Nokia Asha 311, aggiornamento firmware v3.90 disponibile al download

Il nuovo Nokia Asha 311, di cui presto pubblicheremo la nostra recensione, riceve il suo primo aggiornamento firmware dopo quello di partenza numerato 3.81. Si passa alla versione 3.90 con ottimizzazioni e nuove funzionalità che migliorano l’usabilità del device, ma che soprattutto sistemano il fastidioso baco che non sempre permetteva di connettersi a internet tramite alcuni gestori e con reti Wifi, come segnalato dall’amico denni1327 in questo topic del Nokioteca Forum.

Come potrete vedere nello screenshot qui sotto le novità che Nokia elenca con questo aggiornamento software, del peso di ben 127 MB, sono:

  • Funzionalità e prestazioni migliorate
  • Applicazioni aggiornate
  • Maggiore stabilità

Per eseguire il download e l’installazione del nuovo firmware vi basterà collegare il cellulare al PC tramite cavo USB e avviare la Nokia Suite. Eventualmente fateci sapere nei commenti le vostre impressioni dopo aver aggiornato.

Nokia Asha 311 update firmware 3.90

Nokia Asha 311 update firmware 3.90

Commenti

  1. Scrocchia scrive:

    Ma ha nokia mappe gratis e offline?

    [Inviato da Nokioteca 2.0]

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Riccardo scrive:

    Come molti telefoni (compresi i Lumia) il 311 ha solo a-gps. Gli esemplari che vantano un GPS reale sono pochi…tra i quali N8 e 808.

    [Inviato da Nokioteca 2.0]

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 3

    • Ma cosa stai dicendo?? Il Nokia Lumia 311 non ha l’antenna GPS e dunque non può avere l’A-GPS! E inoltre tutti i Lumia hanno l’antenna GPS integrata, come è possibile vedere qui: http://www.developer.nokia.com/Devices/Device_specifications/Comparison.xhtml?dev=808_PureView,Lumia_800,Asha_311

      Il Nokia Asha 311 ha il supporto al posizionamento tramite CellID e WiFi.

      Prima di dare informazioni (errate) occorre documentarsi…. ;)

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 3

      • Infatti l’A-GPS si chiama così per un motivo: Assistance (information) GPS ed è basato su messaggi radiomobili di tipo cell broadcast. Quindi sui ripetitori terrestri e non sui satelliti. O meglio: sui ripetitori, su un server e alla fine sui satelliti (sempre che esista l’antenna, ma non è detto). E’ usato per accelerare il fix o per la navigazione in caso di mancanza del segnale GPS (con precisione scarsa ovviamente). Un server (AGPSS) gli passa delle tavole precalcolate sostituendosi ai satellisti stessi.

        Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

        • L’A-GPS funge da supporto al GPS, quindi se non hai un antenna GPS non puoi parlare di A-GPS. Come ho scritto, il Nokia Asha 311 sfrutta il Cell ID e il Wifi per il posizionamento.

          Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

          • Leggessi le specifiche tecniche ogni tanto… AGPS è uno standard a se stante non legato strettamente al GPS ma del quale può essere un sostituto. E’ scritto tutto nel protocollo IEEE SUPL. Semmai sono Cell-ID e WiFi che non esistono come protocolli standardizzati. Sono nomi “di fantasia” usati da Nokia per intendere la solita cosa, quindi il passaggio dal terminale ad un server di posizionamento tramite messaggi cell broadcast: nel primo caso tramite connessione dati, nel secondo tramite WiFi TCP. Non facciamo come Apple che reinventa le cose, chiamiamole con il loro nome.

            Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

          • bizz, io le ho lette le specifiche di Asha 311 forse tu no… come puoi vedere l’AGPS non viene menzionato: http://www.developer.nokia.com/Devices/Device_specifications/Comparison.xhtml?dev=808_PureView,Lumia_800,Asha_311

            Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Babilon xv scrive:

    Ma se ti scarichi le mappe dal sito via pc , dopo si possono vedere in offline sul telefono se non sbaglio.

    [Inviato da Nokioteca 2.0]

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. ho acquistato il 311 da 10 giorni….. i primi giorni ok, da qualche giorno non riesco a connettermi via wifi al modem di casa…. mi dice ”rete non disponibile” anche se me la elenca e mi dice che e’ protetta…. sono costretto ad aggiornare il firmware? non ho la minima idea di come fare e soprattutto, sono certo di non fare danni?….mah…meglio se aspettavo qualche mese…. grazie dell’aiuto
    paolo

    Like or Dislike: Thumb up 3 Thumb down 0

    • Come scritto nell’articolo, per eseguire il download e l’installazione del nuovo firmware vi basterà collegare il cellulare al PC tramite cavo USB e avviare la Nokia Suite

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Giuseppe scrive:

    Iomi domando come mai la colorazione azzurra che compare nelle foto in realtà nei negozi non c’è qualcuno sa perchè e quando uscirà? grazie.

    Like or Dislike: Thumb up 2 Thumb down 0

  6. tiziana scrive:

    Mi hanno aggiornato il 311 nuovo all’assistenza perchè da casa non mi consentiva di farlo ma il problema iniziale di impossibilità di connessione wi fi al modem di casa non si è risolto ,inoltre mi da errore anche se tento di accedere alle mappe : “versioni incompatibili di mappe, utilizza un’altra memory card o elimina i dati delle mappe da gestione file “.
    Come si fa a vendere questa roba ?

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

    • Per le mappe prova a formattare la memory card e reinstallale tramite Nokia Suite. Ovviamente con questa procedura perderai anche eventuali dati personali e applicazioni e giochi preinstallata in tale memoria, quindi prima esegui un backup.

      Per il wifi… hai provato a collegarti con una rete wifi diversa da quella di casa? Magari è la tua rete che ha qualche impostazione errata o qualcosa che non va…

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Paolo scrive:

    per il wifi, nel mio caso ha risolto il deep reset del cell, quello fatto per capirci usando la stringa asterisco cancelletto 7370 cancelletto che riporta il cell alle condizioni in cui e’ stato acquistato.
    Nel mio caso probabilmente avevo installato app non sue. Preciso che non ho ancora effettuato l’aggiornamento firmware.

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

    • paolo scrive:

      effettuato l’aggiornamento all’ultimo firmware attraverso nokia suite….ma, ahime….. dopo un 10/15 gg stessi problemi col wifi…e con l’assistenza nokia via chat ancora non sono riuscito a risolvere…. qualcun altro ha risoltoo ha qualche idea…. l’assisternza mi ha parlato di configurare comunque un punto di accesso ….” bisogna configurare un punto d’accesso, anche fittizio”……
      non ci sono riuscito… ma se il cell funzionava subito e non ora senza aver fatto modifiche….???
      Paolo

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

      • Hai provato a resettare il router wifi?

        Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

        • Paolo scrive:

          si certo, ho provato anche ad ”aprire” il wifi del mio modem router, ovvero farlo vedere dal cellualre come ”rete aperta”…..provo a connetterlo ma dice sempre ”rete non piu’ disponibile” …. . Su una rete aperta che trovo in centro citta’ riesco ad ”entrare” cioe’ mi da consenso e l’icona di connessione diventa azzurra (connesso) , vedo la pagina iniziale pero’ poi non riesco a navigare, rimango li’ su quella pagina…. ora ho scritto a nokia per evdere se ho alternative…. di sicuro io sono poco ferrato su wi fi e cell… pero’ e’ strano che non se ne riesca ad uscire… grazie comunque dell’aiuto…

          Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. gianni scrive:

    Il mio vecchio N70 l’usavo e lo uso ancora come un navigatore satellitare professionale con antenna GPS esterna ora vorrei acquistare un nuovo Nokia che mi permetta di fare le stesse cose magari anche un smartphon economico entro 170 euro non importa se ha l’antenna GPS intera o esterna purché’ funzioni io avevo pensato ad un asha 311 ma non so se fa al caso mio.

    Grazie a tutti.

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

    • A questo punto ti consiglio un Nokia Lumia 610, 710 o 800. In rete li trovi sotto i 200 Euro e oltre all’efficiente navigatore di Nokia (con antenna GPS integrata) avrai anche diverse altre utili funzionalità.

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 1

  9. Valentina scrive:

    Ho comprato ieri questo nokia. Con il wifi del lavoro va benissimo, ma con quello di casa nemmeno a pagarlo. Ho aggiornato tramite pc suite, ma il problema persiste

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. simona scrive:

    abbiamo tutti lo stesso problema di connessione sul 311.. che nervi

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Salve.
    ho un Asha 311 e una antenna gps Tom Tom Bluetooth.é possibile associarli e poi usare un programma di navigazione free?consigliò?
    perché il cell la vede,ma non associa

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

Aggiungi il tuo commento

*