Jump to content
Nokioteca Forum

Tutto Sul' Upnp. Condividere Media Via Wifi


#tirannicida
 Share

Recommended Posts

Buondì

non avendo trovato nulla di esaustivo posto qui le mie varie esperienze in merito:

premetto che tutte quello che scrivo è stato utilizzando:

N95 (8gb)

Pc windows xp sp2 - connesso ad un modemrouter Alice Gate WiFi

Le mie intenzione era quella di

1: accedere ai file multimediali sul pc utilizzando la veloce connessione WiFi e la tecnologia UPnP

2: eseguire in streaming sull'N95 i file multimediali presenti nel PC

Dato che Winxp ha il supporto per l'UPnP ma nessun tipo di upnp media server incluso (per lo meno che io sia riuscito a trovare o a far funzionare) mi sono rivolto a software o plugin di terze parti.

per primo ho provato Home Media Server (si quello incluso sul cd o scaricabile da simplecenter.com GRATUITO) [ ho usato la versione base, anche perchè la premium a pagamento ] non sembra ampliare le funzioni che ci interessano:

che dire, è un po' ingombrante come software, fa faticosamente quello che deve fare

ho provato a usarlo tramite Home Media sull'N95 e funziona, mi mostra tutto ciò che gli ho detto di condividere

ho provato a eseguire un mp3 e lo fa a volonta sul pc chw sul cell

ma è troppo buggoso, si è piantato subito, e non l'ho più usato

poi ho trovato Soonr (soonr.com GRATUITO). funziona bene. permette di accedere a tutti file da qualsiasi posizione via browser, ma non sfrutta l' upnp, ne permette lo streaming, è un semplice client-server trasferimento dati

quindi ho trovato Orb (orb.com GRATUITO) funziona quasi come Home Media Server per quanto riguarda l'Upnp.

viene quindi raggiunto all'interno della rete casalinga wi fi dalla funzionalità home media presente sul cell.

ma fa anche di più

Se lo si raggiunge via Web dal cell (oltre che da qualsiasi altro arnese che abbia un browser), un po' come Soonr, non permette solo di esplorare e scaricare i file,

ma anche di eseguirli in vero streaming (cioè senza prima scaricarli)

si può scegliere il formato di streaming fra real media e 3gp (entrambi gestiti bene dall'N95), flash, winamp, windows media.

la qualità a cui dei video che ho provato a vedere in stream non è altissima, solo real o 3gp ovviamente.

in'oltre orb non riesce a decodificare proprio tutti i video bene, e spesso li ricodifica per lo stream con delle imperfezioni a seconda del formato.

C'è da dire che però in realtà non funziona con UPnP, ma semplicemente creando un link real o 3gp da cui vedere il video in streaming

ergo ho provato Twonkymedia server (A PAGAMENTO trial 15 gg) funziona esattamente come home media server solo che pesa solo 800 k è pressochè invisibile e si configura via browser. bello

neanche qui purtroppo upnp render p sreaming sull'N95

ora proverei On2Share che è un plugin per Windows media player

vi farò sapere , ma mi sa che neppure questo fungerà

EDIT

idem a media home anche se mooooolto più leggero

ora: nessuno fin'ora (leggendo sulla rete) è riuscito a fare sreaming attravereso la tecnologia UPNP

EDIT

se in effetti si va su upnp . org si vede che il nokia n95 non è compreso fra gli upnp media render

[ Post in Progres . . . ]

Modificato da #tirannicida
Link to comment
Condividi su altri siti

ora: nessuno fin'ora (leggendo sulla rete) è riuscito a fare sreaming attravereso la tecnologia UPNP

molti dicono non si possa proprio e allora mi chiedo:

perchè mai nelle specifiche tecniche degli Nseries c'è scritto che si può?

[ Post in Progres . . . ]

Eh eh eh... questa è una bella domanda a cui interesserebbe sapere anche a me la risposta!!! mah...

io invece ti propongo un altro problema..

posseggo una stampante collegata con cavo lan al router wi-fi di casa!!

funziona perfettamente con il pc fisso e senza fili con il portatile, ma se provo a stampare una foto dal menù del cel con la modalità "stampa/stampante wlan" questa non viene trovata!!

premetto che nelle impostazioni del router sia il cel che la stampante hanno indirizzi ip fissi... e che con il cel navigo in internet, msn e voip tranquillamente tramite il mio wi-fi.

hai per caso una soluzione anche a questo??? hai mai provato?? te ne sarei immensamente grato!!

ciao ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

e bravo tirannicida, anche io sto cercando qualcosa che mi permetta di vedere i miei file di southpark sul mio n80 quando sono a letto prima di addormentarmi....

orb non sono riuscito nemmeno a provarlo (sembra essere l'unico che risolve il problema) a causa del fatto che il mio pc di casa e' un 1800xp e mi dice che non posso fare streaming video.

fammi sapere se scopri qualcosa di nuovo per fare streaming!

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao volevo chiedere un'informazione riguardo il post di tirannicida.

Anche io ho installato orb sul pc e lo trovo ottimo come programma per fare streaming dei miei file da un altro pc. o scaricare i file direttamente. ottima anche la funzione per attivare la webcam e visualizzare l'ambiente circostante.

il problema si presenta sul cellulare: io ho un 6280 e so benissimo che non supportando la tecnologia simbian ha delle limitazioni.

comunque con la versione originale del fw. (3.40), circa un mese fa quando ho installato il famoso orb, dal broswer di opera mini 4 riuscivo a vedere l'impaginazione del programma come da una finestra di firefox sul pc e spulciando le mie cartelle l'unica cosa che riuscivo a fare era scaricare le immagini e vedere uno screenschot dell'immagine della webcam catturata all'avio e basta. nessun tipo di streeming e nessun altro tipo di dawnload.

ho poi disistallato orb per riinstallarlo adeso a distanza di circa 2 mesi dopo aver aggiornato il fw. alla 6.43.

ora con lo stesso broswer di prima vedo un'impaginazione diversa e spulciando le cartelle quando clicco sul file,non mi da l'opzione se fare streeming o dawnload ma : o mi da una finestra di errore o comunque non riesce a fare lo streaming. premetto che ho settato il tutto per fare streaming in formato .3gp e quando provo a fare il test per vedere se ho problemi funziona tutto a meraviglia.

non riesco a capire... perchè se fosse il 6280 penso che nemmeno il test funzionerebbe e se fosse il pc di casa o il router o l'antivirus non funzionerebbe da un altro pc.

sapete darmi una mano gentilmente?

grazie b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh eh eh... questa è una bella domanda a cui interesserebbe sapere anche a me la risposta!!! mah...

io invece ti propongo un altro problema..

posseggo una stampante collegata con cavo lan al router wi-fi di casa!!

funziona perfettamente con il pc fisso e senza fili con il portatile, ma se provo a stampare una foto dal menù del cel con la modalità "stampa/stampante wlan" questa non viene trovata!!

premetto che nelle impostazioni del router sia il cel che la stampante hanno indirizzi ip fissi... e che con il cel navigo in internet, msn e voip tranquillamente tramite il mio wi-fi.

hai per caso una soluzione anche a questo??? hai mai provato?? te ne sarei immensamente grato!!

ciao ciao

se non ti cheide impostazioni più dettagliate, mi sa che funzioni solo con stampanti con wireless integrato... so ceh esistono, anche se mi sembra una vaccata (che funzioni solo con quelle con wireless integrato intendo), ma così su due piedi non saprei che dirti

Link to comment
Condividi su altri siti

se non ti cheide impostazioni più dettagliate, mi sa che funzioni solo con stampanti con wireless integrato... so ceh esistono, anche se mi sembra una vaccata (che funzioni solo con quelle con wireless integrato intendo), ma così su due piedi non saprei che dirti

ciao. grazie della risposta!!

cmq ho provato anche ad utilizzare la funzione "Home Media" (quella che serve per condividere i file con altri dispositivi, come il pc) ma il cel non mi riconosce i pc connessi all'interno della rete LAN!!

hai provato tale funzione?? qualche consiglio??

ciao ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

buon giorno a tutti,

anche io ho impiegato molto tempo per effettuare prove e cercare di capire il funzionamento dell'UPnP

quello che scrivo qui è frutto di test effettuati nel mio ambiente di prova, qualora qualcosa per voi risulta sbagliato o strano non esitate a contraddirmi :lmaosmiley:

- tutte le prove sono state effettuate con MP3 320 - l'obiettivo è quello di eseguire su un client i contenuti del server

macchine utlilzzate:

server: AMD con 512MB RAM - xp - sp3 - RAID1 300GB

notebook: centrinop core duo, 2GB RAM - Vista - sp1

pc: AMD64 con 1GB RAM - XPx64 - sp1

ho provato con diversi server:

Twonkymedia server - molto comodo e leggero, accessibile via web - non sono riuscito a far funzionare le playlist; con il notebook ho usato il client Windows Media Player. Rilevo subito il dispositivo remoto e risco a fare uno streaming, impiega un pochino per aprire i files, sarà perchè il notebook è collegato in WiFi però funziona. Il problema è il gap nella riproduzione dei files, ci sono dei secondi di ritardo tra un brano e l'altro.

con il cellulare accedo al server, scorro le cartelle, quando premo sull'mp3 mi chiede "riproduci tramite rete" escono un elenco di dispositivi, della rete, posso selezionare il server ma non accade nulla. dal pc con winamp non rilevo alcun dispositivo UPnP

On2Share server - non mi è piaciuta molto l'interfaccia grafica; anche qui Media Player rileva il server ed esegue tranquillamente lo streaming. con il cellulare ho lo stesso problema, non riesco a riprodurre i contenuti sul dispositivo. esiste inoltre un plugin per winamp che, una votla installato, permette la visualizzazione dei files condivisi. lo streaming è ottimo. il sw del server spesso si blocca e riscontra un po di bug. per poter abilitare le funzioni per winamp bisogna isntallare sul server winamp PRIMA di installare On2Share

Home Media Server - non ho riscontrato bug, l'ho trovato abbastanza carino; in questo caso sia Media Player che Winamp NON rilevano un server UPnP. il cellulare rileva il server, dopo aver esplorato le cartelle riesco ad eseguire l'mp3. in questo caso la canzone PARTE IN ESECUZIONE SUL SERVER come se fosse un telecomando; non son riuscito ad eseguire il contenuto multimediale sul cellulare

la mia soluzione più comoda (non attuabile per un cellulare) è questa:

condividere la cartella musica sul server; connettere l'unità di rete condivisa, in modo che sia presente in risorse del computer; non utilizzare alcun SW UPnP SERVER sul server; utilizzare WINAMP come player, dire al client che esiste una cartella contenente la musica.

la riproduzione della musica (che in questo caso non è in streaming) è eccellente, rapidissima; ascoltando un cd rippato LIVE non si sente NESSUNA pausa tra uan cazone e l'altra... è veramente una soluzione eccellente, con un software gratuito ma attuabile solo su un pc.

non ho avuto modo di effettuare prove con un n95.

un appunto per chi volesse utilizzare un'architettura client/server con software gratuiti:

MEDIA PLAYER funge anche da server (versione 11); è possibile condividere contenuti multimediali ed accedere acnhe da dispositivi mobili (cellulare) abilitati all'upnp. anche in questo caso il mio n80 ha dato buca, ma riesco a scorrere le cartelle. incollo una piccola guida; in questo caso l'unico problema è questo: dopo aver cliccato sul file bisogna aspettare un mezzo secondo che WMP carichi, e soprattutto ci sono GAP e pause di riproduzione, non si riesce ad avere una esecuzione lineare della musica, soprattutto in caso di playlist con mp3 live.

fatemi sapere cosa ne pensate e come procedono le vostre prove ciao!

**********************************************************

andate in mediaplayer -> catalogo multimediale -> altre opzioni -> configura condivisione -> condividi files multimediali del computer in uso -> impostazioni -> autorizza automaticamente nuovi dispositivi e computer

abbiamo così configurato il nostro UPnP server.

ora sul cellulare, andiamo in connettività -> gestione connessioni -> WLAN disponibili -> selezioniamo la nostra Wi-Fi -> opzioni -> definisci punto di accesso.

poi sempre dal menù connettività -> propria rete -> impostazioni -> punto di accesso propria rete -> selezioniamo il punto di accesso che abbiamo definito prima

a questo punto riusciamo ad accedere ai contenuti multimediali

galleria -> propria rete -> se tutto va bene qui troveremo il nome del nostro computer con media player che condivide i contenuti multimediali; lo selezioniamo e iniziamo a scorrere le cartelle

ad esempio musica -> tutti i files musicali -> e selezioniamo un mp3 -> ci verrà chiesto nuovamente di selezionare il pc server, quindi scegliamo il nome del nostro pc, e parte il lettore multimediale.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
buon giorno a tutti,

anche io ho impiegato molto tempo per effettuare prove e cercare di capire il funzionamento dell'UPnP

.......

Grazie dell'esauriente spiegazione.

So che il thread è un po' vecchio, ma nessuno ha fatto esperimenti con VideoLAN VLC/VLM ?

Sto impazzendo....

Marco

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie dell'esauriente spiegazione.

So che il thread è un po' vecchio, ma nessuno ha fatto esperimenti con VideoLAN VLC/VLM ?

Sto impazzendo....

Marco

Io non sono andato piu' il la' del semplice streaming. Nel senso faccio partire il file su VLC e dal cell mi connetto e lo becco nel punto in cui e' arrivato. Niente a che vedere con il VOD. Che viene citato nel manuale ma che non sono riuscito minimamente ad utilizzare.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy