Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Al Wifi


David Silveria™
 Share

Recommended Posts

Presumo tu abbia comparato le impostazioni WPA correttamente giusto!?

Naturalmente hai controllato le impostazioni del client dhcp!? Do per scontato che tu l'abbia settato correttamente, controlla sul router

Link to comment
Condividi su altri siti

ne sono assolutissimamente sicuro... non sono un esperto di computer ma lo sto per diventare b) quindi ne capisco abbastanza... può essere un problema del cellulare? però la cosa che più mi fa rabbia è che ci sono riuscito a collegarmi per una decina di minuti poi il buio da ieri sera...

mah stranissimo... ora ho cambiato le impostazioni sul router impostando una chiave WEP e come per miracolo funziona la connessione sull'N95-2... stranissima come cosa...

edit: ho provato a reimpostare una protezione WPA e la connessione non va... ho cambiato anche la key e mi da sempre chiave non valida...

qualcuno ha mai avuto questo strano problema? dite è il caso di riferirlo alla nokia?

Link to comment
Condividi su altri siti

A dir il vero tale problema io l`ho visto solo un paio di volte e sempre con Router abbastanza "scadenti" altrimenti ne ho mai avuto tale problema ne c`ho avuto mai a che fare (e ti asSicuro che ne ho configurati e ne configuro a dozZine di Symbian su Routers)...

Rettifica meglio tutto quanto, sicuro che non hai attivato la sola modalità WPA2 mentre tu utilizZi la WPA!? PerChé c`è una sostanziale differenza nell`algoritmo di crittografaggio fra i due...Controlla bene

Link to comment
Condividi su altri siti

ne sono più che sicuro... mi sto laureando in ingegneria informatica quindi con i computer e i loro settaggi sono abbastanza ferrato... è questo strano caso che non riesco a spiegarmi! La cosa più assurda poi è che con l'N80 la connessione funziona lo stesso sia se utilizzo WPA sia che utilizzo WEP

Link to comment
Condividi su altri siti

No diciamo che lo stesSo browser standard é già buono...Però Opera Mini é comunque più versatile b)

Opera mini sarebbe perfetto se solo avesse la possibilità di ridurre il livello di zoom come per il browser integrato, peccato... b)

P.S. ho disabilitato il risparmio energia... il consumo energetico in una scala da 0.5 a 4W si aggira a circa 3W, ma ne vale sicuramente la pena visto che la velocità e la reattività nel caricamento delle pagine è sicuramente migliore.

Modificato da Mineral
Link to comment
Condividi su altri siti

Non solo, ma molti programmi prima non sarebbero andati, ora invece andranno senza problemi b) ...Purtroppo sono con te, anche io lo tengo sempre disattivato, per me ne vale la pena b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si infatti, devo dire che cmq non sono un assiduo utilizzatore della wifi sul telefono, però quando mi serve voglio il massimo. Non saranno quei 5 minuti due o tre giorni alla settimana che mi fotteranno la batteria..

...spero b)

Ovviamente se lascio la funzione disattivata, quando non lo uso il consumo della batteria è regolare.. no? b)

Modificato da Mineral
Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente ;) ...Tu pensa che io la utilizZo moOoOooolto di più la WiFi rispetto a te e devo dire che con l`N95 effettivamente ne pagavo le conseguenze, ma con l`8Gb sembra quasi che non ne risenta ;) ...Per lo meno ancora b)

Vabè comunque in sostanza la differenza di batteria é notevole...Mi spiace un sacCo per il copri obbiettivo che mi manca da morire b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah non sapevo fossi passato all'8GB.. forse lo hai anche scritto ma non lo ricordo b)

Ottima scelta b)

Ok ora un quesito: voglio impostare l'ip nel telefono manualemente e fin qui tutto ok.

Il problema è che nel router, oltre all'ip del telefono, devo imposare l'indirizzo MAC, che ovviamente non so dove andare a pigliare... che dici David?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mineral scusa ma sono tornato ora a casa...Bhé, é semplice basta digitare sulla tastiera il codice MAC WLAN che tradotto in numeri é *#62209526# (l`ho scritto nella guida), ed ecCo che ti comparirà il MAC AddresS della WLAN del tuo N95 b) Copialo e mappalo nel Router...ricorda però che molti Routers non vogliono i : o il - a separare le cifre, ma l`intera stringa sequenziale senza spazi...tipo ad esempio 001cd404**** b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si é buono, anche se, pur mappando i Mac AddresS, i Netgear generalmente chiedono comunque a chi si propone con un IP statico che rientri fra i clients DHCP la pasSword WPA/WEP, il che per alcuni é già una forte agevolazione...A differenza di altri (Sitecom in primis) che se non rientri fra gli IP statici ed i relativi MACs mappati di questi ultimi, non ti fanno proprio busSare ne chiedere eventuale pasSword ;)

Comunque é ottimo, visto che ti sei preso anche la chiave potevi prendere un MIMO o draft N così ti trovavi già avanti con il nuovo standard N b)

Dai ti sto stuzZicando, non preocCuparti ottimo acquisto b)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Si é buono, anche se, pur mappando i Mac AddresS, i Netgear generalmente chiedono comunque a chi si propone con un IP statico che rientri fra i clients DHCP la pasSword WPA/WEP, il che per alcuni é già una forte agevolazione...A differenza di altri (Sitecom in primis) che se non rientri fra gli IP statici ed i relativi MACs mappati di questi ultimi, non ti fanno proprio busSare ne chiedere eventuale pasSword ;)

Comunque é ottimo, visto che ti sei preso anche la chiave potevi prendere un MIMO o draft N così ti trovavi già avanti con il nuovo standard N b)

Dai ti sto stuzZicando, non preocCuparti ottimo acquisto ;)

Vabbè dai, mi accontento di questo, tenendo conto che ci devo collegare giusto il mio pc e l'n95 (ed eventualmente un portatile se capita) con una connessione adsl a 4mb ;)

Cmq sono riuscito a far funzionare Symsmb, solo che non riesco ad aprire in nessun modo nessun tipo di file. In pratica è come se fossero in sola lettura, perchè li vedo presenti ma non li posso aprire dal telefono. Eppure ho condiviso le cartelle de pc in modo da consentire anche le modifiche... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Strano b) ...Ma hai seguito esattamente le configurazioni per SymSMB!? Io purtroppo ho un firewall hardware che mi creava problemi tra SymSMB e Mac perCiò non l`ho mai utilizZato al meglio, però non so se ad altri va normalmente ma credo di si in base a quanto ho letto b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Strano b) ...Ma hai seguito esattamente le configurazioni per SymSMB!? Io purtroppo ho un firewall hardware che mi creava problemi tra SymSMB e Mac perCiò non l`ho mai utilizZato al meglio, però non so se ad altri va normalmente ma credo di si in base a quanto ho letto b)

Si ho configurato tutto correttamente, infatti riesco tranquillamente a sfogliare le cartelle condivise sul mio pc, solo che non riesco ad aprire mp3, immagini, documenti etc... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel senso che non riesci a scaricarli praticamente!? b) ...Prova a leggere le varie discusSioni riguardanti il programma e vedi se trovi ausilio b)

Esatto, non riesco a scaricarli, ma non perchè ottengo un errore ma perchè proprio non succede nulla. E' come se schiacciassi un tasto che non funziona. Ora vedo se riesco a trovare qualche discussione utile :(

In verità non so manco cosa cercare di preciso.... mi sa che va presto nel cestino ;)

Niente da fare ci rinuncio... e pensare che riesco anche a rinominare e calcellare i file, quindi è un problema del programma..

Una valida alternativa a symsbs?

Modificato da Mineral
Link to comment
Condividi su altri siti

Già, infatti si parlava di "alternative" e per quanto ne so io l`Home Media é forse l`unica oltra a SymSMB b) Poi io non lo uso neanche perChè utilizZo Mac quindi figurati b) ...Ci sarebbe sempre una minima posSibilità di bridging ma anche se fosSe chi te la fa fare...Faresti prima ad utilizZare il Cavo...Comunque informati meglio magari su SymSMB non rinuciare ;) Non bisogna mai demordere ;)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Già, infatti si parlava di "alternative" e per quanto ne so io l`Home Media é forse l`unica oltra a SymSMB b) Poi io non lo uso neanche perChè utilizZo Mac quindi figurati b) ...Ci sarebbe sempre una minima posSibilità di bridging ma anche se fosSe chi te la fa fare...Faresti prima ad utilizZare il Cavo...Comunque informati meglio magari su SymSMB non rinuciare ;) Non bisogna mai demordere ;)

A quanto pare nella sezione programmi si dice che il programma funziona in modo che arrivato al file devi copiartelo sul telefono per poterlo aprire. Se così fosse non me ne faccio molto di sto programma ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao innanzitutto complimenti ancora per la super guida...

ho un portatile connesso a internet(fastweb) con il cavo lan...

il mio portatile ha il wireless integrato...e vorrei sfruttare la connessione a internet del pc...

ho seguito la la tua procedura perfettamente due volte per filo e per segno...ma mi dice: "nessuna risposta dal gateway"...

sul mio portatile ho windows vista...forse devo settare qualcosa sul pc??

vi prego spiegatemi...sono in panico e sono 5 ore che son qui a sclerare...

un GRAZIE infinito a chi risolve il mio problema...

ps: un giorno riuscirò a sfruttare al massimo il mio n95 8gb??

Ciaoooo e grazie in anticipo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho preso in Netgear DG384GT + chiavetta wireless WG111T.

Si dice sia un ottimo router b)

@ Mineral

Io posseggo il tuo stesso router (Netgear DG384GT) e riesco ad interfacciare il mio Pc e quello di mia figlia

Condividiamo Alice 20 MB

..ma il mio N95 8GB non ne vuole sapere di WI-FI ;)

...in pratica anche seguendo la guida (bellissima) di David Silveria™ non riesco a navigare con protezione WEP...cosa che riesco a fare se disattivo questo codice di protezione.

Oggi su suggerimento di un mio amico ho provato ad usare il MAC Adress specifico del N95, lasciando il router senza protezione...e debbo dire che per il Nokia NON ci sono stati problemi...ma poi li ho avuti per il PC di mia figlia...e "quella" senza MSN diventa una belva..... b)

Domanda: Tu ce l'hai fatta a configurare il tutto...???...se si, in che modo..????

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy