Jump to content
Nokioteca Forum

Il Voip Sul Nokia


NFunk70
 Share

Recommended Posts

IL VOIP SUI NOKIA

Visto che ho provato a cercare su Nokioteca e non ho trovato molto sul mondo del Voip e qualche guida che aiutasse nella configurazioni a questo bel servizio del voip sul cellulare,mi son messo a fare una guida il più semplice possibile e quindi che sia accessibile a tutti.

In questa guida spiegherò come impostare un Nokia N95 al provider VoipStunt,ma va preso a modello in quanto nelle stesse modalità si posson configurare la maggior parte degli altri provider (ce ne sono di tutti i gusti e tariffe)

Premesse:

1)Alcuni non lo sanno ma cellulari come N95 sono abilitati grazie alla tecnologia SIP a fare chiamate voip,quindi ad usufruire di alcune tariffe che le nostre varie compagnie telefoniche mai si sognerebbero di fare.

2)Cosè VoipStunt?

E' una compagnia voip tedesca di proprietà della Betamax (che ha una 30ina di compagnie tipo VoipStunt) che offre chiamate ai fissi in italia ;) e in molti altri stati esteri,alcuni (fortunati) anche sui cellulari.Per usufruire di questi vantaggi bisogna solo fare una ricarica sul sito di pochi euro ogni 4 mesi.

Prima di evitare domande tipo se è gratis veramente o per finta o se c'è qualche inganno,preciso subito che la limitazione consiste nel fatto che le chiamate per essere gratis non possono essere usate per + di 5 ore alla settimana (e sfido chiunque a chi ne fa di più b) ) e che per continuare a beneficiare di questo chiamiamolo bonus bisogna fare una ricarica ogni 4 mesi,se uno nn la fa state tranquilli che chiamare un fisso in italia o in molti altri paesi costerà 1 centesimo al min.

3)Questa guida serve a chi vuole chiamare in voip senza stare davanti al pc ma usarlo in libertà (in casa con la wifi) e ovunque noi siamo (con una flat) con il nostro cell.Servirà tantissimo a chi ha parenti o amici all'estero soprattutto in quei paesi dove le chiamate sono totalmente gratis.

Detto questo si comincia:

- La prima cosa da fare è andare sul sito della VoipStunt QUI IL SITO,scaricare il software sul pc per registrare il vostro user e la vostra password,effettuare la ricarica (io faccio sempre 10€)

downloaduj2.jpg

e questi sono i paesi dove potremo chiamare gratis ;) :

freecallsjf8.jpg

Come vedete sono parecchi e con alcuni (quelli con +mobile) si posson chiamare gratis pure sui cellulari (x es.negli USA..fortunelli loro e chi ha bisogno di chiamare li ;) )

- Ora si passa all'impostazione sul Nokia:

Impostazioni -> Connessione -> Impostaz. SIP

immagine1ma5.jpg

* Nome profilo: “voipstunt”

* Profilo del servizio: IETF

* Punto acc. predef.: (il vostro punto di accesso WI-FI o 3G)

* Nome utente pubblico: sip:"vostro user"@voipstunt.com

* Usa compressione: no

* Registrazione: Su richiesta (NB: se siete in giro con la flat è meglio tenere "Sempre attiva" perchè a volte avendo il tel in tasca,perde il segnale 3G e non si riconnette automaticamente quando lo riprende,invece su "Sempre attiva" appena ci sarà il segnale 3G si autoconnetterà)

* Usa protezione: No

immagine2wm0.jpg

* Server proxy

* Indir. server proxy: sip:sip.voipstunt.com

* Area: voipstunt.com

* Nome utente: il vostro user

* Password: la vostra password

* Consenti routing esteso: Si

* Tipo di trasporto: UDP

* Porta: 5060

immagine3proxyoe6.jpg

* Server di registrazione

* Indir. server registr.: sip:sip.voipstunt.com

* Area: voipstunt.com

* Nome utente: il vostro user

* Password: la vostra password

* Tipo di trasporto: UDP

* Porta: 5060

immagine4regstryv4.jpg

Dopodichè create un profilo “Telefono internet” con la configurazione appena creata.

Abbiamo finito :o ora quando è attivo il protocollo SIP avremo sullo schermo il simbolino della chiamata internet

screenshot0141fo1.jpg

Ricordatevi sempre che, almeno per i servizi Betamax (VoipStunt e i suoi innumerevoli cloni), dovrete obbligatoriamente digitare il country code nella forma 0039 prima del numero effettivo.Quindi modifichiamo perlomeno i numeri che ci interessano chiamare in rubrica mettendoci davanti il contry code 0039 sui numeri italiani.

Ora x chiamare direttamente col voip dal cell andiamo sulla rubrica prendiamo un numero andiamo su opzioni e selezioniamo "Chiamata via Internet",uscirà il simbolo della cornetta col mondo sotto.

immagine5kn0.jpg

Se avrete problemi a afre le chiamate perchè non vi funziona (non squilla) provate a tornare nelle impstazioni SIP e su Registrazione: "Su richiesta" cambiate in “Sempre attiva” uscite e poi di nuovo in “Su richiesta”).

Quando volete vedere l'elenco delle vostre chiamate e vedere cosa sono costate,controllare il credito ecc ecc andate dal pc sul sito di VoipStunt, in alto alla pagina inserite l'user e la pass.Dopodichè vi si aprirà una seconda pagina col vostro pannello di controllo.Ad esempio x vedere lo storico delle nostre chiamate cliccate su recent calls e vi apparirà l'elenco:

20080730205127fq1.jpg

Come vedete sull'elenco ci sono le chiamate,la durata e il "costo" :(;)b)

- Usare VoipStunt sui software del Nokia:

Fin qui la guida serve x usare il voip con voipstunt direttamente come impostazione di default del cell,se volete usarlo anche con programmi che usano il protocollo SIP come Fring basta che andate sulle sue impostazioni,configurate i servizi,andate sui SIP e scegliete VoipStunt,a questo punto scrivete il vostro user (senza @.com ecc solo l'user) e la vostra password,come indirizzo proxy lasciate così comè.

fringsg5.jpg

Conosco anche altri programmi che utilizzano il protocollo SIP ad esempio l'ottimo Talkonaut dedicato principalmente x chi usa molto come me GTalk ma supporta anche ICQ, MSN, AIM e Yahoo,come qualità audio è anche migliore di Fring ma non son ancora riuscito a settare bene x il VoipStunt.

Stessa cosa x Nimbuzz,anche qui nn son ancora riuscito a configurarlo,ma se ci riesco posterò qui una guida x farlo,Fring è cmq il migliore finora e in più (x quei matti che ancora lo usano viste le tariffe dei concorrenti ;) ) è l'unico che fa usare anche Skype.

Concludo che il mio intento in questa guida è solo di rendere più pubblico e più semplice possibile l'utilizzo di una funzione che abbiamo sui nostri bei cell ma che non molti lo sanno e/o utilizzano.Per esperienza personale VoipStunt è un servizio che lo ritengo tra i più indispensabili da avere sul mio cell,in quanto tra autoricarica,flat e abbonamento voip la mia spesa x le telefonate si attesta a €.11,5 mensili, cioè 9€ di flat con Naviga3,+ 2,5€ al mese (10€ in 4mesi)di abbonamento voip,con l'autoricarica mi entrano dai 25 ai 40€ al mese che posso utilizzare tranquillamente x chiamare i cellulari.

Per concludere (bis) il mio intento non è certo quello di pubblicizzare un servizio come VoipStunt (nn me ne intasco nulla e nn han certo bisogno di pubblicità) anzi di servizi voip ce ne è una marea,alcuni anche più convenienti vedi x chiamare i cellulari,tipo Lowratevoip (sempre del gruppo Betamax)che fa chiamare tutti i cell italiani a 10centesimi al minuto.le impostazioni son sempre le stesse,l'impostante è che verifichiate sui siti se danno la possibilità di configurare telefoni SIP,solitamente mettono anche le istruzioni di configurazione.

Per concludere (tris ;) ;) ) ringrazio tantissimo l'amico Madejra76 e le nostre limpidissime chiamate con VoipStunt tra Milano e S.Domingo ;) ,che mi ha fatto scoprire questo servizio,skandy di quelli che il cell e Vinz486 per la sua guida nel suo bellissimo Blog a cui mi sono attinto e che il 12 dicembre 2007 scriveva un articolo che forse quelli che sbavano sull'Iphone e sul web continuano a scrivere come se fosse qualcosa di straordinario e innovativo è meglio che lo leggessero ;) .

Testato su Nokia N95-8GB

EDIT:GUIDA x MODIFICARE I CODEC DELLA CHIAMATA VOIP

Finchè usiamo il Nokia x le chiamate voip attraverso il wifi abbiamo visto che l'audio delle telefonate si sente alla grande,alcune volte meglio di una chiamata classica,ma chi utilizza il voip in mobilità grazie alle flat sa che non è così sicuro che sia un'ottima telefonata come con il router,in quanto i kb inviati e ricevuti vanno a velocità tali che bisogna avere un ottimo segnale x avere una chiamata bella e limpida senza ritardi o disturbi,per fortuna a Milano dove vivo il segnale del 3G e dell'Hpsda è sempre alto e difatti le chiamate sono ottime ma non sempre siamo in posti dove il campo è ottimale.Le impostazioni del SIP del Nokia non permettono di modificare il consumo della banda x le chiamate ma per fortuna i programmatori di Nokia forum, il forum officiale della Nokia hanno fatto un software che permette di farlo.

Lo trovate QUI

Mentre QUI trovate la guida x modificare i codec.

La qualità rimane buona e ho visto tramite il controllo consumo da Gestione Connessioni che con 1Mb si sta al telefono c.a 3 minuti,quindi x una telefonata di 10 min mediamente ci vogliono c.a 3,5 Mb utile saperlo per chi ha una flat tipo Naviga3 che da 50 o 100Mb al giorno.

EDIT: BETAMAX SMS SENDER:MANDARE SMS ALLE TARIFFE VOIP

Alcuni se ne saranno accorti,smanettando sul telefono non son riuscito a impostare i messaggi tramite provider voip come x le chiamate grazie all'opzione chiamata internet,difatti questa opzione manca sul nostro sistema operativo symbian,in aiuto a questo servizio ci viene incontro un programmatore che ha sviluppato questo programmino in Java che ci permette di spedire i messaggi tramite il nostro provider voip preferito.

In fondo al post il programma.

Testato e funzionante con VoipStunt

EDIT:

Ho trovato questa compagnia (sempre della Betamax) che fa delle tariffe che son le più convenienti che ho visto per le chiamate ai cellulari: 5 centesimi al minuto,che ivati diventano 6 centesimi al minuto,direi ottimo meno di quanto pago con il mio piano tariffario (super10 della 3)difatti io pago tutti i cell 10 centesimi al minuto + scatto alla risposta..

L'unica cosa che per l'italia i fissi non sono gratis ma costan veramente una cosa ridicola:0.005€ cioè la metà di un centesimo al minuto.che ivati diventan 0.006€

www.smsdiscount.com

Qui metto un elenco degli stati con le freecalls (chiamate gratis)

FREE CALLS:

ARGENTINA

AUSTRALIA

AUSTRIA

Canada (Landline & Mobile)

China (Landline & Mobile)

Colombia

Czech Republic

Germany

Netherlands

New Zealand

Peru

Poland

Portugal

Russian Federation

South Korea

Spain

Switzerland

Thailand (Mobile)

Turkey

United Kingdom

United States (Landline & Mobile)

x L'ITALIA

smsratesbd7.jpg

Italy (Fissi) 0.005 0.006 iva compresa

Italy (Cellulari) 0.050 0.060 iva compresa

PS:funziona anche con lo stack SIP del nokia visto che ci sono le configurazioni da mettere sul sito :o

Testato e funziona

EDIT:SITO COMPARAZIONE TARIFFE PROVIDERS BETAMAX

Su QUESTO sito (aggiornato giornalmente) trovate le tabelle di tutte le tariffe dei providers della Betamax di tutti gli stati del mondo,così si può trovare quelle che meglio ci aggradano.Molto utile

EDIT:GUIDA SU COME FARSI CHIAMARE GRATIS ANCHE DA CHI NON UTILIZZA IL VOIP

Ora che abbiamo visto comè bello telefonare con il voip dal nostro Nokia vogliamo far scoprire il piacere di chiamare gratis anche chi,come parenti,amici o altri,che non sanno nemmeno cosè una telefonata voip e nn ne vogliono sapere di tecnologia?

Come fare?

E' semplice,dobbiamo avere sul nostro cellulare un numero geografico.

Il numero geografico in pratica è un numero fisso che possiamo abbinare al nostro numero di cell classico.

In sostanza le persone chiamando questo numero fisso,ci chiameranno sul cellulare.

Dovè il vantaggio?il vantaggio è che ormai x la legge della concorrenza quasi tutte le varie compagnie telefoniche tipo Telecom,Infostrada,Tele2,Fastweb ecc fanno fare chiamate fisse urbane e interurbane gratuite.quindi con il nostro numero geografico faremo spendere 0 chi ci chiama ovunque noi siamo.

Esempio siamo in vacanza al mare in Sicilia,nostra mamma da Bolzano ci vuole chiamare,ecco basterà che chiamerà dal telefono normale di casa il nostro numero fisso e non pagherà nulla! ;)

Come ottenere il numero geografico?

Ci sono vari siti che possono darcelo,ma la maggior parte sono a pagamento,cè però una compagnia voip italiana che ce li regala ed è Eutelia.

Qui il sito

Qui nn dobbiamo caricare nessun credito se vogliamo,dobbiamo solo registrarci QUI

Importante:nel form che compilate barrate la notifica con SMS perchè a me x 2 volte l'attivazione con email non mi ha dato esito positivo.

Convalidata la registrazione ed entrati con il nostro user nel sito andiamo in Gestione Numer. e clicchiamo su aggiungi.

Ora avremo 3 passi da fare:

Passo 1:

passo1lv1.jpg

sceglieremo la nazione del nostro numero geografico (oltre all'italia ci sono anche altri paesi,quindi volendo uno che abita in spagna può farsi chiamare dai parenti col telefono fisso senza che essi paghino nulla,sarà come una chiamata urbana fatta in italia,cioè gratis)

Passo 2:

passo2iu2.jpg

scegliamo il prefisso che vogliamo abbia il nostro numero geografico

Passo 3:

passo3ej5.jpg

uscirà una lista di numeri disponibili,scegliamo quello che più ci piace o più facilmente si può ricordare.

A questo punto attiviamo il nostro numero e ci arriverà un sms con l'user (che poi è il numero geografico) e la nostra password. Tenetelo da parte perchè ci servirà x configurare il nostro Nokia.

Bene ora andiamo sempre nelle nostre impostazioni SIP e procediamo alla configurazione di eutelia,la guida cè sul sito QUI

Bene ora abbiamo il nostro numero geografico fisso su cui farci chiamare direttamente sul nostro Nokia :)

passo4wj5.jpg

EDIT:GUIDA A COME RAGGRUPPARE PIU' 2 O + PROVIDER IN UNO SOLO E FAR SCEGLIERE IN AUTOMATICO LA CHIAMATA PIU' CONVENIENTE.

Ci siamo abbonati a più di un provider perchè magari uno ha le tariffe più convenienti o gratuite verso dei paesi in particolare o e un'altro magari perchè ha tariffe più convenienti sui cellulari in Italia?Vogliamo unire anche il nostro numero geografico così da non dovere sempre connettersi più providers oppure perchè in Fring possiamo avere solo un account SIP diverso?

Ho provato 2 sistemi:

Liberailvoip.it

e

Voxalot.com

Questi nn solo permettono di usare un impostazione SIP sola per utilizzare i nostri provider ma permettono anche di impostare le chiamate dal provider più conveniente che abbiamo verso i prefissi che gli impostiamo.

Quindi ad esempio x i fissi italiano o di altri paesi che mi interessan lo imposto x fargli fare chiamate attraverso VoipStunt,invece per le chiamate ai cellulari lo imposto x fargli fare chiamate attraverso SmsDiscount.

Ad esempio io sono abbonato a 2 providers VoipStunt e SmsDiscount,il primo lo uso per chiamare i fissi perchè son gratis,il secondo perchè i cellulari costan solo 6 centesimi al minuto e ha le tariffe più convenienti x la Serbia dove ho la ragazza.

In più ho eutelia x il mio numero geografico dove farmi chiamare dai parenti e amici e dai amici che usano VoipStunt o altro che anche loro nn pagano essendo un fisso italiano.

Tutto questo senza programmi e usando il SIP di default del Nokia,così appena accendo il cell,tutto il mondo del Voip è aperto ;)

QUI le guide per configurare questi 2 servizi sul SIP del Nokia ma anche su Fring

P.S Voxalot una volta era gratuito ma ora è a pagamento,per avere la possibilità di utilzzare simultaneamente più di un provider bisogna avere la versione Pro che costa 16€,io "purtroppo" sarà stata la foga ma non sapevo che anche liberailvoip lo permetteva e quest'ultimo è gratuito.Detto questo nn son pentito in quanto Voxalot funziona alla grande e la qualità audio delle telefonate è eccezzionale.liberailvoip cmq dovrebbe andare bene lo stesso.

BetamaxSMS.zip

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 246
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se provo ad effettuare una chiamata mi dice:

il telefono non è registrato con il servizio telefono internet registrarlo ora? Io clicco su SI e mi dice:

impossibile effettuare la registrazione.

Questo però mi accade solo se tento la connessione tramite wap tim se uso il wi-fi mi funziona come mai?

Modificato da 8gil1
Link to comment
Condividi su altri siti

allora con che connessione funziona?

Con navigazione web o con la wifi.con la wap non lo so perché io con la 3 ho una flat web non wap.ma se nel caso uno ha una flat wap e non funziona e la usa come web non gli conviene perché pagherà un botto.cmq una navigazione wap con cell come n95 o cmq di ultima generazione è un pò obsoleta nel caso uno faccia uso frequente di internet.

Link to comment
Condividi su altri siti

perchè a me chiede il wifi?

forse perchè non ho la copertura umts?

ma il bello e che con tramite fring invece riesco a chiamare.

Che errore ho fatto?

hai settato il tuo punto d'accesso web?sia in impostazioni\punti di accesso e in impostazioni sip\punto di accesso predefinito?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora senza flat non ti conviene chiamare via internet,perché la telefonate sono si gratuite ma pagheresti la connessione quindi salate.puoi chiamare quando sei collegato in wifi allora.

però a mia opinione personale un telefono come un N95 o cmq un nokia di ultima generazione,senza una flat è come sfruttarlo al 50% delle sue funzionalità.a meno che a uno non interessi navigare in internet,telefonare in voip,usare l'agps,msn e tutti quei programmi (e sono un sacco) che utilizzano la connessione.

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa NFunk70 io ho configurato come da tua recensione ma alla fine credo non venga riportato come create un profilo “Telefono internet” con la configurazione appena creata (sono rincoglionito io?).

Infatti se vado in "impostazioni SIP" trovo quella appena creata di voipstunt e le altre (nel mio caso anche quelle precedenti per Vyke e Truphone). Ma se vado in Strumenti-Tel-Internet trovo solo i servizi di Vyke e Truphone e manca quello di voipstunt appena creato. Come faccio ad inserirlo? Altrimenti non posso collegarmi con questo servizio. In Impostazioni SIp ho anche provato a impostare voipstunt come profilo predefinito ma in Tel-Internet non compare. Come fare? Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

OK ho combinato. In realtà vengono gestiti più di due profili. Non avevo visto che il nuovo profilo di Telefono-Internet viene inserito con l'opzione "nuovo profilo" in Impostazioni-Connessione-tel. Internet (che stà proprio sotto "impostazioni Sip e che io non avevo visto). Io credevo di aggiungerlo in Strumenti-Tel. Internet (mi sembrava la stessa cosa).

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa, sono ignorante, ma è possibile chiamare con una flat 3G all'estero e/o i cellulari, con un'applicazione installata sul n95? Perchè non riesco a capire come il prgramma s'installa sul pc?

grazie e ciao

Certo che è possibile sulla guida ho scritto tutto...applicazioni sul cell non è necessario ma puoi cmq farlo installandoti Fring, anche qui lo stesso ho scritto tutto sulla guida.il software del sito voipstunt va scaricato sul pc invece perchè puoi usarlo anche dal pc,la guida l'ho fatta x usare il servizio sul cellulare.

ragazzi kiedo scusa ma come ci si registra su http://www.voipstunt.com?? non trovo il link REGISTER!!!!

Scarica prima il software poi scegli un user e una pass:

downloaduj2.jpg

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho trovato questa compagnia (sempre della Betamax) che fa delle tariffe che son le più convenienti che ho visto per le chiamate ai cellulari: 5 centesimi al minuto,che ivati diventano 6 centesimi al minuto,direi ottimo meno di quanto pago con il mio piano tariffario (super10 della 3)difatti io pago tutti i cell 10 centesimi al minuto + scatto alla risposta..

L'unica cosa che per l'italia i fissi non sono gratis ma costan veramente una cosa ridicola:0.005€ cioè la metà di un centesimo al minuto.che ivati diventan 0.006€

www.smsdiscount.com

Qui metto un elenco degli stati con le freecalls (chiamate gratis)

FREE CALLS:

ARGENTINA

AUSTRALIA

AUSTRIA

Canada (Landline & Mobile)

China (Landline & Mobile)

Colombia

Czech Republic

Germany

Netherlands

New Zealand

Peru

Poland

Portugal

Russian Federation

South Korea

Spain

Switzerland

Thailand (Mobile)

Turkey

United Kingdom

United States (Landline & Mobile)

x L'ITALIA

Italy (Fissi) 0.005 0.006 iva compresa

Italy (Cellulari) 0.050 0.060 iva compresa

PS:Cosa importante è che in teoria dovrebbe funzionare anche con lo stack SIP del nokia visto che ci sono le configurazioni da mettere sul sito :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Editata la guida,modificato il titolo,ora è più completa.aggiunti altri servizi e altre guide x sfruttare il voip sul cell,grazie a Dharma e agli altri moderatori di Nokioteca :blink:

Sei grandioso! Preciso e puntuale! Una domanda: ma cosa ci guadagnano ste compagnie a far chiamare QUASI tutti gratis? Ti mandano pubblicità o cosa? Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

bhe credo che loro

1)puntino sul numero degli utilizzatori visto che hanno queste tariffe e se pur bassissime quelle che si pagano se hanno tanti utenti un guadagno cè

2) da chi ogni 4 mesi fa una ricarica

3)il voip in alcuni paesi è molto + usato che da noi

4)spese loro ne hanno molto meno che quelle di compagnie telefoniche classiche.

5)nn so cosa ci guadagnino sugli utenti americani..loro fanno telefonate sia ai fissi che ai cellulari gratis! :);):thumbs:

no 0 pubblicità,tranquillo nn ti mandano niente :)

Modificato da NFunk70
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy