Nokia Lumia 930, 635 e 630, la nostra video preview, anteprima di Miracast e risposte alle vostre domande

Installazione Nokia

Installazione Nokia

Come promesso, ecco il resoconto del nostro primo contatto con i nuovi device Lumia 930, 635 e 630 e con Windows Phone 8.1. L’incontro è avvenuto all’interno del Truck Nokia parcheggiato nei pressi di una originale installazione luminosa (vedi foto qui affianco scattata con Lumia 1020) che Nokia ha allestito nei pressi di Porta Genova a Milano in occasione del Fuori Salone del Salone del Mobile. A fornirci le risposte alle nostre domande (quelle lecite…) c’era Risto Lahi di Nokia Finland che ringraziamo per la sua disponibilità e cortesia.

Un ringraziamento va anche a tutti gli amici di Windowsteca per aver inoltrato tantissime domande e curiosità. Purtroppo però non è stato possibile ricevere risposta a tutte, soprattutto a quelle (tante) che richiedevano informazioni non divulgabili perchè non ancora ufficializzate da Nokia. Ad ogni modo, nell’elenco che segue troverete alcune informazioni indedite e diverse conferme alle indiscrezioni che vi avevamo riportato in precedenti articoli.

Prima di lasciarvi alle risposte spendiamo qualche parola sui nuovi device. Partiamo dal Nokia Lumia 930 che abbiamo trovato davvero affascinante. Siamo sicuri che il suo form factor elegante e fine, praticamente identico a quello del Nokia Lumia Icon che avevamo già apprezzato al Mobile World Congress 2014, darà filo da torcere ai device della concorrenza. Inoltre, il suo peso di soli 167 grammi (dunque ridotto rispetto agli altri top di gamma Lumia) lo rende estremamente maneggevole e pratico da trasportare, e tenerlo in mano è un vero piacere. Ottimo anche il display che, grazie anche alla risoluzione Full HD (1920 × 1080 a 441ppi), offre una definizione pazzesca. La parte posteriore in policarbonato offre un’ottima sensazione al tatto e la colorazione verde e arancione ricorda molto quella di una famosa marca di evidenziatori.

I Nokia Lumia 630 e 635 hanno un design meno curato ma comunque gradevole. E’ vero, il loro form factor ha qualcosa di “già visto” (anche nei device della concorrenza) tuttavia siamo certi che lo stile lineare e sobrio che caratterizza entrambi i device saprà conquistare tanti consumatori. Per non confonderli, Nokia ha pensato di utilizzare la scocca lucida (su cui rimangono gli aloni delle impronte) sul Lumia 635 e quella opaca per il Lumia 630. Com’è noto, il display presente nei due device, che ha una qualità standard, include anche i tre tasti funzioni di Windows Phone, una soluzione che Nokia ha adottato anche per ridurne i costi di produzione ma che non ci è piaciuta per niente. Esteticamente (e in alcuni casi anche funzionalmente) sono meglio i tasti fisici soft touch.

Alla fine dell’articolo trovate una serie di foto, due video in cui vi mostriamo brevissimamente alcune caratteristiche di Windows Phone 8.1 e dei tre suddetti device e un video della funzione Miracast (via wireless) presente sul Nokia Lumia 930.

IMPORTANTE: i Nokia Lumia 930, 635 e 630 che abbiamo provato erano dei prototipi, pertanto le informazioni che vi riportiamo in questo articolo e nei video potrebbero subire modifiche al momento del lancio sul mercato. Inoltre, se non vedete le risposte alle vostre domande è perchè il responsabile di Nokia non ha potuto fornire informazioni in quanto non autorizzato.

Risposte alle domande (lecite) inoltrate a Nokia:

  • La nuova funzione Living Images, che sarà implementata in Nokia Camera con Lumia Cyan, potrebbe non essere disponibile su tutti i device Lumia aggiornati a WP8.1. Di sicuro lo sarà per il Lumia 1520 e il 930, per gli altri device attendiamo conferme da Nokia.
  • Living Images è un opzione che può essere disattivata dalle Impostazioni di Nokia Camera
  • Windows Phone 8.1 sarà disponibile su tutti i Lumia finora commercializzati con Windows Phone 8 ma non tutte le nuove funzioni implementate con questo aggiornamento (e con Lumia Cyan) saranno presenti su tutti i device. Tra le tante nuove funzioni (si pensi a quelle legate al sensore fotografico) ce ne sono alcune che richiedono un certo tipo di hardware per poter garantire efficienza e stabilità.
  • La nuova ricerca universale di Bing di WP8.1 non è in grado di trovare parole chiave all’interno di file e documenti, come ad esempio Word o Excel. Bing considera solo i nomi dei file e non le parole e i testi in essi contenuti.
  • Confermata la chiusura delle app con uno swipe verso il basso dal Fast App Switching (Multitasking), in aggiunta al tap sulla X.
  • Con Windows Phone 8.1 la terza colonna di tiles sarà supportata anche dai device WVGA da 800 x 480 pixel (come quello dei Lumia 520 e 620, solo per citare due device di fascia bassa). Tuttavia ancora non è chiaro se questi device avranno la possibilità di impostare la terza colonna di tiles. Attendiamo conferme da Nokia.
  • I giochi installati dallo Store continueranno ad essere elencati nell’Hub Giochi e non assieme alle App nella schermata della lista delle app
  • In Windows Phone 8.1 l’integrazione di Facebook nell’Hub Contatti (People) continuerà ad esserci ma la sua impostazione sarà un po’ diversa da quella attuale e permetterà di integrare anche le app di altri social network
  • In Windwos Phone 8.1 per effettuare gli screenshot si dovranno premere i tasti volume giù + tasto di blocco\accensione (ora la combinazione è tasto di blocco\accensione + tasto start)
  • Non ci sono state fornite spiegazioni sul perchè Nokia ha deciso di non includere lo slot per micro SD sul Lumia 930
  • Nella funzione Telefono le “chiamate” in entrata ed in uscita continueranno ad essere elencate separatamente anche in Windows Phone 8.1
  • Nell’Action Centre NON è possibile impostare il collegamento rapido per attivare\disattivare la rete dati del gestore telefonico
  • I collegamenti rapidi nell’Action Centre fungono da interruttori on\off quindi con un tap accendi e con un altro tap spegni. Per quello relativo al Wifi dipende se si è già connessi ad una rete “nota” altrimenti con un tap su di esso si accede alle impostazioni del Wifi per selezionare la rete a cui è possibile connettersi
  • Abbiamo ricevuto un ulteriore conferma che Nokia sta cercando una soluzione per il mancato supporto a Glance sul Nokia Lumia 930 ma non ci è stato fornito alcun dettaglio su quale sarà la decisione finale che Nokia prenderà
  • I Nokia Lumia 630 e 635 (entrambi prototipi) che abbiamo avuto modo di provare non avevano Glance e nemmeno il doppio tocco per risvegliare il display in standby. Non sappiamo se era dovuto al firmware non aggiornato o se effettivamente le due funzioni non saranno presenti. Confermata l’assenza della fotocamera frontale
  • Il Nokia Lumia 635 supporterà il Miracast tramite connessione Wireless ma non ci hanno potuto dare spiegazioni sul perchè il 630 non lo avrà. Noi pensiamo che possa essere legato alla presenza di un chipset (con supporto a LTE sul 635) differente tra i due device.
  • Tutti i device Windows Phone 8.1 potranno proiettare lo schermo su un altro schermo via connessione USB. Non è richiesta alcuna applicazione per replicare il display su un altro schermo, basterà attivare l’apposita funzione “Proietta schermo” presente in Impostazioni
  • Cambiando il tema da nero a bianco (e viceversa) l’eventuale immagine personalizzata dello sfondo dello Startscreen rimane. Lo sfondo della schermata della lista delle app non può essere personalizzato con una immagine.
  • I prezzi e la data di inizio vendite in Italia dei nuovi Lumia 630 e 930 verranno annunciati prossimamente.



12 Commenti

  1. Antonio
    10 Aprile 2014
  2. Gre
    10 Aprile 2014
    • JayJouker
      10 Aprile 2014
    • Alessio (oissela)
      10 Aprile 2014
    • Fabrizio
      11 Aprile 2014
  3. Gre
    10 Aprile 2014
  4. Giffa
    10 Aprile 2014
    • Alessio (oissela)
      11 Aprile 2014
      • Mattia847
        11 Aprile 2014
      • Giffa
        12 Aprile 2014
  5. vincenzo
    11 Aprile 2014
  6. Kalif
    11 Aprile 2014

Aggiungi un commento