Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Al Wifi


David Silveria™
 Share

Recommended Posts

Raga salve a tutti, volevo porvi una domanda prima di tentare la connessione secondo la guida.

Col mio N95 8GB andando sotto le connessioni WLAN mi riconosce la connessione casalinga di Fastweb, hug Pirelli, che ha l'antenna Wi-Fi.

La mia domanda è: Tentando di agganciarmi direttamente a questa linea, mi chiede un codice (chiave precondivisa) da inserire.. Ma dove la prendo? Perchè non capisco cosa chieda in realtà..

Link to comment
Condividi su altri siti

niente ragazzi, ho un nokia e65, ho provato tutte le configurazioni, ho un router digicom con protezione wpa TKIP

mi da sempre i soliti errori, non trovo soluzione... mi potete aiutare?

questi nokia ultimamente fanno le bizze...vedi un'attimino nei post precedenti..io con il mio E61i le ho provate tutte .... ora è in assistenza.... dai un'occhiata vedi se trovi la soluzione....

Link to comment
Condividi su altri siti

RagazZi a me non sembra affatto "un caso" che con i Router Digicom (Michelangelo wave etc) si abbiano tali problemi...Quindi non incolpate la Nokia o altri fattori, se andate a leggere vari posts, noterete che più di un utente ha riscontrato l`imposSibilità di connettersi con Routers Digicom...

Con i Sitecom problemi non ne ho mai riscontrati se non con il povero blackhook che mi auguro seriamente si venga a scoprire che il punto chiave era il telefono (come altri utenti che hanno avuto problemi simili ma irrisolvibili a causa dei dispositivi stesSi)...

Ad ogni modo, la mia ragazZa ha un Router Digicom Michelangelo quindi non appena ho tempo mi impegno personalmente a constatare se vi sono problemi o meno di connesSione e, qualora vi siano, vi posterò naturalmente le impostazioni chiave da modellare al fine di risolvere tutto per il meglio...

Squall90 la chiave precondivisa dovresti avercela tu...Te l`avrebbero dovuta dare nel momento dell`installazione

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e complimenti a David per i suoi preziosi consigli.

Ho preso ieri un E65... per lavoro giro parecchio, e ho grande necessità di connettermi di solito alle reti wi-fi degli alberghi... con la psp ci riesco, mi posso aspettare di riuscirci anche con l'E65?

A casa ho una chiavetta usbwifi dove ho connesso il nintendo wii, ma con il cell non ci riesco.....

Altra cosa... posso utilizzare skype per il cell?

Modificato da BoaX
Link to comment
Condividi su altri siti

bhè dacci + informazioni, che usb wireless hai?

comunque dovresti riuscire a connetterti, se queste non sono protette non dovresti aver alcun problema

La mia chiavetta wifi è WiFIMAX... è stato un incubo per farla connettere al wii, ma alla fine ci sono riuscito.

Quindi se le reti sono libere... non dovrebbe dare alcun problema con la connessione negli alberghi etc...

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh raga.. Io mi sono letto tutto il topic prima di ricevere la risp, e sinceramente m'era venuta quasi paura, con tutti i problemi che sono stati trovati per ogni connessione.

Quando poi vado a leggere sulla scatola dell'hug d Fastweb c'era riportata la chiave precondivisa, dunque non ho fatto altro che inserirla dove la richiedeva.

Risultato: Il Nokia N95 8GB si è allacciato immediatamente alla rete, consentendomi di raggiungere ottimali prestazioni sia per il web, sia per programmi come fring (emula MSN, Skype..).

Ora non so se ritenermi fortunato.. Ma a me non ha dato nessun problema..

Link to comment
Condividi su altri siti

Squall90 Tu non avevi alcun problema d`altro canto di avevo detto di inserire semplicemente la chiave precondivisa che avresti per certo dovuto avere ;)

BoaX grazie per i complimenti, ascolta...Per connetterti ovunque tu riesca con altri dispositivi vi é indispensabilmente bisogno che tu esegua le stesSe procedure...Ad esempio, a casa hai la Wii connesSa (P.s.: Ce l`ho anche io b) ), per connetterla avrai effettuato procedure quali IP etc stesSa cosa sull`N95 :(

blackhook é stata la soluzione ideale specie se prima di muoversi effettueranno i giusti tests

Sono appena tornato da una pasSeggiatina al Parco della mia città munito di apposito sistema Wifi...Mi sono registrato e mi hanno dato user pasSword e chiave precondivisa (WPA - TKIP)...

Vi erano 3 o quattro ragazZi rispettivamente con N80 E61 e due E51 che non riuscivano a connettersi in nesSun modo. Ho avuto una picCola soddisfazione quando uno di loro si avVicina e mi fa "...Scusa tu riesci a connetterti?!..." Arriva l`amico e dice con arroganza "...Guarda che non si può perChé per navigare devi andare su 192.168.2.1 immettere User e pasSword e poi lasciare quella pagina aperta (come effettivamente dice la schermata) e navigare con un altra finestra o pagina, cosa che il browser standard Nokia non può fare..."

Gli ho detto di darmi due minuti che non avevo ancora provato ed effettivamente una volta loggato basta anche chiudere il browser riaprirlo andare sulla stesSa pagina che stavolta dice "...Already Logged On..." e poi navigare su qualunque indirizZo...

Ed ecCo che il ragazZo con N80 dice "...Io ho imparato come fare su Internet su un Forum Nokia in una Guida Wifi..." Gli chiedo "...Che forum era?! Nokioteca?..." E lui "...Si esatto c`é una guida se ti interesSa o hai problemi vai..." ;)

Gli facCio "...Si la conosco mi sembra di averla letta grazie per il consiglio..." b)

Mi ha fatto piacere smentire quel ragazZo che sosteneva fosSe imposSibile navigare con il browser standard della Nokia ;)

Mai diffidare

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

l'unico che non risolvo sono io.....

ho xp prof sp2

ho una connessione fastweb 4 mb 24h/24h con hag telsey non wifi.

ho acquistato una chiave wireless asus wl-167g che ha la funzione di access pont.

volevo condividere la connessione con la psp(per la navigazione) e il cell wifi n95.

il problema è che tutti e 2 i dispositivi rilevano tranquillamente l'access point ma alla fine non navigo:ho spuntato,nella scheda di rete che uso per fastweb,di condividere la connessione.

la chiavetta l'ho configurata con ip 192.168.0.1 subnet 255.255.255.0 e i 2 dns ho inserito quelli che ricavo dal comando ipconfig /all(ho provato anche gli open dns)

sia sulla psp che sul cell ho messo le configurazioni che a logica vanno messe,cioè:ip 192.168.0.2 subnet 255.255.255.0 e il gateway l'ip della chiavetta e i dns i soliti(della chiavetta).

il cell mi dà sempre errore di gateway,mentre la psp non specifica e mi dice connessione fallita.

con la scheda di rete di fastweb non posso fare altro che mettere le impostazioni in auto(che vengono assegnate dall'hag),altrimenti la connessione non và.

non sò dove sbattere la testa,anche perchè sò che molti riescono a navigare con fastweb e chiavetta usb che fà da access point,senza avere un access point vero e proprio

il submask del pc con fastweb è 255.255.248.0,mentre invece la scheda satellitare ha 255.255.255.0.....devo cambiarlo per la chiavetta?

e sul dispositivo metto di default il 255.255.255.0 o quello sul pc che eventualmente dovrò cambiare?

Link to comment
Condividi su altri siti

l'unico che non risolvo sono io.....

ho xp prof sp2

ho una connessione fastweb 4 mb 24h/24h con hag telsey non wifi.

ho acquistato una chiave wireless asus wl-167g che ha la funzione di access pont.

volevo condividere la connessione con la psp(per la navigazione) e il cell wifi n95.

il problema è che tutti e 2 i dispositivi rilevano tranquillamente l'access point ma alla fine non navigo:ho spuntato,nella scheda di rete che uso per fastweb,di condividere la connessione.

la chiavetta l'ho configurata con ip 192.168.0.1 subnet 255.255.255.0 e i 2 dns ho inserito quelli che ricavo dal comando ipconfig /all(ho provato anche gli open dns)

sia sulla psp che sul cell ho messo le configurazioni che a logica vanno messe,cioè:ip 192.168.0.2 subnet 255.255.255.0 e il gateway l'ip della chiavetta e i dns i soliti(della chiavetta).

il cell mi dà sempre errore di gateway,mentre la psp non specifica e mi dice connessione fallita.

con la scheda di rete di fastweb non posso fare altro che mettere le impostazioni in auto(che vengono assegnate dall'hag),altrimenti la connessione non và.

non sò dove sbattere la testa,anche perchè sò che molti riescono a navigare con fastweb e chiavetta usb che fà da access point,senza avere un access point vero e proprio

il submask del pc con fastweb è 255.255.248.0,mentre invece la scheda satellitare ha 255.255.255.0.....devo cambiarlo per la chiavetta?

e sul dispositivo metto di default il 255.255.255.0 o quello sul pc che eventualmente dovrò cambiare?

David... ma il mio problema non è tanto a casa.... il problema è che mi serve internet quando viaggio. dici che inj una rete all'interno dell'albergo se è aperta è tutto autopmatico?

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel 90% degli alberghi dove sono stato (ed io ne giro molti per lavoro), devi richiedere un apposito user e pasSword per poter navigare, una volta fatto bisogna acCedere alla pagina del loro Router immettere i dati e navigare...

Link to comment
Condividi su altri siti

chiedo scusa... ma se io riesco a connettermi alla rete wi-fi col cellulare... anche se avvio il browser mi rimane impiantato perchè in teoria dovrei comunque digitare user e psw... almeno col pc io faccio così ed è l'unico modo per poter poi navigare in rete...

dove posso trovare col telefonino la possibilità di mettere user e psw?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora dipende...La connesSione utilizZa un protocollo EAP!? Oppure fa capo ad una apposita pagina dove dover inserire i dati per poi navigare?! PerChé se così fosSe, dovresti semplicemente (una volta connesSo) dirigerti sulla apposita pagina ed inserire i relativi dati (poi procedere)...

Ma spiegami che tipo di connesSione utilizZi, in sostanza, sul PC inserisci gli appositi dati nelle impostazioni di Rete oppure in una apposita pagina Web?!

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao DAVID ...

rieccomi!!

ho appena ritirato il telefono dall'assistenza (o presunta tale) a detta loro, non hanno fatto un gran che se non settaggi..a detta loro,l'apparecchio funziona....io torno a casa e solito problema!! NON SI CONNETTE!!!!!!!!! ho letto in questi 10gg di attesa un po in giro e qualcuno diceva di disattivare il risparmio energetico e tutto funziona....ma a me no!!!!!!!!!!! neanche quello!!!!!!!!!!!!!!!!

mi aiuti ancora una volta gentilmente??? non so piu cosa fare!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Loro sono stati semplicemente co***oni perChé se tu lo hai portato con un preciso scopo, con precise indicazioni, dati alla mano, avrebbero dovuto VERAMENTE testarlo (cosa che secondo me non hanno fatto) e poi rendersi conto della situazione...Il risparmio energetico in questo frangente non serve a nulla altrimenti te lo avrei consigliato fin dall`inizio...

L`importante é che tu riesca ad asSicurarti al 100% che con altre reti il telefono NON VA!!! Se hai modo di testarlo da qualche amico, o in qualche WLAN aperta sarebbe ideale...Anche perChé tagliando così la testa al toro, se non và dove altri dispositivi vanno, loro non posSono asSolutamente sostenere il contrario.

Fai di tutto per testarlo su di un altro Router, magari su uno totalmente rapido nelle impostazioni...

Link to comment
Condividi su altri siti

,,, sono tornato a romperti le p....e b) scusami ma purtroppo non riesco a venirne fuori....

comunque prima mentre insistevo con la connessione come d'incanto è partita!!!!! si connette!!!!!!! però ora mi viene il dubbio: ma come mai senza modificare nulla dopo una decina di tentativi, all'improvviso è partito?? inoltre essendo a corto di batterie, l'ho messo sotto carica e sono uscito. Tornato dopo circa un paio d'ore e a carica completa, ho riprovato la connessione e alla prima botta nulla !! dopo due tre volte è partito...ma a te come ti sembra questa cosa???

many thanks b)

Link to comment
Condividi su altri siti

comperato netgear 834g, provato per curiosita' a cercare la lan con n95 8gb, fatto scansione lan e subito mi trova il netgear, si allaccia e mi chiede se voglio impostare netgear come punto di navigazione. dico si ed inizio a navigare. tutto perfetto!

nelle impostazioni del router ho messo linea in chiaro senza protocolli di criptazione.

domani provo con la wpa psk, a quanto mi dicono il cell dovrebbe riconoscerla in auto e domandarmi la pass key!

ora chiedo una cosa che potrebbe interessare a qualcuno ma che sara' fuori topic: come faccio con un abbonamento vodafone a leggermi la posta di libero sul cell? esistono prog tipo html4pop3, o simili?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora dipende...La connesSione utilizZa un protocollo EAP!? Oppure fa capo ad una apposita pagina dove dover inserire i dati per poi navigare?! PerChé se così fosSe, dovresti semplicemente (una volta connesSo) dirigerti sulla apposita pagina ed inserire i relativi dati (poi procedere)...

Ma spiegami che tipo di connesSione utilizZi, in sostanza, sul PC inserisci gli appositi dati nelle impostazioni di Rete oppure in una apposita pagina Web?!

Non debbo andare su una pagina web. Semplicemente appena accendo il pc la connessione wi-fi è già attiva (sono collegato alla rete) ma per potermi collegare ad internet debbo comunque andare su START -> connetti a -> aliceadsl. Poi la password e lo username sono aliceadsl e a quel punto sono collegato anche alla rete internet

Link to comment
Condividi su altri siti

bo7o se non l`hai ancora capito leggi QUI che spiego l`asSurdo mecCanismo di questi pseudo Router WGates e del perChé è indispensabile modificarli al fine di convertirli in VERI acCesS Points anziChé disporre di un apposito acCesSo da qualunque host...Leggi e capirai b)

auggie78 la WPA - PSK viene tranquillamente abilitata quindi vai tranquillo, per quanto concerne la posta di Libero con altri provider se n`é parlato in una sezione qualche giorno fa, se non erro era la sezione E Series prova a darci un`ocChiata

blackhook, a testimonianza di ciò che ho detto fin dall`inizio sul tuo problema sull`E61i, stupisciti e leggi QUESTO Topic, a quanto pare non sei solo e questo mi porta sempre più a convincermi di ciò che ho precedentemente detto (imputando il dispositivo) b)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

blackhook, a testimonianza di ciò che ho detto fin dall`inizio sul tuo problema sull`E61i, stupisciti e leggi QUESTO Topic, a quanto pare non sei solo e questo mi porta sempre più a convincermi di ciò che ho precedentemente detto (imputando il dispositivo) ;)

scusami ma non ho ben capito allora... ma te ti riferisci al dispositivo cioè il tel che fa c.....e? oppure al router e/o la poco compatibilità??

in fatti anche oggi prima di connettermi (in casa) ho provato tre /quattro volte sempre l'odiosa risposta: nessuna risposta dal gateway!!!! ma poi invece si è connesso! Ora a Te vorrei chiedere: ma da cosa dipende questo problema?????? dal tel dal router dalla mia sfiga...da cosa???? b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy