Jump to content
Nokioteca Forum

Trucchi Di Ogni Tipo E Genere!


Guest emy81059
 Share

Recommended Posts

DISCUSSIONE ORIGINALE di freccia999

Ragazzi oggi sono in vena di creare queste discussioni monumentali, inseriamo ogni genere di trucco per il cell, quello per controllare la versione del software, per la formattzione, per rendere quasi nullo il brand tim.

Poi aggiungiamo al messaggio iniziale sempre i trucchi nuovi da noi inseriti in modo da avere una vera e propria enciclopedia!!!!!

Rendere innocuo il brand TIM:

Alla prima accensione il terminale ci chiederà la nostra città, ma rassegnatevi poiché in Italia è presente solo Roma…. Dopo i settaggi di ora e data l’apparizione della solita animazione Nokia, si presenterà una schermata del “tim turbo” che puntualmente apparirà ad ogni accensione ma che può facilmente essere rimossa dal menù impostazioni nel messaggio di benvenuto. La brandizzazione continua con un tema per il desktop della tim e un logo nel tasto di scelta di destra. Il tema si può cambiare con quello Nokia, molto più sobrio e il logo si evita cambiando shortcut al tasto destro.

E abbiamo così un telefono praticamente non brandizzato.

Guida completa al RESET:

- Reset Normale - [Normal Reset], ripristina le impostazioni iniziali e non cancella i dati della memoria interna..... digitare: *#7780# (asterisco, cancelletto, numeri, cancelletto)

- Reset Completo - [Deep Reset], ripristino completo e ripristino dei file di default, cancella tutti i dati e i programmi della memoria interna..... digitare: *#7370# (asterisco, cancelletto, numeri, cancelletto)

Dopo aver inserito il codice, il telefono chiederà di digitare il codice di sblocco (se non lo si è cambiato questo è 12345)

- Hard-Formatting, questo tipo di reset va a cancellare, oltre ai dati esterni, anche quelli interni del sistema operativo, risolvendo eventuali errori generati dal symbian stesso. La differenze rispetto agli altri 2 tipi di formattazione è proprio questa!

1. Spegni il cellulare.

2. Premi contemporaneamente 3 tasti:

Risposta chiamata (quello verde) - Asterisco - Tasto numerico 3

3. Tenendoli sempre premuti, accendi il cellulare.

Successivamente a questa operazione, il cel si spegnerà e comparirà la scritta "Formatting". Lascia pure i 3 tasti e aspetta che il cellulare finisca la procedura. Una volta terminata hai il cellulare praticamente nuovo!

Nota: Questa formattazione, come le altre 2 del resto, non va a toccare la MMC.

Nessuna formattazione va a toccare il timer vita del cellulare! un aggiornamento SW non sò!

LEGENDA

C: Memoria del telefono

D: Memporia RAM

E: Memoria MMC

Z: ROM

INSTALLAZIONE / DISINSTALLAZIONE GIOCHI NGAGE:

-File BLZ( come sonic, virtua tennis....)

impostare la ricezione dei messaggi sulla MMC : Menù , Messaggi , Opzioni , Impostazioni , Altro , Memoria in uso : impostare MMC

a) bisogna procurarsi e installare il file sis BLZINSTAPP.sis sulla MMC

b1) inviare il gioco.BLZ tramite bluetooth o infrarosso ;

con un programma come FEXPLORER o SELEQ dovete andare nella prima cartella di E:/system/mail , cioè in E:/system/mail / 00001001_S/ e troverete il file.BLZ ;

selezionatelo e COPIATELO nella root di E:/ , cioè lo dovrete avere cosi : E:/ file.BLZ

b2) con un lettore di MMC o Pcuite : dovete spostare il file. blz in E:/ , in modo tale di averlo cosi :

E:/ file.BLZ

Ora potete anche cancellare il messaggio ricevuto .

c) aprire il programma BLZINSTAPP (a) precedentemente installato e se il file NON è CORROTTO troverete il file.blz (b) ;

fate partire l'installazione e una volta completata troverete l'icona del gioco.

----------------------------------------

-Giochi a cartelle (come spiderman 2, fifa 2004, e tutti gli ultimi giochi)

a) Sul vostro Pc decomprimete il file scaricato dalla rete (gioco.zip o gioco.RAR )...

di solito troverete una cartella SYSTEM con all'interno altre cartelle LIBS, APPS ...

Sul pc , ricordatevi di impostare la VISUALIZZAZIONE dei FILES e DELLE CARTELLE NASCOSTI

b) Per trasferire la cartella SYSTEM sul cell vi SERVE PCSUITE FUNZIONANTE ( è conveniente disabilitare momentaneamente i convertitori audio di pcsuite )

o PCFILE MANAGER della epocware (serve sempre una pcsuite funzionante perchè pcfilemanager si appoggia alll'mrouter)

o semplicemente UN LETTORE DI MMC

c) con pcsuite o il lettore copiate la cartella SYSTEM precedentemente decompressa (a) in E:(cioè nel root della MMC e sovrascrivete quando richiesto [sovrascrivendo NON VERRA' cancellato nulla ; saranno aggiunti solo i files e le cartelle necessari per poter giocare]

---------------------------------

DISINSTALLAZIONE GIOCHI NGAGE :

Con un programma come FEXPLORER o SELEQ recatevi in E:/SYSTEM/APPS/ e troverete il nome del gioco ngage da rimuovere ( solitamente le cartelle dei giochi si chiamano 6R53 , 6R29 ... o anche semplicemente SONIC , Virtuatennis); una volta selezionata la cartella del gioco , ELIMINATELA....

fate lo stesso anche con la cartella del gioco presente in C:/SYSTEM/APPS/

i files *.DLL presenti nella cartella E:/SYSTEM/LIBS potete anche lasciarli... NON occupano molto e non creano nessun problema.

Trucchi:

*#06# codice IMEI

*#0000# versione software

*#2820# fonte d'origine Bluetooth

*#7370925538# ResWallet, azzera il registro pagamenti

*#92702689# Timer vita in formato hh:mm

- Accesso rapido ai numeri (xx = locazione memoria del numeroseguito dal tasto cancelletto es. 24 # - richiama il numero di quella posizione)

- Tenere premuto pochi secondi il tasto MENU per far apparire il task manager e poter cambiare o chiudere (tasto "C") le varie applicazioni aperte. Per scorrere le applicazioni ptete o usare le frecce o premere rapidamente il tasto MENU.

- Tenere premuto il tasto ABB (quello con la matitina) mentre accendete il telefono evita che vengano caricate le applicazioni che si autoavviano; è una sorta di modalita'provvisoria.

- Col tasto ABC tenuto premuto e muovendo le frecce nelle varie direzioni potete selezionare del testo; mentre tenete premuto apparira' la scritta COPIA ed una volta copiata la parte interessata apparira' anche INCOLLA se riterrete premuto ABC.

Backup!!! e consigli per una formattazione efficace!

Ragazzi ci tenevo molto a parlarvi del backup, perchè un backup sbagliato può comportare una cattiva riuscita della formattazione! accingetevi a formattare il cellulare solo quando lo notate molto lento! e voi stesso sapete quando cominciate ad intasarlo con installazioni, disinstallazioni e prove! N-Gage e via dicendo. Non fate backup della memory, le applicazioni vanno reinstallate! perchè è questa la sola strada per avere di nuovo un cell veloce e reattivo!

Fate backup di rubrica messaggi ed impostazioni! il resto reinstallatelo! nokia pc-suite è efficacissima in questa operazione! Io consiglio sempre un Deep Reset tra le altre soluzioni! e una bella formattazione alla MMC!

vi ricordo che se formattate il cell ed inserite la vostra mmc bella piena di programmi (ed errori!!), i programmi non funzioneranno siccome l'installazione del 95% delle applicazioni e dei giochi va ad inserire files anche in C:

Per chi ha problemi nel backup della rubrica legga sotto!

DOVE SI TROVA IL FILE DELLA RUBRICA

C:\System\Data\Contacts.cdb

Qui c'e'tutta la vostra rubrica ! Info utile per il BACKUP !!!

Fin quì tutto chiaro, però c'è il problema che quel file non si fà ne toccare, ne spostare ne rinominare! bastardo! il problema sorge quando il backup della rubrica dal nokia pc suite non riesce! sempre a causa di qualche programma che abbiamo installato!

SOLUZIONE: spegnete il cellulare! tirate via la MMC, e riaccendete, adesso il cellulare è libero dalla mole di roba installata nella mmc ed il backup riscirà nel 99% dei casi! quindi è consigliato il backup senza la MMC!!

in alternativa: SVcard, programmino che salva la rubrica in un file, ho letto che poteva dare problemi, io non l'ho ancora testato, ma con STAR lo testo e posto novità!

TROVARE LA PASSWORD DELLA MMC (SOLO SE E'STATA IMPOSTATA)

C:\System\mmcstore.dat

Copiatevi questo file da qualche parte, rinominatelo mmcstore.txt ed apritelo...all'apertura vi comparirà la password da voi impostata!

In caso di password non impostata il file NON ESISTE!

RECUPERARE SMS PERDUTI, SI PUO' ! (grazie a stardustrevolution!)

gli SMS (da simcard e da memory card) e gli MMS (solo da memory card) cancellati accidentalemnte o volontariamente POSSONO ESSERE RECUPERATI.

Per quelli salvati nella sim serve un programma chiamato undeletesms.exe che trovate gratuitamente qui:

http://vidstrom.net/

(per farlo andare e'OBBLIGATORIO un lettore di simcard, se ne vendono tanti e costano poco, meglio se "non di marca" perche'spesso questi non sono compatibili col sistema di lettura "nativo" di windows; io uso una "phoneix interface", la trovate, ad esempio, su www.cellularcenter.it).

Per le memory card io uso PhotoRescue ma ce ne sono molti altri (es. Digital Picture Recovery). Tirano fuori TUTTI i dati cancellati (a patto che non siano stati sovrascritti completamente) dalle memory card: immagini, video ed audio compresi. Per le foto a volte quello che non tira fuori Photorescue tira fuori Digital Picture Recovery (io ci ho recuperato il 98% delle foto di una festa [78 foto] cancellate per aver premuto per errore "cancella tutte" nel menu della macchina fotografica !!! e da una scheda da 64 RS-MMC di un amico ho recuperato TUTTI i messaggi ed i files cancellati).

Consiglio: se vi capitasse questo inconveniente (cancellazione messaggi) state ATTENTI a non ricevere piu'messaggi e a non scrivere piu'nulla sulla memory card o sulla sim card altrimenti rischiate di sovrascrivere le locazioni dove risiedono ancora i dati cancellati da recuperare.

Nota: i messaggi, qualora cancellati dalla memory card, spesso sono ILLEGGIBILI col telefono perche'spesso il file index della cartella mail viene sovrascritto, qundi, se ricopiate la cartella mail recuperata nel cellulare senza il vecchio file index vi ritroverete di nuovo con un bel delete di tutta la cartella mail (FATE DEI BACKUP PRIMA !!!)... beh, nonostante questo i testi dei messaggi sono ancora interamente recuperabili andando a spulciare nelle cartelle di mail recuperate ed aprendo i vari files col notepad di windows... non e'comodissimo ma almeno funziona ! (testato personalmente 2 volte: RS-MMC da 64 [6630] e MMC da 512 [6600])

Sto ancora cercando informazioni su come recuperare i messaggi cancellati dalla memory interna del cellulare e credo proprio che con i cellulari Symbian sia possibile sempre con gli stessi programmi (ma devo ancora sperimentare). Per gli altri cellulari che non hanno un file system symbian la cosa la vedo dura... a breve sperimentero'su di un Sagem... ho intenzione di dumpare le aree di memoria dei messaggi (e non solo) e vedere se riesco a recuperare... il cavetto mi arrivera'la settimana prossima.

DIMENSIONI DELLE IMMAGINI DI SFONDO:

176x216

174x132

anche il 640x480 va bene... le ridimensiona

DOVE SI TROVANO LE SKINS

C:\System\skins (qui trovate le skins installate su C:)

E:\System\skins (qui trovate le skins installate su E:)

Z:\System\skins (qui ci sono quelle di default del telefono che NON possono essere rimosse poiche'risiedono in ROM)

DOVE SI TROVA IL LOGO OPERATORE, MODIFICARLO E SOTITUIRLO CON UNO VOSTRO!

C:\System\Apps\Phone\OpLogo

Si puo'cambiare in maniera rapidissima e comoda con il programma OpMan !

Se invece volete farlo a mano fate quanto segue:

(info trovate sul forum)

Al pari degli altri telefoni Nokia, è possibile personalizzare il logo operatore visualizzato dal cellulare in standby con una piccola immagine di proprio gradimento. Le immagini da inviare al telefono cellulare (tramite una connessione infrarossi o Bluetooth) devono essere in formato BMP da 97x25 punti. RICORDATEVI DI RINOMINARE CORRETTAMENTE IL FILE, a seconda del vostro operatore, prima di inviarlo al cellulare. Inviando dal computer il file BMP con il logo al telefono, questo riceverà un messaggio. A questo punto è necessario premere il tasto 'Visualizza' per aprire il messaggio e poi 'Opzioni' e 'Salva', per salvare il file nel Foto Album (è possibile adesso cancellare il messaggio ricevuto). I nomi corretti dei loghi in formato BMP a seconda del gestore sono:

222_1_0.bmp (per Tim)

222_10_0.bmp (per Vodafone Omnitel)

222_88_0.bmp (per Wind)

Aprite un FileManager come Fexplorer o SeleQ o eFileManager, impostate la visibilità delle cartelle di sistema, tranne per Fexplorer che le visualizza tutte di default, andate su C:\system\apps e create una cartella con nome Phone. Al suo interno create un'altra cartella con nome oplogo. Il percorso completo sarà quindi C:\system\apps\phone\oplogo. Dentro la cartella "oplogo" mettete l'immagine .bmp tramite i comandi copia/incolla E' necessario spegnere e riaccendere il telefono perchè la modifica diventi effettiva ed il logo visualizzato sul display, nella parte alta al posto del nome dell'operatore. Gli utenti con SIM di operatori differenti apprezzeranno la possibilità di conservare nel cellulare un logo differente per ogni gestore utilizzato (basta trasferire nel telefono i files BMP con il nome appropriato), che sarà automaticamente visualizzato a seconda della SIM inserita. Quando vi siete stancati dell'immagine che avete messo e volete la scritta di default, andate di nuovo su C:\system\apps e cancellate tutta la cartella phone (che è stata creata da voi e al cui interno si trova la cartella oplogo con l'immagine/i da voi messa). Spegnete e riaccendete. Tutto torna come prima.

Spero di essere stato chiaro su questa storia del logo operatore

P.S. Sappiate che Fexplorer nel menu "File" ha la funzione, messa per ultima, "Set as operator logo", che fa tutto in automatico, cioè crea la cartella \phone\oplogo e inserisce l'immagine da voi scelta. Ovviamente l'immagine deve essere adatta ad essere settata come logo operatore...

Io vi consiglio di mettere l'immaginetta da voi creata nella directory E: e poi con fexplorer andarci sù ed impostarla come logo operatore! è il metodo più semplice veloce ed efficace!

ELENCO CODICI OPERATORE:

Z:\System\BootData\operinfo_apac.txt

Z:\System\BootData\operinfo_west.txt

un semplice elenco del codice operatore di ogni singolo paese (es. la tim e' 222 01 ecc.) in 2 formati differenti (credo per l'europa e per altre regioni ma non sono sicuro)

SMS, MMS e MAIL, DOVE TROVARLI ?

C:\System\Mail

E:\System\Mail

In queste 2 cartelle trovate tutti gli SMS, MMS e le mail che avete ricevuto/inviato

Su C: quelle che avete salvato nella memoria del teleofno, su E: quelle che avete salvato nella MMC.

Consigli per una durata maggiore della batteria!

1 Tutti ormai conoscono il famoso programmino che setta la linea fissa in GSM, per chi non possiede un firmware (vedi me!) che dà la possibilità di questa scelta è utilissimo installarlo! (per chi non lo conoscesse, ecco il nome: OperatorFtdwk39v7.sis)

uan volta installato col joy spostevi verso destra, vedrete che vi aparirà una pagina (81.1) con 3 tipologie di linea, 0-dual 1-gsm 2-wcdma (non spaventatevi è l'umts!). a questo punto Opzioni->execute->inserite 1 ed il cellulare si riavvia! vi consiglio caldamente di non toccare null'altro in questo programma!

2 Strumenti->impostazioni->connesione->dati a pachetto-> selezionate : SU RICHIESTA!

se avete il GPRS configurato questa impostazione è utile per non tenere sempre il cell alla ricerca del segnale! gli mms vi arrivano lo stesso, quinid fatelo tranquillamennte!

qualcuno associava questa impostazione alla carica infinita! assolutamente! se un caricabatterie non riesce a ricaricarvi il cellulare perchè cerca il GPRS allora lontano dal caricabatterie il cellulare dovrebbe avere un'autonimia di 26 minuti!

vi ricordo che la batteria del nostro cellulare ha un sistema di carica gestito da un software! che la carica a seconda del modello e dei test fatti dalla nokia per ottenere il migliore rendimneto e durata! E' PER QUESTO CHE IL CELLULARE E' CONSIGLIABILE CARICARLO ACCESO!!! è una carica ottimizzata!

3 strumenti->impostazioni->telefono->display->illuminazione non la tenete al massimo! certo fà uan luce spaventosa ma la batteria non è contenta!

4 Meno applicazioni che lavora in background avete e maggiore è la durata, vedi callrecorder, fullscreencaller, Mumsms, programmi che vi bloccano le chiamate!

ovviamente il tutto è condizionato dal vostro utilizzo del cellulare!

Lista eventi

menù->registro->joypad a destra!

quì ragazzi c'è un registro eventi! questo non si fà i cazzi suoi, quà il ringraziamento va alla mia ragazza che l'ha trovato!! è un genio!!!

quando un giorno ci sarà un programma per bypassarlo o posto dopo 3 secondi!

Inviare files protetti!!

Ragazzi come sapete alcuni file è impossibile inviarli! io vi dò qualche soluzione

1 se inviate il file ad un altro cellulare col symbian rinominate il file con un programma del genere fexplorer, poi l'altro quando lo riceve lo rinomina nella giusta estenzione ed il gioco è fatto!

2 se l'altro non solo ha il symbian ma ha installato Zypman (programmino per comprimere i files), comprimete ed inviate!

3 mi informo se esiste qualche programmino per inviare sti files aggirando il controllo, nel caso volete manndarli ad un qualsiasi altro cellulare dotato di tecnologia BT!!!

Ragazzi dietro questa guida c'è il lavoro mio e di STARDUSTREVOLUTION, che non posso non citare! và a lui un grosso ringraziamento! chiunque volesse spiegazioni può postare! chiunque vuole aggiungere qualcosa può contattarmi! questa lista è di tutti e più collaboriamo meglio è!!!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

ciao a tutti !

il mio "vecchio" 6260 è andato in tilt!!!

mi da solo la schermata iniziale con la scritta nokia e non ne vuole sapere di partine!

chiedevo se c'è la possibilità di aggiornare il firmware? oppure accetto qualsiasi consiglio!

grazie!

Provato l'unico format che puoi effettuare con il cellulare in quelle condizioni? Cioè l'hard formatting:

- Hard-Formatting, questo tipo di reset va a cancellare, oltre ai dati esterni, anche quelli interni del sistema operativo, risolvendo eventuali errori generati dal symbian stesso. La differenze rispetto agli altri 2 tipi di formattazione è proprio questa!

1. Spegni il cellulare.

2. Premi contemporaneamente 3 tasti:

Risposta chiamata (quello verde) - Asterisco - Tasto numerico 3

3. Tenendoli sempre premuti, accendi il cellulare.

Successivamente a questa operazione, il cel si spegnerà e comparirà la scritta "Formatting". Lascia pure i 3 tasti e aspetta che il cellulare finisca la procedura. Una volta terminata hai il cellulare praticamente nuovo!

Nota: Questa formattazione, come le altre 2 del resto, non va a toccare la MMC.

Se non funziona tutto ciò, fatto per bene, il problema è sicuramente da ricercare altrove..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ho un problema con il mio nokia 6210 navigator.. in poche parole mi si blocca un pò troppo quando apro i messaggi sopratutto ma anche le altre cartelle, ho provato a cancellare tutti i messaggi ma il problema rimane, volevo formattarlo ho già provato con il codice *#7370# ma senza buoni risultati qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

DISCUSSIONE ORIGINALE di freccia999

2 Strumenti->impostazioni->connesione->dati a pachetto-> selezionate : SU RICHIESTA!

se avete il GPRS configurato questa impostazione è utile per non tenere sempre il cell alla ricerca del segnale! gli mms vi arrivano lo stesso, quinid fatelo tranquillamennte!

qualcuno associava questa impostazione alla carica infinita! assolutamente! se un caricabatterie non riesce a ricaricarvi il cellulare perchè cerca il GPRS allora lontano dal caricabatterie il cellulare dovrebbe avere un'autonimia di 26 minuti!

vi ricordo che la batteria del nostro cellulare ha un sistema di carica gestito da un software! che la carica a seconda del modello e dei test fatti dalla nokia per ottenere il migliore rendimneto e durata! E' PER QUESTO CHE IL CELLULARE E' CONSIGLIABILE CARICARLO ACCESO!!! è una carica ottimizzata!

leggendo che IL CELLULARE E' CONSIGLIABILE CARICARLO ACCESO mi sono preoccupato!

io il mio 5800 (ma anche il 5300) li ho sempre caricati spenti, li metto la sera sotto carica e li tolgo la mattina dopo carichi!

sbaglio?!

e poi volevo sapere se è possibile recuperare dei video o/e foto che sono state cancellate!?

Modificato da PM94
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy