Jump to content
Nokioteca Forum

Cambiare Logo Operatore.


morkino
 Share

Recommended Posts

Misure del ritaglio valide per N95 (8GB).

Aggiunti N81 6120 E65, solo maschera N95-1, N73, N95 8GB (alternativa), N82, E51, N78, nuova N73, N96, N85, 5800, N97

Fase 1: Prerequisiti - Avere un programma di grafica sul PC (in grado di lavorare con livelli e trasparenze), il programma mbmtool ed aver eseguito un Hack sul cellulare

Hack https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=119650

MbmTool MbmTool.zip

Fase 2: Procurarsi lo sfondo del tema sul quale si vuole avere il logo (se non si dispone dello sfondo vedere in fondo al post come procurarselo)

Ad esempio: sfondo del tema

spiderman3xt6.jpg

Fase 3: Ritagliare lo sfondo del logo.

Ok qui bisogna fare un po' di attenzione. Mentre nel Symbian S60V2 il ritaglio si adattava SEMPRE perfettamente, nel S60V3 non si comporta sempre cosi'.

Ora, su uno sfondo tinta unita questo non e' un problema, ma su uno sfondo complesso come quello dell'esempio a volte puo' non essere proprio precisissimo.

(NB. Se avete un tema con sfondo a tinta unita qualsiasi misura va bene. Ci pensa il sw del cellulare ad adattarla)

Per N95 8gb ho visto che la misura del ritaglio che i avvicina di piu' alla precisione e' la seguente: 112x32

Questa misura dovrebbe adattarsi quasi sempre. A volte il lato sinistro viene leggermente spostato e, in tal caso, se siete pignoli come me, il logo va poi leggermente adattato con un qualsiasi programma di grafica - spostare di qualche pixel l'estremo lato sinistro del ritaglio.

Aprite sul PC il vostro programma di grafica caricate l'immagine del tema e ritagliate un rettangolo di dimesioni 112x32 posizionandovi col mouse sulla coordinata dell'immagine 77,2 (In paint coordinate e misura del ritaglio si trovano, attivando la selezione rettangolare, sulla barra inferiore)

Aggiornamento: Alexxx1987 dice di aver provato con successo le seguenti misure per N95 8GB 109x31 79,2. L'ho testata personalmente su vari sfondi complessi e semplici. Devo dire che si comporta come quella trovata da me: a volte va bene altre no. Il consiglio e di provarle entrambe.

Oppure salvatevi una delle maschere da ritaglio, apritela, sovrapponetela all'immagine e ritagliate. NB In photoshop e' meglio predefinire il ritaglio: una volta che si clicca sullo strumento ritaglio, sotto la barra dei menu compaiono gli spazi per inserire larghezza e altezza.

Attenzione che sovrapponendo la maschera si aggiungera' un livello. Ricordate che la maschera deve occupare il livello piu' alto per essere visibile ma che quando ritagliate dovete selezionare il livello dove sta l'immagine da ritagliare!

spiderman32fv7.jpg112x32dp3.png109x31mw7.png

(COORDINATE ED ESEMPIO RITAGLIO) ------- (MASCHERA N95 8GB)

maschera6120n81xu1.pngmascherae65dc6.pngritagliopa8.png

128x33n73vh0.png mascherralogobr9.png mascherae51mq4.png

mascheran78copiaxb3.pngmascheran73.pngf_n96m_28c5717.png

f_masklogon85m_3942f0a.pngf_v9eaqygshksm_b09132f.png

f_ue0aghxtm0hm_40d5ea5.pngf_tjftlv2re84m_23564a9.png

(ALTRE MASCHERE DA RITAGLIO)

Per un guida su come creare una maschera qui

Fase 4: Preparare il logo

Procurartevi un logo a sfondo trasparente. Nello zip allegato posto quelli che ho dei quattro operatori in formato png

Loghi_base_in_png.zip

Con il programma di grafica (io uso Photoshop Element 2.0 ma in rete si trovano anche freeware tipo Inkscape) aprite la base ritagliata e il logo a sfondo trasparente e sovrapponeteli.

Salvate l'immagine come 001.bmp (a colori 24bit)

Fase 5: Preparare il file mbm

Aprite mbmtool

Cliccate su "file/insert image to list" o sull'icona relativa a sinistra (la settima dall'alto o quarta dal basso)

selzionate la vostra 001.bmp

Ora cliccate col tasto destro del mouse sul nome del file e selezionate "change colours", nella finestra che si apre selezionate selezionate "colour 24bpp" e date l'Ok.

Ora salvate il file come mbm col nome appropriato:

Logo_222_10_OTA.mbm per Vodafone (OTA: la prima lettera e' una "o" maiuscola)

Logo_222_1_OTA.mbm per Tim

Logo_222_88_OTA.mbm per Wind

Logo_222_99_OTA.mbm per 3

Fate attenzione: se avete operatori diversi dai 4 principali (tipo poste mobile) dovete mettere l'mnc giusto nel nome del file (e' la seconda serie di numeri nel nome del file: vodafone mnc=10, tim mnc=1) altrimenti il logo non funziona. Il programma FExplorer, ad esempio, in "opzioni/telefono/inforete" da la possibilità di visualizzare i codici dell' operatore che si sta usando.

Fase 6: Copiare il file sul cellulare e attivare il logo

In questa cartella: C:\Private\10000850

Ora selezionate prima il profilo "off line" poi rimettete on line selezionando il profilo "generale" o un altro che utilizzi la rete.

Ecco il risultato

screenshot0003hz5.jpg

PS1: Se non si dispone dello sfondo ecco come procurarselo:

Inserire PROVVISIORIAMENTE nella cartella C:\Private\10000850 il seguente file mbm (logo trasparente):

Logo_trasparente.zip

Avendo cura di estrarlo dal file zip e di rinominarlo secondo l'operatore di appartenenza:

Logo_222_10_OTA.mbm Vodafone

Logo_222_1_OTA.mbm Tim

Logo_222_88_OTA.mbm Wind

Logo_222_99_OTA.mbm Tre

Selezionare nel telefono il profilo "off line" e poi di nuovo il profilo "generale"

Tornare alla schermata principale.

A questo punto lo spazio dedicato al logo sara' vuoto. Con un qualsiasi programmino di screenshot (consiglio proprio "Screenshot vers.2.80 di antonypranata selezionando la qualita' max di immagine) facciamo uno shot dello schermo e inviamolo al PC. Poi procediamo come sopra.

Consiglio di salvare il logo trasparente nella cartella C:\Private\10000850 semplicemente rinominadolo in modo poi da poterlo riutilizzare in caso di bisogno.

Esempi gia' pronti

Ecco alcuni esempi a sfondo nero (in realta' e' un grigio molto scuro, sono utili per il tema di base del N958GB ma vanno bene anche per il bellissimo InSilver di Babi)

Vanno estratti dal file zip e rinominati togliendo tutto quello che sta davanti a Logo: Esempio Vodafono3GLogo_222_10_OTA.mbm si rinomina in Logo_222_10_OTA.mbm

In ogni zip trovate anche l'immagine d'esempio (quella qua sotto) e il file sorgente a sfondo trasparente utilizzabile per mettere il logo su uno sfondo diverso dal nero (nb sono sia in formato Photoshop che in Png, ma ripeto bisogna avere un programma di grafica che legga le trasparenze). C'e inoltre anche un logo totalmente trasparente e uno in bianco e nero che anche se graficamente un po limitato a il vantaggio di avere lo sfondo trasparente e dunque non va cambiato ogni volta che si cambia tema. Spero siano utili. Se trovate errori fatemelo sapere che provvedo alle correzioni.

VodafoneOP.zip

WindOP.zip

TimOP.zip

TreOP.zip (aggiornato con il logo 3 ITA)

Logo Italia

Nello zip si tovano sia gli mbm su sfondo nero (tema base) per tutti gli operatori che il logo trasparente sia png che psd

Logo_italia.zip

Per chi volesse anche il tema a sfondo nero che va bene per tutti i loghi postati:

f_BlackPearlm_258158e.jpg

BLACK PEARL

Ciao

Modificato da morkino
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

quando apro in mbmtool il file 001.bmp mi da errore, come mai?

Fammi sapere che errore da.

Se e' un errore di percorso, quando inseriamo un immagine viene salvata in una cartella temporanea. Controlla che la cartella esiste oppure disinstalla MBMtool e di reinstallalo. Dovrebbe andare a posto. Prova e sappimi dire.

Link to comment
Condividi su altri siti

ok, ho risolto. ma ascolta con quale programma posso sovrapporre il logo che io scelgo al ritaglio del tema? poi come faccio per far uscire il logo trasparente e non con il fondo bianco o nero? grazie mille

photoshop va benissimo b)

per non far vedere il nero o il bianco di sfondo devi proprio sovrapporre il logo trasparente alla base del tema b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora andiamo con ordine:

@ Zodiaclove: Uso Adobe Photoshop Elements. Carichi la base e il logo in formato psd (ma va anche il png) che e' trasparente. Fai ctrl a, ctrl c, poi ti posizioni sulla base e fai ctrl v. Cosi sono sovrapposti. Quando sovrapponi 2 immagini si creano dei livelli per cui devi controllare che il livello col logo sia SOPRA a quello della base.

@ Bagassedda: Ok ho scaricato Pink equalizer, te lo preparo io

@ Mansell: "Onestamente" io lo ritengo un divertimento ma capisco che per altri possa essere una complicazione. Se ti accontenti di usare un logo in b/n a bassa risoluzione "risolvi" il problema.

Ciao. Grazie dei feedback

Modificato da morkino95
Link to comment
Condividi su altri siti

Fatto, visto che c'ero te li ho preparati entrambi. Nei file zip trovi anche la base nera.

screenshot0038qx8.jpgscreenshot0039qb9.jpg

Wind_Eq_solo_logo.zip

Wind_Equalizer.zip

Ciao

grazie ancora morkino...li ho appena provati e sono fantastici...si adattano perfettamente a tutti i temi di taieb con sfondo nero nella parte superiore... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ok ho risolto con inkscape. ora pero' una volta sovrapposto il ritaglio al logo quando poi lo vado a caricare in mbmtool mi dice file non valido, perche'? quando salvo con inkscape non mi da la possibilita' di salvarlo a 24 bit in bmp. pero' poi quando vado a vedere come me lo ha salvato e' in bmp. perche'? grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

qualcuno puo' postare inkscape? io l'ho scaricato ma dopo un po mi da un errore e mi chiude il programma. grazie

Inkscape pesa 34Mb e' un po difficile postarlo. Riscaricalo (www.inkscape.org). Per salvare le immagini bmp devi usare la funzione "Esporta bitmap".

Link to comment
Condividi su altri siti

io non so mettere offline....sarò incapace.,...però ho spento e riacceso e funziona....ho preso il logo già fatto Voda silver e l'ho masso nella cartella e funziona perfettamente....figo...

per mettere offline bisogna premere il tasto d'accensione come per cambiare modo d'uso, e la terzultima opzione è Offline b)

raga dove trovo easy mbm creator? grazie

http://www.svsoftwares.org/index.php?lang=...mp;mod=download

scarica la easy symbian suite da qualunque dei 3 mirror disponibili b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy