Jump to content
Nokioteca Forum

N82 O N95 8gb?


Recommended Posts

ti do un consiglio:

anche io vengo da un N73. L'N95 8GB è senza dubbio un bel trminale, dipslay ampio, 8GB, ma a mio avviso è un pò troppo grande, e poi sinceramente non comprerò mai più telefoni con slide...prima o poi balleranno, e sinceramente andare a pagare 600€ per un prodotto (chi più chi meno) instabile non ci penso proprio. Con il mio N82 ho tutto: GPS, fotocamera, cellulare, ecc...

fidati N82 a vita!

quoto 100%

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ANCHE IO HO QUESTO ATROCE DUBBIO, ho un 6630 da 3 anni e più e nonostante sia integro caduto solo 3 volte solo 1 graffio sulla vecchia cover, mmc 2Gb, antenna gps ld3w, mi ha rotto e lo vorrei affiancare ad un mostro che non mi dica memoria isufficente, l'unico dubbio per l'n82 è la tasstiera minimalista, ma avrei anche la tastiera bluetooth su8w.

amo i display enormi, ma perche c..o non facevano l'N95-3 con memory card.

Modificato da tony6630
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Forza Inter

Partendo dal presupposto che sia con uno che con l'altro Nokia sarai più che soddisfatto ti consiglio di scegliere in base a tre fattori.

1) Design e soprattutto quale dei due per te è più comodo (l'N95-2 non è che sia piccolissimo...)

2) La memoria.

3) Se per il tuo utilizzo quei 0,4 pollici (che sono tantissimi) possono fare la differenza

Modificato da Forza Inter
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Forza Inter
ANCHE IO HO QUESTO ATROCE DUBBIO, ho un 6630 da 3 anni e più e nonostante sia integro caduto solo 3 volte solo 1 graffio sulla vecchia cover, mmc 2Gb, antenna gps ld3w, mi ha rotto e lo vorrei affiancare ad un mostro che non mi dica memoria isufficente, l'unico dubbio per l'n82 è la tasstiera minimalista, ma avrei anche la tastiera bluetooth su8w.

amo i display enormi, ma perche c..o non facevano l'N95-3 con memory card.

Perchè di certo non avrebbero messo una mmc da 8GB nella confezione! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

è una vera bestemmia paragonare i 2 cell! 1)il display così piccolo limita il cell nella sua vocazione multimediale 2)preso l'n82 in mano si nota subito di quanto la tastiera faccia schifo e sia scomoda 3)le caratteristiche sono pressoché simili ma permettetemi di dire che esteticamente n82 è bruttissimo 4)n 82 è un cell di transizione mentre n 95 ha fatto e farà la storia della nokia. Insomma sono abbastanza imparziale,infatti quando è uscito l'8 giga mi sono mangiato le mani a morsi,mi sognavo quel display gigantesco la notte,insomma in riconosciuto da subito che era superiore al mio n95 1,però non riesco a trovare nessun punto x comprare e preferire n 82 che tra l'altro ora costa anche di più!

Link to comment
Condividi su altri siti

è una vera bestemmia paragonare i 2 cell! 1)il display così piccolo limita il cell nella sua vocazione multimediale 2)preso l'n82 in mano si nota subito di quanto la tastiera faccia schifo e sia scomoda 3)le caratteristiche sono pressoché simili ma permettetemi di dire che esteticamente n82 è bruttissimo 4)n 82 è un cell di transizione mentre n 95 ha fatto e farà la storia della nokia. Insomma sono abbastanza imparziale,infatti quando è uscito l'8 giga mi sono mangiato le mani a morsi,mi sognavo quel display gigantesco la notte,insomma in riconosciuto da subito che era superiore al mio n95 1,però non riesco a trovare nessun punto x comprare e preferire n 82 che tra l'altro ora costa anche di più!

1: de gustibus non disputandum est

2: Slide al 90% ballerino

3: Memoria non espandibile

4: No sportellino fotocamera

5: No flash allo xeno (molto nolto utile)

6: Prezzo dell'N82 inferiore (preso a 450€ NUOVO)

7: Display + grande e risoluzione 320x240 x entrambi i cell= minor numero di pixel = immagini più sgranate

ecc ecc ecc

P.S. sono anche io imparziale b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ci siamo proprio. In primis già n95 1 è senza dubbio superiore all'n82 e in questo confronto le problematiche inerenti la memoria non espandibile e al copriobbiettivo non calzano, se poi vogliamo azzardare un confronto con l'8 giga mi spieghi che senso avrebbe espndere una memoria che già in partenza è di 8 giga??? I dubbi sul copriobbiettivo sono stati già illo tempore fugati da chi per tempo ha utilizzato l'n80 (anch'esso ad obbiettivo scoperto) e non ha mai graffiato l'ottica.

Il discorso sui dati tecnici relativi a risoluzione lasciano il tempo che trovano. hai mai provato a vedere spiderman 3 sull'8 giga, bene io l'ho fatto è una esperienza unica, sembra di avere un tv al plasma in miniatura tra le mani, è na cosa pazzesca!!!!

Ripeto ancora una volta, su terminali così potenti (sostanzialmente n82 e n95 si equivalgno come caratteristiche)è il display + ampio che fa pendere l'ago della bilancia, io faccio via cell un uso massicio della navigazione web con un display ridotto e ridicolo come quello dell'n82 sarei fortemente in difficoltà dopo essermi abituato ad n95 1.

Poi è un fatto essenzialmente estetico e soggettivo, ma l'n82 con quei tasti e quel design è davvero brutto, in vetrina ho visto tutti e tre i modelli messi in fila (n82, n95 ed n95 8 giga) e l'n82 era il + grande e il + brutto.

Se poi uno spende queste cifre per l'acquisto di cellulari evoluti e come criterio guida va a vedere il flash....beh siamo alla frutta se poi si ritiene il fattore grandezza display non determinante.

Sempre con imparzialità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora:

se non mi bastano gli 8 giga che faccio?

ti consiglio di leggere le numerose discussioni relative al vetrino copriobiettivo graffiato nell'N95-2

se voglio vedermi un film lo faccio con il mio Zen Vision W

Per me, visto che uso notevolmente il comparto fotografico, a fare l'ago della bilancia è il flash allo Xeno, e non l'illuminatore dell'N95

Con i tasti mi ci trovo benissimo (ho dita piccole!)

Come dimensioni hai dimenticato di dire che lo spessore dell'N95 è maggiore rispetto all'N82 (N82 volume 90cc, N95-2 volume 96cc)

Cosa dire poi dell'antenna GPS posta in basso che implica l'apertura del cell per la navigazione e aggancia i satelliti in tempi maggiori?

Potremmo litigare per anni senza concludere nulla.

CONCLUSIONE: entrambi sono due telefoni eccezionali (non si può negare) destinati ad utenze diverse (multimedia uno e fotografia l'altro). I l fattore estetico è del tutto soggettivo (altrimenti la Nokia nemmeno l'avrebbe prodotto). Se l'N95 avesse il flash allo xeno o l'N82 il diplay da 2,8" i paragoni non sussisterebbero.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve, è da un pò che non scrivo su questo blog, ma lo trovo sempre interessante e mi piace leggerlo in quanto consigli utili ce ne sono eccome!!

Allora se permettete una mia considerazione al riguardo, dato che da venerdì scorso sono passato anch'io da N95 8 giga a N82 (pur avendo tenuto l'N95 8 giga fino a ieri, dopo quasi una settimana di utilizzo posto le mie impressioni su entrambi, di modo che gli indecisi possano trarne utili informazioni:

Confezione d'acquisto: praticamente identiche, solo che N82 ha in più una sd da 2 giga dato l'assenza di memoria interna come N95 8 giga; quindi N82 espandibile con mini sd, in più quest'ultimo ha compreso nel prezzo 3 mesi di navigazione con Nokia maps;

Manegevolezza e praticità di utilizzo (giudizio soggettivo): N95 8 giga scomodo lo slide per un utilizzo veloce del telefono; N82 decisamente più comodo;

Qualità assemblaggi, tastiera e display: N95 8 giga, qualitativamente un tantino superiore, assemblato un pò meglio, con qualche scricchiolio in meno anche se lo slide è abbastanza instabile con qualche lieve ma fastidioso movimento una volta aperto; N82 abbastanza rumoroso, assemblato non perfettamente, cover anteriore con diversi rumorini al tatto; tastiera a mio parere entrambe comode quella del N95 8 giga forse sicuramente di più, dato che con la tastiera del N82 bisogna abituarsi, tasti del menù a parte (N82) che sono scomodissimi a mio parere e non precisi nei comandi (soprattutto quelli centrali); display: nettamente superiore quello del N95 8 giga più grande ovviamente ma anche più luminoso, ma quello del N82 in tutti i casi fa il suo dovere anche se non mi piace la luminosità, un pò buia;

Audio esterno (in vivavoce intendo) Nettamente superiore quelle del N95 8 giga, molto più forte e nitido; quelle del N82 un pò gracchiante e soprattutto posizionate sullo stesso lato, quindi non qualità stereo come su N95 8 giga;

Audio in conversazione: secondo quanto abbia potuto constatare, un pochino superiore quello del N95 8 giga ma forse siamo lì;

Ricezione: entrambi ottimi senza problemi di perdita di linea o altro;

Durata batteria Buoni entrambi oltre 2 giorni con un normale utilizzo, ovviamente se utilizzate più applicazioni scende di molto;

Fotocamera: N82 qualitativamente superiore soprattutto di notte (con flash allo xenon ed ovviamente è questa la differenza sostanziale); N95 8 giga comunque di ottima qualità di giorno molto meno di notte.

Menu e velocità N95 8 giga con qualche applicazione in più ma sostanzialmente entrambi uguali e veloci;

Navigazione internet tramite wifi: entrambi veloci, connessione facile e buona navigazione;

Gps e navigazione: Provati entrambi nelle stesse condizioni, ho rilevato il gps integrato del N82 molto superiore a quello del N95 8 giga, fix dei satelliti a freddo molto più veloce (15-20 secondi del N82 contro 40 sec - 1.10 min del N95 8 giga) dopo l'aggancio (a caldo) entrambi veloci un paio di secondi;

Navigazione con Garmin Xt : installato su entrambi N82 molto più stabile.

Aggiornamenti software: Possibile effettuarli gratuitamente dal sito Nokia e direttamente e gratuitamente dal proprio pc; N82 a breve dovrebbe uscire una nuova relase;

Bug riscontato con N82: se installate il Garmin Xt, quando scrivete una nota in agenda o un sms, i caratteri di opzione o menù non si visualizzano b) , ma ho sentito parlare che si tratta di un Bug del Garmin, riscontrabile solo con N82 non infatti con N95 8 giga, speriamo che si risolva con qualche aggiornamento software.

In conclusione; entrambi buoni, ma secondo un mio parere Nokia dovrebbe lavorare un pò in più sulla qualità dei materiali e sugli assemblaggi. Io ho cambiato l'N 95 8 giga, principalmente per non essermi abituato allo slide, trovo scomodo l'apertura dello slide per alcune operazioni; per il resto le differenze che ho notato alcune sono soggettive, altre oggettive e dunque differenze evidenti e constatate tra i due terminali.

Spero di esservi stato di aiuto...bye bye b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

anche io ci ho pensato molto e stavo per prendere l'N95, ma credo che ci sia una differenza fondamentale tra questi due telefoni ossia il PREZZO.

se costassero uguale si potrebbe dire che l'espandibilità e la fotocamera fantastica dell'N82 si pareggiano con lo schermo + grande e qualche altra cosuccia dell'N95, ma mentre l'N82 io l'ho pagato 324 euro (e con 3 te lo prendi gratis) l'N95 costa ancora molto di più. Non solo: l'N95 è un pezzo che è uscito!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
effettivamente anche l'N95 8GB è uno spettacolo...

io ho preso l'N82 perchè mi sono aggiudicato un'asta a 450€ (prodotto nuovo)

600€ non li avrei spesi per l'N82

Non ti pacciono i nokia con slide e hai un N95 e un N82?!?!? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono neofita completo sui nokia, ma avendo preso l'N82 (gratis con 3, o meglio 30€ di ricarica per 24 mesi) vorrei esprimere qualche parere su alcune delle cose che son state dette e miei pareri in generale

premetto:

a)non ho mai provato N95 o N95 8 GB

b)non conoscendoli ho scelto l'N82 in base alla maggiore "gioventù"

1)i tasti: ho le dita piccole, ma cavolo che tastini. ce l'ho da 3 settimane ma una completa abitudine non ce l'ho ancora...

Nota simpatica: sembra il telecomando dei televisori ITT (li ricordate?).

Il cover tasti in effetti scricchiola un pò. diciamo che sono passabili..

2)altoparlanti su un lato: se il cel è dritto sono uno svantaggio. ma se lo girate sono più stereo rispetto ad altri tel, che allora si troverebbero in alto e in basso. l'handicap in verticale diventa vantaggio in orizzontale. comunque di qualsiasi tipo siano, rimangono altoparlanti telefonici, quindi quando il vivavoce nelle chiamate si sente, io non avanzo altre pretese

Parlando di stereo o qualità audio meglio usare auricolari standard o collegare il tel all'ingresso aux di un'autoradio o alle casse di un PC.

3) schermo: in effetti il 2.8" fa gola. tra 2.4 e 2.6 non credo ci sia tutta sta differenza. Anche qua il tv out credo faccia da pacere (ma davvero vi guardate un intero film, magari 16:9 su schermo 4:3, su un'affare da 3"??? Preferisco ascoltare musica b) )

4) flash Xenon (ma non ce l'ha anche l'N95 8 GB?) e fotografia: pensavo,ok... 5 Mpx e ottica ZEISS, finalmente qualche foto decente. Quando invece l'ho provata ci son rimasto di bacca: cavolo, il flash di una digitale.... e in più il led rosso per la messa a fuoco in buio totale (come ho poi provato)!!! da pazzi. Gli manca solo lo zoom ottico!!!

Anche qua comunque... rimane un telefonino, che scatta foto finalmente "usabili", ma non avrà mai la qualità di un sensore da 5 Mpx su una macchina che nasce tale.

5) T9: per abbreviare ho scoperto che scrive in automatico anche "8bre". fantastico

6) comandi vocali (qua non credo centri il modello):su Motorola V3X "3" era molto meglio. mi proponeva il primo nome trovato, e al mio comando "no" passava a proporre il successivo. Inoltre in caso di 2 numeri nello stesso contatto mi chiedeva "quale numero?" al mio "cellulare" o "casa" chiamava il numero telefonico indicato. Si poteva anche comporre un intero numero a voce.

7) Esteticamente: sembra un telefono innocquo o "povero" che però tira fuori tutta la tecnologia al momento giusto (IO preferisco). L'N95 si sa già, ha tutto, è un must per molti, lo trovo ormai un pò scontato

Io sono stracontento del mio N82 (potevo scegliere a 0 euro anche l'N95 8 GB), non posso invidiare nulla in altri NOKIA.

P.S.: se non fosse stato a 0 euro (i 30 euro/mese sono di traffico, e comunque in un mese non mi bastano) non avrei mai speso tutti quei soldi, anche se per un mostro di tecnologia b)

Link to comment
Condividi su altri siti

posso dire la mia? secondo me la maggior parte di quelli che hanno l'N95 8Gb non sono interessati a leggere questo post, e soprattutto a rispondere.....ritengo l'N82 un ottimo cellulare, ma il Re è l'N95 8GB.......del resto lo dimostrano anche le vendite......probabilmente gli acquirenti dell'N82 sono tutti in questa discussione b)

comunque provo ad argomentare la mia opinione....

- mi sono stancato di rispondere a quelli che dicono che è meglio uno schermo più piccolo, a parità di risoluzione....contenti voi...io mi godo i 2.8'' del mio.....

- è limitato con SOLI 8 gb di memoria? alzi la mano chi ha più di 8 gb di memoria nel proprio cell

- basta con la storia del gps che fa schifo! io lo uso quasi quotidianamente con il garmin e non ho problemi, soprattutto grazie all'a-gps

- la fotocamera protetta è un vantaggio ma non è secondo me un fattore determinante, se c'è meglio, altrimenti si fa attenzione

- lo slide è più scomodo? io trovo più scomodo sbloccare la tastiera, soprattutto con i tastini dell'N82

- il flash allo xeno? meno male, almeno un punto a favore, altrimenti non ne vendevano nemmeno uno di N82.....

concludendo, N95 8Gb superiore seppur di poco, per il resto è molto importante il gusto dell'eventuale compratore, cioè se preferisce slide o candybar......

ok amanti dell'N82 ora massacratemi pure b)

Link to comment
Condividi su altri siti

nessuno ti vuole massacrare,ma secondo me l'n95 8gb è più venduto grazie alla sua estetica nettamente superiore al n82 e allo schermo più grande

poi c'è gente che lo compra solo perchè l'n95 8gb ce l'hanno tutti e va di moda e perchè con 8gb ti puoi vantare,senza poi sapere cosa farci con 8gb

comunque da quando è uscito l'n82 nero,molto più bello ed elegante,le vendite di questo terminale sono aumentate notevolmente,chissà perchè

questo è il mio parere,e comunque reputo che l'n95 8gb sia un gran cellulare,come lo è anche l'n82 b)

Link to comment
Condividi su altri siti

concordo perfettamente con bullet!...adesso cani e porci hanno l' N95 perchè è "stiloso" , va di moda, posso dire che ho 5mpx quando non so nemmeno come si apre la fotocamera, o cosa sono i mpx. Però posso sempre dire che ho cellulare migliore, sempre non sapendo il perchè. Anzi forse si, perchè l'ho pagato un botto!!....è wuesto il punto per cui ci sono state più vendite.

Altro esempio è il mio N73: quando l ho comprato io l'anno scorso non l'aveva nessuno, ora invece tutti quelli che avevano N70 hanno N73. Questo perchè è un cellulare che non ha preso subito, ma poco a poco....

Link to comment
Condividi su altri siti

Io personalmente preferisco N82 per i seguenti motivi:

-Memoria espendibile;

-estetica(mi sa che sono pazza ma a me N82 black piace di più di N958gb)

-Flash xenon

Ho avuto modo di provarlo perchè ho intenzione di comprarlo e la tastiera non è terribile come viene descritta,sarà perchè ho le dita piccole ma a me sembra comoda(di sicuro più comoda di quella di N73).

N958gb è un gran cellulare ma a me non è mai piaciuto fino in fondo,il motivo non lo so nemmeno io...mio papà lo ha da parecchi mesi ma in tutto questo tempo non mi ha mai preso..

Link to comment
Condividi su altri siti

Io personalmente preferisco N82 per i seguenti motivi:

-Memoria espendibile;

-estetica(mi sa che sono pazza ma a me N82 black piace di più di N958gb)

-Flash xenon

Ho avuto modo di provarlo perchè ho intenzione di comprarlo e la tastiera non è terribile come viene descritta,sarà perchè ho le dita piccole ma a me sembra comoda(di sicuro più comoda di quella di N73).

N958gb è un gran cellulare ma a me non è mai piaciuto fino in fondo,il motivo non lo so nemmeno io...mio papà lo ha da parecchi mesi ma in tutto questo tempo non mi ha mai preso..

Anche a me piace di più l'estetica del N82 (gli slide proprio non mi entusiasmano), ma non sono riuscito a provarlo dal vivo, ho girato 5-6 negozi e nessuno ce l'aveva in casa!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy