Jump to content
Nokioteca Forum

Firmware Nokia E51 - By Iulo


Iulo
 Share

Recommended Posts

Scusate ragazzi sono nuovo di questo forum, però ho un problema con il mio E51 brand tim che ormai mi sta portando alla disperazione...

La prima volta l'ho acquistato più o meno due settimane fa. Sembrava andasse benissimo, tutto ok e caratteristiche assolutamente eccezionali. Poi sono cominciati i casini...a distanza di 2-3 ore dall'accensione, qualsiasi fosse il carico di lavoro sul cellulare gestito sino a quel momento, cliccando il tasto menu o usando il pulsante "home" il menu non compariva. Semplicemente le iconcine della connessione e della batteria si rimpicciolivano e andavano in cima al display (cosa che fa quando accedi al menu) ma di fatto la schermata restava in "freeze" sul menu rapido, e nessun tasto, nemmeno i direzionali, aveva un qualche effetto sul telefono. Con il pulsante cancel tornava alla schermata principale, quella con il menu rapido, il news ticker o come cavolo si chiama, e i tasti direzionali riprendevano a funzionare, così come le applicazioni impostate con gli shortcut del menu rapido. Ma cliccando di nuovo su menu, riecco il freeze. Era come se si piantasse a metà tra il menu rapido e la griglia principale. L'unico sistema per ripristinare la baracca era spegnere e riaccendere (computer docet...). E così sono andato avanti sperando che non capitasse più...a distanza di due ore l'ha rifatto. L'ho riportato in garanzia e siccome era entro gli 8 giorni me l'hanno cambiato ad occhi chiusi con uno identico. Questo ce l'ho da quattro giorni, e anche a questo ho aggiornato il firmware come all'altro. Sembrava andasse bene, è durato 4 giorni senza dare segni evidenti di pazzia...poi ha cominciato anche questo ad avere il problema del tasto menu. E la cosa comincia a spazientirmi, perchè obiettivamente qui la sfortuna c'entra poco...non ci sono applicazioni nuove installate, non ci sono foto né mp3, la memoria telefono l'ho usata solo x i contatti della rubrica....c'è qualcosa che non quadra.

La mia mossa successiva, dettata più dalla frustrazione che da altro, è stata aggiornare la sim da 32k a 128k. 10 euro che spero non siano stati buttati nel cexxo. Ma è chiaro che dopo aver visto che anche il nuovo cellulare andava nei funghi col tasto menu mi sono sentito davvero...improvvisamente stanchissimo :Dito:

Qualcun altro ha avuto questo problema? Se sì, come l'avete risolto?

Grazie in anticipo!

Marco

Stesso preciso problema!!! Ho aggiornato ieri sera il fw alla nuova versione , vediamo se hanno risolto questa rogna...

In bocca al lupo a te, a me e a tutti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Per lavoro mi hanno dato l'e51 (conosco bene il symbian perchè vengo dal 3650 poi 6630 poi 6680) brand tim firmware 100, il giorno stesso ho cambiato il pc e l'ho aggiornato alla versione 200.

Ho notato un'ottima ricezione perchè in un magazzino pieno di scaffalature metalliche dove nessuno prende ho mediamente due tacche e conversazioni perfette (lo dimostra anche il fatto che ha un sar circa il doppio della media).

Ho trovato una micro sd da 8 giga e non noto dei grossi rallentamenti. Col wifi mi si aggancia a qualsiasi router (anche se cripato wpa2) che è un piacere.

Sono maniaco di prove dei vari programmini per questo genere di cellulari, ho fatto l'hack e ne ho installati una quarantina (senza contare i giochi), ha rallentato un pò, e comunque nel limite dell'accettabile.

Oramai sono circa quattro mesi che ce l'ho. Molti ne parlano male, io (per ora....) non trovo proprio problemi, anzi... per le cattiverie che gli ho fatto sta resistendo parecchio rispetto agli altri.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per lavoro mi hanno dato l'e51 (conosco bene il symbian perchè vengo dal 3650 poi 6630 poi 6680) brand tim firmware 100, il giorno stesso ho cambiato il pc e l'ho aggiornato alla versione 200.

Ho notato un'ottima ricezione perchè in un magazzino pieno di scaffalature metalliche dove nessuno prende ho mediamente due tacche e conversazioni perfette (lo dimostra anche il fatto che ha un sar circa il doppio della media).

Ho trovato una micro sd da 8 giga e non noto dei grossi rallentamenti. Col wifi mi si aggancia a qualsiasi router (anche se cripato wpa2) che è un piacere.

Sono maniaco di prove dei vari programmini per questo genere di cellulari, ho fatto l'hack e ne ho installati una quarantina (senza contare i giochi), ha rallentato un pò, e comunque nel limite dell'accettabile.

Oramai sono circa quattro mesi che ce l'ho. Molti ne parlano male, io (per ora....) non trovo proprio problemi, anzi... per le cattiverie che gli ho fatto sta resistendo parecchio rispetto agli altri.

Scusa l'ignoranza... cos'è il SAR?

che ci hai messo di bello dentro l'E51? io vorrei "pimparlo" come si deve, ma nn trovo tantissima roba utile freeware... :-(

alcuni ne parlano male, dell'E51, ma molti, come me, benissimo: lo trovo stupendo e stabilissimo!

Modificato da sillarin
Link to comment
Condividi su altri siti

Stesso preciso problema!!! Ho aggiornato ieri sera il fw alla nuova versione , vediamo se hanno risolto questa rogna...

In bocca al lupo a te, a me e a tutti...

sono nuovo del forum ero alla ricerca di risposte sull'argomento e sono finito qui. Anche a me stesso problema e51 brand tim ma si presentato dopo l'aggiornamento del firmware!!!

bella fregatura dove si può trovare il firmware precedente?

Link to comment
Condividi su altri siti

Quale è il tuo P.C.? Non tutti i Product Code vengono contemporaneamente abilitati ad aggiornare anche perchè altrimenti i server della Nokia esploderebbero. Ci vuole un attimo di pazienza. Per la cronaca il mio P.C. è 0557636, se il tuo è diverso, come ti ho già detto devi attendere. :blink:

Mi sono regalato un e51 TIM product code 0557636 volevo aggiornarlo al nuovo firmware... è un paio di gg che controllo, ma continua a dirmi che il mio firmware (100.34.20) è il più aggiornato ho capito l'attimo di pazienza, ma mi sembra che la situazione sia statica da un po' di tempo, qualcuno sa niente di più?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono regalato un e51 TIM product code 0557636 volevo aggiornarlo al nuovo firmware... è un paio di gg che controllo, ma continua a dirmi che il mio firmware (100.34.20) è il più aggiornato ho capito l'attimo di pazienza, ma mi sembra che la situazione sia statica da un po' di tempo, qualcuno sa niente di più?

Ho provato anche ora a mettere il P.C. nell' apposita sezione del sito Nokia ed effettivamente mi dice che l' ultimo firmware disponibile è la V. 100.34.20... Mi sembra veramente strano, però a volte vengono trovati dei bugs e se opportuno smettono di dare la disponibilità dell' aggiornamento. A questo punto non è dato a sapere quando di preciso verrà ad essere nuovamente disponibile. Potresti mandare una e-mail al Supporto Nokia, oppure rivolgerti ad un Nokia Point per avere notizie più aggiornate in merito. :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho contattato la nokia

ecco la risposta

Grazie per aver contattato Nokia Care.

In relazione alla Sua richiesta, la informiamo che ci sono molti utenti che lamentano il fatto che quando cercano di aggiornare con Nokia Software Updater non trovano softwares disponibili per il proprio telefono (es. "No Software Updates Available For Your Phone" oppure "Your phone software is already up to date").

Questo avviene soprattutto per i telefoni Brand (H3g , Tim , Vodafone , Wind) e le motivazioni sono principalmente 4:

1 - Il vostro telefono ha l'ultima versione disponibile del Firmware in base al vostro Product Code;

2 - Problemi con Reti di alcuni operatori di telefonia fissa, Firewall, Router, etc...provate su altro Pc;

3 - I servers della Nokia sono sovraccarichi di richieste per cui fate diverse prove per qualche giorno in orari diversi, magari a notte fonda;

4 - La versione attualmente disponibile dell'updater, è in versione anglosassone, reperibile dal sito nokia.uk. Per questo motivo, l'aggiornamento, che è stato realizzato per telefoni destinati al commercio nel Regno Unito, non può aggiornare le versioni di telefoni brandizzati da operatori italiani (H3g , Tim , Vodafone , Wind). Prossimamente tale strumento sarà disponibile anche in versione italiana sul sito www.nokia.it."

NSU analizza il vostro telefono e riconosce la versione Firmware che avete istallato dopodichè decide se aggiornare o meno.

Il programma NSU tramite il Product Code del telefono riconosce se il terminale era un No-Brand o un Brand :

nel caso era un telefono Brandizzato ( H3g, Tim, Vodafone o Wind...etc ) il cellulare verrà aggiornato con uno nuovo Firmware Brandizzato (se disponibile), se invece era un telefono No-Brand il telefono verrà aggiornato con uno nuovo Firmware No-Brand (se disponibile), quindi non c'è possibilità di sbrandizzare legalmente direttamente dall'Update con NSU.

Se il telefono da aggiornare è stato sbrandizzato dipenderà sempre tutto dal Product Code del cellulare.

Il Product Code è un codice che la Nokia utilizza per assegnare i prodotti sviluppati alle varie destinazioni di mercato. Per cui ci sarà un Product Code per ogni terminale assegnato alle diverse brandizzazioni e il Product Code dei no-brand. Ovviamente il discorso è riferito anche alle brandizzazioni dei gestori esteri (by Megabit).

Per conoscere il Product Code del vostro telefono basta togliere la batteria e lo troverete stampato sul telefono stesso.

Per eventuali e futuri chiarimenti siamo a sua disposizione

Distinti saluti,

Rosario EVG.

Nokia Service Professional

Nokia Care

848390073

Aggiorna il software del tuo telefono usando l'aggiornamento Software Nokia. Per maggiori informazioni visita il sito Nokia Support e Software all'indirizzo http://www.nokia.it/supporto. Puoi trovare in linea anche manuali d'uso, supporto troubleshooting ed altri servizi utili per usare il tuo prodotto Nokia.

Aiuti Nokia a migliorare il servizio che le offre! Per partecipare al nostro breve sondaggio del tutto confidenziale, faccia clic sul link qui sotto.

http://digiumenterprise.com/answer/?sid=22...mp;chk=XN6AKJC7

Questa risposta viene data sulla base delle informazioni forniteci. Si tratta esclusivamente di una risposta a carattere generico. Viene fornita, ma senza alcun impegno o garanzia di precisione o completezza e senza che ciò costituisca alcun vincolo formale.

Per una gestione corretta, continuare ad utilizzare la riga corrente per l’oggetto

[...ecc]

In pratica non mi hanno detto niente proverò ad andare in un nokiapoint...

Se qualcuno c'è già stato o ha info al riguardo magari le posti qui sul forum

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho un e51 brand tim, ancora con firmware originale 100.34.20.

circa un mese fa avevo notato l'aggiornamento alla nuova versione ma causa problemi di connessione internet non mi sono fidato ad aggiornarlo.

ora inceve scopro come voi che l'aggiornamento non è più disponibile

è una cosa che riguarda solo i brand tim, o anche i no brand?

nel senso, ke sia un problema legato al firmware tim, tipo si sono accorti del bug della news o di altre cavolate loro, o è una cosa più generale nokia, e quindi ke interessa anke i no-brand?

io credo poco al fatto che sia sovraccaricata troppo la rete. dubito fortemente

poi naturalmente si fanno domande, ma poi in assistenza nn rispondono niente e nn fanno altro ke aumentare il nervoso :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
io ho un e51 brand tim, ancora con firmware originale 100.34.20.

circa un mese fa avevo notato l'aggiornamento alla nuova versione ma causa problemi di connessione internet non mi sono fidato ad aggiornarlo.

ora inceve scopro come voi che l'aggiornamento non è più disponibile

è una cosa che riguarda solo i brand tim, o anche i no brand?

nel senso, ke sia un problema legato al firmware tim, tipo si sono accorti del bug della news o di altre cavolate loro, o è una cosa più generale nokia, e quindi ke interessa anke i no-brand?

io credo poco al fatto che sia sovraccaricata troppo la rete. dubito fortemente

poi naturalmente si fanno domande, ma poi in assistenza nn rispondono niente e nn fanno altro ke aumentare il nervoso :incazzato:

per quanto riguarda i no brand l'aggiornamento dovrebbe continuare ad andare... io ho provato dal sito della nokia e il codice del no brand nero continua a darlo come aggiornabile. Io onestamente non voglio cambiargli il product code per aggiornarlo con quel firmware in quanto perderei la garanzia a quello che ho letto in giro.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

C'è mpltta confusione su quel server ..

Pensa che iio avveo il firm 100...., l'ho aggiornato con il NSU al 200....

Oggi per cursiosità ho rimesso il Product Code nel sito della Nokia e ... mi ha detto che il + aggrionato firm era il 100....

Pensa un po tu !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

per togliere la riga devi andare nella cartella "installazioni" e togliere l'opzione dal programma "News Click"

ciao

ho provato a seguire questa indicazione. Ma come si toglie l'opzione dal programma "News Click"?

Entro in "News Click" e trovo 2 cartelle: "News Feed" e "Directory".

Dove trovo l'opzione?

Grazie in anticipo.

pier

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti.

Ho un NokiaE51 Silver Brand Tim acquistato a Luglio 2008.

Un mesetto fa, NSU mi diceva che il firmware aggiornato era la versione 100 ecc ecc e mi chiedeva se volevo reinstallarlo, cosa che ho fatto sperando di risolvere i problemi relativi ai Bug. L'unica novità è che è sparita la scritta "Nessuna news non letta", ma tutto il resto ( Bug sms, data del giorno prima all'accensione, ogni tanto) ecc ecc. sono rimasti invariati. Insomma riscontro tutti i problemi che avete anche voi. Non posso aggiornare perché non risultano nuovi firmware ( ho provato anche su un altro pc) ma pazienza, mi tengo il bug sms e per il resto, almeno ho tolto il fastidioso: nessuna news non letta, anche se essendo la stessa versione del FW non capisco come sia successo. :mumble: :mumble: Tra l'altro è cambiato anche il tema Tim e alcune icone. Per il resto tutto come prima, compresi i BUG. :incazzato: :incazzato:

Fino a ieri, sia nel sito Nokia inserendo il Product Code che con NSU il firmware risultava aggiornato alla versione 100.xx.xx. :crying_anim02: :crying_anim02:

Quello che farò è ricontrollare tra un po' o meglio, portarlo a un centro assistenza per fare l'aggiornamento, così se succede qualcosa ( Provai con l'N70 e morì in corso di aggiornamento ma poi con la procedura metti togli batteria resuscitò) loro lo sistemano e io non perdo la garanzia. :thumbs:

Ora, posto che devo tenermi questa versione di FW ( visto che NSU e il sito Nokia la danno come ultima vi pongo una domanda: almeno il problema della data del giorno prima ( non capita spesso ma sinceramente non ho fatto caso al fatto della sveglia impostata ) può essere risolto levando l'opzione "Ora operatore rete" oppure mi devo rassegnare a cambiarla manualmente quando capita? Una volta è bastato spegnerlo e riaccenderlo ma la seconda volta ho dovuto reimpostarla manualmente. E poi volevo sapere: secondo voi se lo porto in assistenza riescono ad aggiornarlo questo benedetto FW oppure la situazione è identica ( posto che, come penso, usano NSU anche loro?). Grazie a chiunque voglia rispondere.

Dana.

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggendo in giro:

- nuove applicazioni Search e Internet radio;

- nuovo tema Dots white

- problema SMS ancora lì

- problema icone cell per tutte le chiamate fatte/ricevute ancora lì

- problema sveglia nel giorno sbagliato FORSE risolto

- durata batteria migliore

- flashlite ancora vecchio

Ma credo ci vorrà un pò di rodaggio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy