Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Dettagliata Per Creare Video Fullscreen Per Qualsiasi Nokia


Gallforce007
 Share

Recommended Posts

Si parla molto delle potenzialità del Nokia N95, ma anche i fratelli minori non sono da meno, almeno per questione video, infatti tutti sfruttano l'ottimo Real Player integrato, anche se privo di moltissime funzioni, ma con il buon Core Player, si ci può godere lo stesso gli ottimi video in mp4, conosciuti tra l'altro per l'iPod.

Questa guida serve proprio per creare degli ottimi video in mp4, compatibili sia per il Nokia che per l'iPod, quindi un doppio vantaggio b)

Per prima cosa bisogna procurarsi l'ottimo Nero Recode, che tutti (o quasi abbiamo) con il Nero, qualsiasi versione abbiate, 6, 7, o 8° versione ;)

PRIMO PASSAGGIO:

primopassowg8.th.jpg

Aprite il Nero, poi scegliete il Nero Recode, e l'opzione "Ricodificare dvd o video in nero digital", come si può vedere nell'immagine.

SECONDO PASSAGGGIO:

secondopassoyc1.th.jpg

Dopo averlo aperto andate dove è evidenziata la freccia, togliete la spunta da "adatto a destin.", scegliete il formato "apple iPod" e "iPod Video - AVC", come vedete nell'immagine.

TERZO PASSAGGIO:

terzopassorg9.th.jpg

Da qui potete scegliere il vostro video da convertire in mp4, che sia un vob o avi, o mpg, non fà alcuna differenza, Nero Recode fà bene il suo lavoro b)

Io come esempio ho usato un vob del mio dvd ;)

Quindi fate:

1) importare file

2) sfogliare la vostra cartella contenente il vostro video da convertire

3) aggiungere video ;)

Si vede tutto dalle frecce sull'immagine ;)

QUARTO PASSAGGIO:

quartopassowo0.th.jpg

Una volta scelto il video da convertire comincia la parte migliore, Iniziamo dall'audio:

Da come vedete dall'immagine dovete esattamente mettere quei valori per avere un audio ottimo per il vostro video, se poi avete già un video scadente in partenza, scendete da 128kb a 80 o 56kb.

PS: io metto sempre volume alto come mia scelta, ma voi potete mettere volume standard, a voi la scelta.

QUINTO PASSAGGIO:

quintopassorc2.th.jpg

Questa è la parte madre del thread "adattare un video fullscreen per il nokia"

Ecco la procedura:

1) andare su VIDEO, vi si aprirà un finestrella

2) andare su TAGLIA

3) andare su "Ritaglia personalizzato"

4) Regolare

Non appena cliccate su "regolare" vi apparirà un altra finestra:

sestopassosu6.th.jpg

Da come potete vedere si può andare sui 4 lati del video, ma non dovete mai assolutamente toccare i valori default dei lati sotto e sopra, ma solo i lati dx e sx.

Vedete la scritta?

Io come esempio ho preso un film di 007, se vi interessa lasciare le scritte integre, mettete (trascinando i cursori dx e sx sul video), fino a toccare le scritte, cosi da guadagnare il fullscreen.

Il video non viene tagliato come si pensa, ma solo adattato per un 16/9 letterbox del Nokia.

Infatti se una scena scorre da dx e sx o viceversa, le immagini si vedono perfettamente, sono i primi piani che vengono adattati sullo schermo.

I numeri nel cerchietto sono i valori effettivi della vostra modifica

La barra evidenziata in basso dalla freccia serve per portare il film dove volete, cosi da decidere come adattare a vostro piacimento l'adattamento laterale, come potete dall'immagine in basso

settimopassonh5.th.jpg

NOTA IMPORTANTE!!!

Se mettete un video con il formato 2:35.1 (quello con le famose bande nere sopra e sotto molto evidenti), usate il valore 150 per ogni lato sx e dx per avere il fullscreen

Mentre se mettete un video con formato 1:85.1 (quello con le bande meno estese), usate i valori tra 50 e 100 per ogni lato sx e dx

PS: Non date l'ok per il momento

SETTIMO PASSAGGIO:

Una volta settato i valori dell'immagine, dobbiamo adattarlo per il nostro Nokia, ovvero il formato 320x240

ottavopassofq0.th.jpg

1) andate su Ridimensione

2) andate su Ridimensione Personalizzato

3) mettere i valori 320 e 240 che vedete evidenziato e date FINALMENTE l'OK!!!

OTTAVO PASSAGGIO:

nonopassoiv1.th.jpg

Da qui potete scegliere la qualità migliore o discreta a seconda i vostri gusti del video.

Di solito mettendo 500Kbps, il video è ottimo, ma più alzate il valore più la capienza sarà maggiore.

Tutto si vede dalle frecce, a voi la scelta ;)

Io scelgo sempre i 500kbps, per piccoli video, ma credo che un film intero si aggirerà sui 800mb con il valore da 500 e rotti.

PASSAGGIO FINALE:

Abbiamo ormai quasi finito

Da qui dovete solo scegliere dove salvare il vostro video

decimopassoib2.th.jpg

Qui invece il video completato a 320x240

undicesimopassoxb3.th.jpg

dodicesimopassoym5.th.jpg

FINE ;)

Spero sia di vostro gradimento questa piccola guida ;)

Modificato da Gallforce007
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Appena ho tempo stasera o domani faccio delle prove, promesso. Se poi fosse veramente una bella guida con una qualità notevole, obbligo tutti i moderatori a mettere questo topic tra quelli IMPORTANTI! b) Naturalmente scherzo, sennò mi linciate! Però se fosse fatta bene davvero metterla in rilievo questa discussione sarebbe il minimo da fare per gratificare la persona che ha fatto tutto questo lavoro!

Bravo ancora Gallforce007! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Appena ho tempo stasera o domani faccio delle prove, promesso. Se poi fosse veramente una bella guida con una qualità notevole, obbligo tutti i moderatori a mettere questo topic tra quelli IMPORTANTI! b) Naturalmente scherzo, sennò mi linciate! Però se fosse fatta bene davvero metterla in rilievo questa discussione sarebbe il minimo da fare per gratificare la persona che ha fatto tutto questo lavoro!

Bravo ancora Gallforce007! b)

L'ho fatto senza impegno, è una cosa personale, ma che ho voluto condividere.

Intanto mi son fatto tutti i 20 gunbarrel di 007 in fullscreen ad altà definizione, faccio il fico quando li mostro agli amici, rimangono sempre cosi ;)

;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora Gallforce007 come promesso mi sono messo a lavoro. Ho fatto qualche prova comparativa tra la tua guida e quella di Fenomeno. Il risultato? Vince la tua guida! Allora per quanto riguarda la qualità è pressocchè la medesima, forse un pelino meglio la tua. Ma la tua grande innovazione, che lui aveva trascurato, è il Fullscrean attraverso il ritaglio! Infatti con il metodo di Fenomeno i video non li vedevo a tutto schermo ed hai bordi il video sficava un pò, invece col tuo sistema i bordi non perdono di 1 mm la definizione e sono perfetti! Quindi complimenti veramente! b)

Una cosa però mi devi spiegare: ho provato vari ritagli e non ho capito in che modo ottengo matematicamente il fullscrean, cioè in che modo ho la certezza matematica che il video lo vedrò a schermo intero. Infatti ho provato anche a tagliare in alto e in basso un pò (come te dici di non fare) e viene comunque a tutto schermo, se però poi ritaglio lateralmente anche nel telefono vedo delle mini barre nere a destra e sinistra e quindi il video non è al 100% a tutto schermo! Perciò volevo sapere come devo fare per essere sicuro matematicamente che il ritaglio mi permetterà di vedere il video a tutto schermo senza 1 mm di banda nera lateralmente nè ai bordi laterali, nè verticali.

Fammi sapere

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora Gallforce007 come promesso mi sono messo a lavoro. Ho fatto qualche prova comparativa tra la tua guida e quella di Fenomeno. Il risultato? Vince la tua guida! Allora per quanto riguarda la qualità è pressocchè la medesima, forse un pelino meglio la tua. Ma la tua grande innovazione, che lui aveva trascurato, è il Fullscrean attraverso il ritaglio! Infatti con il metodo di Fenomeno i video non li vedevo a tutto schermo ed hai bordi il video sficava un pò, invece col tuo sistema i bordi non perdono di 1 mm la definizione e sono perfetti! Quindi complimenti veramente! b)

Una cosa però mi devi spiegare: ho provato vari ritagli e non ho capito in che modo ottengo matematicamente il fullscrean, cioè in che modo ho la certezza matematica che il video lo vedrò a schermo intero. Infatti ho provato anche a tagliare in alto e in basso un pò (come te dici di non fare) e viene comunque a tutto schermo, se però poi ritaglio lateralmente anche nel telefono vedo delle mini barre nere a destra e sinistra e quindi il video non è al 100% a tutto schermo! Perciò volevo sapere come devo fare per essere sicuro matematicamente che il ritaglio mi permetterà di vedere il video a tutto schermo senza 1 mm di banda nera lateralmente nè ai bordi laterali, nè verticali.

Fammi sapere

Grazie

Grazie dei complimenti ;)

1) il video lo puoi migliorare alzando ancora il valore di 500Kbps b)

2) se tocchi i valori di sotto e sopra ti taglia i bordi, se stai più attento te ne accorgi ;)

Devi solo toccare i valori laterali (a tua scelta), ma ti posso dare questi indizi:

Come ben sapete i formati 16/9 sono 2:

Il formato 2:35.1 e il formato 1:85.1

Il primo è il famoso WS con le famose bande nere, mentre il secondo è quello senza bande, ovviamente mi riferisco ai TV che sfruttano il 16/9 ;)

Quindi per il primo formato, se vuoi avere il fullscreen devi mettere i valori a 150 per ogni lato ;)

50 o 100 per il secondo formato ;)

Di solito i formati sgarrano di qualche aspetto ratio, invece di essere 2:35.1 possono essere 2:40.1 o 2:45.1.

Stessa cosa per il secondo formato in 1:85.1, che può essere 1:86:1 o 1:78.1

I valori che ti ho dato ti danno la garanzia del fullscreen :(

Ricorda, se vuoi davvero la miglior immagine, aumenta i kbps oltre i 500 ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

quando seleziono un file .avi per aprirlo da nero recode mi si blocca tutto... ;)

In questo caso se il tuo avi è già quadrato, puoi usare benissimo un qualsiasi converter per trasformarlo in mp4 b)

La mia guida serve solo per quei video con le bande nere, per i video in 4/3, basta un semplice converter.

Puoi sempre usare il Nero, ma se ti capita qualche anomalia (come nel tuo caso) aggiri il problema con un altro converter ;)

Io tempo fà avevo un avi 16/9 che Nero si rifiutava di estrapolare, ed ho fatto cosi:

L'ho convertito in mp4 con Total Video Converter, poi l'ho ripassato con Nero Recode, cosi da adattarlo per il mio cellulare, il gioco è fatto b)

Link to comment
Condividi su altri siti

allora intanto complimente a Gall per lo sbattimento e l'ottimo lavoro, io sto usando la versione di nero recode che c'è in nero 6, la qualità dei video è ottima, ma purtroppo riproducendoli con il player default dell'n95 ci sono scie di colore, artefatti etc.

mi confermate che invece a voi non dà questi problemi e che quindi è probabilmente un problema della versione vecchia di nero recode o dei codec?

che usate per riprodurre i video, il player di base o core player?

p.s.

grazie ancora a gall per la guida

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ancora devo provarci, ma volevo chiedere una cosa poichè uso il WinAvi e mi trovo bene. Anche il Winavi trasforma i .avi e i vod in mp4 anche cn qualità eccellente. L'unica cosa che a volte i film in formato vod sopra i nostri DVD (Anche quei film registrati da sky) sono divisi in + vod, 2 3 4 5 etc... il mioWinavi me li trasforma in mp4 anche bene ma non me li unisce quindi mi ritrovo un film diviso in + parti. il Nero record ha questa funzione di unire automaticamente oppure è uguale al winavi? nel caso in cui non sia possibile cn il nero record come si deve fare per avere un unione di questi filmati perfetta???? ne ho provati tanti ma nessuno mi ha soddisfatto (soprattutto per l'audio che sfasa)

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

rag nn m va...! lo taglio il video leggermente da sopra x togliere dei pezzo k nn dv inserire... poi seguo i procedimenti, ma sia kon realplayer ke kon core mi rimangono i bordi neri sopra e sotto!! b)

Non riesco a vedere i film ho convertito un film avi usando nero recode e seguendo la guida passo passo solo che quando lo metto nel Nokia N95 8GB quando clicco sull'icona per vederlo non parte cosa sbaglio? forse mi mancano i codec nel telefono?

Quakcuno può aiutarmi...

Riccardo

Link to comment
Condividi su altri siti

rag nn m va...! lo taglio il video leggermente da sopra x togliere dei pezzo k nn dv inserire... poi seguo i procedimenti, ma sia kon realplayer ke kon core mi rimangono i bordi neri sopra e sotto!! ;)

Non devi tagliare il sopra e il sotto ma solo i lati destro e sinistro b)

scegli questi 3 valori:

50

100

150

fai questa prove e vedi quello che più ti piace b)

Io sono sempre qui ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

si, infatti, dove????

Se volete vederli in "galleria" dovete metterli nella cartella "immagine" b)

@ nefme: io non so cosa intendi per centrale.

La mia guida serve solo per adattare un video con le bande nere in fullscreen, è normale che devi sacrificare i lati per avere un fullscreen, ma le scene panoramiche rimangono.

poi i parametri sono a gusti, puoi togliere completamente le bande nere, o limitarle in parte se vuoi il film in 16/9 letterbox ;)

Questa guida al momento è l'unica che adatta un video in 16/9 in fullscreen, anche perchè sia qui che in altri forum le bande nere sono una vera rottura di scatole b)

Almeno cosi risolvi in parte la visione delle bande nere.

Basta vedere nella guida il risultato finale ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non devi tagliare il sopra e il sotto ma solo i lati destro e sinistro b)

scegli questi 3 valori:

50

100

150

fai questa prove e vedi quello che più ti piace b)

Io sono sempre qui ;)

Salve.... Intanto complimenti per la guida... Ma vengo al dunque....Ho acquistato il nuovo gioiellino N95 8GB e anche io sono rimasto sbalordito da spiderman (tra l'altro che non mi si vede più per via del fatto che ho fatto un hard reset ed ho sbrandizzato il telefono in quanto marchiato tim)..

Quindi mi sono dedicato a cercare di ricaricarlo partendo dal dvd che però è in 2.35:1 widescreen anamorphic. Dopo svariati giorni di tentativi con vari programmi (SUPER, flashmpeg, virtualdub ecc) non sono riuscito a risolvere nulla...

Ora grazie a questa superba guida che ha postato Gallforce007 sembrerebbe che tutto vada bene, tranne il fatto che settando i margini sx e dx con 150 ovvio che lui mi fa vedere il film a tuto schermo ma mi vado a perdere quasi mezzo film in larghezza in quanto i margini sono stati ovviamente tagliati.

Quindi mentre in quello precaricato si vedeva tutto ora mi ritrovo che nelle inquadrature panoramiche non ci si fa caso ma nei primi piani a 2 soggetti uno dei 2 non è inquadrato nello schermo o viene tagliato a metà. Senza contare che anche le scritte dei titoli finali anche quelle vengono tagliate.

La mia domanda è: ma c'è soluzione a sta cosa? o meglio lascio perdere e non continuo a sbatterci la testa?

Grazie anticipatamente.. Andrea

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy