Jump to content
Nokioteca Forum

Pulire I Temp Nella Root


ghostfox
 Share

Recommended Posts

Ho finalmente capito, come pulire la root dopo le installazioni o le rimozioni dei software che però pare lascino qualcosina nella root..

mi trovavo la root con solo il 36% libera... ora ho il 54% ed ho installato una marea di software tra emulatori e test vari.. quindi soddisfacente..

innanzi tutto bisogna installare il software RootFS 1.8 da 32Kb che trovate nei cataloghi.

spostatevi quindi su X-Terminal e digitate df -h

verificate salendo di nuovo all'inizio,quando è occupata la memoria corrispondente alla linea,appunto, rootfs 227.9Msize Used Available ecc ecc

a questo punto digitate sudo gainroot e invio...

vi dovrebbe comparire il messaggio "ROOT SHELL ENABLED" e vi rimane da digitare un comando con il cursore posizionato in

/HOME/USER # []

successivamente digitate apt-get clean e invio...

non succede niente,vi scende come se voleste successivamente digitare un'altro comando,

MA SE RIAVVIATE IL TERMINALE E RIESEGUITE IL COMANDO df -h , DOVRESTE NOTARE UN LIBERAMENTO DELLA STESSA VOCE ROOTFS RISPETTO A PRIMA.

spero come sempre di aver fatto cosa gradita per chi ancora non ha molta dimistichezza,me compreso.

ciao,

Ghostfox

Link to comment
Condividi su altri siti

io mi chiedo come faccio ad avere 176 mega utilizzati...non ci sono programmi così grandi....

in realtà non è che la root sia vuota con il telefono originale..è gia occupata dal sistema in uso...

quindi in teoria da nuovo , se non ricordo male, hai un 79% libero... quindi è piu che normale,per ora...

poi molti software non sono optizzati e appunto non si installano come dovrebbero nella partizione giusta ma appunto in root...

Link to comment
Condividi su altri siti

ah capisco...grazie mille

Ho notato che ancora molti non sanno bene cosa significhi optizzare e quanta attenzione bisogna porre nell'installare determinati programmi per non saturare la memoria principale ROOT. Consiglio a tutti quelli che ne volessero sapere qualcosa di più di dare uno sguardo in questa discussione:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=167833

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao anche per me ....ho scaricato rootsh seguito tutte le procedure solo chela memoria nn si è smossa e ho il 93% occupato...come faccio???

disinstalla tutti i softwerini inutili... io ti consiglierei di rimuoverli quasi tutti quelli che ti sembrano o che reputi cagate...

poi riavvi e ricontrolli con df -h

ciao,

Ghostfox

Link to comment
Condividi su altri siti

fatto anche questo... cioè io ho scaricato gli emulatori facebook e altri 4 o 5 programmini ma so cazzate mio fratello che ha anche lui le stesse identiche cose mie ha l 80 % occupato nella root...ma come è possibile? ora provo a rifare la procedura speriamo bene...

hai sicuramente installato piu porcherie magari ora dimenticandoti cosa...

io che ho installato tutti i temi dell'ovi store, mi sono trovato con l'80% pieno perchè alcuni non sono optizzati.. e li ho rimossi anche se erano stupendi ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

ho riscontrato anche io problemi e mi sembra che l intoppo stia nel comando home/user bla bla..... dopo aver premuto invio per il comando PRECEDENTE mi esce già quel percorso privo delle parentesi quadre. Ho appena provato a rifare la procedura inserendo o solo le quadre o tutta la frase, ma niente. E ho l'80 e passa pieno

Link to comment
Condividi su altri siti

Io più giu del 77% non vado, nonostante non abbia installato molto.

Anzi, sarebbe più corretto dire "non mi muovo", perchè son sempre li.

Bye

usagi da nuovo credo che cmq hai un 56 / 61% .. quindi non sei messo male... anche io ho l'80%

per ora è cosi ... credo che sistemeranno questo intoppo nel FW completo atteso entro marzo...

per questo mi sto facendo un sacco di prove... ho paura che con il cambio radicale che ci sarà nel FW completo, si perderà tutto e si ricomincerà,gia però sapendo cosa e cosa NON , installare :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

usagi da nuovo credo che cmq hai un 56 / 61% .. quindi non sei messo male... anche io ho l'80%

per ora è cosi ... credo che sistemeranno questo intoppo nel FW completo atteso entro marzo...

per questo mi sto facendo un sacco di prove... ho paura che con il cambio radicale che ci sarà nel FW completo, si perderà tutto e si ricomincerà,gia però sapendo cosa e cosa NON , installare ;)

Hai qualche informazione per dire che cambieranno il sistema di installazione per risolvere il problema del riempimento della root o è solo una tua supposizione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai qualche informazione per dire che cambieranno il sistema di installazione per risolvere il problema del riempimento della root o è solo una tua supposizione?

posso dirti che le notizie che di solito approfondisco,le approfondisco appunto con un conoscente che tratta nokia ed è interno.. nn ho detto che cambieranno,ma che di certo il problema del riempimento involontario della root invece della memoria del telefono è in risoluzione..ovvio per tutto cio che riguarderà nokia..

tanto per dirne una,sembra che eliminando i temi originali di nokia..l'azzurro e l'arancione per capirci,che fanno parte della base di installazione di n900,si liberino circa 12mb dalla root...tutto verrà un po cambiato..serve tempo perchè il fw in lavorazione sarà un aggiornamento piu "massivo" rispetto a questo che in realtà è un minor upgrade..

a meno che nokia nn cambi l'idea di un unico fw pieno di soluzioni per optare dividendolo in tante minor release..questo nn posso dirlo ne io,ne il mio gancio ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

posso dirti che le notizie che di solito approfondisco,le approfondisco appunto con un conoscente che tratta nokia ed è interno.. nn ho detto che cambieranno,ma che di certo il problema del riempimento involontario della root invece della memoria del telefono è in risoluzione..ovvio per tutto cio che riguarderà nokia..

tanto per dirne una,sembra che eliminando i temi originali di nokia..l'azzurro e l'arancione per capirci,che fanno parte della base di installazione di n900,si liberino circa 12mb dalla root...tutto verrà un po cambiato..serve tempo perchè il fw in lavorazione sarà un aggiornamento piu "massivo" rispetto a questo che in realtà è un minor upgrade..

a meno che nokia nn cambi l'idea di un unico fw pieno di soluzioni per optare dividendolo in tante minor release..questo nn posso dirlo ne io,ne il mio gancio ^_^

ok grazie...sono stato uno dei primi a raccogliere informazioni sulle applicazioni optizzate e sul sistema di installazione delle applicazioni qui sul forum, queste informazioni mi rincuorano un po'...

Link to comment
Condividi su altri siti

ok grazie...sono stato uno dei primi a raccogliere informazioni sulle applicazioni optizzate e sul sistema di installazione delle applicazioni qui sul forum, queste informazioni mi rincuorano un po'...

beh nn smettere di certo ora... :thumbs:

è importante il contributo di tutti..che siano cose utili o anche inutility :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy