Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Al Wifi


David Silveria™
 Share

Recommended Posts

@ Mineral

Io posseggo il tuo stesso router (Netgear DG384GT) e riesco ad interfacciare il mio Pc e quello di mia figlia

Condividiamo Alice 20 MB

..ma il mio N95 8GB non ne vuole sapere di WI-FI b)

...in pratica anche seguendo la guida (bellissima) di David Silveria™ non riesco a navigare con protezione WEP...cosa che riesco a fare se disattivo questo codice di protezione.

Oggi su suggerimento di un mio amico ho provato ad usare il MAC Adress specifico del N95, lasciando il router senza protezione...e debbo dire che per il Nokia NON ci sono stati problemi...ma poi li ho avuti per il PC di mia figlia...e "quella" senza MSN diventa una belva..... b)

Domanda: Tu ce l'hai fatta a configurare il tutto...???...se si, in che modo..????

Saluti

Per collegare l'n95 non ho dovuto fare niente di particolare, se vogliamo potevo anche non usare il suo ip con relativo indirizzo Mac, ma ho deciso di usarli per maggiore sicurezza. In pratica devi assicurarti che il router abbia l'opzione DHCP selezionata, in tal modo l'n95 dovrebbe riuscire tranquillamente a prendere il segnale come fosse un normale pc. Ma hai problemi solo con symb oppure non riesci proprio a farlo navigare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Per collegare l'n95 non ho dovuto fare niente di particolare, se vogliamo potevo anche non usare il suo ip con relativo indirizzo Mac, ma ho deciso di usarli per maggiore sicurezza. In pratica devi assicurarti che il router abbia l'opzione DHCP selezionata, in tal modo l'n95 dovrebbe riuscire tranquillamente a prendere il segnale come fosse un normale pc. Ma hai problemi solo con symb oppure non riesci proprio a farlo navigare?

Ciao Mineral

In pratica

Se non uso chiave WEP tutto ok...

Se uso il MAC Adress specifico del N95( senza chiave WEP) tutto ok...

...se uso chiave WEP....nessuna risposta dal gateway b)

Mi sarebbe servita quest'ultima opzione, poichè navigo anche con un altro PC.... e non ho problemi in questo modo...

Vabbè...non è che mi crolla il mondo....al limite se voglio fare un giretto in rete con l' N95 disattivo la chiave WEP e vado.... era solo per sapere come avevi fatto tu, dato che possiedi il router come il mio...

Grazie Cmq b)

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Mineral

In pratica

Se non uso chiave WEP tutto ok...

Se uso il MAC Adress specifico del N95( senza chiave WEP) tutto ok...

...se uso chiave WEP....nessuna risposta dal gateway b)

Mi sarebbe servita quest'ultima opzione, poichè navigo anche con un altro PC.... e non ho problemi in questo modo...

Vabbè...non è che mi crolla il mondo....al limite se voglio fare un giretto in rete con l' N95 disattivo la chiave WEP e vado.... era solo per sapere come avevi fatto tu, dato che possiedi il router come il mio...

Grazie Cmq b)

Saluti

Guarda Marco, io uso la chiave WEP e non mi ha dato problemi. Uso la WPA-PSK.

Prova a mettere una parola di 6 lettere al massimo. Io ho usato una parola con caratteri alfanumerici... non so se possa esserti utile...

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao davide: mi complimento con te x la guida: ho l' N95 da pochi giorni, e non capisco nulla di wlan: non so' come avrei fatto senza il tuo aiuto.

vorrei chiederti alcune cose: come router ho il Netgear DG384GT e non so alcune cose da fare: ho impostato come protezione wpa-2 con chiave condivisa. in impostazioni ipv4 ho inserito l'ip che ho assegnato al cell e la sua maschera di sottorete e fin qui' ok:in gateway predefinito ho messo l' ip del router: 192.168.0.1, che uso per entrarci: pero' nel router, in stato router-porta adsl-:Indirizzo IP del gateway, ho trovato un ip totalmente diverso: 192.168.100.1: ho fatto giusto o ho sbagliato? in indirizzo dsn ho messo primario e secondario del router che ho trovato in manutenzione-potra adsl-Domain Name Server: giusto ho sbagliato? in porta proxi cosa va inserito? idem per ipv6: cosa va' inserito? devo chiederti ancora 2 cose:ogni volta che mi connetto, mi trova la rete e mi chiede di inserire la chiave condivisa: c'e' un modo di farlo in automatico? quasi sempre appena mi connetto mi dice: nessuns rispostqa dal gateway: mi tocca riconnettermi e reinserire la chiave condivisa: scocciantissimo! ultima domanda: come posso fare per rendere la wlan nascosta? ti ringrazio find'ora x la tua cortesia: perdonatemi ma' sono un "brocco" in questo campo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, uno per volta...

Marco_Rn é evidente che non imposti bene qualcosa...Stai certo che errori simili non spuntano dal nulla ;) Hai inserito la giusta codifica?! Hai selezionato la giusta modalità ASCII o Esadecimale per la WEP?! Per me non ci sono problemi eventualmente ci sentiamo via telefono e vediamo insieme di risolvere questo fastidio (é una fesSeria non temere) però prima di procedere a qualunque soluzione mi devi rettificare una cosa...

Come ben saprai le codifiche WEP non si fermano ai soli 128bit ma vanno oltre, mentre invece nel nostro cellulare (fra le impostazioni di protezione WLAN - Imp. chiave WEP) in Codifica WEP trovi esclusivamente 64 bit o 128 bit ...Quindi, se la codifica adottata dal tuo Router é maggiore di 128 bit ecCo che il problema sta proprio quì ;)

La prova del nove sarebbe riadattare la codifica ai 128 bit e rettificarla sul telefono...Comunque fammi sapere che eventualmente ci sentiamo e risolviamo non temere

In fine, non esiste che tu debba disattivare la protezione per navigare con l`N95, non esiste che ti devi "acContentare" o adottare questa soluzione!!! Non pensarlo neanche, hai un Router (ottimo) ed un N95 quindi tutto deve funzionare correttamente e senza problemi...Quindi si risolve a forza!

P.s.:

Mineral

io uso la chiave WEP e non mi ha dato problemi. Uso la WPA-PSK.
b) o la WEP o la WPA b) Sono due cose diverse... Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

buddys premetto che se vuoi andare dacCordo con me non ti devi scusare di nulla o giustificare una ignoranza in una specifica materia ;)

Io non so cucinare b) sono un "brocCo" totale in cucina ciò non significa che parto con il farmi perdonare l`ignoranza in ambito se qualcuno mi insegna una ricetta ;)

Ad ogni modo, io ho capito cosa intendi tu per indirizZo del Gateway differente che ritrovi al su interno ma non devi preocCuparti di quello, tu come Gateway devi utilizZare l`192.168.0.1...E` un discorso tipico dei Modem/Routers che rispecChia l`interfacCia che utilizZano per il loro stesSo modem. E` capace che alle volte si trovi fra le impostazioni del Router una subnet mask pari a 255.255.0.0 quando invece quella di interfacCia con il Router é 255.255.255.0 b) Non so se mi spiego ma non preocCuparti di tali dati è giusto 192.168.0.1 (che poi é l`indirizZo con il quale tu entri nel Router stesSo)!!! Infatti la spiegazione l`avevi a portata di mano quando hai detto di aver trovato questo IP in una sezione router-porta adsl...Come volevasi dimostrare! Allora per quanto riguarda gli indirizZi DNS io consiglio sempre di differire dall`automaticità o dall`asSegnazione degli stesSi presi dal Router o in riferimento al Router, esistono gli Open DNS che sono abbastanza universali per il 90% dei casi e sono 208.67.222.222 come primario e 208.67.220.200 come secondario..Se poi vuoi immettere quelli del tuo provider meglio ancora (tipo per Telecom vanno bene 212.216.112.112 e 212.216.172.62)!!! Il proxy lo devi lasciare stare é una cosa che non riguarda i normali utenti che utilizZano il proprio Modem/Router per connettersi domesticamente ;) Idem vale per il protocollo IPv6, chi ha domestichezZa con tale protocollo (chi non ha mai utilizZato mIRC da picColi) sa come comportarsi ma significherebbe avere un responso identico sul Router o sui parametri IPv6 magari del PC quindi lascia perdere entrambe queste voci...

Per quanto riguarda la chiave pre-condivisa, se tu imposti il punto d`acCesSo (come spiegato nella Guida) e, nella Impostaz. di prot. WLAN metti come WPA/WPA2 —> Chiave precondivisa e sotto in Chiave precondivisa immetti la pasSword, una volta che torni indietro ed indietro salvando il punto d`acCesSo stai pur certo che non ti richiederà più ogni volta di immettere la chiave ;)

N.B.:

Ricorda che l`opzione Solo modalità WPA2 va impostata su ATTIVA solamente se tu nel Router hai impostato la WPA con protocollo AES e non TKIP...Nella guida ho spiegato la differenza fra le due WPA e, se già si utilizZa una WPA2 Mixed (sia con AES che con TKIP) allora questa opzione va DISATTIVATA altrimenti non riuscirai mai a navigare..

Volevo in fine sapere, dici che ogni volta data NesSuna risposta dal Gateway devi reinserire la chiave ...Ma una volta fatto va!?! ;) Oppure stesSa cosa?! Comunque tu imposta tutto correttamente che se poi ti da questo errore ci sentiamo telefonicamente e vediamo di risolvere tutto non preocCuparti

Ultima cosa, per rendere la WLAN nascosta devi raggiungere nel Router l`apposita voce SSID e selezionare su "Hidden" o "Nascondi" a seconda del Router...Nelle impostazioni WLAN teoricamente, quando trovi tale voce SSID, di fianco dovresti trovare le opzioni per nasconderlo, ma ricorda che una volta nascosto puoi acCedervi solo mappando il Mac AddresS dell`IP statico asSegnato al telefono (e registrato fra i clients DHCP del Router) e sul telefono devi aver inserito alla perfezione il SSID della Rete nel relativo punto d`acCesSo...

P.s.:

Mi chiamo David non Davide ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non ho parole per ringraziare pubblicamente David >Silveria™ per l'aiuto (telefonico per giunta ;) ) che ha saputo darmi nel collegamento WIFi tra il mio N95 8Gb e il Router Netgear DG834Gt ;)

Avevo passato notti insonni e letto tante guide....

...ma i risultati non arrivavano... ;)

...poi come per magia...è apparso (in maniera metaforica...hehehe) David che passo>passo ha saputo guidarmi verso la soluzione dei miei problemi...!!! b)

Ancora complimenti per la preparazione e la disponibilità che hai saputo offrirmi ;)

IMHO: David Silveria™ Re del WI-FI b) ....e non solo...............

Grazie ancora David

Saluti

Marco_Rimini ;)

Aggiunto dopo: Non mi accusate di "lecchinaggio"....hehehe ;)

...è tutto vero...!!!! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao

in primis OTTIMA guida.

a seguire mi chiedo se mi sono perso qualche discussione oppure nel forum NON è indicato come usare la connessione G3 (HDSPA) del N95 con un portatile in modo da ricevere le mail direttamente sul PC. b)

Se il tema è il WIFI potrebbe essere interessante anche questa possibilità !

Se qualcuno ;) ha delle info in merito ....

GRAZIE ;)

Ciao b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao david: ci sono quasi,ma' ho ancora dei guai:dopo aver settato tutti i parametri, il cell si connette, ma' non mi carica la pagina iniziale: ( come pagina ho libero, ma' ho provato con altre senza cambiamenti) qualche rarissima volta ce' la fa', ma' la maggior parte delle volte mi da' timeout connessione: pero' se mentre sta' caricando la pagina vado in preferiti e carico un qualsiasi link, allora si apre subito! che posso fare?

poi ho un'altra cosa assurda; sesono vicino al router nessun problema, ma se mi allontano e scendo intorno al 40% di segnale, qundo provo a connettermi mi dice che non e' possibile la connessione, chiave condivisa non valida! non so' davvero che fare! invece credo che non sia possibile nascondere la rete, perche' nel router non ci sono voci hidden ho simili, soltanto una casella per nascondere il ssid, ma' se la deselezione il cell. non trova piu'la rete: ultima cosa non ho capito come poter salvare l'impostazione della chiave condivisa: quando torno indietro dal menu' dove vado a salvarla? orco se' e' complicato il wi-fi.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, per quanto riguarda il caricamento iniziale, ti dico subito che Libero ha tutta una banda sua che a me non é mai piaciuta vabè a prescindere da questo giudizio personale hai provato a disattivare il risparmio energetico!? StesSa cosa per quando ci si allontana dal Router, tu prova a disattivare il risparmio energetico (nella Guida trovi come fare verso la fine nelle variabili di connesSione)...Però il fatto che ti dia come errore la chiave precondivisa questo é abbastanza strano, che Router utilizZi!? ;) Si una volta che imposti la chiave nel punto d`acCesSo premendo sempre indietro si salva in automatico ;)

Per quanto riguarda il SSID é proprio quella la voce che ti suggerivo b) Quello significa "nascondere" la rete, e ti avevo avVertito che così facendo il telefono non avrebbe trovato più la rete e, sempre nella Guida verso la fine, spiego in un link il perChé e COME fare per cablare il telefono con SSID nascosto esattamente QUI b)

DacCi un ocChiata...Per quanto concerne comunque il Timeout connesSione, potrebbe anche dipendere dai semplici DNS o del whois della pagina di Libero che tu carichi inizialmente...Cambiala mettine una più leggera tipo Google come pagina iniziale

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

david.. te che in sto campo sei più informato di me..

io ho una chiave usb wi-fi che supporta la 11 e la 54 mbit/s e finchè sto nei pressi di.. 2 metri.. gira tutto da dio.. però quando mi sposto a 10 metri, magari chiudendo 2 porte.. inizia a rallentare in una maniera paurosa, e molte volte nemmeno mi trova la linea..

ora.. do in primis che la chiave è imbucata dietro al pc e che non ha tanta "aria" intorno, ma un aggeggio che, da scatola, supporta 100 metri interni non dovrebbe bloccarmisi a 10 metri!

ora son quasi intenzionato a imporre la 11mbit per vedere se guadagno in copertura, ma, boh..

quelle volte che riesco a connettermi dal cell, controllo e la potenza del segnale mi risulta del 89% con tag FORTE, però se faccio partire fring, mi ci vogliono 5 minuti per loggarmi contro i 20 secondi quando sono a 2 metri di distanza.. e ho solo 2 porte in legno che dividono, neanche avessi cemento armato!

allego immagini per capir meglio

30122007165ke0.th.jpg30122007166af9.th.jpg

boh... adesso provo a fare un pò di danni! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

uccaa dovresti in anzitutto controllare se puoi modificare i parametri di potenza segnale (soglia TX) della penna che stai utilizZando...Vedrai che il problema é lì :( Se io imposto sul mio telefono 4 mW di potenza o anche 10, stai pur certo che a 5 metri dal Router già non mi prende il segnale (nel mio c`é una opzione di sovralimentazione booster per i dispositivi a corto raggio)...StesSa cosa semmai la tua penna avesSe un raggio corto, è naturale che le antenne WiFi garantiscono un range di 100mt in linea d`aria asSicurati e certificati, ma ciò non significa che tale range prescinda dalle impostazioni che tu setti o da cause di disturbo esterno quali altri dispositivi wirelesS...

Ad esempio, sapevate che i banali cordlesS lavorano nella stragrande maggioranza su frequenze identiche a quelle della vostra WLAN?! Siamo sui 2,4Ghz...

Avete mai visto Striscia la Notizia quando ci sono casi in cui la gente non riesce a far funzionare cancelli automatici o radiocomandi con frequenze identiche a quelle di un ripetitore di segnale da TV ad oltre 100mt?! Tali ripetitori offuscano le frequenze che devono interlacCiare di disturbi WiFi ce ne sono a non finire ma comunque sia tenta di tenerla più in vista quella penna...

Controlla i parametri con la quale fai lavorare la penna, in Windows vai in Proprietà della connesSione senza fili e clicCa su Configura...una volta in proprietà, vai in Avanzate e controlla ciascun singolo parametro...Potenza e Soglia RTS incluse...Però soffermati sul parametro Header BSS e controlla che sia su LUNGO, la modalità IBSS io la lascerei su 54 tu non ho capito perChé la vuoi far lavorare in 11 b)

Comunque rettifica un pò tutto ed anche la potenza in uscita, asSicurati che sia su 100%...

Ma sopratutto pulisci quella tastiera b)

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda tu

immaginemf7.th.jpg

non c'è potenza del segnale.. ed è da ore che provo a smanettarci.. magari con l'11 essendoci meno banda portante aumenta la lunghezza d'onda b) anche se non dovrebbe variare la frequenza.. quindi.. idem al 54 :(

channel va da 1 a 14.. e dovrebbe essere lo spettro della frequenza.. da 2.412 a 2.485 se non erro..

channel plan.. mi devo ancora documentare.. ma di base è segnata come sulla epromm.. e...boh...

ibss mode è per impostare la 11 di base..

led control dovrebbe essere il controllo del led b) (acceso spento)

network type è il tipo di rete.. ad hock o infrastruttura..

preamble mode... boh... (long preamble o short preamble.. che vuol dire preamble? xD)

rate adaptive presumo sia l'adattamento alle varie velocità.. presumo..

SSID = ok

e il wireless mode è il tipo.. b/g o solo b.. 54/11 o solo 11 insomma..

boh.. vedi te..

ciau e grazie eh! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

magari con l'11 essendoci meno banda portante aumenta la lunghezza d'onda biggrin.gif anche se non dovrebbe variare la frequenza

Non c`entra neanche la frequenza, la lunghezZa d`onda é data da fattori convergenti quali la potenza stesSa ed i dbi, che di fatto poi generano la omnidirezionalità dell`antenna...Più aumentano i dbi maggiore sarà la lunghezZa d`onda minore sarà l`omnidirezionalità della stesSa b)

Io ho una Yagi montata sul terrazZo di casa a 16dbi naturalmente direzionale che copre un range reale di circa 5Km o poco più b)

Ad ogni modo il preamble dovrebbe esSer in auto se corto o lungo imposta su lungo casomai ma alza quella antenna non la tenere comunque nascosta dietro il PC...Tienila sulla scrivania e pulisci la tastiera

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Non c`entra neanche la frequenza, la lunghezZa d`onda é data da fattori convergenti quali la potenza stesSa ed i dbi, che di fatto poi generano la omnidirezionalità dell`antenna...Più aumentano i dbi maggiore sarà la lunghezZa d`onda minore sarà l`omnidirezionalità della stesSa :(

Io ho una Yagi montata sul terrazZo di casa a 16dbi naturalmente direzionale che copre un range reale di circa 5Km o poco più b)

Ad ogni modo il preamble dovrebbe esSer in auto se corto o lungo imposta su lungo casomai ma alza quella antenna non la tenere comunque nascosta dietro il PC...Tienila sulla scrivania e pulisci la tastiera

si ma cos'è il preamble??

eh.. ora provo.. e l'antennina.. alzarla.. mi serve una prolunga usb che ora non ho ;)

e la tastiera è pulita! b)

EDIT: il preamble è la lunghezza del pacchetto.. dicono che giri meglio lo short preamble sul g.. e solo il long sul b... boh..

a collego la chiavetta sulla 220.. poi vedi quanta potenza tira fuori xD

Modificato da uccaa
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, per quanto riguarda il caricamento iniziale, ti dico subito che Libero ha tutta una banda sua che a me non é mai piaciuta vabè a prescindere da questo giudizio personale hai provato a disattivare il risparmio energetico!? StesSa cosa per quando ci si allontana dal Router, tu prova a disattivare il risparmio energetico (nella Guida trovi come fare verso la fine nelle variabili di connesSione)...Però il fatto che ti dia come errore la chiave precondivisa questo é abbastanza strano, che Router utilizZi!? :( Si una volta che imposti la chiave nel punto d`acCesSo premendo sempre indietro si salva in automatico ;)

Per quanto riguarda il SSID é proprio quella la voce che ti suggerivo b) Quello significa "nascondere" la rete, e ti avevo avVertito che così facendo il telefono non avrebbe trovato più la rete e, sempre nella Guida verso la fine, spiego in un link il perChé e COME fare per cablare il telefono con SSID nascosto esattamente QUI b)

DacCi un ocChiata...Per quanto concerne comunque il Timeout connesSione, potrebbe anche dipendere dai semplici DNS o del whois della pagina di Libero che tu carichi inizialmente...Cambiala mettine una più leggera tipo Google come pagina iniziale

nulla da fare David: ho resettato tutto sul router (e' un Netgear DG834Gt)e sull cell: funziona tutto,aggancia la connessione, ma' non riesce a caricare la home page ( che ho inserito dal menu' di settaggio della connessione wlan): ho provato a cambiare una decina di home page, ma' il risultato non cambia: se carico la pagina manulmente, allora la apre subito.

ma'il problema maggiore rimane quello di prima: se mi allontano una decina di metri mi dice: "impossibile stabilere la connessione: chiave precondivisa non valida"! ci sto' uscendo matto...

Link to comment
Condividi su altri siti

buddys fammi capire quindi se immetti un indirizZo manualmente lo carica mentre quello impostato nel punto d`acCesSo no?! b) E neanche quello impostato come homepage del browser?!

Allora sia per te che per uccaa (visto che avete entrambi gli stesSi problemi di ricezione oltre una certa soglia) facCio un breve riasSunto di cosa si intenda per "Short Preamble" o "Long Preamble" rispettivamente Corto preambolo e Lungo preambolo...

Tali preamboli (che fanno capo al BSS - Basic Service Set) altro non sono che dati utiliZzati per sincronizZare la trasmisSione radio fra il vostro dispositivo ed il Router. La stesSa etimologia ci indica che un giusto sinonimo potrebbe esSere "Prima di..." una sorta di preparazione a ciò che segue, bene, tali dati sono in testa (Header) a tutti i pacChetti (Frames) in trasmisSione fra voi ed il Router.

Ora, tale sincronizZazione può avVenire in copertura a 128 bits (lungo preambolo) o a 56 bits (corto preambolo). Naturalmente maggiori sono le prestazioni o il bisogno di rete, minore dovrà esSer la sincronizZazione per ciascun pacChetto dati (56 Bits), minori saranno i bits minore sarà però l`affidabilità della trasmisSione...Il lungo preambolo naturalmente non é idele per coloro che hanno bisogno di tanta prestazione (ma é maggiormente stabile) in quanto sostanzialmente impiega il doppio del tempo nella sincronizZazione, ovViamente é maggiormente affidabile rispetto al corto...Esistono vari protocolli al quale fanno riferimento tali sincronizZazioni ma quello più comune é il PPLCP (ovVero il Protocols Physical Layer Convergence Protocol) che altro non fa che adattare il livello MAC a quello fisico (e mi fermo sennò c'è da parlare tre ore, vi basti sapere questo)...

Tornando in pratico, se voi impostate lo Short Preamble, avrete una maggior posSibilità di sfruttare la rete tipo per lo streaming o per maggiori volumi dati, MA paradosSalmente, c`é moooolto più rischio che tali dati vengano "persi" durante la sincronizZazione, e questo (tanto per intenderci) può dar luogo a casi tipo il richiedere la WPA quando invece é già impostata (con conseguente sconnesSione come effetto).

RagazZi comunque dovreste pagarmi per queste consulenze b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy