Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Al Wifi


David Silveria™
 Share

Recommended Posts

Ciao.

noto di non essere l'unico ad avere problemi con gli N-series a riguardo del wi-fi...

premetto che mi sono letto TUTTO il topic e non ho trovato la soluzione:

Ho un N95 e un AP della sitecom WL-607 (senza modem: utilizzo un linksys collegato). L'AP funziona perfettamente con etrambi i portatili ma prenseta un problema con il telefono.

Se collego il cellulare appea accendo l'acces point, funziona tutto. ma appena si disconnette il telefono, si collega ma non riesce a navigare (nessuna risposta dal gateway) ed ho fatto queste prove con:

- firewall tutti spenti

- filtro MAC spento

- configurato rts (2347)

- nessuna criptatura wirless

- channel 1

- Fragment Threshold (impostato a 256)

- Beacon Interval (100ms)

- DHCP sia abilitato che disabilitato (con relativo IP assegnato manualmente) + prove con vari DNS

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti!

ho acquistato 3 giorni fa il 5800, fatto aggiornamento all'ultimo firmware ma ho alcuni problemi

- non rileva il router sitecom che uizzo con 2 pc connessi in wireless ci sono impostazioni da settare? ho pvato dhcp e senza, ma zero!!!

- non riesco a scaricare nulla da download, ho il mobile data pack di vodafone, mi da errore subito, ancora quando è allo 0%...

Grazie mille per l'aiuto!!!

elena

Link to comment
Condividi su altri siti

a voi è mai capitata la dicitura "WEB: IMPOSSIBILE ESEGUIRE L'OPERAZIONE!"? Come avete risolto?

A me succede cercando di loggarmi in un albergo dove è necessario avere una Username e un password (che ho), dopo che ha trovato la rete wifi principale. Da un normale Notebook apre ua pagina dove inserire i codici e poi entrare in internet, ma dal N82 no....

Modificato da Il.Socio
NON QUOTARE LE GUIDE!!!! Usa il bottone "Reply", NON il bottone "Quote"
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Una info veloce veloce: io ho un N95-1, è possibile usare la rete wlan per scambio dati? Se si qualcuno mi spiega coem fare con un'antenna usb sitecom N300?

P.S. il software in dotazione (il sitecom wireless utility) è buono come programma o è meglio se cambio?

Modificato da D-Lord
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non sono molto esperta ma vorrei sapere ho un n 96 è ho installato handywi e spesso quando sono fuori casa mi trova reti pubbliche ,riesco a connettermi ma poi x navigare in internet devo andare su internet 3 o altro ........pagando la navigazione!il mio dilemma è questo si riesce a navigare gratis ? tanta gente lo fà tramite pc su connessione di router d'altri non protetti da password o sbaglio!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti..o meglio ciao David..visto che in tutta la rete sembri l'unico che capisce qcosa di questo problema..

Problema: il solito, ovvero connettersi alla rete domestica wifi con il mio N96 (mentre riesco con il pc portatile)

Hardware: Modem alice gate (ip 192.168.1.1) connesso tramite router al pc (Sis.Op. Vista) (da poco la telecom mi ha riabilitato il profilo Bridged Routed) + Access Point Netgear wg602 configurato come access point collegato al medesimo router via ethernet.

Ovviamente sono qui dopo aver letto tutte (ma proprio tutte) le 37 pagine del forum e aver provato tutte le soluzioni proposte. Adesso uso una chiave wep a 68 bit e ho riportato tutti ai parametri iniziali.

Aggancio la rete senza problemi dopodiché posso visualizzare solo la pag del modem alice (192.168.1.1). Se cerco di navigare ottengo l'orribile messaggio "nessuna risposta dal gateway!"

Come ti dicevo ho provato di tutto, dall'ip statico, ai DNS, passando dalle chiavi di crittografia. Preciso che quando mi trovo a casa di amici che hanno un modem router wifi di fastweb, inserendo la chiave il telefonino naviga benissimo..

IDEE?? PROPOSTE??

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dato che ho recuperato un router wireless D-LINK G54 (senza modem, con interfacce ethernet), mi chiedevo se esiste il modo di sfruttarlo per connettere il mio N95 via WI-FI e navigare in internet condividendo la connessione presente sul mio PC (che è collegato a un modem adsl USB).

Ringrazio chiunque abbia le conoscenze e la bontà di rispondermi.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ti chiedo scusa non ho capito bene il tipo di connessione.

Il pc ha una scheda di rete Ethernet?! In tal caso, la soluzione ideale sarebbe collegare il modem al Router in ethernet (il modem se ha presa USB ha anche l`ethernet) per poi collegare il PC nello switch Ethernet (che presumo avrà il Router Wireless) e navigare con tutto il resto in Wireless.

Se non ho capito bene, prova a spiegarmi meglio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta; fortunatamente nel frattempo ho risolto.

Comunque il mio modem ha solo la presa USB (no ethernet), e sono riuscito a risolvere (dopo moltissimi tentativi!!) collegando il router alla scheda ethernet del PC ed attivando l'opzione di condivisione sulla connessione dial-up.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti! Chiedo il disperato aiuto di David o di chiunque altro possa aiutarmi. Ho un Nokia N 82 e non riesco a navigare usando la rete wi fi di casa.

La rete è protetta da una WPA e il router è un Atlantis Land con il quale sfruttano la connessione, un notebook e un N 78 ed è proprio questo il punto.

Presumo che i due cellulari siano praticamente uguali a livello hardware wifi per questo non capisco xkè il 78 va che una bellezza e l'82 trova la rete ma non naviga con il solito errore Nessuna risposta dal gateway. :thumbsup_anim:

Leggendo la guida e girando su internet, ho provato di tutto. MAC address e tutto il resto...continua a non andare...ho provato a mettere la rete come libera e non protetta ma incredibilmente niente!

Altre rete wifi libere funzionano alla grande, aiutatemi! :thumbsup_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve ho un problema con il wifi ma nn riguarda il mio n82 nel senso che riscontro lo stesso problema anche se mi connetto con altri cel o pc...Il problema è il seguente:posseggo un portatile che è connesso sempre in wifi e quando provo a connettermi col mio cel e mi trovo piu vicino al router risp al portatile tutto bene...invece se è il portatile a stare in linea d'aria piu vicino al router allora dal mio cel scompare la linea wifi....inutile dirvi che quando il pc è spento o non connesso riesco a connettermi col cel anche da 300 metri mentre sn giu al garage quindi il cel come detto funge bene...credo che sia una questione di impostazioni del router o del pc che si "accaparra" tutta la linea wifi...chi mi aiuti a risolvere questo problema :-(

Link to comment
Condividi su altri siti

Non hai specificato il modello di Router. Ricordatevi (come scritto nella guida) che la trasmissione Wifi é molto più complicata di ciò che sembra. Nella fattispecie, se un PC o un Host di qualunque genere, non "ferma" la trasmissione in broadcast quando un altro host lancia la richiesta, determinati Router (modelli vecchi ormai) non osano prioritare una trasmissione ad uno sconosciuto piuttosto che ad un host registrato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....ho un problema

....mi sono appena comprato un E71 e volevo connettermi alla rete universitaria(come studente ho accesso alla rete).....ho trovato queste indicazione generali per impostare un cell simbian quì il link che è pubblico http://docu.units.it/dokuwiki/connect:wifi-symbian

le ho eseguite alla lettera ma quando sto per aprire un sito il cell si spegne e si riavvia....ora perchè si eiavvia....c'è qualche problema con il mio wifi oppure le impostazioni sono errate??

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Non hai specificato il modello di Router. Ricordatevi (come scritto nella guida) che la trasmissione Wifi é molto più complicata di ciò che sembra. Nella fattispecie, se un PC o un Host di qualunque genere, non "ferma" la trasmissione in broadcast quando un altro host lancia la richiesta, determinati Router (modelli vecchi ormai) non osano prioritare una trasmissione ad uno sconosciuto piuttosto che ad un host registrato.

Il router è un Michelangelo Wave 54 della Digicom...in ogni caso in attesa di notizie ricordo che se i pc sn vicini va tutto bene...il problema sorge appena uno dei pc si allontana in linea d'aria dall'altro pc e dal router...e ricordo infine che quando è acceso un solo pc questo si collega perfettamente anche da distanze enormi quindi credo che sia un problema di configurazione e nn di potenza segnale...grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti e complimenti a David per a guida!

Ho un problema piuttosto frustrante con il wireless di casa. Ho un router Lynksis WRT54G con Fastweb a cui sono connessi 2 laptop in wifi. Il mio N96 non rileva in nessun luogo della casa la linea, nemmeno se rimango con il telefono fisicamente sopra il router, ho disattivato il risparmio energetico e la configurazione automatica e ho installato il programma ConectaFON ma nonostante tutto ciò continua a non rilevare la rete. C'è qualche problema con Fastweb? Mi potreste aiutare?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, ringrazio David per la guida completa e affidabile.

Ecco il mio problema:

Ho un Modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi.

Quando provo a collegarmi con il mio Nokia 5800 alla rete(inserendo la WPA corretta) mi dice "Nessuna risposta dal gateway" e non mi carica nessuna pagina.

Ho provato a inserire diversi valori DNS e IP nelle opzioni avanzate ma senza nessun risultato.

Quali dati dovrei inserire esattamente?

Help

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ciao a tutti.... ho un problema al mio nokia E71 con la connessione al modem Alice adsl di casa.Infatti quando aprò una connessione con il modem di casa attraverso il wireless, mentre carica la pagina il caricamento si blocca e il cell si riavvia. come posso fare?? Vi prego aiutatemi, mi sto preoccupando seriamente dato che il cell è nuovo di 4 giorni. Grazie in anticipo a chi mi invierà la risposta. :);):(:(:(
Link to comment
Condividi su altri siti

:thumbs: Relativamente...Molto relativamente! Dipende da quale problema riscontri, da quale avViso ricevi, da che tipo di rete provi ad allacCiare insomma nella parte finale c`é un pò la sintesi di alcune motivazioni base tra le più importanti del perChé di tali disagi ;)

[David]™

ciao david, io ho un nokia 5530 xpress music, non si collega ad internet con wi - fi quando il pc è spento nonostante il modem sia acceso..volevo sapere come posso fare a collegarlo lo stesso?

grazie in anticipo per la tua disponibilità

Link to comment
Condividi su altri siti

Gent. David, ho letto la tua guida ma ho ancora delle difficoltà nonostante le mie ripetute prove seguendo le tue impostazioni. La cosa molto strana che mi è capitata è questa:

In casa ho configurato il wi-fi mediante router alice (ovviamente sbloccato è un u.s. robotics maxg adsl gateway) al quale da due anni connetto vari pc portatili, fissi, cellulari e tutto ciò che ha wi-fi. TUTTO HA SEMPRE FUNZIONATO ALLA PERFEZIONE.

Da due giorni improvvisamente, senza variazioni di parametri o software, il mio cellulare Nokia E90 e la PSP di mio fratello hanno smesso di connettersi evidenziando il problema "connessione non disponibile".

Così all'improvviso e solo questi due apparecchi!!! Non capisco proprio!!! Potresti aiutarmi? se lo vorrai ti posso inviare shot della configurazione router e paramentri che ho inserito, comunque solitamente lascio rete senza crittografia e metto Macfilter.

Confido nella tua disponibilità...grazie in anticipo.

A presto.

Alessio

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao!

visto che ne sai veramente a pacchi, vorrei porti un quesito!

Ho un Imac che si collega con una chiavetta USB su internet (sono in affitto senza linea fissa...) e ieri sera

ho provato a condividere la connessione per potermi collegare con il cellulare e un PC windows XP.

Su PC tutto ok.

Con il cellulare (e51) ho spataccato mezz'ora per una cosa che ritenevo semplice... ma seppure la chiave che

inserisco è giusta al 100%, (nome rete 4 caratteri, pwd 13) continua a darmi un errore di autenticazione chiave condivisa.

oppure intervenendo un po' sui settaggi, sembra connettersi ma non mi carica la pagina. A quel punto ho lasciato perdere e,

per curiosità, ho provato con il cell di mia moglie (e55, quindi piuttosto simile). cerco la wlan, me la trova, metto la pwd

e si connette subito e naviga velocissimo!!

Dato che mia moglie ha risposto negativamente al cambio di cellulare ( <_<grrrr ), secondo te cosa posso aver sbagliato?

leggendo attentamente la tua guida, l'unica cosa che potrebbe cambiare le cose è il famoso risparmio energetico della

batteria... solo che ora non sono a casa e non posso provare se il problema può essere quello.

Mah!!!

ciao e complimenti per la guida!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E51 ...Un telefono un problema :mumble: Scherzi a parte, sapessi quanti E51 con difficoltà similari mi è capitato di constatare...Mah!!! Comunque sia, prova ad impostare il tutto per bene, vale a dire a creare una connessione direttamente dai P.ti di Accesso (mi raccomando la modalità Ad Hoc) anziché cercare la WLAN e connetterti "al volo"...

Vedi se cambia qualcosa

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ragazzi ho letto buona parte di questo post,ma non tutto...

il mio problema e che il mio nuovo n97 non si connette al mio router...

il cell vede la rete,dice che sono connesso(in realta da dentro il ruter,non e connesso ma vede il mac)e quindi da l errore nome server non valido!

ho provato 1000 cose ma miserve l aiuto di qualcuno che se ne capisca sul serio e non smanetti a tentativi come me!

n95 che avevo prima andava senza prolbemi,e n97 va nelle altre reti wireless del palazzo alla grande!

se puo servire ho tiscali e ho fatto hard reset!

grazie in anticipo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy