Jump to content
Nokioteca Forum

Sygic Nuovo Navigatore Gps


p@sco
 Share

Recommended Posts

Discussione originale di Stargate75

Sigic Drive è un nuovo navigatore per sistemi Symbian (e molte altre piattaforme) capace di sfruttare il ricevitore GPS interno. E' prodotto dalla Sygic, Software House Ceca, e dovrebbe essere rilasciato a breve per tutti, ma sono state distribuite di già alcune versione di prova per chi volesse fare una recensione o testarlo per la rivendita al pubblico.

Iniziamo subito col dire che il programma ha una grossa, enorme pecca: il GPS si disconnette ogni 5 minuti circa, obbligando il passeggero a riavviarlo manualmente. Ho volontariamente scritto passeggero perchè come saprete il guidatore non dovrebbe utilizzare il navigatore, e questo aspetto è descritto anche nella primissima schermata di Sygic Drive, che ci invita a non utilizzarlo mentre si guida, e nelle opzioni di viaggio, in cui compare, appunto, l'opzione passeggero, che dovrebbe essere quindi relegato alla funzione di aiutante nell'uso del navigatore.

Screenshot0016.jpgScreenshot0017.jpg

Ritorniamo però al punto dolente, la disconnessione. Essendo una versione Demo per "journalist", mi è stato detto che sarebbe stata cosa normale, perciò spero vivamente che nella versione full questo non succeda.In pratica infatti, ogni 5 minuti di navigazione il segnale GPS si perde, e viene segnalato sulla schermata del programma l'avviso "Segnale perso X tempo fa"

Screenshot0018.jpgScreenshot0020.jpg

Il programma comunque merita, tra i vari navigatori che ho potuto provare è decisamente il migliore, sebbene abbia ancora delle ovvie pecche di gioventù.

Screenshot0008.jpgScreenshot0009.jpg

La grafica è molto bella, icone definite e chiare, e il menu si scorre senza difficoltà fin dal primo utilizzo. L'aggancio dei satelliti è ottimo, meno di 30 secondi per il primo fix (all'aperto), e praticamente istantaneo al secondo, anche avendo spento e riacceso il telefono. Per agganciare i satelliti col GPS interno è necessario ricorrere ad un piccolo trucco, cosa anche questa legata al fatto che si tratta di una demo: dal menu "Stato GPS - Hardware" si fanno fare alcune ricerche a vuoto per il GPS esterno bluetooth, rispondendo sempre NO alla richiesta di connessione che viene formulata dal programma, e dopo alcuni tentativi il programma ritorna in automatico sulla schermata "Hardware", evidenziando alcuni canali in grigio, a cui corrispondono i satelliti rilevati. Una volta agganciati, i canali diventeranno verdi e sarà possibile navigare.

Screenshot0013.jpg

Ma parliamo un pò della navigazione, che poi è l'aspetto fondamentale del programma:

Le mappe sono TeleAtlas, per quanto mi è stato detto aggiornate al Settembre 2007, quindi recentissime, e per la mia esperienza devo dire che si sono comportate benissimo, mostrandomi anche l'alternativa corretta alla strada principale che dovevo percorrere, alternativa che è stata creata meno di un anno fa per dei lavori in corso.

Screenshot0014.jpgScreenshot0015.jpg

Danielle (il nome della voce del programma) ha la più bella voce per navigatore che abbia mai sentito, raramente risulta metallica e i comandi sono sempre puntuali. Una cosa che forse potrebbero migliorare sta nei comandi nell'inserimento nelle curve e nelle rotatorie, in cui viene in continuazione consigliata la posizione da tenere, anche per tre-quattro volte di seguito.

Capisco la prudenza, ma così è esagerato! b)

Screenshot0011.jpgScreenshot0012.jpg

Screenshot0019.jpgScreenshot0010.jpg

Nel complesso, in attesa di una versione che tenga il segnale senza cadere, posso esprimere un parere decisamente positivo, non c'è proprio paragone con gli altri navigatori, Route viene decisamente surclassato, Nokia Maps, nonostante usi le stesse mappe non è così user-friendly, Garmin idem. Non ho mai provato TomTom su 3rd Edition, ma a quanto ho letto da parte degli altri tester che hanno in prevalenza fatto questo confronto, il SygicDrive esce vittorioso anche su questo fronte, sempre comunque in attesa del TomTom7 per Symbian.

Come da oggetto eccovi i links:

http://www.ppcreviews.net/content/view/893/4/

http://www.mobinaute.com/78442-sygic-logic...es-pda-pnd.html

http://www.sygic.com/manuals/manual_en.html#image_1

Dovrebbe funzionare con il gps integrato ed è possibile inserire anche i PDI...

Sembra carino e graficamente molto simile al tom tom

Qualcuno ha avuto modo di poterlo provare?

Auguroni di buon Natale a tutti.

Saluti alla prossima.

Modificato da p@sco
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 639
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Come promesso, ho fatto alcune prove col Sygic su un percorso urbano, divertendomi a cambiare direzione di tanto in tanto per vedere se il navigatore faceva le bizze.

Screenshot0016.jpgsygic0003.jpg

Prima cosa notata: la velocità del fix. Rispetto alla precedente demo questa versione fa il fix molto più velocemente, dal momento dell'accensione al rilevamente dei satelliti ha richiesto solo pochi secondi, e nemmeno mezzo minuto per far diventare i canali da grigi a verdi, indicando così che il segnale era stato agganciato senza problemi.

sygic0002.jpgsygic0004.jpg

Impostato il mio itinerario, e iniziata la navigazione, non ho riscontrato errori nella segnalazione, sebbene abbia più volte cambiato percorso, subito ricalcolato correttamente.

sygic0020.jpgsygic0021.jpg

sygic0022.jpgsygic0023.jpg

La notizia migliore, ovviamente, è che il segnale GPS non si è mai disconnesso, segno che le segnalazioni dei bugs riscontrate nelle precedenti release sono servite a qualcosa b)

Altra cosa sistemata, la scelta automatica del GPS interno senza ricorrere al trucco del GPS bluetooth, che era un pò seccante per la verità.

sygic0011.jpgsygic0013.jpg

Domani conto di fare una prova su un tragitto più lungo, spero di avere gli stessi riscontri positivi del percorso urbano.Eccovi una carrellata di immagini del menu:

sygic0005.jpgsygic0006.jpg

sygic0007.jpgsygic0008.jpg

sygic0009.jpgsygic0010.jpg

sygic0014.jpgsygic0015.jpg

A presto!

questo sygic sembra una gran navigatore, chi lo ha provato dice che e la copia migliorata del tom tom,pero a quanto pare non e stata ancora rilasciata la versione ufficiale per l'n95 quindi ci sono ancora un po di problemi, la relese ufficiale dovrebbe arrivare a breve (si parla di giorni) io aspetto quella e poi lo provo, per adesso sono soddisfattissimo del garmin.

eccovi un video, cosi vi rendete conto di che che figata e sto sygic!!!

Modificato da renz
Link to comment
Condividi su altri siti

Davvero bello questo software qualcuno l'ha già installato ho visto che in giro si trovano già delle versioni ed anche delle mappe bisognerebbe capire quali sono i file buoni. Alla fine Garmin non è assolutamente a livello del Tomtom io l'ho installato ci ho sbattuto dentro una 30 di poi ma ha troppe lacune e non penso nemmeno che con versioni future questo sw possa avvicinarsi minimamente a TomTom.

Cosa ne pensate nessuno l'hai installato e vuole passare qualche info?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono anche io....come detto in un altro forum,dal video si nota come la ragazza in una rotonda,dica "girare a sinistra" ..che in una rotonda,non mi sembra il massimo e poi che vabé,con tutti quei "girare a sinstra" o "mantenersi a sinistra" ,hanno fatto un giro tondo di madrid b)

Per il resto,sembra bellino...

Da ignorante:le mappe sono le stesse per tutti no!? Anche per i pda.

Che io sappia sono aggiornate a settembre 2007,molto buono b)

Modificato da Alexkidd85
Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi state andando off topic !!comunque come promesso vi posto gli screen catturati stamani con mio n 95 8gb su cui ho installato sygic , premetto che devo testarlo bene per strada perchè ho fatto solo una demo del percorso . Il difetto più grande (da imputare alla gioventù del programma) dicono sia la perdita di segnale che ogni 5 minuti affligge questo navigatore : io devo ancora provarlo quindi in tal senso non so darvi delucidazioni , ma la maggior parte degli utenti ha riscontrato questo porblema. Per il resto che dire , il navigatore è semplicemente fanastico , ha tutto quello che deve avere (autovelox, possibilità di ruotare lo schermo, menu personabilizzabili al massimo ) speriamo che con la nuova versione risolvano perchè vermanente è l' erede del tom tom . Godetevi gli screen e commentate pure

AFImg.jpg

AFImg_1.jpg

AFImg_2.jpg

AFImg_5.jpg

AFImg_6.jpg

AFImg_7.jpg

AFImg_10.jpg

AFImg_11.jpg

AFImg_12.jpg

AFImg_13.jpg

Modificato da nikducatista
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao nikducatista è molto bello dagli screen magari ti chiedere non appena hai tempo se confermi il fatto che perde il segnale ogni 5 minuti. Se così non fosse sarebbe bello poter avere qualche info in più...dove trovarlo che mappa inserire ecc ecc.....

Speriamo non abbia i problemi che alcuni hanno segnalato sembra davvero bello e completo altrimenti speriamo in qualche rilascio rapido + stabile...

Ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi do un mio giudizio su quanto in mio possesso Nokia N95 8gb + Sygic + Mappa Italia Teleatlas 2° semestre 2007

-grafica ottima

-mappa abbastanza aggiornata (almeno dalle mie parti Puglia)

-menu pari al tom tom se non meglio anzi mi correggo molto meglio

-voce limpida e precisa

-voci di ricerca fuori dimensione (non si riescono a leggere completamente)

-alcuni menu hanno lo stesso problema come sopra

-IL PROBLEMA PIU GRANDE E LA PERDITA DEL SEGNALE GPS SOLO DOPO CIRCA 4-5 MINUTI E TALE PERDITA PORTA IN BLOCCO IL SOFTWARE A TALPUNTO CHE DEVI RIAVVIARE IL PROGRAMMA SE SEI IN NAGIZIONE MENTRE SOLO IN CONSULTAZIONE BASTA MANOVRARE SULLE IMPOSTAZIONE DELL'HARDWARE DEL GPS PER FAR RITORNARE IL SEGNALE PER ALTRI 4-5 MINUTI E COSI SEMPRE.

-lo ritengo molto meglio del tom tom a problemi risolti la grafica spicca.

Questo e tutto dal mio punto di vista, faro altre prove e vi faro sapere GPS permettendo

Modificato da Ortho
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi do un mio giudizio su quanto in mio possesso Nokia N95 8gb + Sygic + Mappa Italia Teleatlas 2° semestre 2007

-grafica ottima

-mappa abbastanza aggiornata (almeno dalle mie parti Puglia)

-menu pari al tom tom se non meglio anzi mi correggo molto meglio

-voce limpida e precisa

-voci di ricerca fuori dimensione (non si riescono a leggere completamente)

-alcuni menu hanno lo stesso problema come sopra

-IL PROBLEMA PIU GRANDE E LA PERDITA DEL SEGNALE GPS SOLO DOPO CIRCA 4-5 MINUTI E TALE PERDITA PORTA IN BLOCCO IL SOFTWARE A TALPUNTO CHE DEVI RIAVVIARE IL PROGRAMMA SE SEI IN NAGIZIONE MENTRE SOLO IN CONSULTAZIONE BASTA MANOVRARE SULLE IMPOSTAZIONE DELL'HARDWARE DEL GPS PER FAR RITORNARE IL SEGNALE PER ALTRI 4-5 MINUTI E COSI SEMPRE.

-lo ritengo molto meglio del tom tom a problemi risolti la grafica spicca.

Questo e tutto dal mio punto di vista, faro altre prove e vi faro sapere GPS permettendo

scusa "Ortho" ma di la ti chiami forse "Famostrano" ?? b) ... xché l'hai ricopiato pari pari compresi gli errori ortografici... ;)

salu2

b) Jimmy

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi vi riporto la mia esperienza fatta con questo navigatore stasera :

-il navigatore fai il fix in poco tempo (2 minuti e mezzzo senza agps) , la navigazione è fantastica , grafica semplice essenziale ma c' è tutto il necessario , faciltà disarmante di impostare la destionazione (rispetto alla garmin v4.10.60) neanche da paragonare , buon la fluidità e la voce

-adesso arrivano i guai però:

1)ad oggi è inutilizzabile con il gps inernterno il software dopo 5 minuti di orologio di navigazione perdere il segnale e per fargli riagganciare i satelliti dobbiamo chiudere il programma e fare tutto da capo perchè crasha

Mi riserverò domani sera per provare lo stesso con l' antenna esterna (sirf star 3) visto che ho letto che qualche utente con questo "stratagemma" ha risolto .

-altro neo (forse perchè lo usavo per la prima volta ) è la retroilluminazione nonstante avessi settato tutto a modo mettendo la retroilluminazione al massimo , dopo poco lo schermo del cell mi si spegneva e dopo il tempo necessario appariva lo screensaver come se non fosse aperta nessuna applicazzione .

Queste sono le mie impressioni a caldo domani riprovo con questo fatto dell illuminazione e con il gps esterno e vi farò sapere

Modificato da nikducatista
Link to comment
Condividi su altri siti

sembra proprio una cannonata è quasi pari a tomtom... b)

non vedo l'ora di avere un n95 per poterlo provare... b) anche se...su N80 si potrebbe anche provare... ;)

Ma...dite che riuscirà ad essere superiore al tanto atteso tomtom 7?

Modificato da Niko
Link to comment
Condividi su altri siti

sembra proprio una cannonata è quasi pari a tomtom... b)

non vedo l'ora di avere un n95 per poterlo provare... b) anche se...su N80 si potrebbe anche provare... ;)

Ma...dite che riuscirà ad essere superiore al tanto atteso tomtom 7?

io ho n73 e se si risolveranno in qualche modo i problemi di scattosità con la voce guida io mi teng il tom tom....ma la vedo dura.......

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima notizia allora.....intanto mi tengo il garmin poi quando faranno una varsione stabile di questo mi sa che ci farò un pensierino!!

I pdi vengono gestiti come il tomtom nella cartella mappa? oppure hanno un procedimendo "lento" come il garmin?

si li devi mettere nella cartella della mappa o se vuoi fare un lavoro di fino e ti funzionano veramente bene (credimi perchè personalemte ho scelto questo metodo)fa così:

1. I file convertiti in .UPI vanno messi nel nostro caso in E:\maps\ITA

2. Le immagini .BMP (del TT6) associate ai file .UPI devono essere convertite in 256 colori, rinominate con lo stesso nome del file .UPI associato e messe in E:\Sygic\Icons

3. I file acustici di avviso (nel TT6 sono .OGG) devono essere rinominati con il nome originale del file .WAV di Sygic. ad esempio velox.ogg diventa beep.wav

Per convertire i file dal formato .Ov2 al formato .Upi usa questo programmino :

Ov2Upi_Translator.zip

Link to comment
Condividi su altri siti

si li devi mettere nella cartella della mappa o se vuoi fare un lavoro di fino e ti funzionano veramente bene (credimi perchè personalemte ho scelto questo metodo)fa così:

1. I file convertiti in .UPI vanno messi nel nostro caso in E:\maps\ITA

2. Le immagini .BMP (del TT6) associate ai file .UPI devono essere convertite in 256 colori, rinominate con lo stesso nome del file .UPI associato e messe in E:\Sygic\Icons

3. I file acustici di avviso (nel TT6 sono .OGG) devono essere rinominati con il nome originale del file .WAV di Sygic. ad esempio velox.ogg diventa beep.wav

Per convertire i file dal formato .Ov2 al formato .Upi usa questo programmino :

Il programmino a me non funziona,mi da initialization error

Il sygic con antenna esterna l'avete provato?non si sconnette mai e questo mi fa pensare che sia non del tutto compatibile col nostro gps interno

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy