Jump to content
Nokioteca Forum

Configurare Gmail Sull'n95


pupido
 Share

Recommended Posts

Non sono riuscito ancora a configurare il mio account gmail sul mio N95. Eppure con un altro account (katamail) non ho avuto nessun problema ed al primo colpo ci sono riuscito.

Ma con gmail per caso avete riscontrato anche voi dei problemi?

Mario

P.S.: ma come nome utente mettete anche il suffisso gmail?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono riuscito ancora a configurare il mio account gmail sul mio N95. Eppure con un altro account (katamail) non ho avuto nessun problema ed al primo colpo ci sono riuscito.

Ma con gmail per caso avete riscontrato anche voi dei problemi?

Mario

P.S.: ma come nome utente mettete anche il suffisso gmail?

Vai sul sito gmail dal cell e trovi un programmino da scaricare direttamente sul cellulare che fa tutto in automatico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ha dei settaggi particolari se vuoi usare la funzione POP3 o IMAP.

In alternativa puoi controllare la posta gmail tramite l'applicativo Gmail installabile sul telefono (che tra l'altro consiglio).

Cmq tutti i settaggi sono disponibili nella casella gmail, alla voce help.

Modificato da Bruky
Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono riuscito ancora a configurare il mio account gmail sul mio N95. Eppure con un altro account (katamail) non ho avuto nessun problema ed al primo colpo ci sono riuscito.

Ma con gmail per caso avete riscontrato anche voi dei problemi?

Mario

P.S.: ma come nome utente mettete anche il suffisso gmail?

io utilizzo gmail tranquillamente con l'applicativo messaggi del cell....unica accortezza nelle impostazioni sia della posta in uscita che in quella in entrata devi attivare la protezione ssl altrimenti non va....e questo non sta scritto neanche nell'help di gmail....ci sono arrivato per tentativi.....

Modificato da yegher75
Link to comment
Condividi su altri siti

"io utilizzo gmail tranquillamente con l'applicativo messaggi del cell....unica accortezza nelle impostazioni sia della posta in uscita che in quella in entrata devi attivare la protezione ssl altrimenti non va....e questo non sta scritto neanche nell'help di gmail....ci sono arrivato per tentativi....."

Infatti, quando sono andato a cercare l'smtp di gmail ho visto la sigla SSL ma non capivo cosa significasse. Siccome ci terrei a utilizzare l'applicativo messaggi del cell e non esiste alcuna guida su internet saresti così gentile da aiutare tutti noi a configurare gmail?

Tieni conto che ho già installato il programmino specifico di gmail sul mio N95 ma comunque vorrei sfruttare anche l'applicativo messaggi del cell.

Grazie mille.

Mario

Modificato da pupido
Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto scegli. POP3 O IMAP4?

(Io ti consiglio IMAP, perche mantiene la sincronizzazione perfettamente)

Se hai scelto POP3:

Dal PC:

- Attiva il POP dalle impostazioni di gmail

Dalle impostazioni casella email del N95:

- Nome utente: Tuo_nome_utente@gmail.com

- PWD: Tua_password

- Server in entrata: pop.gmail.com

- Protezione SSL: si

- Porta server in entrata: 995

- Server in uscita: smtp.gmail.com

- Protezione SSL: si

- Porta server in uscita: 465

Se hai scelto IMAP4:

Dal PC:

- Attiva l'IMAP4 dalle impostazioni di gmail

Dalle impostazioni casella email del N95:

- Nome utente: Tuo_nome_utente@gmail.com

- PWD: Tua_password

- Server in entrata: imap.gmail.com

- Protezione SSL: si

- Porta server in entrata: 993

- Server in uscita: smtp.gmail.com

- Protezione SSL: si

- Porta server in uscita: 465

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto scegli. POP3 O IMAP4?

(Io ti consiglio IMAP, perche mantiene la sincronizzazione perfettamente)

Se hai scelto POP3:

Dal PC:

- Attiva il POP dalle impostazioni di gmail

Dalle impostazioni casella email del N95:

- Nome utente: Tuo_nome_utente@gmail.com

- PWD: Tua_password

- Server in entrata: pop.gmail.com

- Protezione SSL: si

- Porta server in entrata: 995

- Server in uscita: smtp.gmail.com

- Protezione SSL: si

- Porta server in uscita: 465

Se hai scelto IMAP4:

Dal PC:

- Attiva l'IMAP4 dalle impostazioni di gmail

Dalle impostazioni casella email del N95:

- Nome utente: Tuo_nome_utente@gmail.com

- PWD: Tua_password

- Server in entrata: imap.gmail.com

- Protezione SSL: si

- Porta server in entrata: 993

- Server in uscita: smtp.gmail.com

- Protezione SSL: si

- Porta server in uscita: 465

Gentilissimo per la tua sollecita ed esauriente risposta. Stasera quando torno dal lavoro provo a configurarlo.

Comunque oggi ho provato ad utilizare il programmino specifico di gmail e purtroppo ho scoperto che non funziona off-line (cioè leggere le mail già scaricate ma non lette).

Grazie di cuore

Mario

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato a seguire tutte le tue indicazioni ma non sono purtroppo riuscito a configurare gmail.

La cosa strana è che quando vado a configurare le 2 porte server scegliendo l'impostazione DEFINITA DA UTENTE e confermando i numeri che mi hai indicato poi succede che dopo aver cercato invano di scaricare la posta, andando a verificare tutti i settaggi mi accorgo che le porte server hanno l'impostazione PREDEFINITA e non più quella DEFINITA DA UTENTE che qualche minuto prima avevo impostato.

Quindi solo l'impostazione delle 2 porte server non rimane memorizzata. Da cosa può dipendere?

Un'ultima cosa: ma la funzione ACC. PROTETTO (APOP) va attivata o meno?

Grazie per la pazienza che hai nei miei confronti

Mario

P.S. per la cronaca ho scelto Pop3 perchè su Outlook ho impostato la mia posta proprio con Pop3

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ho provato a seguire tutte le tue indicazioni ma non sono purtroppo riuscito a configurare gmail.

La cosa strana è che quando vado a configurare le 2 porte server scegliendo l'impostazione DEFINITA DA UTENTE e confermando i numeri che mi hai indicato poi succede che dopo aver cercato invano di scaricare la posta, andando a verificare tutti i settaggi mi accorgo che le porte server hanno l'impostazione PREDEFINITA e non più quella DEFINITA DA UTENTE che qualche minuto prima avevo impostato.

Quindi solo l'impostazione delle 2 porte server non rimane memorizzata. Da cosa può dipendere?

Un'ultima cosa: ma la funzione ACC. PROTETTO (APOP) va attivata o meno?

Grazie per la pazienza che hai nei miei confronti

Mario

P.S. per la cronaca ho scelto Pop3 perchè su Outlook ho impostato la mia posta proprio con Pop3

Sfortunatamente ho il tuo stesso problema.

E questo vale anche per il mio account VODAFONE.

In entrambi i casi, ad ogni tentativo di connessione (la connessione alla rete funge benissimo),

mi ritrovo sempre un TIME OUT CONNESSIONE, senza che alcuna email sia stata scaricata.

C'e' da dire che un operatore del 190 (forse folle, ma non si puo' mai sapere) mi ha detto che la cosa dipende dalla brandizzazione TIM... mah...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sfortunatamente ho il tuo stesso problema.

E questo vale anche per il mio account VODAFONE.

In entrambi i casi, ad ogni tentativo di connessione (la connessione alla rete funge benissimo),

mi ritrovo sempre un TIME OUT CONNESSIONE, senza che alcuna email sia stata scaricata.

C'e' da dire che un operatore del 190 (forse folle, ma non si puo' mai sapere) mi ha detto che la cosa dipende dalla brandizzazione TIM... mah...

Ma tu hai scelto per GMAIL pop3 o imap4. Io ho provato solo con pop3.

Invece con l'account KATAMAIL tutto funziona bene.

Ma nessun'altro ha provato con GMAIL?

Mario

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho provato a configurare GMAIL con POP3, anche perchè, per inciso, non trovo sul sito l'opzione per attivare IMAP4.

Il problema sussiste anche per VODAFONE, come ho detto.

Inoltre, sul sito nokia non c'e' più la possibilita' di inviarsi il messaggio autoconfigurante; per questo, sto scrivendo giustappunto ora alla nokia, segnalando peraltro la presenza di un broken link nella pagina della configurazione ed impostazione, link che invece avrebbe permesso di installare nel nostro cell un menù AUTOCONFIGURANTE per email, gprs e mms.

Link to comment
Condividi su altri siti

FATTO.

Ho scritto alla nokia in merito a tutti i BROKEN link presenti sul loro sito.

Se ne sono ben fregati di rispondermi ma hanno agito con celerità.

Ora, nella pagine delle configurazioni,

http://europe.nokia.com/A4164022?url=http:...tingWizard2.sis

cliccando download non scarichete piu' il DEMO di SYSTEM RUSH (come era prima) ma proprio il configuratore automatico che vi permettera' di portare a compimento la lettura delle Vs. email.

Brava mamma nokia. :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

ATTENZIONE.

La connessione che il CONFIGURATORE AUTOMATICO crea come predefinita e' QUELLA INTERNET e non quella WAP.

Modificando le impostazioni create dal configuratore, cioe' mettendo come GATEWAY predefinito quello WAP piuttosto che non quello INTERNET, il problema del TIME OUT CONNESSIONE si ripresenta.

Help.

Edit: ho finito or ora una telefonata con il reparto assistenza VODAFONE che mi ha detto una cosa che forse molti sapevano.

Io la ignoravo ma oramai pare acclarata.

Non è possibile scaricare tramite POP alcun account di posta elettronica, connettendosi VIA WAP.

Allo stato, l'unica soluzione pare il programmino rilasciato da GMAIL.

Spero che qualcuno mi possa correggere, altrimenti ahimè, con VODAFONE non esistono FLAT INTERNET.

Per il GPRS, 15 ore mensili = 10 euro

Per l'UMTS, 15 ore mensili = 15 euro.

Modificato da Montu
Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto scegli. POP3 O IMAP4?

(Io ti consiglio IMAP, perche mantiene la sincronizzazione perfettamente)

Se hai scelto IMAP4:

Dal PC:

- Attiva l'IMAP4 dalle impostazioni di gmail

Dalle impostazioni casella email del N95:

- Nome utente: Tuo_nome_utente@gmail.com

- PWD: Tua_password

- Server in entrata: imap.gmail.com

- Protezione SSL: si

- Porta server in entrata: 993

- Server in uscita: smtp.gmail.com

- Protezione SSL: si

- Porta server in uscita: 465

Ciao Bruky scusa ma mi spieghi dove si attiva sull'account gmail l'opzione imap4, anche io la preferisco di misura al sistema pop3 ma tra le impostazioni di gmail non compare da nessuna parte.

Ciauz

ad ogni modo ho provato a configurare sul mio E65 (ma tanto è uguale all'n95) l'account di gmail come fosse in formato IMAP e ha funzionato perfettamente quindi grazie Bruky ti devo una birra b)

ora provo a scaricare qualcosa più di 100 intestazioni e vediamo come se la cava b)

aggiungo che la configurazione tramite pop3 l'avevo già provato e come al solito mi scaricava i primi messaggi e poi si fermava lì questa con imap4 invece alla prima botta mi ha scaricato correttamente gli ultimi 100 messaggi senza colpo ferire e anche la gestione degli allegati mi pare decisamente migliore rispetto a quella del programmino ufficiale di gmail che ogni tanto non mi scaricava gli allegati.

Ciauz

ciauz

Modificato da Calidreaming
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
ATTENZIONE.

La connessione che il CONFIGURATORE AUTOMATICO crea come predefinita e' QUELLA INTERNET e non quella WAP.

Modificando le impostazioni create dal configuratore, cioe' mettendo come GATEWAY predefinito quello WAP piuttosto che non quello INTERNET, il problema del TIME OUT CONNESSIONE si ripresenta.

Help.

Edit: ho finito or ora una telefonata con il reparto assistenza VODAFONE che mi ha detto una cosa che forse molti sapevano.

Io la ignoravo ma oramai pare acclarata.

Non è possibile scaricare tramite POP alcun account di posta elettronica, connettendosi VIA WAP.

Allo stato, l'unica soluzione pare il programmino rilasciato da GMAIL.

Spero che qualcuno mi possa correggere, altrimenti ahimè, con VODAFONE non esistono FLAT INTERNET.

Per il GPRS, 15 ore mensili = 10 euro

Per l'UMTS, 15 ore mensili = 15 euro.

quindi con vodafone nn è possibile scaricare inviare mail? anche ad oggi?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Salve a tutti,,vorrei configurare la mia casella gmail sul mio nokia n95.

da anni accedo sempre via web, ho una connessione flat con il mio gestore, ma da un pò di mesi ho installato whatsapp e ho visto che per inviare le chat history sulla mia mail devo aver configurato una casella email sul mio cellulare..

ho impostato imap dal web e poi ho seguito questa procedura..ma nulla..

Se hai scelto IMAP4:

Dal PC:

- Attiva l'IMAP4 dalle impostazioni di gmail

Dalle impostazioni casella email del N95:

- Nome utente: Tuo_nome_utente@gmail.com

- PWD: Tua_password

- Server in entrata: imap.gmail.com

- Protezione SSL: si

- Porta server in entrata: 993

- Server in uscita: smtp.gmail.com

- Protezione SSL: si

- Porta server in uscita: 465

quando provo a connettermi c'è un messaggio di errore che mi avvisa che il server ha rifiutato la connessione..ma perchè?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy