Nokia Reader, immagine di un e-reader progettato da Nokia nel 2013 e mai lanciato sul mercato

Da evleaks, ultimamente tornato molto attivo nella sua attività di leaker, ci giunge un’altra inedita notizia. Questa volta, però, riguarda un prodotto che mai vedremo in vendita negli store in quanto il suo progetto di sviluppo è stato cancellato alcuni anni fa. Si tratta del Nokia Reader, un dispositivo pensato per fungere da e-reader che l’azienda finlandese aveva in cantiere nel 2013, quando ancora la sua divisione Devices & Services era indipendente (?) da Microsoft.

Come potete vedere nell’immagine sottostante, il dispositivo pensato da Nokia per la lettura di libri e riviste digitali (e chissà cos’altro…) era caratterizzato da un elegante form factor e da una “bombatura” in uno dei suoi lati più lunghi per permettere una più agevole impugnatura da parte dell’utente.

Nokia Reader

Nokia Reader

Evan Blass non fornisce altri dettagli sul dispositivo ma secondo il sito geekongadgets.com potrebbe trattarsi dell’e-reader “Pine” con sistema operativo basato su Linux, un progetto portato avanti per qualche tempo da Nokia in collaborazione con alcuni fornitori di libri digitali ma che alla fine venne abbandonato su decisione di Stephen Elop, allora CEO dell’azienda finlandese.

Ovviamente anche in questo caso ci troviamo nel campo delle illazioni e delle voci di corridoio. La storia di questo dispositivo, probabilmente, non la conosceremo mai e tanto meno sapremo se avrebbe avuto successo sul mercato. Certo è che di idee, Nokia, ne aveva da vendere e se pensiamo al suo smembramento e a cosa è diventata ora ci rattristiamo.



3 Commenti

  1. Thugbear
    12 Settembre 2015
    • Fran.sis
      14 Settembre 2015
      • Thugbear
        16 Settembre 2015

Aggiungi un commento