Jump to content
Nokioteca Forum

Ancora Una Censura...bravi...ci Riprovo: Delucidazioni Su Garanzia Nokia

Massimiliano C
 Share

Recommended Posts

se i cari moderatori mi permettono, vorrei sottoporre agli utenti del forum il testo integrale della Garanzia Nokia:

GARANZIA NOKIA

ecco, come vedete non c'è alcun cenno DIRETTO alle sbrandizzazioni....

qui molti parlano a vanvera, dicono cazzate, però HANNO IL POTERE e chiudono i post....io non credo che questa discussione sia inutile, lasciatelo decidere agli altri......

la verità è che a molti rode che passando al no brand si risparmia 100 euro....i casi in cui VERAMENTE si perde la garanzia sono minimi.....

me lo lasciate questo post?

se i cari moderatori mi permettono, vorrei sottoporre agli utenti del forum il testo integrale della Garanzia Nokia:

GARANZIA NOKIA

ecco, come vedete non c'è alcun cenno DIRETTO alle sbrandizzazioni....

qui molti parlano a vanvera, dicono cazzate, però HANNO IL POTERE e chiudono i post....io non credo che questa discussione sia inutile, lasciatelo decidere agli altri......

la verità è che a molti rode che passando al no brand si risparmia 100 euro....i casi in cui VERAMENTE si perde la garanzia sono minimi.....

me lo lasciate questo post?

no. rileggiti il regolamento.

EDIT: rispondo qui al tuo pm:

siete ridicoli......buonanotte....

caro mio, ridicolo sarai tu e chi si ostina a dire che non è scritto da nessuna parte che la garanzia decade. tu stesso (tu, non io) hai inserito un link alle condizioni di Garanzia offerte da Nokia. Probabilmente non lo hai nemmeno letto, altrimenti avresti notato che ci sono almeno due o tre punti in cui è chiaro che la garanzia decade:

Nokia provvederà, in conformità con la presente Garanzia Limitata (fatto salvo quanto previsto dalla legge applicabile), ad eliminare tali difetti

la legge italiana considera i prodotti software, quali ad esempio i firmware dei telefoni, prodotti dell'intelletto paragonabili ad una canzone o ad un film. così come su un film non puoi fare modifiche senza l'autorizzazione del detentore dei diritti, così non puoi mettere una versione firmware differente per un certo product code senza l'autorizzazione di nokia.

d) i difetti causati da altri fattori/atti al di fuori del controllo di Nokia.

ad esempio, i difetti causati da un tentativo di upgrade con cambio del product code

La presente Garanzia Limitata non copre i difetti o presunti tali causati dall'uso o collegamento del Prodotto con qualsivoglia prodotto, accessorio, software e/o servizi non prodotti o forniti da Nokia o da un uso del Prodotto diverso da quello per cui il Prodotto medesimo è stato realizzato.

i product code tim sono fatti per firmware tim, i product code nobrand sono fatti per nobrand. li cambi? non sei coperto da garanzia, semplice.

se da un punto di vista prettamente personale potrebbe non importarmi nulla del software che mette un utente sul suo telefono, dal punto di vista legale invece mi importa molto, perchè se su questo forum comparissero guide e trucchi sullo sbrand, e uno degli utenti dovesse friggersi il telefono e non avere la fortuna di avere un amico al nokia point, con chi se la prenderebbe? ovviamente con nokioteca, che ha permesso la pubblicazione di informazioni potenzialmente dannose per i propri utenti, ma soprattutto ha incitato a commettere un reato, quale la violazione del diritto d'autore.

chi è quindi il ridicolo? chi legge per bene le cose o chi senza saperle fa propaganda rivoluzionaria?

Edited by p@sco

Io sono di un'idea.

Nokioteca ha un regolamento? Si.

C'è scritto che della sbrandizzazione è vietato parlare? Si.

Se c'è scritto che è vietato parlarne ci saranno i buoni motivi? (stare fuori dall'illegalita - ricordo che il forum è un luogo pubblico) Si.

C'è scritto che i post verranno cancellati? Si.

Se i moderatori sono moderatori, ci sarà un motivo? Si.

Se credete che questo forum sia sottoposto a dittatura è talmente semplice evitare di vistarlo?

O bisogna sempre fare polemica, giusto per turbare la vita del forum...

P.S. quando vi siete iscritti avete accettato un regolamento, nel bene e nel male, dovete attenervi a quel regolamento. Vi diro' di piu, se lo leggete bene vi accorgerete che i mod sono tutt'altro che tiranni...

Ciao, buonanotte.

Però se uno scrive un disclaimer che dice non sono responsabile per danni causati da quello che potrebbe succedere in seguito alla manomissione... ecc ecc" A questo punto chi sbrandizza e fa una cosa illegale se la potrebbe prendere solo con se stesso oppure sbaglio?

è stato detto tante tante volte, se si vogliono le istruzioni, c'è google, non obblighiamo nessuno a stare solamente su nokioteca, dove come detto si preferisce parlare di argomenti che la legge italiana considera legali.

che poi sia giusto o sbagliato, la cosa importante è che la legge sia rispettata e che il forum possa restare aperto per contentere tutte quelle altre informazioni che, se siamo così tanti, evidentemente sono utili comunque, a dispetto del fatto che ci siano o meno le istruzioni per fare qualcosa di illegale...

In effetti qualunque restrizione normativa non vieta la semplice promulgazione di interventi volti ai fini illeciti purché rientrino nel semplice titolo informativo...

Però quì si tratta di normative private ed io non vedo il problema nell`attenersi o nel replicare a tali regolamenti...

Se a qualcuno non stanno bene, é libero di non postare o non iscriversi...

è stato detto tante tante volte, se si vogliono le istruzioni, c'è google, non obblighiamo nessuno a stare solamente su nokioteca, dove come detto si preferisce parlare di argomenti che la legge italiana considera legali.

che poi sia giusto o sbagliato, la cosa importante è che la legge sia rispettata e che il forum possa restare aperto per contentere tutte quelle altre informazioni che, se siamo così tanti, evidentemente sono utili comunque, a dispetto del fatto che ci siano o meno le istruzioni per fare qualcosa di illegale...

quella della cover e della garanzia del mio precedente post è stato cancellato..mi sono accorto che era stato affrontato un argomento un po pesante infatti nel post successivo ho evitato.

concordo con tutti i moderatori.

e poi nel regolamento è scritto chiaramente che i moderatori decidono insindacabilmente di chiudere ad esempio un post, è una regola piuttosto comune nei forum e cmq accettata da tutti gli iscritti, inutile poi lamentarsi a mio avviso... che poi il post sia effettivamente da cancellare o meno è un altro discorso, ma cmq non sta a noi guidicare la cosa...

e cmq SICURAMENTE si perde la garanzia b)

Vorrei dire la mia visto che il post è rimasto aperto .

Per quanto riguarda la modifica al product code , non so fino a che punto possa essere realmente considerata ILLEGALE , ho letto le ottime considerazioni di p@sco e prendo atto della logicità che esprime .

Ma non volendo offendere nessuno , credo che bisognerebbe basarci su qualcosa di più concreto , perchè le interpretazioni che avanziamo noi hanno valore totalmente soggettivo .

Bisognerebbe vedere se esiste qualche sentenza in merito e capire il legislatore come si esprime sullo specifico.

Non perdero' tempo a fare delle ricerche per simili sentenze perchè credo che sarebbe tempo sprecato , in quanto ormai si è dato per sicuro che il cambio del product code sia prassi illegale senza pero' averne mai avuto conferma dalla giurisprudenza .

E' ovvio che Nokia la consideri una prassi illegale , sarebbe sorprendente se per Nokia non lo fosse , ma è anche ovvio che la Nokia non è un'azienda sopra partis o comunque un'azienda che puo' decidere quello che gli pare .

A mio avviso ripeto bisognerebbe aspettare se mai ve ne sarà una , qualche sentenza su un caso simile .

E sempre a mio PERSONALISSIMO parere il regolamento Nokia dove secondo alcune interpretazioni come postato da p@sco si ravviserebbe la perdita della garanzia in quanto verrebbero con il cambio del product code violati i diritti intellettuali del produttore ( NOKIA ) , credo che nonostante ciò la pratica piu' che considerarsi illegale , potrebbe piu' che altro provocare una perdita di garanzia che Nokia attuerebbe per "difendersi" da tali operazioni .

Credo altresì che Nokia dovrebbe un ipotetico domani difendere anche la propria volontà di difesa non coprendo piu' da garanzia i propri prodotti soggetti alla "sbrandizzazione" anche davanti al giudice e secondo me sempre a mio modesto parere non so sino a che punto possa uscirne vincente .

Ad ogni modo per quello che riguarda le mie conclusioni credo che :

1) Sbrandizzare non sia una tecnica penalmente perseguibile ( salvo i casi di comodato d'uso )

2) La perdita di garanzia attuata da Nokia seppur un dato di fatto attualmente non è regolamentata da nessuna sentenza in merito , quindi nessun tipo di orientamento della nostra giurisprudenza e questo non escluderebbe che Nokia potrebbe aver torto .

3) Il fattore forum e la censura , qui credo che i mod abbiano pieno diritto di decidere su cosa censurare o meno , non tanto perchè ritengano che un argomento trattato sia illegale o meno , ma possono farlo a prescindere fosse solo per antipatia o simpatia dell'utente che ha aperto il post .

Ovviamente questo non accade e credo che la censura venga posta in essere soltanto quando vengono toccati argomenti "delicati" .

In fondo il ragionamento è molto elementare e funziona piu' o meno così

" Tu parli di un argomento che a me non convince sia per il fattore legalità , sia per i problemi annessi che potrebbe creare tipo , terminali che si guastano "

"Io moderatore ti cancello il post e mi evito ogni possibile problema "

E' semplice ed anche giusto a mio avviso , perchè rischiare in prima persona qualcosa quando si puo' evitare di farlo ?

Credo di essere stato abbastanza chiaro , questo forum mi è tornato utile decine di volte ed anche io non vorrei che lo chiudessero per nessun motivo quindi anche io stesso faccio lo stesso ragionamento dei mod e credo che molti di voi si ritroveranno in questo stesso pensiero .

b)

comunque è lo stesso discorso dei film, della musica e di ogni diritto "intellettuale"...tu acquisti il telefono, ma non acquisisci la possibilità di cambiare il software in esso contenuto (non intendendo i programmi ovviamente)...

è una cosa del genere, ma qualcuno più esperto di me sicuramente mi illuminerà b)

chi è quindi il ridicolo? chi legge per bene le cose o chi senza saperle fa propaganda rivoluzionaria?

rispondo velocemente perchè sono a lavoro (sapete, vendo telefonini e mi occupo anche delle garanzie)

rimango della mia idea, la Garanzia Nokia è puramente indicativa

salvo prove che dimostrino il contrario, la sbrandizzazione non è illegale ma PUO' PORTARE alla perdita della garanzia

comunque sono riuscito nel mio scopo....sono stato completamente sputtanato e ho dovuto offendere il mio idolo P@sco (ho tanti tuoi temi sul cellulare!) ma almeno sono riuscito a fare parlare di questa cosa sul forum.....grazie

cambiare il product code,equivale a cambiare le targhe ad un auto.....!lo puoi fare,ma manometti un software,per cui....

ooo.. e 1..

2) massimiliano.. quella è la garanzia per i prodotti nokia no-brand.. ovvio che non parlano di sbrandizzazione perchè i loro prodotti sono sbrandizzati!

difatti non è la nokia che ti fa causa se sbrandizzi.. è il gestore che ha brandizzato il telefono che ti può far causa per manomissione di copiright altrui.. poi.. se non ti fa causa o meno dipende solo da lui..

ripeto.. c'è una violazione del copiright sul prodotto.. e il prodotto equivale a nokia n95 + cover marchiata tim + software marchiato tim.. cambia uno di questi 3 e violi il copiright b)

e poi.. si tratta di logica.. chi ti regala un prodotto? cioè.. se lo compri marchiato è perchè il gestore di telefonia guadagna 0 su quel prodotto.. però se la gente compra tim è perchè usa tim.. generalmente..

quindi più uno usa tim più spende su tim.. quindi tim vende telefoni guadagnando 0 e guadagna tutto su telefonate e sms.. alla fin fine è legge del mercato..

quindi, in parole povere, la tim fa un contratto con la nokia dicendo.. io nokia ti do tot telefoni marchiati col tuo nome e tu fai in modo che i tuoi telefoni non vengano sbrandizzati (sennò io non vendo più telefoni)

b)

ooo.. e 1..

2) massimiliano.. quella è la garanzia per i prodotti nokia no-brand.. ovvio che non parlano di sbrandizzazione perchè i loro prodotti sono sbrandizzati!

difatti non è la nokia che ti fa causa se sbrandizzi.. è il gestore che ha brandizzato il telefono che ti può far causa per manomissione di copiright altrui.. poi.. se non ti fa causa o meno dipende solo da lui..

ripeto.. c'è una violazione del copiright sul prodotto.. e il prodotto equivale a nokia n95 + cover marchiata tim + software marchiato tim.. cambia uno di questi 3 e violi il copiright b)

e poi.. si tratta di logica.. chi ti regala un prodotto? cioè.. se lo compri marchiato è perchè il gestore di telefonia guadagna 0 su quel prodotto.. però se la gente compra tim è perchè usa tim.. generalmente..

quindi più uno usa tim più spende su tim.. quindi tim vende telefoni guadagnando 0 e guadagna tutto su telefonate e sms.. alla fin fine è legge del mercato..

quindi, in parole povere, la tim fa un contratto con la nokia dicendo.. io nokia ti do tot telefoni marchiati col tuo nome e tu fai in modo che i tuoi telefoni non vengano sbrandizzati (sennò io non vendo più telefoni)

b)

1) non diciamo castronerie.....cambiare targa a un auto è sì un reato, ovvio.....a meno che non si perda e non sia necessario farne una nuova

2) la Tim guadagna un cliente ogni volta che vende un N95 brandizzato, è quella la cosa che gli interessa veramente.....se poi il cellulare non lo usi o ci fai quello che ti pare, alla Tim non interessa proprio! altrimenti farebbero come la 3 e bloccherebbero i cellulari......poi è chiaro che se lo usi con Tim, magari sfruttando anche internet, sono più contenti....ma, ripeto, il cellulare è libero e lo puoi usare con qualsiasi compagnia.....tant'è che si può anche andare in un centro Nokia e farsi tranquillamente cambiare la cover senza che per questo si debba perdere la garanzia!

i centri Nokia riparano sia i brand che i no brand, la differenza c'è invece se devi fartelo sostituire, ovviamente non te lo cambiano in un centro Nokia ma devi riportarlo dove l'hai comprato (centro Tim o centro autorizzato)

concludo facendo di nuovo le mie scuse a P@sco

cambiare il product code,equivale a cambiare le targhe ad un auto.....!lo puoi fare,ma manometti un software,per cui....

non manometto il software, metto sempre un firmware dell'N95 su un N95......fermo restando che se mi va qualcosa storto probabilmente perdo la garanzia, su questo, E SOLO SU QUESTO, sono d'accordo.....comunque prendo atto che su questo forum non si può parlare di questa cosa, in fondo chissenefrega, era solo una curiosità, volevo vedere se qualcuno poteva portarmi delle PROVE INCONFUTABILI sulla teoria SBRANDIZZAZIONE=ILLEGALITA'=AUTOMATICA PERDITA DELLA GARANZIA

io continuo a pensarla come prima, se sono ridicolo pazienza b)

ooo.. e 1..

ripeto.. c'è una violazione del copiright sul prodotto.. e il prodotto equivale a nokia n95 + cover marchiata tim + software marchiato tim.. cambia uno di questi 3 e violi il copiright ;)

e poi.. si tratta di logica.. chi ti regala un prodotto?

b)

scusa se preciso ancora una cosa....io parlo di un telefono che ho pagato 599 ed è mio.....non ho firmato nessun contratto d'acquisto e fino a prova contraria ci faccio quello che voglio.....forse ti confondi con i comodati d'uso....o con i telefoni bloccati della 3.....infatti io non mi sognerei mai di sbloccare un telefono bloccato, lì sì che si rischia una denuncia anche perchè lo vedono subito se usi un tale telefono con una tale scheda (associazione IMEI-SIM)

l'ho comprato, ho sottoscritto un contratto per un nuovo numero TIM che non userò mai, finita lì.... b)

Ascolta, di certo non vai in galera ne tantomeno ti risulta sulla fedina penale...Sei libero di fare ciò che vuoi, non sei libero invece di astenerti dal regolamento e, il buon senso e la corretteZza insegnano a manifestare rispetto ed attinenza anche se in disacCordo con alcuni regolamenti interni a questo forum...

Per quanto concerne la manomisSione del software, ti posSo asSicurare che funziona così...Qualora il telefono sia perfettamente funzionante ma giunga ad un nokia service per asSistenza, la prima cosa che valutano é se il telefono sia stato o meno sbrandizZato (proprio in vista di questa presa di piede di tale procedura) e, qualora risultasSe sbrandizZato, non hanno alcun diritto a procedere alla riparazione nonchè il dovere di rimandarlo indietro con la sigla "Dispositivo Corrotto" b)

Certamente a pagamento te lo riparano b)

la prima cosa che valutano é se il telefono sia stato o meno sbrandizZato
no...la prima cosa che fanno è controllare se è un Nokia o un Nokla..... b)

non tutti i centri Nokia lavorano così, insomma ragazzi ma pensate che in tutta Italia vadano a cercare chi sbrandizza i telefoni? la ritenete una cosa così grave?

comunque sulla (eventuale e possibile) perdita della garanzia ti assicuro che sono d'accordo e l'ho detto anche ad un amico che voleva fare questa procedura con un E65 b)

sarebbe utile la testimonianza di qualcuno che ha portato il telefono a riparare e gliel'hanno rispedito indietro per questo motivo