Jump to content
Nokioteca Forum

Collegarsi Con Il Wifi Dell'università


omero87
 Share

Recommended Posts

ma prima di postare queste notizie non potreste leggere il primo post della discussione?mi avete fatto prendere un colpo....sono reti wifi diverse si può provare ma mi sembra difficile che ci si riesca

guarda infatti cosa ho scritto nel messaggio:

non so se la discussione è stata già riportata, però sul forum quellicheilcell.it c'è stato tempo fa lo stesso problema e 2 utenti sono riusciti a collegarsi al wifi dell'uni..non so se valgono le stesse condizioni anche nel vostro caso, cmq vi posto il link della discussione e poi vedete un po voi se è fattibile o si è gia provata tale soluzione senza avere successo:

http://www.quellicheilcell.it/index.php?sh...32&hl=wifi&st=0

non mi sembra parli arabo!! b) Nell'indecisione ho comunque deciso di postare..cmq la maggior parte delle università prevedono tali tipi di reti wifi,quindi mi sembra una cosa di interesse generale..puo darsi che a palermo sia diverso, ma non mi sembra palermo sia l'italia intera b) ..chiuso ot

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 305
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non so se la discussione è stata già riportata, però sul forum quellicheilcell.it c'è stato tempo fa lo stesso problema e 2 utenti sono riusciti a collegarsi al wifi dell'uni..non so se valgono le stesse condizioni anche nel vostro caso, cmq vi posto il link della discussione e poi vedete un po voi se è fattibile o si è gia provata tale soluzione senza avere successo:

http://www.quellicheilcell.it/index.php?sh...32&hl=wifi&st=0

cmq quelli di palermo potrebbero provare a utilizzare il metodo suggerito...io non ho provato quindi non saprei se funziona...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

su suggerimento di un amico/utente di questo forum sono arrivato su queste pagine.

Mi chiamo Marco e faccio parte dello staff del CUC che cura la connettività wireless dell'ateneo di Palermo.

Ho letto con interesse -anche se un po' di fretta- questo thread e spero di fornire info utili affinchè riusciate tutti a collegarvi con i vostri (maledetti) palmari b)

Innanzitutto mi preme fare chiarezza su una cosa: le specifiche tecniche richieste affinchè l'autenticazione avvenga NON sono frutto di una nostra scelta discrezionale, ma seguono quelle che sono le direttive di un progetto ben più ampio chiamato EDUROAM ( http://www.garr.it/WG/eduroam/ ).

Nel rispetto delle attuali normative, è necessario identificare univocamente gli utenti prima di concedere loro l'accesso alla rete: ecco perchè non utilizziamo chiavi di rete deboli e/o uniche per tutti gli utenti (vedi WEP o WPA-PSK) ed ecco perchè non lasciamo la rete completamente libera e aperta (si, qualche studente lo ha proposto).

Le specifiche tecniche ufficiali, come più volte richiamato nel thread, sono:

autenticazione: WPA 2 Enterprise (e, per amore di retrocompatibiltà, abbiamo abilitato anche la WPA Enterprise versione 1; al momento si tratta di fatto di una wpa mixed).

crittografia dati: AES (TKIP per quel che riguarda WPA Enterprise versione 1).

Le password vanno passate secondo il metodo di autenticazione PEAP con standard EAP-MSCHAP v2 (password microsoft, per intenderci).

Molto esplicativa, per comprendere quali sono le voci esatte da cercare nel vostro palmare per accedere alla rete d'ateneo, è a mio avviso la guida per Mac OS ( http://www.unipa.it/pagine/cuc_comunica/proceduraMAC_OSX.pdf ).

Per quanto riguarda il problema certificati, confermo che la nostra rete NON fa uso di certificati, ma si appoggia sull'accoppiata username/password registrati su studenti.unipa.it. Questo perchè il rilascio di certificati VALIDI non avviene a titolo gratuito ma bisogna appoggiarsi ad autorità che richiedono un tornaconto economico.

Aggiungo che è in corso una trattativa per rendere l'ateneo di Palermo autorità certificante in grado di emettere i propri certificati. Questo di certo risolverà tutti i problemi relativi all'autenticazione via smartphone, in quanto tale richiesta è stata fatta appunto ANCHE per risolvere i problemi di connettività di coloro che utilizzano palmari etc

Inutile dire che NON siamo a conoscenza di una data di partenza per detto servizio, nè se effettivamente l'iniziativa andrà in porto.

La guida suggerita da non ricordo chi ( http://www.quellicheilcell.it/index.php?ac...pe=post&id=8186 ) mi sembra promettente. La via, attualmente, dovrebbe essere proprio quella di "prendere in giro" il palmare dandogli in pasto un certificato fittizio. Noi non facciamo controlli sui certificati, quindi il problema si circoscrive allo smartphone, che non trovando certificati validi non tenta nemmeno l'invio dell'accoppiata user/pass al nostro sistema di autenticazione.

Se avete novità sull'argomento potete aggiornare lo staff wireless su: wifi-support [ at ] unipa.it

Appena avremo una procedura funzionante provvederemo a pubblicarla sulle nostre pagine nonchè a darne diffusamente notizia anche sui forum.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Marco io ho letto attentamente tutto ciò che hai scritto e personalmente ti ringrazio per il chiarimento anche se non sono di Palermo e non frequento la Vs università...

Ma ciò che non mi é chiaro o che non riesco a condividere, é l`eventuale tornaconto economico di terzi ai quali ipoteticamente appoggiarsi per l`utilizZo di certificati VALIDI (come da te stesSo saldamente sottolineato)...Certificati degni di una certa validità non necesSitano indispensabilmente Radius di terzi ma sarebbe più che fattibile e sufficiente ricorrere ad una adeguata struttura interna (802.1x naturalmente) come tu ben saprai...

Capisco perfettamente che non sono io a pagare ne mi permetto di arrogare alcun consiglio alla tua persona o a chiunque altro, ma esprimo semplicemente tale opinione, in leva a questa tua notizia :

Aggiungo che è in corso una trattativa per rendere l'ateneo di Palermo autorità certificante in grado di emettere i propri certificati.

Salvo fraintendimenti il mio quesito era proprio questo, come mai non adottate o non avete adottato fino ad ora una tale soluzione!?

Premetto che in tema di PocketPC o PC o Mac il tutto é ben chiaro, e lo sarebbe anche se la BSA utilizZasSe autenticazioni diverse dal EAP-MSCHAP v2 ma la mia seconda domanda in proposito é...Hai mai visto come funziona un dispositivo Symbian nelle impostazioni WLAN!? b)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

.. ciò che non mi é chiaro o che non riesco a condividere, é l`eventuale tornaconto economico di terzi ai quali ipoteticamente appoggiarsi per l`utilizZo di certificati VALIDI (come da te stesSo saldamente sottolineato)...Certificati degni di una certa validità non necesSitano indispensabilmente Radius di terzi ma sarebbe più che fattibile e sufficiente ricorrere ad una adeguata struttura interna (802.1x naturalmente) come tu ben saprai...

Capisco perfettamente che non sono io a pagare ne mi permetto di arrogare alcun consiglio alla tua persona o a chiunque altro, ma esprimo semplicemente tale opinione, in leva a questa tua notizia :

Salvo fraintendimenti il mio quesito era proprio questo, come mai non adottate o non avete adottato fino ad ora una tale soluzione!?

Premetto che in tema di PocketPC o PC o Mac il tutto é ben chiaro, e lo sarebbe anche se la BSA utilizZasSe autenticazioni diverse dal EAP-MSCHAP v2 ma la mia seconda domanda in proposito é...Hai mai visto come funziona un dispositivo Symbian nelle impostazioni WLAN!? b)

Da quel che ne so io, un certificato "autoprodotto" risulterebbe carta straccia (il fatidico "certificato non valido") per qualsivoglia smartphone. Da qui l'esigenza di appoggiarsi ad una CA riconosciuta o attivare le procedure del caso per fare di se una Certification Authority. ( http://it.wikipedia.org/wiki/Certificate_authority ).

certificatiyo4.th.png

In linea teorica - ossia: mia supposizione - se diamo in pasto un certificato valido allo smartphone, in modo da farlo continuare col processo di autenticazione vero e proprio, il tutto dovrebbe andare in porto. In fondo è quello che c'è sul pdf da me citato valido per la wifi di Catania.

Non ho poi ben compreso il riferimento a "Radius di terze parti": Un conto è il radius, che si "accontenta" benissimo di username e password.

Precedentemente all'avvio dell'infrastruttura wifi non era mai stata presa in considerazione l'utilità di fornirsi di detti certificati.

Evidentemente non tutti la pensano nello stesso modo, prova ne è il fatto che qualcosa si sta muovendo.. e così rispondo al tuo primo quesito.

Modificato da m_a_r_c_o
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per la cordialità e la disponibilità che stai dimostrando nel dare spiegazioni e chiarimenti. In fondo hai evitato una quasi organizzata sommossa popolare contro il CUC, dovrebbero fare una statua in tuo onore... b)

Cmq, ritornando ai certificati, l'idea del certificato fittizio m'era venuta tempo fa, ma dato che non capisco nulla di certificati mi sono bloccato prima di cominciare. Che caratteristiche deve avere tale certificato??? Sapreste dare ulteriori chiarimenti in merito? Se questa e' una strada percorribile allora sfruttiamola, così evitereste di diventare certificatori e cose del genere, sempre che fossimo noi a spingere tale progetto... b)

A presto

Link to comment
Condividi su altri siti

Dato che si parla di eduroam, e che da quello che ho capito questa è una rete sfruttata in moltissimi posti d'Europa, ho deciso di farmi un bel giretto in rete. Ho trovato questo: http://www.eduroam.no/klient/nokia.html, una buona guida su come configurare il Nokia, pero' c'e' sempre il problema del certificato...

vi rimando alla pagina principale per leggere le guide per le altre piattaforme: http://www.eduroam.no/klient/. Magari possono tornare utili!!

Modificato da GianfrancoPa
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Io scrivo da Bologna. Non sono mai riuscito a collegarmi al wifi con il mio e65. Si tratta del solito eap-peap+MsChapv2.

Però so con certezza (me lo hanno comunicato via email) che i gestori della rete (Cesia) sono riusciti a collegarsi con un nokia wifi. So con altrettanta certezza che non vogliono dire come hanno fatto (me lo hanno sempre scritto via email). Questo è seccante.

Ho provato con la guida eduroam ma non mi funziona...

Speriamo un giorno o l'altro di riuscire.

Modificato da AhMario!
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono uno studente dell'università di informatica di torino e vorrei collegarmi alla rete wireless con il cellulare...ho già installato il certificato, ma adesso non so come settare le altre impostazioni...cioè le voci che si trovano all'interno della configurazione del punto di accesso son diverse da quelle che si usano per la configurazione di windows...

Di seguito inserisco i passaggi x configurare un pc con windows xp per sfruttare la rete...

Verificare che il sistema presenti le indicazioni: autenticazione di rete di tipo WPA, crittografia TKIP

Selezionare il tab Autenticazione e scegliere PEAP come metodo di autenticazione, deselezionare i 2 flag, quindi selezionare Proprietà

Nelle proprieta' di PEAP selezionare Convalida certificato server e successivamente il certficato Universita' degli Studi di Torino precedentemente installato.

Selezionare come metodo di autenticazione Password Protetta (EAP-MSCHAPv2) e proseguire con Configura

Deselezionare il flag delle Proprieta' EAP MSCHAPv2

Ora la connessione alla rete studenti e' pronta per l'utilizzo.

Mi potete dare una mano????

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi sono riuscito a collegarmi al wifi dell'uni di palermo con il mio htc...però non riesco a utilizzare msn messenger...come mai??le reti protette bloccano la connessione di messenger?

Da noi a Torino msn non funziona come la maggiorparte delle applicazioni ke utilizzano la rete...e' dovuto al fatto ke la rete e' superblindata...

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi sono riuscito a collegarmi al wifi dell'uni di palermo con il mio htc...però non riesco a utilizzare msn messenger...come mai??le reti protette bloccano la connessione di messenger?

Ciao,

potresti gentilmente postare maggiori informazioni sull'avvenuta connessione? Ad esempio: hai usato certificati fittizi, hai aggiornato il firmware oppure s.o. del tuo htc?

Se tu riuscissi a produrre una documentazione (in formato odt o doc) la potremmo linkare sul sito di unipa.

Ti assicuro che il servizio di messaging è sbloccato, tant'è che col portatile puoi utilizzare messenger senza problemi (così come la maggior parte di client di internet messaging). Forse su smartphone l'applicativo utilizza altre porte. Su altre reti wifi -anche non protette- riesci ad usare messenger?

Grazie in anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

ragà ma che l'htc si potesse non è una novità, riporto quanto detto da AX3L il 30/11/2007

quando avevo un palmare (HTC P3600) per potermi connettere al WiFi dell'Uni (Palermo) dovetti, prima, apportare una modifica al registro di sistema....

trovai la modifica su un forum; praticamente serve a "Abilitare l'autentificazione PEAP con Certificati-Server Privatamente firmati" (spero di non avere sbagliato la traduzione)

Link to comment
Condividi su altri siti

ragà ma che l'htc si potesse non è una novità, riporto quanto detto da AX3L il 30/11/2007

si certo però il p3600 va con windows mobile 5 invece io vi posso confermare che funziona anche con windows mobile 6....non ho utilizzato nessun certificato ho solamente aggiunto una chiave di registro.la procedura si trova anche su altri forum

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho letto davvero con piacere tutto il topic... mi consolo di non essere l'unico pazzo che si sta sbattendo la testa al muro per riuscire a collegarsi al wifi dell'università di palermo.. da me in giurisprudenza oggi mi guardavano come un alieno.. e quando ho chiesto aiuto al tecnico della sala multimediale... non gli sono scoppiato a ridere in faccia per pietà b)

io non ho un n95 come la maggior parte di voi.. ma un n810 (nokia internet table) con sistema operativo maemo OS2008... ho tentato di connettermi.. ma ho ricevuto lo stesso identico errore, mancanca del certificato CA e successivo errore di connessione.. e dire che essendo un sistema operativo linux based dovrebbe essere più facile.. nel pallello di controllo ho la gestione certificati.. ma come dice marco.. la nostra rete non usa certificati e quindi di conseguenza non ne ricevo nessuno...

qualche idea in merito?

quando vado a creare la connessione wifi alla voce certificati ho "nessun certificato" e pur essendoci numerosi certificati già preimpostati nel mio nokia non ho la possibilità di selezionarne nessuno?

tutto normale?

Se posso fare qualche esperimento sono pronto a tutto b)

Francesco

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy