Jump to content
Nokioteca Forum

[n95 & N95 8gb] Differenze, Pro E Contro.


nefme
 Share

Recommended Posts

Io ti dico la mia..

Fino alla settimana scorsa avevo un n80 ma gia da 2 mesi prima mi era venuta voglia di cambiare. Non sapevo cosa scegliere tra n95 e n95 8gb perchè anche se reputavo quest'ultimo migliore aveva di contro il fatto che non si potesse togliere la mini sd e questo a mio avviso mi avrebbe procurato molti fastidi.

Qualche giorno fa però ho fatto la scelta sebbene avessi ancora numerosi dubbi...ho preso n95 8gb.

All'inizio sambrava grosso soprattutto per le dimensioni del monitor(non ero abituato a vederne di così grandi), ma dopo solo alcune ore di utilizzo ho notato che è molto bello ed elegante e le dimenzioni, in effetti, sono le medesime dell'n95-1.

Il monitor è bellissimo che a confronto quello dell'n95-1 mi sembra minuscolo, la batteria al primo ciclo di ricarica mi è durata 2gg, cosa che se avessi scelto l'n95-1 mi sarei dovuto accontentare almeno della metà anche dopo 20 cicli....Il menù poi è velocissimo. Lo slide è perfetto, molto più solido di quello del suo predecessore, ed è da non sottovalutare il fatto che il monitor è protetto( considerando che a parecchi n95-1 è bastata una botticina per distruggerlo). Avevo dimenticato la questione ram: faccio quello che voglio in un modo straordinariamente veloce, compreso internet dove presumo che l'n95 normale sia più lento (vengo da un n80 dove la ram era quasi come quella dell'n95-1 ed in internet era più lento)

Gli unici contro rispetto all'n95-1 sono il copriobbiettivo che non reputo fondamentale (preferisco il monitor protetto) e la sd interna, ma adesso come adesso non me ne frega niente perchè mi sono accorto che effettivamente non porta alcuno svantaggio, anzi, mi sono trovato 8gb dove posso inserire tutto quello che voglio.

Che dire....ne sono innamorato!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 347
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Guest Forza Inter
Quelli della nokia sono dei veri figli di bott.... migliorano le cose solo in parte, perchè così facendo vendono ancora i loro prodotti usciti pochi mesi prima. Certo è che non castava nulla mettere un fottuto copriobiettivo ed eventualmente rendere la memoria di massa più veloce...o ancor meglio estraibile!

Il copri obiettivo l'hanno tolto sennò non ci stava la batteria più capiente.

Preferisci avere il copri obbiettivo e una batteria che non dura neanche un giorno oppure preferisci non avere il copri obbiettivo ma una batteria che ha una durata decente?

Comunque il 6630 non ha il copri obbiettivo e la fotocamera è protetta molte peggio rispetto a quella dell'N95 8GB eppure nessuna delle persone che conosco è riuscito a graffiarla, basta fare un po' di attenzione.

La memoria di massa è lenta, questo è vero (non ho mai potuto testare la velocità delle memory card nell'N95) ma vi posso assicurare che è più veloce rispetto alla memory card che avevo nell'N73. L'apertura di qualsiasi file multimediale che risiede nella memoria di massa è immediata, l'installazione delle applicazioni non è molto veloce ma a parte il navigatore, ho installato tutto nella memoria del telefono (sennò a cosa servono 160 MB?), la velocità di trasferimento tra la memoria di massa e il PC arriva a massimo 900 KB/s che secondo me è più che sufficiente tranne quando si devono trasferire un'enorme quantità di foto, video, canzoni (lo fate tutti i giorni no? b) ) quindi non vedo quale sia il problema. Certo, se avessimo un hard disk a 10.000 RPM sarebbe meglio ma non si può pretendere tutto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Forza Inter
Nn è questione economica...ma piccolezze...difatti avevo già messo le mani avanti sulla ram...e sul copriobiettivo...

direi che orami son quasi convinto...

schermo più grande e risoluzione uguale...se nokia l'ha fatto...nn sarà poi così male...

ok...

ora veniam alla questione economica...nokia shop nnlo menziona nemmeno...la versione brandizzata tim è improponibile (per via dei firmware...) e la 3...nn mi fido molto...ma ha solo N95...

idee? mi piacerebbe acquistarlo entro i prossimi 2 mesi... b)

Ti consiglio il brand Tim se non vuoi spendere di più e prendere il no brand. Il firmware Tim anche se non si quando lo aggiorneranno non mi ha dato alcun tipo di problema e funziona benissimo. Sennò puoi fare come ho fatto io, cambiando il product code e metti il firmware no brand. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di scartare sia n95 che n81 e quindi devi scegliere tra n95 8gb e n82

io tra sti 2 prenderei n95 8gb l'n82 avra il flash allo xenon è vero ma come estetica è veramenta bruttissimo....fai tu

in effetti oggi ero partito per prendere un n82 (avevo un n73) ...

messo a paragone con un n95 8gb non c'è paragone il secondo è bellissimo, mentre il primo non mi piace nemmeno un pò!!!

oltretutto lo schermo dell'n82 non è luminoso per nulla e il flash allo xeno...vi dirò... mi ha deluso non poco!

non ho preso n95 perchè l'ho trovato solo brandizzato tim (e poi volevo delucidarmi meglio...cosa che questa discussione mi ha permesso...complimenti davvero!)

domani se non lo trovo no brand prendo quello tim e chissene...

Il copri obiettivo l'hanno tolto sennò non ci stava la batteria più capiente.

Preferisci avere il copri obbiettivo e una batteria che non dura neanche un giorno oppure preferisci non avere il copri obbiettivo ma una batteria che ha una durata decente?

Comunque il 6630 non ha il copri obbiettivo e la fotocamera è protetta molte peggio rispetto a quella dell'N95 8GB eppure nessuna delle persone che conosco è riuscito a graffiarla, basta fare un po' di attenzione.

in effetti l'obbiettivo dei 6630 non mi pare abbia mai dato problemi a nessuno... eppure era nudo anch'esso!!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti la gente rimane folgorata dal termine XENON che poi di Xenon non ha niente a che fare...I fari Xenon delle autovetture altro non hanno che un Gas che genera tale luce (detta per i profani)...Un LED può generare la tonalità Xenon ma non l`intensità (non lavora mica a 12k ;) ) é semplicemente una luce più chiara, cristallina ma ciò non significa che sia un flash profesSionale da dslr b)

Ci manca solo che fanno i Flash Bi-Xenon Bidirezionali b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti la gente rimane folgorata dal termine XENON che poi di Xenon non ha niente a che fare...I fari Xenon delle autovetture altro non hanno che un Gas che genera tale luce (detta per i profani)...Un LED può generare la tonalità Xenon ma non l`intensità (non lavora mica a 12k ;) ) é semplicemente una luce più chiara, cristallina ma ciò non significa che sia un flash profesSionale da dslr b)

Ci manca solo che fanno i Flash Bi-Xenon Bidirezionali b)

Infatti... ma già il flash dell'N95 ve piu che bene...rgazzi è un cell...che volete che sia un faro???

Modificato da Calimero87
Link to comment
Condividi su altri siti

beh alla fine non è che tutte le foto devi farle al buio!!!

io mi trovo bene con il mio gioiellino, le foto (quelle che faccio) le fa bene e non mi lamento! ovvio che essendo un cellulare se ho bisogno di fare foto + professionali uso la mia digitale.

l'idea del flash a bi-xeno bidirezionale non è male!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sapete cos'ho notato leggendo tutta questa discussione? E mi scuso subito per l'OT, si nota benissimo un fenomeno che in psicologia è noto da anni e che si chiama "Dissonanza cognitiva". Cerco di spiegarmi in parole semplici: la nostra mente mal sopporta il fatto di trovarsi di fronte a due (o più) idee in contrasto (per le quali ci sono sia aspetti positivi che negativi e più o meno dello stesso peso ovviamente) o al contrasto tra un'azione compiuta e un'opinione relativa a quell'azione e quindi cosa succede? Si vede benissimo qua: una persona è indecisa su quale cellulare acquistare o su quale di due sia meglio poi ne acquista uno e cosa succede? Improvvisamente quello comprato diventa il cellulare più bello del mondo e quello scartato una "schifezza", il cellulare che possediamo ha tante qualità e pochi difetti, quello che non abbiamo il contrario...e pensare invece che , fino a poche ore prima, non sapevamo deciderci!!! b) Quando acquistiamo un cellulare tra le varie scelte, l'azione è ormai compiuta e non si può più cambiare allora cosa fa la mente per eliminare la dissonanza cognitiva? Cambia l'unica cosa che si può cambiare e cioè l'opinione che abbiamo sulla cosa acquistata! E il bello è che lo fa senza che noi ne siamo consapevoli!!! b););)

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene caro Freud io in qualche post precedente sintetizZai le scelte che alla fine effettuiamo come "Dove c`é gusto non c`é perdenza" tu ci hai elargito una picCola nozione di psicopatologia che affligge i malati di Telefonia b)

Bhé...Non so, dovremmo dire "Ok"?! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Forza Inter
Sapete cos'ho notato leggendo tutta questa discussione? E mi scuso subito per l'OT, si nota benissimo un fenomeno che in psicologia è noto da anni e che si chiama "Dissonanza cognitiva". Cerco di spiegarmi in parole semplici: la nostra mente mal sopporta il fatto di trovarsi di fronte a due (o più) idee in contrasto (per le quali ci sono sia aspetti positivi che negativi e più o meno dello stesso peso ovviamente) o al contrasto tra un'azione compiuta e un'opinione relativa a quell'azione e quindi cosa succede? Si vede benissimo qua: una persona è indecisa su quale cellulare acquistare o su quale di due sia meglio poi ne acquista uno e cosa succede? Improvvisamente quello comprato diventa il cellulare più bello del mondo e quello scartato una "schifezza", il cellulare che possediamo ha tante qualità e pochi difetti, quello che non abbiamo il contrario...e pensare invece che , fino a poche ore prima, non sapevamo deciderci!!! b) Quando acquistiamo un cellulare tra le varie scelte, l'azione è ormai compiuta e non si può più cambiare allora cosa fa la mente per eliminare la dissonanza cognitiva? Cambia l'unica cosa che si può cambiare e cioè l'opinione che abbiamo sulla cosa acquistata! E il bello è che lo fa senza che noi ne siamo consapevoli!!! b););)

Hai perfettamente ragione ma l'N95 8GB è superiore agli altri e su questo non si discute ;) avrà anche qualche piccolo difetto (che ho elencato precedentemente) ma non ci vuole una laurea per capire che alla fine l'N95 8GB sia superiore all'N95.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene caro Freud io in qualche post precedente sintetizZai le scelte che alla fine effettuiamo come "Dove c`é gusto non c`é perdenza" tu ci hai elargito una picCola nozione di psicopatologia che affligge i malati di Telefonia b)

Bhé...Non so, dovremmo dire "Ok"?! b)

Qua Freud non c'entra nulla (tra l'altro neanche mi piace), è un tizio di nome Festinger ;);)

Non si tratta di psicopatologia ma di psicologia "sana"...che colpisce tutti!

Modificato da regulus
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione ma l'N95 8GB è superiore agli altri e su questo non si discute b) avrà anche qualche piccolo difetto (che ho elencato precedentemente) ma non ci vuole una laurea per capire che alla fine l'N95 8GB sia superiore all'N95.

Ti quoto alla grande!

Ma sarà mica che sono psicologicamente malato? :ninja:

Link to comment
Condividi su altri siti

Qua Freud non c'entra nulla (tra l'altro neanche mi piace), è un tizio di nome Festinger b);)

Non si tratta di psicopatologia ma di psicologia "sana"...che colpisce tutti!

Ed andiamo su smettiamola di fare i permalosi...Guarda che il mio era SARCASMO per quanto concerne il Freud, idem per la psicopatologia...uFF siete suscettibili però b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io dico la mia e ben che se ne dica ognuno è libero di pesare quello che vuole. Visto l'andamento degli ultimi anni tutte e dico tutte la case costruttrici stanno applicando piccole modifiche ad apperecchi gia esistenti x poter attingere ulteriori vendite dallo stesso modello. Con questo nn dico che uno è meglio e l'altro è peggio, xchè x ognuno di noi il nostro è migliore dell'altro, xciò x me sarà migliore il 95-1 e x chi possiede il 95-2 sarà migliore quello.

Apriamo gli occhi, le migliorie ci saranno pure nel 95-2 da far valere quei 100€ in + ma alla fine sono gli stessi apparecchi con le stesse basi, nn si può dire qual'è il migliore ma sarà giusto dire quale mi piace di +, si leggono cose sul forum che nn sono proprio la realtà rispetto a quanto scrivono altre persone, mettevi nei panni di chi deve acquistare l'n95 nelle 2 versioni, che ripeto di 1 modello si tratta, xchè dirgli cose che a noi possono sembrare giuste ma x altri no, basiamoci sulla nostra esperienza reale ed attuale, come si fa a dire che il uno è + veloce, superiore, ecc..., si chi li ha entrambi ed è obbiettivo e sa dimostrarlo può dirlo. Allora un confronto reale si basa su dati reali nn su impressioni.

Con quanto scritto nn voglio attaccare nessuno e nn vorrei essere frainteso, ma esprimere solo una mia idea.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Forza Inter
Io dico la mia e ben che se ne dica ognuno è libero di pesare quello che vuole. Visto l'andamento degli ultimi anni tutte e dico tutte la case costruttrici stanno applicando piccole modifiche ad apperecchi gia esistenti x poter attingere ulteriori vendite dallo stesso modello. Con questo nn dico che uno è meglio e l'altro è peggio, xchè x ognuno di noi il nostro è migliore dell'altro, xciò x me sarà migliore il 95-1 e x chi possiede il 95-2 sarà migliore quello.

Apriamo gli occhi, le migliorie ci saranno pure nel 95-2 da far valere quei 100€ in + ma alla fine sono gli stessi apparecchi con le stesse basi, nn si può dire qual'è il migliore ma sarà giusto dire quale mi piace di +, si leggono cose sul forum che nn sono proprio la realtà rispetto a quanto scrivono altre persone, mettevi nei panni di chi deve acquistare l'n95 nelle 2 versioni, che ripeto di 1 modello si tratta, xchè dirgli cose che a noi possono sembrare giuste ma x altri no, basiamoci sulla nostra esperienza reale ed attuale, come si fa a dire che il uno è + veloce, superiore, ecc..., si chi li ha entrambi ed è obbiettivo e sa dimostrarlo può dirlo. Allora un confronto reale si basa su dati reali nn su impressioni.

Con quanto scritto nn voglio attaccare nessuno e nn vorrei essere frainteso, ma esprimere solo una mia idea.

Capisco che tu possa essere d'accordo o no sui 100 € di differenza ma dire che l'N95-1 è superiore al modello nuovo non è accettabile. L'unica persona a cui consiglierei l'N95-1 (se non si tratta di una questione economica) è quella che passa le giornate a trasferire film e musica dal PC al telefono e nel frattempo continua a sbattere la fotocamera sul tavolo. Ma dato che non esiste una persona del genere non vedo perchè si debba dire che l'N95-1 per alcuni sia superiore all'N95-2 perchè questo vuol dire negare l'evidenza. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

In che modo ti ha deluso il flash dell'n82?

guarda...ovviamente sarà più forte di un illuminatore, ma credevo (esagerando evidentemente) che sarebbe stato come il flash della mia digitale di cinque anni fa... invece ho scattato due foto in prova verso una parete distante un metro e mezzo, una senza flah (che non era indispensabile, ma nemmeno del tutto superfluo) ed una col flash... ebbene quella col flash (vista la maggiore velocità dell'otturatore...) è venuta meno luminosa dell'altra senza flash...

ovviamente in una stanza buia sarebbe stata tutta un'altra storia, ma credevo che ad un metro e mezzo di distanza la foto sarebbe venuta nitidissima visto che il flah doveva essere solo d'ausilio alla luce ambientale, ed invece la situazione è peggiorata un tantinello!!!

ora, premesso che non è certo la migliore condizione per provare un flash, riaffermo che un flash "fotografico" mi da aspettative maggiori che invece non sono state soddisfatte.

tutto qui.

poi, considerando che lo schermo dell'n82 è grande come quello dell'n73, ma molto meno luminoso (ed io n73 lo tenevo sempre al minimo di luminosità...) allora mi son deciso per n95... ovviamente e senza nessun dubbio 8gb

;)

a tal proposito vi annuncio che a breve lo compro... forse anche subitissimo eheheh ;)

scusate l'ot con n82 ;)

Sapete cos'ho notato leggendo tutta questa discussione? E mi scuso subito per l'OT, si nota benissimo un fenomeno che in psicologia è noto da anni e che si chiama "Dissonanza cognitiva". Cerco di spiegarmi in parole semplici: la nostra mente mal sopporta il fatto di trovarsi di fronte a due (o più) idee in contrasto (per le quali ci sono sia aspetti positivi che negativi e più o meno dello stesso peso ovviamente) o al contrasto tra un'azione compiuta e un'opinione relativa a quell'azione e quindi cosa succede? Si vede benissimo qua: una persona è indecisa su quale cellulare acquistare o su quale di due sia meglio poi ne acquista uno e cosa succede? Improvvisamente quello comprato diventa il cellulare più bello del mondo e quello scartato una "schifezza", il cellulare che possediamo ha tante qualità e pochi difetti, quello che non abbiamo il contrario...e pensare invece che , fino a poche ore prima, non sapevamo deciderci!!! b) Quando acquistiamo un cellulare tra le varie scelte, l'azione è ormai compiuta e non si può più cambiare allora cosa fa la mente per eliminare la dissonanza cognitiva? Cambia l'unica cosa che si può cambiare e cioè l'opinione che abbiamo sulla cosa acquistata! E il bello è che lo fa senza che noi ne siamo consapevoli!!! b););)

sai che ti dico?? che hai ragione, è vero e me ne rendo conto... ma questa volta non ho ancora comprato e già non ho dubbi...

comunque la teoria che hai illustrato è assolutamente concordabile! ;)

Modificato da jocker1
Link to comment
Condividi su altri siti

Forza inter ti rispondo dicendoti che forse nn capito bene quanto ho scritto.

Io ho sottilineato proprio che il valore dei 100€ in + avranno un motivo x essere valutate, nn che nn li vale, se no xchè pagarlo di +?

Io ho proprio detto + volte che nn è una questione di superiorità ma di quanto può piacere o meno l'uno o l'altro modello, e a quanto e come si usa il cell, e poi ti dico che è da 3 sett che ho il 95-1 e nn trsferisco in continuazione file e ne tanto meno sbatto il cell sul tavolo, ma secondo te sono gli unici consigli che potresti dare a chi volesse comperare la versione 1? Bhe scusami ma nn sono questi i motivi che mi hanno spinto la versione 1.

E aggiungo che sono il 1° a dire che l'avidenza nn va negata, sono pienamente d'accordo con te.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Forza Inter
Forza inter ti rispondo dicendoti che forse nn capito bene quanto ho scritto.

Io ho sottilineato proprio che il valore dei 100€ in + avranno un motivo x essere valutate, nn che nn li vale, se no xchè pagarlo di +?

Io ho proprio detto + volte che nn è una questione di superiorità ma di quanto può piacere o meno l'uno o l'altro modello, e a quanto e come si usa il cell, e poi ti dico che è da 3 sett che ho il 95-1 e nn trsferisco in continuazione file e ne tanto meno sbatto il cell sul tavolo, ma secondo te sono gli unici consigli che potresti dare a chi volesse comperare la versione 1? Bhe scusami ma nn sono questi i motivi che mi hanno spinto la versione 1.

E aggiungo che sono il 1° a dire che l'avidenza nn va negata, sono pienamente d'accordo con te.

Bhè allora quali sono gli altri motivi. Da quello che so io gli unici vantaggi dell'N95-1 rispetto all'N95-2 sono la presenza del copri obbiettivo e della memory card.

Il vero e secondo me unico punto a favore dell'N95-1 è il prezzo inferiore.

Modificato da Forza Inter
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy