Jump to content
Nokioteca Forum

Riavvii Automatici E Rapidi!


LeR
 Share

Recommended Posts

Salve,un mio amico mi ha lasciato per un pò il suo N95 perchè si è accorto che l'apparecchio si riavvia da solo durante la giornata,e mi ha chiesto di vedere se capivo perchè...ho potuto costatare che è vero,e la cosa può passare facilmente inosservata perchè i riavvii sono rapidi(pochi secondi) e non richiedono il PIN,quindi se il cell in quel momento non è a vista non ce ne accorgiamo..

Lo stesso tipo di riavvio una volta l'ho visto anche sul mio apparecchio..e sospetto che avvenga su quasi la totalità degli N95..

Vogliamo cercare di capire insieme da cosa dipende??? b)

-Dal firmware lo escludo perchè ho aggiornato il suo cell all'ultima versione!

-Da programmi istallati non credo,perchè avendolo aggiornato è ancora vergine!

-Qualcuno diceva che dipende dalla modalità Dual..ho impostato su GSM ma ho avuto prova che un riavvio c'è stato comunque..

-Altri dicevano che succede quando il segnale è basso..be questo non lo so.. ma un test potrebbe essere quello di metterlo in offline o di tenerlo proprio senza scheda..

Comunque se anche voi volete contribuire a scoprire la causa,e allo stesso tempo avere la prova che sul vostro non accada,vi propongo una cosa come test: basta tenere durante la giornata un applicazione in background,una qualsiasi,magari una che non dia fastidio e che occupi poca RAM(io ho usato il registro chiamate..lasciandolo volontariamente aperto),poi ogni tanto basta assicurarsi,tenendo premuto il tasto MENU, che l'applicazione sia ancora aperta..se l'applicazione non c'è più vuol dire che si è riavviato!

Grazie a nome anche del mio amico a tutti coloro che ci aiuteranno nell'indagine b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve,un mio amico mi ha lasciato per un pò il suo N95 perchè si è accorto che l'apparecchio si riavvia da solo durante la giornata,e mi ha chiesto di vedere se capivo perchè...ho potuto costatare che è vero,e la cosa può passare facilmente inosservata perchè i riavvii sono rapidi(pochi secondi) e non richiedono il PIN,quindi se il cell in quel momento non è a vista non ce ne accorgiamo..

Lo stesso tipo di riavvio una volta l'ho visto anche sul mio apparecchio..e sospetto che avvenga su quasi la totalità degli N95..

Vogliamo cercare di capire insieme da cosa dipende??? b)

-Dal firmware lo escludo perchè ho aggiornato il suo cell all'ultima versione!

-Da programmi istallati non credo,perchè avendolo aggiornato è ancora vergine!

-Qualcuno diceva che dipende dalla modalità Dual..ho impostato su GSM ma ho avuto prova che un riavvio c'è stato comunque..

-Altri dicevano che succede quando il segnale è basso..be questo non lo so.. ma un test potrebbe essere quello di metterlo in offline o di tenerlo proprio senza scheda..

Comunque se anche voi volete contribuire a scoprire la causa,e allo stesso tempo avere la prova che sul vostro non accada,vi propongo una cosa come test: basta tenere durante la giornata un applicazione in background,una qualsiasi,magari una che non dia fastidio e che occupi poca RAM(io ho usato il registro chiamate..lasciandolo volontariamente aperto),poi ogni tanto basta assicurarsi,tenendo premuto il tasto MENU, che l'applicazione sia ancora aperta..se l'applicazione non c'è più vuol dire che si è riavviato!

Grazie a nome anche del mio amico a tutti coloro che ci aiuteranno nell'indagine b)

fai prima a reinstallare il firmware, ogni cellulare è diverso dagli altri....devi solo riprovare a installarlo e vedere se lo fa ancora..... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

fai prima a reinstallare il firmware, ogni cellulare è diverso dagli altri....devi solo riprovare a installarlo e vedere se lo fa ancora..... ;)

L'ho scritto nel post...gliel'ho aggiornato con l'ultima versione..e ho potuto constatare che lo faceva ancora,ho letto nel forum che questo genere di riavvii succedono a molti utenti,o almeno questi sono quelli che se ne sono accorti! b)

Perciò dato che è un argomento trattato più volte mi sembrava utile creare un nuovo post unico in cui chiunque può postare le proprie esperienze o fare il test..per capire se ha i problema e nello stesso tempo aiutare a capire da cosa dipende b)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho scritto nel post...gliel'ho aggiornato con l'ultima versione..e ho potuto constatare che lo faceva ancora,ho letto nel forum che questo genere di riavvii succedono a molti utenti,o almeno questi sono quelli che se ne sono accorti! b)

Perciò dato che è un argomento trattato più volte mi sembrava utile creare un nuovo post unico in cui chiunque può postare le proprie esperienze o fare il test..per capire se ha i problema e nello stesso tempo aiutare a capire da cosa dipende b)

Con l'ultima versione del firmaware, questo problema mi sembra scomparso, almeno per il mio cell. Prima, nonostante gli aggiornamento regolari, continuava a farlo, nonostante i programmi o altro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora dagli ultimi test mi risulta che il programma sia legato alla rete..

Infatti mentre con la scheda Tim da 128k attiva,tenendolo sotto osservazione per 2 giorni,il riavvio si verificava in media ogni 4-5 ore(però gli intervalli erano variabili in base alla situazione della rete suppongo..),mettendo il cellulare in modalità OFFLINE e rimuovendo anche la microSD Sandisk,sono esattamente 18 ore che non si verifica alcun riavvio..appena scattano le 24 ore di accensione ininterrotta,passo ad un altro test! b)

Non dipende comunque dal passaggio ad altra rete,perchè ho impostato su GSM e non DUAL..i prossimi test saranno mirati ad escludere la microSD,dopo di che passerò ad analizzare la possibilità che sia colpa della 128k (sostituendola con una 256k) o della Tim (sostituendo la scheda con una di un altro operatore)

Se qualcuno ha gia esperienze in proposito è gradita la dritta b)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho scritto nel post...gliel'ho aggiornato con l'ultima versione..e ho potuto constatare che lo faceva ancora,ho letto nel forum che questo genere di riavvii succedono a molti utenti,o almeno questi sono quelli che se ne sono accorti! b)

Perciò dato che è un argomento trattato più volte mi sembrava utile creare un nuovo post unico in cui chiunque può postare le proprie esperienze o fare il test..per capire se ha i problema e nello stesso tempo aiutare a capire da cosa dipende ;)

....fortunatamente ritengo di sapere ancora sia leggere che scrivere b) se leggi bene il mio post non vedrai scritto di AGGIORNARE il firmware ma di REINSTALLARLO perchè forse qualcosa è andato storto.

Se il problema a sto punto deriva da altro tanto meglio...... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si scusa,non volevo dire certo che non sai leggere,intendevo dire che il problema c'era prima dell'aggiornamento e c'è anche dopo,quindi escludevo già la possibilità che invece avrei considerato nel caso in cui si fosse palesato solo dopo l'istallazione del nuovo firmware ;)

Approposito tu che non hai mai avuto il problema..che scheda usi? b)b)

Modificato da LeR
Link to comment
Condividi su altri siti

Si scusa,non volevo dire certo che non sai leggere,intendevo dire che il problema c'era prima dell'aggiornamento e c'è anche dopo,quindi escludevo già la possibilità che invece avrei considerato nel caso in cui si fosse palesato solo dopo l'istallazione del nuovo firmware ;)

Approposito tu che non hai mai avuto il problema..che scheda usi? b)b)

wind principalmente e anche una della 3 saltuariamente......comunque mi sembra strano che il problema sia dovuto all'operatore o ad incompatibilità con la scheda.....tra l'altro con quella tim che brandizzaquei cellulari. Se comunque fosse veramente lì il problema puoi risolvere facendoti sostituire la scheda in un centro tim, magari con una piu potente ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione sembra strano anche a me..però tutti gli indizzi sembrano portare in quella direzione..c'è da vedere ancora se è sicuro un problema con la rete e se si,se dipende dal fatto che è una 128k o se dipende dalla ricezione con la tim..facendo ricerche sul forum ho letto adddirittura un post in cui si diceva che una sim un pò ossidata faceva riavviare il cellulare..

Ad ogni modo..

Sembra che il problema interessi anche gli N95-1 8GB : N95 8gb - Riavvii Improvvisi

E sembra che molti utilizzino una 128k Tim

Riavvio Improvviso!

Mhmmm... b) ......

L'indagine continua b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti,

riporto all'attenzione di tutti questo post per sapere l'esito di tutti i test proposti sopra...

Vi riporto comunque la mia esperienza (non relativa ai test ma al bug in oggetto).

L'N95 l'ho comprato a maggio dell'anno scorso (già un anno è passato b) ) e a parte il riavvio in modalità dual non ho mai riscontrato problemi, tantè che ad oggi ho ancora il primo firmware (quello di fabbrica). Da due/tre giorni, però, sto notando che il mio cellulare continua a riavviarsi con frequenza, apparentemente senza motivo. L'ultimo software installato è il garmin (circa due mesi fà) ma visto il tempo passato dalla sua installazione non credo (spero) dipenda da questo. In più ogni volta che effettuo una chiamata la persona dall'altra parte della cornetta non riesce mai a sentirmi. Spegnendo e riaccendendo il cellulare ed effettuando nuovamente la chiamata tutto ritorna alla normalità.

Qualcuno sa spiegarmi il perchè di questi inconvenienti, che prima, se non saltuariamente, non si verificavano.

A presto,

Sauron79

P.S. La mia sim è TIM 128k. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

di questi problemi ancora non ne ho avuti e faccio tra l'altro tutti gli scongiuri possibili ed immabginabili... ad ogni modo non penso sia un problema di scheda... almeno la scheda non dovrebbe far riavviare il cell... b)

Sinceramente non so cosa pensare... Aspetterò ancora qualche giorno e se il tutto non si risolve porterò l'n95 in assistenza. Speriamo che almeno loro risolvano il problema b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy