Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Al Wifi


David Silveria™
 Share

Recommended Posts

Per quanto mi riguarda non ha specificato che si tratti del suo BSS perCiò rispondo chiaramente in modo uniforme...

La WEP si suppone bisogna conoscerla se si é amministratori di tale AP, qualora si tratti di una rete scovata in giro da qualche parte, se é protetta (magari con appunto la WEP) non vi é modo alcuno di acCedervi (non dall`N95) se non conoscendola...Trattasi di BSS Wired b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda non ha specificato che si tratti del suo BSS perCiò rispondo chiaramente in modo uniforme...

La WEP si suppone bisogna conoscerla se si é amministratori di tale AP, qualora si tratti di una rete scovata in giro da qualche parte, se é protetta (magari con appunto la WEP) non vi é modo alcuno di acCedervi (non dall`N95) se non conoscendola...Trattasi di BSS Wired b)

Si scusa se non sono stata specifica nella cosa ma...per dirti essendo ignorante in questa materia essendo la mia prima esperienza in materia LAN ti dico subito..

non capisco che code devo mettere.... ero a casa mia ed ho voluto provare con la mia connessione ho riconosciuto il mio IP e mi chiedeva la chiace WEP precondivisa....

avevo inserito la password che utilizzo all'accesso di alice del computer...ma niente....

ora non sò è un pò come un invio di richiesta se il pc è acceso...e inserisco la stessa pass precondivisa???

Sai come a volte pure per il bluthoot quando invio il file metto una password che così il ricevente per ricevere il mio file deve inserire la stessa pass....è un pò come questo??

ovviamente se è tua la sai la chiave altrimenti no....se no ke utilità avrebbero???....tutti potrebbero appoggiarsi...sono delle protezioni...

Grazie per la risposta!!

Modificato da killerprincess
Link to comment
Condividi su altri siti

Per questo ho chiesto se avesSe Alice prima di aiutarla b) Non vorrei fosSe uno di quei rarisSimi casi in cui si hanno AP personali privati configurati da qualcuno ed allo scuro totale dei parametri di impostazione quali pasSwords b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei collegarmi al wifi di casa dato che dopo aver aggiornato ho perso tutti i parametri che prima avevo impostato che mi permettevano di collegarmi tranquillamente.Ho già provato tutte le configurazioni dell' utile guida di David ma mi dà il solito problema nessuna risposta del gatewey b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Bhé, se prima di perdere i dati della connesSione, quest`ultima andava regolarmente dovresti ricordarteli b)

Comunque é una situazione in cui dovresti esSer a conoscenza delle impostazioni immesSe per poterti connettere...

Avevi per caso asSegnato un indirizZo IP al telefono mappandolo sul Router!?

Link to comment
Condividi su altri siti

Bhé, se prima di perdere i dati della connesSione, quest`ultima andava regolarmente dovresti ricordarteli b)

Comunque é una situazione in cui dovresti esSer a conoscenza delle impostazioni immesSe per poterti connettere...

Avevi per caso asSegnato un indirizZo IP al telefono mappandolo sul Router!?

Scusa ma non mastico molto di wifi comunque credo che la prima volta che ho configurato seguendo una guida che c' era sul forum penso di aver assegnato un IP al telefono e via dicendo....solo che quella guida con i miei giusti parametri non riesco più a trovarla.Ti prego di aiutarmi a trovare i parametri giusti,se puo essere d' aiuto uso un modem Sitecom e come linea adsl Alice b)

Link to comment
Condividi su altri siti

killer devin inserire quel codice ke ti hanno fornito insieme al modem...sta su 1foglio di carta...è anke abbastanza lungo...non è il nome utente e password ke metti x connetterti...è 1altro tipo di codice kiamato proprio WPA/WEP che viene fornito col la scheda rossa wifi insieme al modem alice....
Ascolta, prima di qualunque altro ulteriore ausilio, per caso disponi di un Router Wifi ALICE?!

Si Ragazzi scusatemi se vi rispondo solo ora....comunque ci avete centrato in pieno ho alice...Siete grandi... chissà quanta passione vi porti a tanta saggezza sul campo!!

Appena proverò vi farò sapere come è andata!!

GRAZIE ANCORA...

Link to comment
Condividi su altri siti

drag le guide sono a titolo informativo, costituiscono allusioni ipotetiche ed esemplari. Laddove trovi parametri e numeri esplicitati, non vuol dire che tu debba seguirli alla lettera, nel 90% dei casi non vi é una condizione identica ai parametri del Router di chi ha creato la guida...

Le impostazioni differiscono da Router in Router perCiò é chiaro che ciò che potrebbe andar bene per uno non significa che posSa esSer tale anche per qualcun`altro ;)

Detto questo, ti dico subito che Sitecom asSieme a Netgear sono i migliori AP che esistano, complimenti per la scelta b)

Secondariamente, se il punto chiave é impostare il giusto IP al tuo telefono (esSendo stato magari mappato in precedenza sul Router), allora devi recarti nel punto d`acCesSo di casa tua, premere su Opzioni, Impostaz. Avanzate, Impostazioni IPv4 e da quì inziare a riportare i parametri corretti che in precedenza avevi settato...

Le ipotesi in proposito (conoscendo alla perfezione i Sitecom - qualunque modello), sono scettiche sul dover asSegnare semplicemente un IP qualunque al tuo telefono senza rettificarlo sull`acCesS Point, ma qualora così fosSe, ti basta asSegnare in IndirizZo IP Telefono = 192.168.0.* dove * sta per una cifra compresa fra un minimo di 2 (ma se si hanno altri hosts asSociati meglio saltare al sicuro a 5) ed un masSimo di 254

L`IP dei Sitecom é sempre su 192.168.0.1 quindi vai sicuro sul parametro Gateway Predefinito, come MaSchera di sottorete imposta 255.255.255.0 ...

Ora, se vuoi puoi asSegnare gli indirizZi DNS che nel tuo caso (avendo Alice adsl) sono come primario 212.216.112.112 e come secondario 212.216.172.62 ...

Questa é una prima ipotesi (a me scettica)

Ciò che invece presumo maggiormente (sempre conoscendo i Sitecom) é che se tu avesSi un DHCP attivo, non avresti bisogno di impostare alcun parametro del protocollo TCP/IP (sul telefono IPv4 per intenderci)...Se invece ricordi di aver impostato l`ip del telefono, suppongo che quest`ultimo fosSe stato mappato sul tuo Router, e che quindi, andrebbe riportato quello precedentemente impostato e registrato sul Router...Nella peggiore delle ipotesi é semplice scovarlo direttamente nel Client DHCP del Sitecom (entrando in 192.168.0.1)...

Poi avendo Sitecom ti dico a colpo sicuro dove andare e come manovrare pur esSendo io a farlo b)

killerprincess vedrai che una volta trovata quella lettera di Alice, dentro ci troverai la chiave WEP ma ciò nonostante (mi spiace ammetterlo) troverai alcuni problemi a connetterti con il cellulare...

Il perChé è citato in discusSioni precedenti in questo Topic, anzi QUI spiego esattamente come ragionano questi Modem Alice...Quindi, una volta trovata la chiave, non ti basterà immetterla per poter navigare dal tuo cellulare, ma dovrai prima effettuare uno sblocCo hardware del suddetto Modem al fine di farlo funzionare da vero AcCesS Point ;)

FacCi sapere una volta che trovi la chiave ma vedrai che avrai comunque problemi ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

drag le guide sono a titolo informativo, costituiscono allusioni ipotetiche ed esemplari. Laddove trovi parametri e numeri esplicitati, non vuol dire che tu debba seguirli alla lettera, nel 90% dei casi non vi é una condizione identica ai parametri del Router di chi ha creato la guida...

Senza dilungarmi molto, ti dico solo che naturalmente le impostazioni differiscono da Router in Router perCiò é chiaro che ciò che potrebbe andar bene per uno non significa che posSa esSer tale anche per qualcun`altro :(

Detto questo, ti dico subito che Sitecom asSieme a Netgear sono i migliori AP che esistano, complimenti per la scelta b)

Secondariamente, se il punto chiave é impostare il giusto IP al tuo telefono (esSendo stato magari mappato in precedenza sul Router), allora devi recarti nel punto d`acCesSo di casa tua, premere su Opzioni, Impostaz. Avanzate, Impostazioni IPv4 e da quì inziare a riportare i parametri corretti che in precedenza avevi settato...

Le ipotesi in proposito (conoscendo alla perfezione i Sitecom - qualunque modello), sono scettiche sul dover asSegnare semplicemente un IP qualunque al tuo telefono senza rettificarlo sull`acCesS Point, ma qualora così fosSe, ti basta asSegnare in IndirizZo IP Telefono = 192.168.0.* dove * sta per una cifra compresa fra un minimo di 2 (ma se si hanno altri hosts asSociati meglio saltare al sicuro a 5) ed un masSimo di 254

L`IP dei Sitecom é sempre su 192.168.0.1 quindi vai sicuro sul parametro Gateway Predefinito, come MaSchera di sottorete imposta 255.255.255.0 ...

Ora, se vuoi puoi asSegnare gli indirizZi DNS che nel tuo caso (avendo Alice adsl) sono come primario 212.216.112.112 e come secondario 212.216.172.62 ...

Questa é una prima ipotesi (a me scettica)

Ciò che invece presumo maggiormente (sempre conoscendo i Sitecom) é che se tu avesSi un DHCP attivo, non avresti bisogno di impostare alcun parametro del protocollo TCP/IP (sul telefono IPv4 per intenderci)...Se invece ricordi di aver impostato l`ip del telefono, suppongo che quest`ultimo fosSe stato mappato sul tuo Router, e che quindi, andrebbe riportato quello precedentemente impostato e registrato sul Router...Nella peggiore delle ipotesi é semplice scovarlo direttamente nel Client DHCP del Sitecom (entrando in 192.168.0.1)...

Comunque drag, il tuo caso é veramente semplice, se hai ancora difficoltà, mandami un mesSaggio privato che ti chiamo e per telefono risolviamo in 2 secondi non preocCuparti ;)

Poi avendo Sitecom ti dico a colpo sicuro dove andare e come manovrare pur esSendo io a farlo ;)

RISOLTOOOO!!!!! grazie a te David.Mi è bastato inserire i parametri che tu mi hai postato e come per magia il mio N958GB vola in internet e così ho potuto provare le nuove funzionalita del flash integrato ;) .Sei stato gentile e disponibile grazie ancora.A risentirci alla prossima question b)
Link to comment
Condividi su altri siti

E` semplice, effettivamente NON stai andando in WLAN b)

Se vai nelle impostazioni del tuo punto d`acCesSo, é posSibile che sotto la voce Tipo di trasporto dati non vi sia impostato LAN senza fili bensì Dati a pacChetto ...

Rettifica...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non c`é di che, lieto d`esSerti stato d`aiuto b)

Alla prosSima b)

David, innanzi tutto complimenti per la competenza.

Ho letto più volte la tua guida, che trovo fantastica, ho letto quasi tutti i tuoi interventi e apprezzatone la chiarezza delle risposte.

Questo piccolo preambolo serve per dirti, prima di porre il quesito, di non rispondermi con frasi del tipo “compra un nuovo AccessPoint” perché lo so da me ed è troppo banale, anche perché io provo più soddisfazione nel raggiungere il traguardo con una vecchia carretta piuttosto che arrivare primi con una fuoriserie.

VENIAMO AL QUESITO.

Ho un abbonamento ALICE WIFI con modem e router in fornitemi dalla Telecom, si tratta di quella roba da MEDIOEVO, una specie di tre dischi posti uno sopra l’altro.

In pratica il router non si connette direttamente ad internet, ma per la connessione sfrutta il modem con protocollo PPPoE, per cui su ogni computer della rete bisogna creare una connessione adsl che permette di accedere ad internet digitando le credenziale di accesso, UTENTE e PWD del tipo aliceadsl/aliceadsl.

Fino a qui niente di strano infatti, rispettando quanto sopra esposto, funziona tutto alla meraviglia ed in effetti i miei tre PC della rete si connettono contemporaneamente anche con buona velocità.

Il problema si pone però quando cerco di collegare ad internet il mio nokia E61 (che ti preciso con le reti WiFi aperte che trovo in giro va a mille) perché qui non si può creare la connessione adsl.

Dato che spulciando nei manuali d’uso ho notato che il router supporta anche l’ architettura NAPT (Network Address Port Traslation e Virtual Server), questa funzionalità dovrebbe consentire l’accesso diretto ad internet senza la necessità di attivare una connessione PPPoE diretta da parte del dispositivo abilitato, ma, almeno nel mio caso, così non è stato.

Mi scuso se sono stato lungo nel preambolo, non vorrei aver violato qualche regola del forum, ma l’ho fatto per spiegare bene tutto quanto al fine di evitare una chat fra noi due che potrebbe annoiare tutti gli altri.

Spiego di seguito come ho configurato il router ed il NOKIA con la speranza che tu possa individuare qualche errore da me commesso:

Dalla pagina di stato del router 192.168.1.1

Ho ciccato su configura base

Nel servizio NAPT IP ho inserito, oltre ai tre IP dei computer sempre in rete anche un nuovo IP sequenziale (192.168.1.12) gli altri sono ovviamente diversi e questo IP appena controllato che era collegato al router

l’ho abilitato al servizio virtual server

L'indirizzo MAC lo prende in automatico

Indirizzo IP locale ho messo 192.168.1.12 (lo stesso che ho messo sul cellulare)

porta locale 80 e porta pubblica 80 (dovrebbe essere quella del protocollo HTTP)

l'indirizzo ip pubblico lo prende in automatico

protocollo: TCP

Stato: Abilitato ed ho salvato la configurazione che infatti mi mostra correttamente nella pagina di stato del router.

Sul nokia E61 ho definito il punto di accesso come di seguito descritto:

Nome connessione: casa

Tipo trasporto dati: LAN senza fili

Nome della rete: Alice-xxxxxx ( il nome esatto della rete)

Stato della rete: pubblico

Modalità rete Wlan: infrastruttura

Modalità di protezione: WEP (ed ho chiaramente inserito la chiave giusta infatti va in rete)

Nelle impostazioni avanzate nella sezione IPV4

Ip del telefono: 192,168.1.12

Maschera di sottorete: 255.255.255.224 ( ma ho provato anche 255.255.255.0)

Gateway predefinito 192.168.1.1

Indirizzo DNS: automatico

Non ho valorizzato la sezione IPV6

Spero di aver descritto tutto con chiarezza e spero tanto in una soluzione.

Chiedo scusa a tutti se sono stato troppo lungo.

PS Volevo inserirti le schermate del modem, ma non so come si fa

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per i compliementi e non preocCuparti non ti dico di comprare un nuovo acCesS point (non mi sembra l`abbia fatto con nesSuno b) )...

Io non ho però capito che tipo di riscontro hai, NesSuna risposta dal Gateway!? 255.255.255.254 é errato il parametro giusto é 255.255.255.0 lascia quest`ultimo ed il Virtual Server non c`entra nulla a te interesSa solo il NAPT...Ti dico subito che l`utente biskottino aveva il tuo stesSo problema ed il tuo stesSo Router (identico) non riusciva (infatti nella guida mi scrisSe "...Fammi sto miracolo...") poi ci siamo sentiti privatamente ed abbiamo risolto in dieci minuti (come testimoniato in questa stesSa guida)...

Il punto é che così non me la regolo tutti gli utenti che aiuto o li chiamo o mi mandano gli screenshots (o entrambi) ma comunque non temere che basta semplicemente chiedere a lui che operazione fecimo insieme ed il gioco é fatto b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per i compliementi

Per i complimenti non devi ringraziarmi, ho detto solo quello che credo tutti notini.

Sono io che ti ringrazio per la disponibilità, ti contattero certamente in privato, fammi solo sapere il modo che preferisci, lo posso fare con email, skype, msn o altro non ho problemi e poi se vivi a Catanzaro non siamo neanche troppo distanti, il mio paese confina con la Calabria sono Lucano.

Pittosto non so come fare per rintracciare BISKOTTINO perchè non sono molto pratico nel forum.

Comunque a domani che adesso vado a dormire che domani ho una GIORNATACCIA

Link to comment
Condividi su altri siti

E` semplice, effettivamente NON stai andando in WLAN b)

Se vai nelle impostazioni del tuo punto d`acCesSo, é posSibile che sotto la voce Tipo di trasporto dati non vi sia impostato LAN senza fili bensì Dati a pacChetto ...

Rettifica...

controllato....tutta apposto quindi nn può esser quello...ho controllato l'agps ma alla prima voce in trova posizione ho scritto OBBLIGATORIO....quindi nn è impostato giusto??

Link to comment
Condividi su altri siti

Per esSer più precisi, dovresti dirci esattamente QUANDO hai notato che nella presunta WLAN ti scalava credito...

In primis ti garantisco al 100% che in WLAN é razionalmente imposSibile pagare, quindi sappi con asSoluta certezZa che se sei sicuro d`aver scalato credito NON eri semplicemente in WLAN b)

Secondariamente se tu ci indichi dove o come hai riscontrato questo pseudo problema, ti diciamo con chiarezZa e precisione dov`é il punto b)

Esempio :

Se io ho impostato tutti i miei punti d`acCesSo correttamente, ma apro il browser per navigare e lui nelle impostazioni ha impostato come connesSione predefinita una WAP allora é chiaro che non ero in WLAN, stesSo principio vale per Nokia Maps o per qualunque applicazione che posSa avere un punto d`acCesSo predefinito già impostato, e che naturalmente va cambiato o su Chiedi Sempre o su un differente punto d`acCesSo magari in WLAN

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Certamente é posSibile creando una connesSione naturalmente ad-hoc fra i due...Per farlo, ocCorre prima crearla sul tuo Notebook ci sono altre discusSioni in proposito già trattate...

Personalmente non ho mai amato le Ad-Hoc o i Bridging però in altre discusSioni ho spiegato come fare basta trovarle...Che sistema operativo utiliZzi!?

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Per esSer più precisi, dovresti dirci esattamente QUANDO hai notato che nella presunta WLAN ti scalava credito...

In primis ti garantisco al 100% che in WLAN é razionalmente imposSibile pagare, quindi sappi con asSoluta certezZa che se sei sicuro d`aver scalato credito NON eri semplicemente in WLAN ;)

Secondariamente se tu ci indichi dove o come hai riscontrato questo pseudo problema, ti diciamo con chiarezZa e precisione dov`é il punto ;)

Esempio :

Se io ho impostato tutti i miei punti d`acCesSo correttamente, ma apro il browser per navigare e lui nelle impostazioni ha impostato come connesSione predefinita una WAP allora é chiaro che non ero in WLAN, stesSo principio vale per Nokia Maps o per qualunque applicazione che posSa avere un punto d`acCesSo predefinito già impostato, e che naturalmente va cambiato o su Chiedi Sempre o su un differente punto d`acCesSo magari in WLAN

che devo controllare quindi?...se nn ricordo male ho scritto CHIEDI SEMPRE....cmq me ne sono accorto xkè ho la tim come scheda e sono in promozione dove nn pago chiamate ed sms x 1 mese....quando ieri hop kiamato il 4916 x vedere quanti minuti di kiamata avevo e quanti sms mi rimanevano mi sono accorto ke mancavano pochi centesimi nn essendo possibile dato ke in questo mese nn pago ne tel ne sms....quindi vado sul sito della tim a cui sono registrato e controllo il mio piano tariffario e vedo ke ci sono 10-20 centesimi scalati dovuti a dei kb scaricati... ;);)b);)b) ke ne pensi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Penso che tu debba ricordare con precisione che applicazione hai manovrato che utilizZava la WLAN...Secondariamente, se nel traffico dati si tratta comunque di pochisSimi Kb può esSer altro ma se dici di esSer stato in WLAN e di aver pagato (se ti fidi di me) é imposSibile...Significa che non eri in Wifi, per questo dovresti ricordarti esattamente quando é avVenuto il tutto...Così da rettificarlo sucCesSivamente con il punto d`acCesSo utilizZato b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy