet o Wifi. La rimozione di questo file non pregiudica il corretto funzionamento del cellulare.

In alcuni smartphone il file “reserved” viene creato automaticamente quando si accede al menu Gestione Applicazioni. Se vogliamo evitare che dopo averlo cancellato vega nuovamente rigenerato, nella cartella 102072C4 creiamo, sempre con X-plore, un file txt a cui assegneremo il nome “reserved.txt” e, negli attributi del file, lo imposteremo come file di “sola lettura”.

Procedura per liberare ulteriore spazio nella memorai interna:

Eliminando altri file inutili è possibile aumentare ulteriormente la memoria interna dello smartphone, ecco come fare.

– Andare in Z:/Resource/apps e spostarsi col selettore fino ad arrivare alle prime applicazioni con estensione “.r”. Prendere nota dei codici visualizzati (01 – 02 – 03 ecc.). Questi numeri si riferiscono alle differenti lingue impostabili sul nostro cellulare. In un terminale con Product Code europeo le estensioni da considerare sono quelle visualizzate nell’immagine sottostante.

X-plore

X-plore

– Accedere alle cartelle C:/Resource/apps e E:/Resource/apps ed eliminare tutti i files che hanno estensione numerica diversa da quelle che ci siamo segnati. Quei files, relativi ai diversi Product Code diponibili, si installano automaticamente quando un applicazione viene creata, e sul nostro cellulare non serviranno mai.

– Eseguire la stessa operazione anche in:

* C:/Resource
* E:/Resource (e in tutte le eventuali sottocartelle)
* C:/Private/10003a3f/Import/Apps
* E:/Private/10003a3f/Import/Apps
* C:/Resource/help
* E:/Resource/help (in questa cartella considerare i file numerici con estensione “.h”, sono i file relativi alle guide dei programmi.

Per ulteriori approfondimenti vi invito a consultare la sezione Symbian Hack del nostro forum al seguente indirizzo: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showforum=166

Scopri le offerte

16 Commenti

  1. dj U.G.
    • Patos
      • dj U.G.
        • Patos
          • dj U.G.
          • Patos
  2. dj U.G.
    • Patos
      • dj U.G.
        • Patos
          • dj U.G.
          • Patos
  3. dj U.G.
    • Patos
      • dj U.G.

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+