Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Al Wifi


David Silveria™
 Share

Recommended Posts

cioè di far assegnare sempre lo stesso ip in base al mac address!

PerChé come credi che funziona il DHCP!? b) ovViamente se riservi un IP statico ad un dispositivo lui ad eventuali altri dinamici non asSegna quest`ultimo, poi mapparlo con il MAC è aggiuntivo...

é ovVio che non ti lascia settare porte se non vi sono IP statici, ad un dinamico (proprio esSendo tale e quindi mai lo stesSo) non può mica farlo...

Comunque a me sembra strano che con il DHCP disattivato ed IP statici impostati e correttamente rettificati non ti lasci navigare...

gippi così non risolveremo mai, prova a darmi maggiori informazioni su altre impostazioni...O posta qualche screenshot...Un NSeries™ a volte non va anche solo per una questione di canale (che invece il PC acCetta tranquillamente) oppure per la condivisione Aperta o Automatica del Router (che un PC anche quì automatizZa da solo avendo maggiori impostazioni e parametri nella configurazione della propria scheda di rete)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque a me sembra strano che con il DHCP disattivato ed IP statici impostati e correttamente rettificati non ti lasci navigare...

b)

per navigare navigo ma non cè verso di far andare il SIP interno per il voip, invece con dhcp attivo ha funzionato tutto!

potrebbe anche essere che il router stia dando i numeri b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Rauça come ho più volte ribadito, i Netgear sono restii a lasciar connettere qualcuno anche se totalmente sprovVisti di apposita protezione...

Le ragioni posSono esSer diverse, tutte che convergono sulle impostazioni del Router stesSo ;)

Tu pensa che c`é un locale dove vado molto spesSo a mangiare che ha un Netgear aperto (3Comm) che dall`N95 non c`é stato verso di allacCiare...FinChé non mi sono ostinato a provVedere diversamente, se ci aggiungi poi che con Fastweb il discorso in se può variare ecCo che viene fuori un primo PERCHE` di tale risposta...

Però devi fare un tentativo (se siete pratici di Gentoo o distro Debian Linux vi allacCereste più facilmente se non é protetto), considera che se dice Server non trovato é plausibile che il problema sia nei server DNS utilizZati (che non correggono il whois sull`http ad esempio)...Quest`errore è quasi sempre indicativo di Internet e non di protolli vari o eterogeni di rete (infatti l`errore é chiaro INTERNET Server non trovato)

Hai già provato con i DNS automatici o con gli Open DNS su questo Netgear?!

b)

per navigare navigo ma non cè verso di far andare il SIP interno per il voip, invece con dhcp attivo ha funzionato tutto!

potrebbe anche essere che il router stia dando i numeri b)

Ma può anche semplicemente esSer che il DHCP non identifica un client VoIP e non asSegni per tanto tale posSibilità ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Rauça come ho più volte ribadito, i Netgear sono restii a lasciar connettere qualcuno anche se totalmente sprovVisti di apposita protezione...

Le ragioni posSono esSer diverse, tutte che convergono sulle impostazioni del Router stesSo b)

Tu pensa che c`é un locale dove vado molto spesSo a mangiare che ha un Netgear aperto (3Comm) che dall`N95 non c`é stato verso di allacCiare...FinChé non mi sono ostinato a provVedere diversamente, se ci aggiungi poi che con Fastweb il discorso in se può variare ecCo che viene fuori un primo PERCHE` di tale risposta...

Però devi fare un tentativo (se siete pratici di Gentoo o distro Debian Linux vi allacCereste più facilmente se non é protetto), considera che se dice Server non trovato é plausibile che il problema sia nei server DNS utilizZati (che non correggono il whois sull`http ad esempio)...Quest`errore è quasi sempre indicativo di Internet e non di protolli vari o eterogeni di rete (infatti l`errore é chiaro INTERNET Server non trovato)

Hai già provato con i DNS automatici o con gli Open DNS su questo Netgear?!

Rettifico !!!

Allora, immettendo i DNS manualmente, mi dice NESSUNA RISPOSTa DAL GATEWAY (si vede che quelli che ho immesso sono errati).

Impostato invece in auto mi dice INTERNET: SERVER NON TROVATO.

Stesso errore mi dà però sul router SITECOM del mio amico sempre con fastweb! Inizialmente mi dava NESSUNA RISPOSTA DAL GATEWAY con impostazioni in auto. Gli ho dato poi i dns e l'ip statico manualmente, e ancora INTERNET: SERVER NON TROVATO. Proprio non capisco

Modificato da Rauça
Link to comment
Condividi su altri siti

david forse dovrei aggiungere l'indirizzo ip del cell nella serverlist ?

b)

Ma va!? b) Scherzi a parte dipende di quale lista stai parlando...

Rauça ma i DNS li metti fastweb o oper dns?! :(

Link to comment
Condividi su altri siti

il fatto è che nn ho aggiunto nessun dhcp e nn so come si fa puoi spiegarmelo tu ?

visto che conosci sitecom nn dovrebbe essere un problema

No non lo é ma le impostazioni variano di modello in modello, non é difficile c`é proprio una apposita voce DHCP b)

BERGUGIO devi scrivere in picColo, secondariamente il forum é più che vasto di informazioni utili ti basta dare una ocChiata o al masSimo effettuare una ricerca con l`apposito tasto Cerca b)

Link to comment
Condividi su altri siti

scusatemi... tutti dite che la guida è chiarissima..... io che non capisco nulla di wep wap wop e wup quando poi siamo passati alle crittografie e a indirizzi vari da inserire sono andato nel panico. So solo che il mio N95 8GB, riconosce la rete wlan (Alice-09931870) mi ci connetto, quando mi richiede la chiave di 24 cifre la inserisco e la riconosce come valida, ma non ho nessuna risposta dal WGate. Dopo aver letto la guida NON CI HO CAPITO NULLA E NON SO DOVE ANDARE A SBATTERE LA TESTA... insomma, non c'è una guida, o qualcuno che mi dica:"si fa semplicemente così" in un linguaggio comprensibile per un PROFANO IGNORANTE COME ME?

Link to comment
Condividi su altri siti

Se avesSi anche solo minimamente dato uno sguardo alla Guida, avresti notato che é ampiamente completa anche nelle frazioni di connesSioni che competono i WGATE di Alice...Ed avresti per giunta notato che vi sono numerosisSime discusSioni in questo Topic in proposito!!!

Il mecCanismo dei WGATE di Alice é semplice e viene spiegato QUI é semplice da comprendere il perChé va sblocCato come Modem altrimenti ti basta leggere le testimonianze di altri utenti sempre in questo Topic!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

allora DAVID helpami!!!!

la mia situazione:premetto che ho letto tutte le guide.

ho FAstweb e il mio hag non è wifi,quindi ho preso una chiavetta della digicom che và sia su B che su G.

La chiavetta e il mio n95 comunicano ma ho il solito problema del gateway....

i dns ho messo quelli che son venuti fuori da ipconfig /all;li ho messi sul cell....ma li devo mettere anche nella configurazione della chiavetta wifi?

help!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

io sono contento per voi....però non potete postare per dire"evviva ce l'ho fatta"..azzarola dite come avete fatto almeno......

questo post è lungo 15 pag e a 9 su 10 non funziona.....

anche nel post della guida idem..

non è che il problema è la chiave??

ho questa :http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/UsbWave108

azzarola non fà da access point!!!!

è per quello?

Modificato da metalmassacre
Link to comment
Condividi su altri siti

allora io parlo per me...ripeto ho un modem ALICE W GATE

aprire cf WLAN e cercare reti WLAN, creare il punto di accesso.

andare sul sito http://192.168.1.1/ (stato apparato del Modem)

e cliccare CONFIGURA LAN, quindi CONFERMA, e successivamente cliccare sul pulsante AGGIUNGI in SERVIZIO NAPT e scegliere uno degli ip dal menu a tendina (vanno da 1 a 6), cliccare su AGGIUNGI e REGISTRARE LE MODIFICHE.

sul telefono, STRUMENTI -> IMPOSTAZIONI -> CONNESSIONE -> PUNTI DI ACCESSO...quindi aprire la modificare e andare nelle OPZIONI AVANZATE, quindi IMPOSTAZIONI IPv4

-impostare come indirizzo IP quello che avete aggiunto nello stato apparato

-maschera di sottorete 255.255.255.0

-gateway 192.168.1.1

- DNS lasciare impostato su AUTOMATICO

BUONA NAVIGAZIONE b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende da diversi fattori...Gli alice lasciali stare perChé anche fosSero aperti é tutto un discorso a se, i Netgear aperti sono comunque restii a lasciar allacCiare qualcuno in totale automaticità...Per quanto riguarda altre reti Aperte con errore di NesSuna Risposta dal Gateway o WLAN non trovata sostanzialmente può dipendere da :

Così che sia chiaro una volta per tutte

1) Il Bacon Frame dell`acCesS Point necesSita di un Probe Request da parte dei dispositivi che non lo eseguono nel range contenuto nel famigerato Request to Send (RTS)...Ergo il CTS (Clear ...to send) non viene inviato ed il risultato é un manifestarsi di nesSuna risposta dal Gateway o di una WLAN non più disponibile causa Response Frame non ricevuto

.......

Dobbiamo e posSiamo acContentarci dell`RTS e dei limiti/tentativi dei pacChetti frames b)

Ma tutto quello che hai detto vale solo per i cellulari nokia o anche per gli altri cell?

Inoltre, lo stesso discorso puo farsi anche per i notebook?

Grazie.

Mario

Modificato da dharma
Link to comment
Condividi su altri siti

No certamente vale per qualunque WT WirelesS e certamente vale per Notebook o PC di qualunque tipologia b)

Sono le condizioni ed IPOTESI generali che posSono o meno influire su un corretto allacCio WLAN

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato a connettere il mio E65 (firmware 2.06...) ad un AP sitecom 300N (B+G+N).

Nella configurazione standard il telefono vedeva la rete ma subito dopo si sconnetteva dicendo "WLAN non trovata".

Ho deciso allora di disabilitare la N e di configurare l'ap come B+G.

Ora la rete è stabile ma ricevo "Nessuna risposta dal gateway".

Ho letto la guida ma non rieco a capire come impostare la RTS o come impostare l'AP in modo che funzioni .

Lo stesso problema lo ottengo anche se cerco di creare una rete ad-hoc tra il mio notebook e l'E65...

Dipende da diversi fattori...Gli alice lasciali stare perChé anche fosSero aperti é tutto un discorso a se, i Netgear aperti sono comunque restii a lasciar allacCiare qualcuno in totale automaticità...Per quanto riguarda altre reti Aperte con errore di NesSuna Risposta dal Gateway o WLAN non trovata sostanzialmente può dipendere da :

Così che sia chiaro una volta per tutte

b)b);)

E' quello che ho comprato io!

A me però non riesce far cottere l'e65 a quell'AP!

Le ho provate di tutte, anche disabilitare l'N (funziona ora come B+G) ma si connette e poi da "nessuna risposta dal gateway"...

Lost in Jericho

;)

Modificato da ridrago
Link to comment
Condividi su altri siti

Sitecom 300N

Allora, in anzitutto premetto che da un lato mi sta un pò deludendo come Router in quanto non risponde efficacemente alle prestazioni che premette (ma c`é da dire che tutto ruota intorno al range coperto ed al suo disturbo)...

Comunque, per chiunqua abbia questo Router c`é da premettere ulteriormente che il sistema di doppia interfacCia spettrale (due TX un RX) a doppia frequenza é non sensibile ma di più a tutto ciò che lo circonda e che lo può influenzare, quindi, aggiungo che per una masSima prestazione di tale dispositivo, dovete impostargli un canale che sia su frequenza ottimale in ambito di -dbm ...Per farlo io ho utilizZato NetStumbler lungo tutto il perimetro del mio ufficio con portatile a seguito (sono maniaco)...Io utilizZo ad esempio il canale 1 che nel mio range é quello meno disturbato!!!

Veniamo al problema iniziale che si può da subito riscontrare con questo AcCesS Point

Sono tanti i fattori che posSono convergere a render instabile ed inefficace una connesSione o allacCio a questo Router come a tutti gli altri, ma nella fattispecie, la prima cosa consigliabile da fare, è di Disabilitare la WPS nelle impostazioni WirelesS (il tasto da premere per connesSione rapida)

WPS.jpg

In Base asSicuratevi che la modalità sia impostata su AP la banda potete lasciarla su B+G+N immettete l`ESSID ed il Canale corrispettivo sul quale desiderate farlo lavorare

In SicurezZa il mio consiglio é di impostare una Codifica WPA pre-shared key con tipo di codifica o AES o WPA2 Mixed, il tipo di chiave impostatelo a preferenza su PasSpharase o su Hex da 64 caratteri (io ho la PasSpharase corta ed efficace con caratteri alfanumerici ed ascii)

Ora veniamo al fatidico filtraggio indirizZi MAC efficace e solido sistema che ci garantisce una maggior sicurezZa in più sulla nostra iBSS Cablata...Parlo della voce ACL sempre nelle impostazioni WirelesS...

ACL.jpg

Quì trovate una tabella dove impostare ciascun MAC addresS dei dispositivi allacCiati (a voi noti) al router, con il PC in /ipconfig trovate il suo MAC con il telefono invece basta digitare *#MAC0WLAN# tradotto *#62209526#, copiateo ed immettetelo nell`apposita voce Nuovo nella sezione ACL, inserite il MAC AddresS tutto di fila senza : o separazioni e di fianco impostate un commento giusto per sapere il corrispettivo dispositivo identificato, in fine, spuntate la voce Abilita controllo acCesSo wirelesS...In definitiva chiunque non rientri in questo filtro non viene neanche autorizZato a fornire ipotetica pasSword o allacCio di alcun tipo!!!

N.B.:

Potete rettificarlo con il filtraggio MAC Internet sotto la voce Firewall in AcCesSo ma io lascerei perdere

Nella sezione Home del Router, trovate una voce LAN dove poco sotto vi si pone il fatidico DHCP Server (fonte di molte mancate o non riuscite connesSioni ed allacCi), il mio consiglio in proposito é Disabilitatelo!!! In Periferica trovate un riasSunto delle attuali impostazioni AP...

LAN.jpg

Volevo solamente sottolineare un aspetto importante per tutti coloro che si confondono con i parametri IP e Gateway da impostare sul proprio telefonino, ovVero nella sezione Internet trovate un riepilogo dei parametri PPPoE che riguardano l`interfacCia di layout fra l`ADSL ed il Router che a voi non deve riguardare!!! Molti impostano come Maschera di sottorete 255.255.255.255 che prendono da qui o i DNS o peggio ancora il Gateway Predefinito che non é affatto quello corretto da impostare nell`interfacCia di connesSione fra dispositivo e Router!!!

Internet.jpg

Non sono parametri che devono riguardarvi...

In fine, in Avanzato trovate i fattori di allacCio quale il Tipo di autentificazione che io lascerei su Auto

Avanzato.jpg

A seguito trovate tutti i valori esSenziali di allacCio e parametri che di norma devono naturalmente corrispondere a quelli dell`NSeries (RTS etc)

Avanzato2.jpg

Se avete bisogno di chiarezZa sul fattore Preamble QUI trovate una acCurata spiegazione mia

Sul telefono naturalmente dovete impostare i parametri nelle impostazioni avanzate del Vs. punto di acCesSo casalingo, quindi una volta aperto quest`ultimo in Strumenti -> ConnesSione -> Punti di acCesSo -> WLANDICASAVOSTRA -> Opzioni -> Impostazioni Avanzate -> Se avete disabilitato il DHCP e mesSo regolare filtro MAC non vi resta che asSegnare un IP Statico al dispositivo (Esempio : 192.168.0.5) Maschera di Sottorete come già spiegato é 255.255.255.0 e non 255.255.255.255, come Gateway ciò che vi ho segnato in foto ovVero 192.168.0.1...Se volete potete impostare i DNS del vostro provider (esempio telecom sono 212.216.112.112 e 212.216.172.62) o gli OpenDNS (ma va più lento) insomma vedete voi...

Ultima cosa, se avete impostato una WPA2 PSK con codifica AES e TKIP Mixed, nell`apposita voce "impostaz. di prot. WLAN" dovete impostare su DISATTIVA la voce "Solo modalità WPA2" (a menoChé non impostiate la sola codifica AES), infine su pagina iniziale impostate tipo www.google.it (per avere un riscontro diretto del punto d`acCesSo) ed infine ricordate il famigerato risparmio energetico che su dispositivi quali E65 ho avuto modo di constatare personalmente che é quasi indispensabile disattivarlo anche per Google...Quindi Strumenti -> Impostazioni -> ConnesSione -> LAN senza fili -> Opzioni -> Impostazioni Avanzate -> Si -> Configuraz. Automatica = Disattiva -> Risparmio Energetico = Disattiva!!!

EcCo fatta la vostra connesSione sicura con il router Sitecom 300N

Se avete problemi, scrivete pure

b)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

Premessa

Questa guida offre un`approfondita illustrazione e spiegazione di tutto ciò che concerne la WLAN (Nokia e corrispettivi) e si propone nel dare ausilio a tutti coloro i quali non hanno una spiccata praticità con tale tecnologia, ma che vorrebbero giustamente usufruirne in pieno diritto

Avevo un n95 con il quale non riuscivo assolutamente a sfruttare la mia wi-fi di casa. Era instabile una volta funzionava e due no. Grazie a questa guida sono riuscito a dare al telefono una configurazione stabile che mi consente finalmente di connettermi quando voglio io e non solo quando vuole lui.

E per per questo motivo che mi sento di ringraziare pubblicamente l'autore di questa guida, David.

Grazie 1000

JK

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy