Tutto quello che c’è da sapere sulla fotocamera del Nokia N8

Nokia N8

Nokia N8

Il nuovo super smartphone della casa finlandese, il Nokia N8 continua a far parlare di sè, e non smette di stupire gli utenti, che inizialmente storcevano il naso. Oggetto di tante discussioni è la straordinaria fotocamera da 12 MegaPixel con lenti Carl Zeiss e flash allo Xenon. Dopo avervi mostrato alcuni scatti fotografici, adesso, vi diremo tutto quello che c’è da sapere sulla fotocamera del Nokia N8; riportandovi le domande più comuni scritte dagli utenti, e la risposta di Nokia.

Vi anticipo che sono davvero molto contento del lavoro svolto da Nokia, per questo terminale.

  • Molti utenti lamentavano l’assenza di un copriobiettivo; e l’inevitabile danneggiamento delle lenti. Ecco come risponde Nokia su questa scelta…

    – La protezione delle lenti è una questione molto seria, ma lo è anche la necessità di bilanciare il prodotto intero, nel suo design. L’aggiunta di un copriobiettivo avrebbe aumentato le dimensioni, di 2/2,5 millimetri nella zona già rialzata, intorno alla macchina fotografica, del Nokia N8. Ma questo non vuol dire che le lenti si rovinino facilmente, poichè dotate di una copertura in vetro antigraffio. Inoltre, sono sempre di più le applicazioni che sfruttano la fotocamera principale, e l’integrazione di un copriobiettivo avrebbe ostacolato, in termini di tempo, il lancio automatico della fotocamera.

  • Con l’introduzione, per la prima volta di Nokia, dei 12 MegaPixel, si pensava che N8 potesse montare un sensore fotografico più grande dei suoi predecessori. E’ vero? E cosa significa tutto questo?

    – Si è vero. Il Nokia N8 monta un nuovo sensore, più grande, e nuove lenti Carl Zeiss. Ma il segreto di scatti così ben riusciti, sta nel lungo studio dei tecnici, che hanno lavorato per ottenere foto più naturali possibili. Inoltre il sensore più grande ha ridotto il rumore nelle foto scattate con poca luminosità.

  • La fotocamera è migliorata in “tempi di risposta“?

    – Niente è più come prima! La fotocamera del Nokia N8 è stata ottimizzata e migliorata tantissimo rispetto gli attuali cameraphone già in commercio. L’avvio dell’applicazione fotocamera è molto veloce, ed i tempi di attesa che riguardano messa a fuoco e scatto, sono stati ridotti, così da catturare facilmente il momento desiderato.

  • Perché la scelta di 12 MegaPixel, piuttosto che 8, o ancora i classici 5 MegaPixel?

    – Con il Nokia N8, che vanta novità in tutti i campi, non volevamo di certo andare a ritroso, e inoltre abbiamo il bisogno di essere competitivi nel settore. Dunque abbiamo scelto di migliorarci, aumentado il numero dei MegaPixel e imponendo, a differenza della concorrenza, l’utilizzo di un sensore più grande, mai visto prima su un dispositivo mobile.

  • Qual è la portata del flash allo Xenon?

    – Il flash allo Xenon montato sul Nokia N8 può raggiungere una profondità massima di 4,5 metri (o poco più…). Ha la stessa potenza flash del Nokia N82, nonostante quello del Nokia N8 sia leggermente più piccolo. Inoltre il sensore montato sul Nokia N8 è più sensibile, e il processo di riduzione del rumore offre un risultato migliore.

  • Qual ‘è stato il motivo che vi ha portato a scegliere un obiettivo 28 mm al posto del più tipico 35mm?

    – Il nostro obiettivo era creare qualcosa di più adatto a foto spontanee. Considerando la vasta gamma di ambienti dove vengono utilizzati questi dispositivi, abbiamo pensato che la capacità ad ampio angolo di un obiettivo 28 mm garantisce maggiore creatività, ma anche una maggiore comodità. Inoltre ne usufruiremo nei video, durante la registrazione in HD, per una maggiore profondità di campo.

  • Sarà presente la funzione di rivelamento dei volti?

    – Si, abbiamo puntato sulla qualità delle foto, per renderle davvero impeccabili.

  • I video in HD come verranno girati?

    – Il Nokia N8 registra e codifica i video come segue: HD 1280 × 720 @ 25fps con codec H.264 fino a 12mpbs bit rate. L’audio è codificato utilizzando un bit a 128kbps, e sfruttando il codec AAC campionamento a 48kHz. Saremo alla ricerca di ulteriori opportunità per migliorare ulteriormente le prestazioni video con aggiornamenti software.

  • Che tipo di messa a fuoco è presente in modalità video? Continua?

    – Il Nokia N8 utilizza un sistema di messa a fuoco di tipo iperfocale, e non continua. Dopo diversi test, questo metodo si è rivelato il migliore e il più affidabile nella ripresa dei video, specialmente per la ripresa in HD. Tuttavia, stiamo continuando ad indagare la possibilità di fornire un sistema di messa a fuoco migliore in futuro. Durante le riprese non sarà possibile lasciare attivo il flash allo Xenon per migliorare la luminosità nei video. Avevamo preso in considerazione la possibilità di utilizzare un dual LED supplementare, ma lo spazio rimasto non lo permetteva. E’ presente invece un piccolo LED, di colore rosso, come indicatore di privacy.

Che dire? il reparto fotografico è impeccabile! E voi che ne pensate? Fatecelo sapere con un commento. Ah trovate tante altre info, su questa pagina di Nokia Conversations.



No Responses

Aggiungi un commento