Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Al Wifi


David Silveria™
 Share

Recommended Posts

Allora guarda, senza ribadirmi ulteriormente, la modalità di accesso ad una rete nascosta ed una apposita spiegazione la trovi QUI, quindi ti consiglio di leggerla...Per quanto concerne la protezione, che Router hai e che protezione stai adottando!?

la password è web ascii 128bit e l'access point è un gigaset

Link to comment
Condividi su altri siti

CIAO RAGAZZI,

intanto complimenti per i consigli che date!

ora volevo chiedervi una cosa, è poco che ho l'n95 8gb, e volevo sapere se c'era un modo per risolvere il mio prob,

ovvero le sere quando vado al pub provo subito a collegarmi tramite wifi, in alcuni locali mi dice nessuna rete trovata mentre in altri me la trova ma quando provo a connettermi mi chiede il codice di protezione:

1 c'è un modo per poter "sgamare" la rete anche se mi dice che non c'è?

2c'è un modo per arginare questa protezione, o non so bisogna cambiare qualche impostazione.

grazie per la disponibilità e per l'eventuale risposta.

saluti valerio!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma tu vorresti che venissi sotto casa tua o nel range del tuo AP ed eludessi il tuo sistema di protezione usufruendo per tanto della tua connessione o peggio ancora mi ponessi di mezzo fra le tue comunicazioni broadcasts BSS?! E ad ogni modo come ho più volte sottolineato con solo un NSeries o un Symbian OS munito di Wifi se una rete é protetta potete fare poco e niente...

Link to comment
Condividi su altri siti

no no ci mancherebbe, la mia richiesta era molto piu semplice!non voglio di certo campare a scrocco! era una semplice domanda per divertirmi un po nei pub, ed è scontato che intendevo solo se la cosa era "legale", diciamo che era per capire se sbagliavo io in qualche opzione oppure no, perche mi è capitato anche di andare in un pub dove c'era scritto wi fi gratuito, ma non mi trovava lo stesso la rete! quindi non so se devo abilitare qualcosa io!

Link to comment
Condividi su altri siti

No, legalmente se una BSS é cablata e protetta (e non ne hai diritto alcuno d`accesso) non vi é modo "legalmente" di potervi allacciare...Tengo a precisare che nei locali dove c`é l`apposito simbolo Quì Wifi Gratuito è sempre bene domandare a qualche dipendente se la Rete non viene individuata...Lo dico per esperienza personale mi é capitato più di una volta e puntualmente mi hanno risposto che di fatto era temporaneamente fuori servizio in quanto attendevano un pezzo di ricambio o un upgrade particolare...

Insomma, prova a domandare quando non trovi una WLAN dove vi é appositamente segnalata...In quanto sottolineo, quando c`é una apposita segnalazione il Wifi é totalmente accessibile da chiunque senza alcuna impostazione particolare, bisogna solo trovare la rete, definirla e navigare senza alcuna impostazione particolare b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io invece uso un modem netgear dg834it, il cell me lo vede, ma quando vado a connettermi ad internet col cell, mi esce un messaggio WLAN, IMPOSSIBILE CONNETTERSI. Nessuna rete wlan trovata

Ho provato anche a cambiare le impostazioni ipv4 mettendo quelle del ruoter ma niente b) cosa può essere? grazie in anticipo david b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Manco un giorno e saltano fuori i problemi b) ...Allora andiamo con ordine, per quanto concerne il Netgear bisogna accertarsi che lo stato della condivisione sul Router (il parametro di modalità rete) sia impostato su Aperto e magari non su Automatico...Generalmente nel 90% dei casi posso garantirti che non si tratta altro che di questo, i Netgear sono restii a lasciar allacciare chiunque non risponda in un certo modo al loro Bacon Frame b)

Eventualmente, se non riuscissi a trovare questo parametro (dovrebbe essere nelle impostazioni WLAN), postami se puoi uno screenshot della sezione WLAN così da rendermi conto di come lo hai impostato e venirti in contro...

atomicbrain per quanto riguarda te (come ho più volte precisato) con Alice WGate é tutto un discorso a se, vi sono utenti fortunati che hanno ricevuto il Router totalmente sbloccato e la rimanente stragrande maggioranza d`utenza che ha ricevuto il Router come il tuo ovvero con il firmware bloccato!!! Cosa bisognerebbe fare?! Tre cose, la prima delle quali é altamente inutile se non si effettuano le altre due...Ovvero o sbloccare il Router (trovi notevoli guide sul Web) intervenendo a livello hardware (ma considera che si tratta di manomissione quindi io la esplicito al solo titolo informativo ne invoglio nessuno a farlo), o farselo sostituire con un altro non bloccato a livello firmware al solo PPPLC d`utenza e password (o meglio ancora comprarsene uno proprio e levarsi il canone di noleggio mensile).

La cosa essenziale da fare é aggiungere il proprio IP (statico) nelle impostazioni NAPT IP del Router e registrare quest`ultimo per poi rettificarlo nelle impostazioni di protezione del punto d`accesso WLAN di casa tua sul tuo telefonino!!! Sembra difficile ma non lo é...i WGates ragionano così, generalmente non accettano IP dinamici ma preferiscono gli statici appositamente registrati nel loro database (tasto Registra prima di applicare), ma se il router risulta bloccato, tale procedura é inutile.

lanciadelta1 specifica di che Router disponi please ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao david, grazie per la risposta tempestiva!

Ho riprovato a connettermi, avevo sbagliato la key (fortuna che è la mia b)) e ora mi da un altro errore, in pratica ci mette circa 1 minuto per connettersi al router, e alla fine mi da il messaggio di errore Web, nessuna risposta dal gateway!

ecco la schermata se ti serve b)

xdavidny8.th.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora tu utilizzi DHCP?! Hai modo di mostrarci le impostazioni Avanzate Wifi!? Nell`elenco degli accessi cosa vuole MAC o IP statici!?! Sul telefono hai impostato parametri IPV4 nelle impostazioni avanzate?!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao david!

allora sto usando il router come server dhcp e ho dei indirizzi ip, l'iniziale e il finale

nell'elenco accessi ho l'opzione Attiva controllo di accesso senza spunta! in caso volessi aggiungere manualmente una nuova stazione devo dargli l'indirizzo mac e il nome periferica!

sul telefono ho impostato i parametri ipv4, ho messo come subnet mask il 255.255.255.0, e come ip un numero che con uso con i pc, quindi 192.168.0.4 (ho 2 pc in casa che prendono il 2-3) e ho messo i dns automatici!

grazie davvero dell'aiuto

Link to comment
Condividi su altri siti

lanciadelta1 in tal caso per te vale lo stesso discorso di atomicbrain. Io sarei ben lieto di aiutarvi singolarmente ad impostare il tutto sui vostri WGates ma trattandosi di manomissione non mi sento affatto di incitarvi o agevolarvi in alcun modo. Molti sfruttano il VoIP e tale manomissione può compromettere totalmente il servizio, capite dunque il perchè vi indirizzo su di un cambio Router con uno sbloccato o meglio ancora con un acquisto proprio e personale levandovi così di torno il canone di nolo di questa sottospecie di access point

Cybergianlu si va bene che hai impostato l`192.168.0.4 sul telefono ma l`hai aggiunto nel Router?! Hai rettificato questo indirizzo con tanto di MAC come hai fatto con gli altri IP!?

Il MAC address si trova digitando *#62209526#

Link to comment
Condividi su altri siti

Cybergianlu lieto d`esserti stato d`ausilio b)

lanciadelta1 nulla é impossibile o quasi. E quando vi é di mezzo la parola quasi é altamente probabile che il riferimento sia direttamente puntato all`elusione in via generale. Tu potrstei connetterti benissimo con il tuo attuale WGate e l`esempio lo puoi trarre da QUI, come puoi constatare VOLENDO è possibile, ma personalmente non mi permetto ne mi sento di invogliare voi utenti Alice a manomettere i vostri dispositivi al fine di renderli liberi access points. Il perché credo sia semplice da comprendere e non potete farmene una colpa b) ...D`altra parte acquistare un Router privato (levandosi il canone di nolo del WGate) solo in prospettiva del telefono é cosa alquanto superficiale. Però vi garantisco e ti garantisco che é di gran lunga la soluzione migliore anche per il futuro ;)

Tu paghi il noleggio di un apparecchio predisposto e limitato al solo accesso tramite protocollo MSDU...Ti sembra giusto?!

Se vuoi maggiori informazioni riguardo il funzionamento di questi AP WGates QUI ne spiego molto semplicemente il meccanismo, renditi conto tu stesso e poi valuta il da farsi ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio sentitamente David, il mio E65 ora finalmente si collega.

Ho letto nel thread che sei esperto dei router wireless Sitecom, il mio WL-154 MIMO XR mi ha fatto letteralmente impazzire.

Ora ho anche un D-Link e funziona tutto senza grossi problemi, mentre se collego il Sitecom non riesce nemmeno piu' a prendere la linea.

O meglio fa una cosa strana, sembra che si resetti in continuazione, non riesco a collegarmi a lui nemmeno tramite il cavo, si collega e si scollega in continuazione e la luce dell'Adsl rimane spenta, anziche' lampeggiare o rimanere fissa....

Sarebbe in garanzia, ma ho perso lo scontrino...b)

Hai qualche idea?

Modificato da LukeLL
Link to comment
Condividi su altri siti

In primis lieto d`esserti stato d`ausilio b)

L`unico consiglio che mi sento di darti é quello di lasciarlo un pò senza alimentazione collegata...Inutile chiederti se hai provato a resettarlo più volte dall`apposito tasto esterno ma se ho capito bene via ethernet non ti fa accedere a 192.168.0.1 ?!?! In nessuno switch?! Mi sembra francamente molto strano...Altrimenti la prima cosa che farei é aggiornargli il firmware.

Per quanto riguarda la garanzia loro si basano sul serial number ed essendo il WL-154 un dispositivo relativamente nuovo suppongo che non sia indispensabile lo scontrino per farlo riparare in assoluta garanzia.

Ripeto, prova a cambiare switch e ad accedere a 192.168.0.1 subito dopo averlo lasciato un pò senza alimentazione e magari premendo ripetutamente il tasto reset. Il problema sembra hardware ma se riuscissi ad accedervi io provereri subito ad aggiornargli il firmware

Link to comment
Condividi su altri siti

In primis lieto d`esserti stato d`ausilio b)

L`unico consiglio che mi sento di darti é quello di lasciarlo un pò senza alimentazione collegata...Inutile chiederti se hai provato a resettarlo più volte dall`apposito tasto esterno ma se ho capito bene via ethernet non ti fa accedere a 192.168.0.1 ?!?! In nessuno switch?! Mi sembra francamente molto strano...Altrimenti la prima cosa che farei é aggiornargli il firmware.

Per quanto riguarda la garanzia loro si basano sul serial number ed essendo il WL-154 un dispositivo relativamente nuovo suppongo che non sia indispensabile lo scontrino per farlo riparare in assoluta garanzia.

Ripeto, prova a cambiare switch e ad accedere a 192.168.0.1 subito dopo averlo lasciato un pò senza alimentazione e magari premendo ripetutamente il tasto reset. Il problema sembra hardware ma se riuscissi ad accedervi io provereri subito ad aggiornargli il firmware

Allora, gia' rimasto anche diverso tempo senza alimentazione, riprovato a collegarlo con indirizzi fissi via ethernet, continua a connettersi e scollegarsi a ciclo continuo come se fosse in una specie di loop di reset. Non si riesce ad accedere nemmeno nei 2/3 secondi che rimane collegato.

Provo a dirlo al rivenditore se me lo cambia ma sono abbastanza scettico al riguardo....

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy