Nokia E6-00, la recensione completa di Mr_NkStyle

Ecco, come promesso, la recensione completa del Nokia E6-00, il primo smartphone della Serie E con il nuovo sistema operativo Symbian Anna che ho avuto il piacere di provare per voi per qualche giorno e di cui vi avevo fornito qualche informazione preliminare in questa video recensione.

A differenza dei suoi predecessori (E71 e E72), oltre a essere dotato dell’ultima versione di Symbian, offre anche un Display con tecnologia Touch, una valida e azzeccata soluzione per garantire una migliore usabilità in tutte le sue funzioni. Questa caratteristica, combinata all’ampia tastiera estesa full QWERTY, rende questo smartphone lo strumento ideale per l’utenza business, ma anche per tutti coloro che necessitano di praticità per comunicare tramite SMS ed email.

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio questo nuovo smartphone…

Confezione e dotazione:

Il Nokia E6-00 viene proposto nella classica scatola blu di Nokia che contiene i seguenti accessori:

  • Batteria Nokia BP-4L da 1500 mAh agli ioni di litio
  • Caricabatterie ad alta efficienza Nokia AC-15
  • Auricolare stereo Nokia WH-207
  • Cavo di connessione Nokia CA-179

Form factor

Il device, del peso di soli 133 grammi, è rivestito da parti in alluminio anodizzato e, in corrispondenza dell’antenna, da plastica di buona fattura, per evitare l’ormai famoso (non per Nokia) ‘effetto mano’. Le dimensioni sono davvero molto contenute (115,5 x 59 x10.5 mm) e ciò permette di tenerlo in mano agevolmente in modo da raggiungere ogni suo angolo con il solo movimento del pollice, dall’ultima fila della tastiera fino in cima al display.

Il Pad direzionale, posto sotto il display, facilita la navigazione all’interno dei menu e il posizionamento del cursore all’interno di qualsiasi testo. Affianco al Pad sono posizionati 4 tasti per l’avvio rapido alle seguenti funzioni: Menu, Calendario, Messaggi e Rubrica. E se queste non dovessero bastare il sistema offre anche la possibilità di associarli ad altre 4 funzioni che saranno poi accessibili con una pressione prolungata.

Sul lato superiore trovano posto il tasto di accensione, il foro da 3.5mm per cuffie e TV-out e l’alloggiamento della memory card; in quello inferiore, invece, è presente solo il foro per collegarlo al caricabatteria. I tasti per la regolazione del volume (e per lo zoom), quello per l’attivazione dei comandi vocali e quello per bloccare\sbloccare lo schermo sono sul lato sinistro, mentre la porta microUSB (On The Go) è sul lato destro. Sul retro, invece, la fotocamera con il doppio flash LED e l’unica cassa audio.

Display

Il Nokia E6-00 dispone di un display LCD TFT da 2.46″ con supporto, come abbiamo detto all’inizio, alla tecnologia touchscreen capacitiva, per permettere un interattività completa e combinata con la tastiera fisica.
La risoluzione VGA da 640×480 pixel risulta fin troppo alta per uno schermo cosi piccolo: le scritte sotto le icone nei menu o nelle opzioni delle applicazioni (come nel caso del browser) appaiono troppo piccole e ciò potrebbe risultare piuttosto fastidioso per chi ha qualche problema di vista. Gli SMS e le e-mail, però, vengono visualizzati nel modo migliore con caratteri grandi per non affaticare la lettura.
Il contrasto e la luminosità dei colori sono ottimi e permettono di godersi ogni minimo dettaglio di tutto ciò che viene visualizzato, soprattutto foto e video.

Connettività

Essendo un business phone il Nokia E6-00 non poteva non essere dotato del supporto a tutte le reti mondiali e alle ultime tecnologie di connessione:

  • GSM/EDGE 850/900/1800/1900
  • WCDMA 850/900/1700/1900/2100
  • Commutazione automatica tra bande WCDMA e GS
  • GPRS/EDGE classe B, multislot classe 33
  • HSDPA cat9, velocità massima fino a 10,2 Mbps, HSUPA Cat5 2.0 Mbps
  • WLAN IEEE802.11 b/g/n
  • Possibilità di operare come modem dati
  • Capacità di servire come hotspot Wi-Fi mobile
  • Supporto per sincronizzazione di contatti, agenda e note di MS Outlook.

E’ inoltre presente il Bluetooth in versione 3.0 ma, durante le nostre prove di trasferimento file verso un altro device Nokia con la stessa tecnologia, abbiamo appurato che la velocità è la stessa della versione 2.1.

Caratteristiche Tecniche

La potenza di calcolo e la velocità dell’intero sistema sono garantiti da un processore ARM11 da 680 Mhz, dalla memoria RAM da 256 MB e da un acceleratore grafico 2D/3D. Con questa dotazione, che può risultare esigua se confrontata a quella dei device della concorrenza, il Nokia E6-00 non subisce alcun rallentamento o intoppo nemmeno se si tengono aperte diverse applicazioni contemporaneamente.

La memoria di massa è di 8 GB ma per i più esigenti è disponibile uno slot per l’inserimento di una MicrsoSD con capacità fino a 32 GB. Inoltre, grazie alla porta microUSB con supporto all’On The Go, è possibile collegare una pendrive per poter leggere, scrivere e spostare qualsiasi documento senza dover ricorrere all’uso di un PC. Peccato però che nella confezione di vendita non sia stato incluso l’adattatore che ne permette l’utilizzo!

Il Nokia E6-00 dispone di A-GPS integrato per consentire l’utilizzo del software Nokia Ovi Mappe per la navigazione satellitare completa e gratuita. Il fix tramite il supporto di rete è pressoché istantaneo, mentre può impiegare anche qualche minuto se viene disattivata la funzione ‘assisted’. Per il resto nulla da eccepire, il software di navigazione satellitare di Nokia si dimostra molto efficiente anche in questo device.

Sebbene la batteria in dotazione sia da 1500 mAh abbiamo potuto constatare che l’autonomia risulta piuttosto ridotta. Con una carica completa e un uso piuttosto intenso (chiamate, E-Mail e navigazione web..) siamo riusciti a coprire solo una giornata e anche un po’ a fatica, e considerando che si tratta di un device che andrà usato principalmente come strumento di lavoro ci saremmo aspettati di meglio. C’è da dire, però, che ormai tutti gli smartphone di ultima generazione hanno più o meno lo stesso problema.

Tramite il connettore da 3,5 mm con supporto al TV-out (lo stesso che si utilizza per gli auricolari) si potrà collegare il device a un televisore o a un proiettore. E’ una funzione presente in quasi tutti gli smartphone Nokia di ultima generazione ma in questo device può essere maggiormente sfruttata dai business-man per mostrare, ad esempio, una presentazione in PDF durante una riunione o un meeting a cui partecipano più persone.

Software

Il sitema operativo è sicuramente la novità più importante del Nokia E6-00. Come abbiamo detto all’inizio questo device è stato dotato di serie del nuovissimo sitema operativo Symbian Anna che porta con sè alcune interessanti novità.
La prima che balza all’occhio è sicuramente la presenza di ben 5 homescreen, tutte personalizzabile con widget e collegamenti alle applicazioni preferite. A differenza del Nokia X7-00, anch’esso dotato di Symbian Anna, e di tutti gli altri smartphone Symbian^3, dunque, dispone di due homescreen in più.

Nokia E6-00 Home&Widget

Nokia E6-00 Home&Widget

Entrando nel menu ci si accorge subito della seconda importante novità, ovvero il nuovo stile delle icone, completamente ridisegnate per fornire un tocco piu moderno all’intero sistema.

Anche i popup relativi alle notifiche di nuovi messaggi sono diversi rispetto a quelli degli altri Symbian^3. Sul Nokia E6-00, infatti, il classico rettangolo che appare nella parte bassa del display è stato sostituito da un più piccolo popup che appare nell’angolo in alto a sinistra del display, esattamente come quello che viene visualizzato sui Symbian^3 quando, ad esempio, si cambia il modo d’uso oppure ci si connette a una rete wifi.

Pop-Up Messaggio e Modi d'Uso

Pop-Up Messaggio e Modi d'Uso

Un altra novità di Symbian Anna riguarda l’introduzione di una nuova versione del browser web che passa alla 7.3 con supporto all’HTML 4.1, Java Runtime 2.2, Qt 4.6.2, Web Runtime 7.2 e Flash Lite 4.03. Nonostante questi upgrade e i miglioramenti indiscussi rispetto alla versione precedente, ancora una volta la navigazione su internet risulta essere lenta e poco fluida durante il caricamento delle pagine. Pertanto non possiamo far altro che affermare che in questo ambito il Nokia E6-00 perde ogni confronto con i device della concorrenza.

Browser web

Browser web

Da migliorare anche la parte che riguarda l’integrazione con i Social Network. Sul Nokia E6-00, come su tutti gli altri smartphone Symbian touch, è presente l’applicazione Social che consente l’accesso a Facebook e a Twitter con il proprio account. Tale applicazione risulta essere poco user-friendly e piuttosto lenta , pertanto l’uso di applicazioni di terzi, come ad esempio fMobi, risulta indispensabile.

Il client per la gestione delle email è il solito a cui Nokia ci ha abituato: efficiente e completo. Permette di configurare uno o più account in pochissimi passaggi, semplicemente inserendo indirizzo e password. Ha il pieno supporto allo standard HTML e offre la possibilità di gestire anche gli allegati, esattamente come avviene con i client email per PC. Utilizzando Mail for Exchange e Microsoft Communicator Mobile è anche possibile configurare e accedere alla casella di posta elettronica aziendale e visualizzare eventuali notifiche direttamente nella homescreen utilizzando l’apposito widget.

La dotazione software di serie comprende anche le seguenti applicazioni: JoikuSpot (in versione Premium), World Traveler, F-Secure Mobile Security e QuickOffice Pro. Con quest’ultimo è possibile visualizzare e modificare documenti Word, Excel e Powerpoint. Tramite l’Ovi Store, comunque, è possibile scaricare e installare altre applicazioni e giochi, peccato però che a causa della particolare risoluzione del display diversi contenuti progettati per Symbian Anna o Symbian^3 non siano compatibili

Fotocamera e Multimedialità

La fotocamera da 8 megapixel con doppio flash LED è in grado di svolgere discretamente la sua funzione. Peccato per l’assenza dell’autofocus che esclude la possibilità di eseguire scatti ravvicinati, a una distanza inferiore a 50 cm. Tale deficienza viene in parte sopperita dal Full Focus che permette di eseguire scatti nitidi e ben definiti a soggetti lontani e ai paesaggi. Anche utilizzando lo zoom le foto riescono a tenere una discreta qualità, sgranando davvero molto poco e lasciando i colori natuarali e brillanti. Buoni risultati si ottengono anche in situazioni di scarsa luminosità: le foto non sgranano e i colori sono sempre al top.

Di seguito alcuni scatti di esempio.

I video girati con il Nokia E6-00 hanno una risoluzione massima a 720p e 25 fps, dunque in qualità HD. La registrazione delle immagini è buona, un po’ meno quella dell’audio che risulta essere piuttosto basso. Tra le opzioni disponibili della modalità videocamera troviamo la possibilità di attivare il flash LED per riprese video in notturna e quella che consente di scegliere se realizzare la registrazione in 16:9 oppure in 4:3.

Il lettore musicale del Nokia E6-00 non teme alcun confronto. Infatti, nonostante la presenza di una sola cassa, posta a fianco dell’obbiettivo della fotocamera, questo smartphone si propone anche come ottimo compagno di svago per poter ascoltare tutta la musica preferita con una buona qualità in vivavoce, ma anche e soprattutto con le cuffie. L’interfaccia è pressoché identica a quella di Symbian^3 ma la fluidità, nella visualizzazione delle cover, sembra essere migliorata, piu veloce e reattiva! Lo stesso discorso vale anche per il lettore per la riproduzione di videoclip.

Conclusioni

Il Nokia E6-00 è uno smartphone che ricalca lo stile e il successo dei suoi predecessori, l’E71 e l’E72. E’ consigliato dunque a chi apprezza i candybar ultracompatti con tastiera QWERTY estesa e a tutti coloro che desiderano avere un primo approccio con la tecnologia touchscreen senza però abbandonare la praticità e la comodità dei tasti fisici.

Le sue dimensioni ridotte e il formfactor curato nei dettagli potrà andare in contro alle esigenze sia del business-man ma anche del fashion-addicted.

Link utili



17 Commenti

  1. Vincenzo
    28 Luglio 2011
  2. Vincenzo
    28 Luglio 2011
    • Alessio (oissela)
      28 Luglio 2011
    • denni1327
      28 Luglio 2011
  3. Vincenzo
    28 Luglio 2011
    • Alessio (oissela)
      28 Luglio 2011
      • Vincenzo
        28 Luglio 2011
  4. Vincenzo
    28 Luglio 2011
  5. Vincenzo
    28 Luglio 2011
    • Adriano
      28 Luglio 2011
      • Vincenzo
        28 Luglio 2011
  6. giulia
    1 Settembre 2011
  7. Angela
    8 Febbraio 2012
  8. Michele
    14 Maggio 2012
  9. Paolo
    29 Agosto 2012

Aggiungi un commento