Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Al Wifi


David Silveria™
 Share

Recommended Posts

salve raga ho un problema molto strano col mio n95 8gb per la wlan vi spiego con la modalita normale non riesce nemeno a trovarla mentre se metto in modalita offline la trova ma quando mi collego al web mi dice impossibile connettersi rete wlan nn trovata strano perke con la scansiona la trova b) ho fatto di tutto ho visto molte guide ma niente nn mi hanno aiutato.. vi dico ke ho alice 20 mega e come router/modem ho la vela... ultima cosa con la scansione vedo anke una linea fastweb e una wlan nascosta b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Vales81 non c`é di che b)

Stefy2014 se spiegasSi cosa (o quali) intendi per

...andare è andare nel sito del router wireless e confermare i valori che ha già impostati...
magari avremmo già le basi per capire se il problema si trova semplicemente nella identificazione dei Clients o magari in altro...

Se puoi allega anche una immagine dei valori ai quali fai riferimento :(

MaxXxDanil ciao, ascolta ti dico subito che aimè il famigerato Modem/Router Vela Pirelli tutto é meno che un acCeSs Point b) Il firmware é blocCato non puoi entrare nelle impostazioni avanzate di configurazione a meno che non lo "slocChi"...

Il tuo caso non é tanto differente da quello di Vales81 che abbiamo appena risolto, però prima di andare avanti in qualunque ausilio é necesSario che tu provVeda a sblocCare il tuo Pirelli...

Le procedure per sblocCarlo le trovi sul WEB e pur volendo non credo che potrei acCennarti qualcosa in merito per via del regolamento, una volta effettuata tale modifica allora se ne può riparlare e sistemare ;)

N.B.:

Ho avuto modo di vedere che tali Routers Pirelli forniscono una soglia RTS abbastanza severa oltre al quale disconnettono qualunque Client ritornando il mesSaggio "WLAN non trovata", tale soglia (come nel caso di Vales81) é preferibile modificarla

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao David----ho una domanda da farti: allora, ieri ho provato a connettermi cn il mio n95 8gb alla rete wireless dell'unive di venezia....fin qui no problem finche non mi dicono di scaricare dei file da installare che sono in formato .exe.....come posso fare per accedere alla rete universitaria???? ho provato a chiedere e mi hanno detto che al momento non sono ancora "abilitati" a fornirmi uesto servizio....apresti darmi una mano???? grazie....

ho visto che hai allegato un certificato....a cosa serve esattamente e come faccio a installarlo nel mio cel????

scusa l' ignoranza....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao David.

Io ho un problema simile a quello che ti ha esposto "AC Roma", e cioè sto tentando di connettere il telefono (E65) ah un PC a sua volta connesso tramite LAN ad un dominio (insomma, è un notebook connesso ad una rete aziendale). Quello che sto cercando di fare è di connettere il telefono al PC tramite WLAN per condividerne l'accesso ad internet.

Ho creato una rete aperta dal PC, il telefono la vede ma non riesce ad utilizzarla per connettersi al WEB, solito errore del Gateway.

Come devo configurare PC e telefono? Devo attivare il bridging tra la LAN e la WLAN? Nel telefono devo assegnare un indirizzo IP statico? Suppongo che il PC non sia in grado di assegnare un IP dinamico al telefono, non è un Router. Come indirizzo di GateWay devo mettere l'IP del PC nella rete LAN? Infine, il PC va in internet attraverso un Proxy: devo specificare l'indirizzo di questo proxy nell'apposito campo del telefono, oppure il telefono non vede il proxy ma solo il PC a cui è connesso?

Grazie per qualsiasi aiuto

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, sono stato asSente ieri, rispondo a tutti con ordine...Dunque ice.99 bisognerebbe vedere di cosa si tratta quel file *.exe, se ci fornisSi maggiori dettagli in proposito ti spiegherei a limite come poterti districare con il telefono (sempre ammesSo che l`*.exe contenga ciò che suppongo io)...PicCola nota personale : E` uno schifo in effetti e, se ti hanno detto che ancora non posSono fornirti tale servizio o non afferrano semplicemente che il telefono supporta una ipotetica crittografia TKIP/AES o semplicemente sono al corrente che offrire un servizio WiFi ai soli posSesSori di Windows per giunta (un utente OS X o Unix non potrebbe usufruirne?!) é una str**zata immane b)

N.B.:

Non ti scusare mai per l`ignoranza che potresti avere in uno specifico campo! Non ve n`é motivo...A nostro modo siamo tutti ignoriamo il funzionamento o il mecCanismo o il semplice sviluppo di un qualcosa!

killbill ti dice Server non Trovato sul telefonino?! Oppure il mesSaggio é "WLAN non trovata"? Se si tratta di quest`ultimo devi eseguire un picColo tuning dei parametri RTS threshold (vedrai che sul Router saranno sicuramente impostati su 2347, tu modifica quello del telefono da 2345 in 2347) e, se si trattava di questo errore, così facendo scomparirà al 100% ;)

(Se ho capito male a cosa ti riferisSi spiegami meglio l`errore)

anbiase cosa indispensabile in questo bridging é che naturalmente la modalità di connesSione fra telefono e PC sia in Ad-Hoc, al telefono non frega niente della sorgente (il proxy al quale fai riferimento tu) perChé si preocCupa soltanto di dove e come doversi allacCiare a chi gestisce Internet. PremesSo questo, se utilizZi Windows la vedo difficile (perChé io lavoro su MAC OS X 10.5 [Leopard] o Gentoo)...Naturalmente nella rete che andrai a sviluppare non dovrebbe consentirti di asSegnare IP statici (come giustamente ipotizZi tu) ma il vero dilemma é se asSegnare il Gateway al ponte oppure alla sorgente...Ti da errore del Gateway ma più precisamente?! Dunque l`IP Gateway l`avevi asSegnato oppure no!? Non so come funziona su Windows ma ci dovrebbe esSer un sistema di monitoraggio (quando si effettua un bridging) che mostra i dati flusSo di invio e ricezione verso e per la destinazione del Ponte a seguito di quelli dalla sorgente al PC...Ad ogni modo, hai detto che la Rete la vede ma da errore di NesSuna Risposta dal Gateway?! ;) Se parliamo di Windows ne so quanto però ci si può arrivare alla fine il principio é lo stesSo

EDIT :

Si capisce che ho sempre odiato i ponti heee?! b) Dai che però ci arriviamo su :(

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi io ho un router usr9108 (U.S Robotics) e non riesco a far connettere il mio nokia n95 8gb alla mia rete...il problema credo che sia che non riesco a trovare nelle opzioni di configurazione del router la voce DHCP x assegnare l'ip statico al nokia...qualcuno mi poterbbe aiutare :'(

Il DHCP si ocCupa di configurare automaticamente ed in maniera dinamica (appunto Dynamic) l`asSegnazione di IP ai vari Hosts che si collegano ad un Server pur escludendo tutti quelli statici già asSegnati (ed a volte mappati) dall`amministratore stesSo (tuttociò già spiegato più volte), pertanto nel tuo caso suppongo sia disattivato?!

Aimé non tutti abbiamo gli stesSi Routers perCui dovremmo venirci in contro magari mostrandoci qualche screenshot delle impostazioni del tuo b)

Presumo tu abbia già provato a non impostare l`IP al telefono giusto!?

Link to comment
Condividi su altri siti

killbill ti dice Server non Trovato sul telefonino?! Oppure il mesSaggio é "WLAN non trovata"? Se si tratta di quest`ultimo devi eseguire un picColo tuning dei parametri RTS threshold (vedrai che sul Router saranno sicuramente impostati su 2347, tu modifica quello del telefono da 2345 in 2347) e, se si trattava di questo errore, così facendo scomparirà al 100% b)

(Se ho capito male a cosa ti riferisSi spiegami meglio l`errore)

mi dice proprio "Server non trovato" sul cell b) trova la rete , ma poi cercando di connettersi da questo messaggio :(

con il mac navigava senza problemi, ma è da un po' che non lo provo, verificherò di nuovo.

server non trovato a cosa potrebbe però essere collegato?

Link to comment
Condividi su altri siti

E ma quando metti Open DNS li devi inserire manualmente b)

EDIT :

No scusa tu intendi 208.67.222.222 e 208.67.220.220 già inseriti?!? b)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

E ma quando metti Open DNS li devi inserire manualmente ;)

EDIT :

No scusa tu intendi 208.67.222.222 e 208.67.220.220 già inseriti?!? ;)

yes, inseriti nel pannello di controllo del router ;)

non è che si tratta di qualche problema legato all'assegnazione degli ip? b) sto router fa schifo, ha un pannello di controllo che è tutto tranne che intuitivo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Vabè ma comunque se lei naviga tranquillamente da un altro client in WiFi il problema DNS non susSiste a meno che non li fornisca in automatico ma vanno impostati manualmente, immettili anche nel cellulare (tanto non ti costa niente) per quanto riguarda l`asSegnazione degli IP é semplice, se il DHCP é disattivato può esSere ma se é attivo (senza alcuna registrazione o mappaggio esclusi) dovrebbe comunque andare b)

Io non l`ho mai visto questo errore però controlla che non necesSiti di IP statici e, casomai, metticeli

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un piccolo problemino, con il mio n95 navigo tranquillamente in wifi collegandolo con il router d-link e faccio tranquillamente le telfonate via internet usando voipcheap con il suddetto cell. adesso vengo al punto come mai quando sono in giro e trovo le reti liberi navigo senza problemi e invece se cerco di fare una telefonata via internet non ci riesco cosa che faccio regolarmente da casa. Devo impostare qualche paramentro sul cellulare???. Grazie a presto

Link to comment
Condividi su altri siti

Bhé, io non ho mai usufruito di tale servizio, posSo solo supporre che dipenda dal provider o da altri fattori, altrimenti sarebbe non facile ma quanto meno opportunistico chiamare tramite internet altrui b)

Link to comment
Condividi su altri siti

anbiase cosa indispensabile in questo bridging é che naturalmente la modalità di connesSione fra telefono e PC sia in Ad-Hoc, al telefono non frega niente della sorgente (il proxy al quale fai riferimento tu) perChé si preocCupa soltanto di dove e come doversi allacCiare a chi gestisce Internet. PremesSo questo, se utilizZi Windows la vedo difficile (perChé io lavoro su MAC OS X 10.5 [Leopard] o Gentoo)...Naturalmente nella rete che andrai a sviluppare non dovrebbe consentirti di asSegnare IP statici (come giustamente ipotizZi tu) ma il vero dilemma é se asSegnare il Gateway al ponte oppure alla sorgente...Ti da errore del Gateway ma più precisamente?! Dunque l`IP Gateway l`avevi asSegnato oppure no!? Non so come funziona su Windows ma ci dovrebbe esSer un sistema di monitoraggio (quando si effettua un bridging) che mostra i dati flusSo di invio e ricezione verso e per la destinazione del Ponte a seguito di quelli dalla sorgente al PC...Ad ogni modo, hai detto che la Rete la vede ma da errore di NesSuna Risposta dal Gateway?! b) Se parliamo di Windows ne so quanto però ci si può arrivare alla fine il principio é lo stesSo

Certamente la connessione è ad hoc; quindi nessun proxy specificato nel telefono, OK. Ho assegnato al PC un indirizzo statico nella rete wifi, e un altro indirizzo statico al telefono; i due indirizzi differiscono di un solo numero, in modo da rispettare la subnet mask. Ho fatto la ricerca dei DSN utilizzati dal PC in LAN e li ho replicati come DSN nella configurazione del telefono. Ovviamente non funziona niente, credo che il problema sia da ricercare nel fare il collegamento tra le due reti all'interno del PC (bridge LAN-WLAN), ma non riesco a capire come devo settarlo.

Come faccio a sapere con certezza che il telefono si è connesso alla rete WLAN del PC? Dal PC non riesco a vedere il telefono in nessun modo.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao David...allora il file in questione è un file zip contenente diverse cosuccie che si aprono tutte meno : delayinst.exe, installservice.exe, instmsi.exe, instmsiw.exe, vpnclient_setup.exe poi ho dei file che proprio non riconosce che sono vpnclient_fc.mst, vpnclient_jp.mst, vpnclient_setup.msi..........................accidenti....mi puoi aiutare??? cmq quello più importante penso sia vpnclient_setup.exe ......................... risp appena puoi.....grazie

cmq si può scaricare il tutto anche x linux e mc os però da me non va

Modificato da ice.99
Link to comment
Condividi su altri siti

No vabè anche se fosSero formati per sistemi unix non sarebbe la stesSa cosa certamente per il Symbian...Ascolta, una domanda...C`é modo per estrapolare un certificato da tutto questo archivio?! Mi spiego meglio, da Windows non so bene come funziona, ma, qualora ti mettesSero a disposizione un metodo (forse quello clasSico) per generare il certificato da Mac ad esempio, potresti poi portartelo sul telefono ed il gioco é fatto b) ...Intendo >> QUESTA << soluzione ;)

A te serve un file *.cer, se l`università ti ha detto che non sono "attrezZati" dubito che qualche tuo collega abbia a disposizione tale certificato a menochè non l`abbia estrapolato con la procedura sopra elencata b)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per la guida, ho una domanda. In casa ho una connessione senza flli Alice tramitte router, senza nessuna chiave wep attivata, perche' il mio n95 8g non la vede?

volevo impostare la connessione seguendo la guida, ma se il telefono non la vede....

Per quanto riguarda le connessioni esterne, pur adottando gli accorgimenti da te menzionati, vedi risparmio energia, continuo a trovare spesso messaggi tipo "server non trovato o ness riposta dal gateway", stranamente le connessioni che funzionano sono sempre quelle che richiedono codici per usarle, cioe' login e password.

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti David,

dopo diversi tentativi infruttuosi di connettere il mio E51 alla rete aziendale è stato sufficiente leggere con attenzione la tua guida per risolvere tutti i problemi e finalmente navigare WIFI.

Sicuramente non avevo problemi particolari ma senza il tuo aiuto non ce l'avrei sicuramente fatta.

Sei davvero un grande, e non solo per le conoscenze tecniche ma soprattutto per la tua disponibilità nell'aiutare perfetti sconosciuti (anche in privato, il che è raro) che si ritorvano nel panico più completo dopo aver tentato mille settaggi nella convinzione di aver fatto tutto il necessario per (non) sbagliare.

IMHO, è proprio questo lo spirito che dovrebbe avere ogni forum, senza perdersi in inutili discussioni che portano al nulla.

Grazie ancora, quest'anno per me il Natale è arrivato in anticipo.

Gianni

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

AcCidenti ;) ...Bhé, che dire sono senza parole b) .

Io appreZzo di cuore ogni Vostro ringraziamento e/o complimento in proposito...rendono davVero speciale tutto il tempo dedicato ad elaborare tale guida e soddisfano l`obiettivo primario che mi ero posto quando ho deciso di scriverla. GRAZIE RAGAZZI, GRAZIE a voi di cuore per il vostro apprezZamento!!!

E` vero forse non molti si offrono disponibili anche in privato ad aiutare gli utenti però mi piace pensare che la generosità é fonte comune di ciascun individuo b)

gattaca69 le variabili che si celano dietro ad una connesSione aperta, in verità sono molteplici ma tuttavia riportate nella guida sotto la omonima voce...Il risparmio energetico non entra in gioco se prima non ci si connette, e se non lo si riesce a fare le cause sono più di una...

Per quanto riguarda la tua rete domestica, volevo domandarti in primis se hai altri dispositivi allacCiati al Router o se l`n95 é il primo...

Se la risposta fosSe sì, sarebbe bene controllare che il SSID del Router non fosSe impostato su "hide" (ovVero che non fosSe nascosto), altrimenti l`acCesSo sarebbe posSibile solo tramite mappatura del MAC addresS di ciascun DHCP client registrato, che disponga per giunta del corretto SSID nelle proprie impostazioni di rete (o punto d`acCesSo)

Se la risposta fosSe NO, allora è tutto un altro discorso la causa può esSer più di una ma ne verremo a capo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

non riesco a capire dove sbaglio... fino a due giorni fa ho usato la Wlan dell'N80 senza alcun problema... ieri ho acquistato l'N95-2 appena la provo la Wlan funziona dopo un po' di "disconnetto" e da allora non va più. Mi dice chiave precondivisa non valida eppure l'avrò inserita migliaia di volte... prima ho riprovato sull'N80 e va che una meraviglia... che problema ha?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy