Jump to content
Nokioteca Forum

[nokia 6151] Errore Di Connessione Alla Rete: Opera Mini, Vodafone Wap


pamoroso
 Share

Recommended Posts

Non riesco a fare funzionare Opera Mini sul mio Nokia 6151 con una carta ricaricabile Vodafone e il piano dati WAP Mobile Internet Data Pack basato sull'APN wap.omnitel.it. Quando accedo a un sito ricevo l'errore "Non è stato possibile connettersi ad Internet" o "Failed to connect to the Internet".

Secondo il sito Opera Mini il programma è compatibile con il mio modello di cellulare. Il cellulare è anche supportato da Vodafone per quel piano dati e l'ho configurato secondo le istruzioni scaricate dal sito Vodanone. Con questa configurazione il browser residente del Nokia 6151 funziona regolarmente.

Ho descritto dettagliatamente il problema nel forum di Opera. Ecco in sintesi il comportamento delle versioni di Opera Mini che ho provato:

OM 4.2: all'avvio si ferma con il messaggio d'errore di mancata connessione alla rete, e l'unico comando eseguibile fa terminare programma. La versione 4 di OM, come fa notare myeagle nel thread sul forum Opera, non funziona con il mio piano dati perché richiede l'APN web.omnitel.it, quindi una tariffa più costosa. Solo le versioni fino alla 3.x funzionano con APN wap.omnitel.it.

OM 3.x avanzata: all'avvio, dopo la schermata di generazione della chiave crittografica, si ferma con lo stesso errore e posso solo uscire dal programma come descritto.

OM 3.x base: come per la versione 3.x avanzata, ma questa volta ho pieno accesso ai menu dell'applicazione. L'unico comando di Tools -> Settings che riguarda la rete esegue un test automatico di accesso che fallisce come descritto.

OM 2.0 base e avanzata: come per OM 3.x base e avanzata.

Oltre a Opera Mini non sono riuscito a fare funzionare nessuna delle applicazioni di rete che ho provato: Gmail Mobile e i browser Minuet e UCWEB. Questo farebbe pensare a un problema di configurazione WAP del cellulare, ma il browser residente funziona e non saprei quale settaggio di rete modificare.

Avete qualche consiglio?

Grazie,

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusa una cosa ma il problema lo hai risolto come? Seguendo quella guida creo un punto d'accesso che non si connette tramite wap. Io ho una connessione wap gratis, ma seguendo quel procedimento mi è arrivato un sms del 404 dicendo che non avevo soldi, meno male che non gli avevo. Tu riesci a connetterti con il wap con Opera mini? Se si mi potresti dire come fai? Io ho un 6500 Slide, ma credo che il procedimento è lo stesso.

Grazie Giuseppe

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Scusa una cosa ma il problema lo hai risolto come? Seguendo quella guida creo un punto d'accesso che non si connette tramite wap. Io ho una connessione wap gratis, ma seguendo quel procedimento mi è arrivato un sms del 404 dicendo che non avevo soldi, meno male che non gli avevo. Tu riesci a connetterti con il wap con Opera mini? Se si mi potresti dire come fai? Io ho un 6500 Slide, ma credo che il procedimento è lo stesso.

Sono riuscito a fare funzionare Opera Mini 3 sul Nokia 6151 come spiegato nel link al forum Opera in inglese di cui ho parlato sopra, e qui con qualche dettaglio in più in italiano.

Confermo che il tipo di connessione usato da Opera Mini non è WAP e non è compresa nella promozione WAP Vodafone Mobile Internet Data Pack, ma viene addebitata separatamente a un costo maggiore. Anch'io ho ricevuto un SMS Vodafone che avvertiva della tariffa diversa. Ho quindi deciso a malincuore di rinunciare a Opera Mini e continuare a usare il browser WAP più limitato fornito con il mio cellulare.

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy